PDA

Visualizza versione completa : A colazione


stella001
02-07-08, 04:59
Cosa posso mangiare al mattino per colazione per evitare di sentirmi sempre gonfia? Grazie per i consigli.

Francesco_to
02-07-08, 09:48
Attualmente cosa mangi di solito a colazione?

diavolita87
02-07-08, 15:53
Thé, fette biscottate e marmellata, penso sia la colazione "leggera" per eccellenza.
Io le fette biscottate con su spalmata un pò di marmellata le digerisco velocemente senza sentirmi gonfia e goffa per tutta la mattinata.

topetta
02-07-08, 16:25
Io prendo il latte di soia ma stamani la nutrizionista mi ha detto che a noi non va bene perchè è derivato dalla soia che è un legume. Anche il latte vaccino non va molto bene per noi.

miky75
02-07-08, 19:54
Io è da quando mi e stato diagnosticato il Crohn, la mattina faccio colazione col thè con un po di succo di limone e fette biscottate, mi trovo bene e facili da digerire.

andrea 71
03-07-08, 08:42
Nessuno fa colazione con caffè?

Francesco_to
03-07-08, 08:49
La mia colazione abituale è rappresentata da the macchiato con latte, fette biscottate, e quando ho tempo, aggiungo anche burro e marmellata.
Ma da un po' di tempo mi sto accogendo che fare la colazione salata, mi fa stare meglio, sia per quanto riguarda quella sensazione di gonfiore, sia per il numero di scariche e consistenza delle feci.
Per quanto riguarda il latte, dopo l'intervento di ricanalizzazione, il GE mi aveva consigliato di prendere quello senza lattosio.

patt
03-07-08, 09:13
Non ho una colazione fissa. La maggiorparte delle volte mangio tè e fette biscottate (il tè verde alla menta il mio preferito), le altre volte latte alta digeribilità e biscotti o qualche volta cereali.

LUNA84
03-07-08, 09:19
Io a colazione prendo il latte di soia con fette biscottate, qualche volta invece con cereali. Nel fine settimana, che sto a casa e quindi più tranquilla, sulle fette biscottate metto un pò di marmellata di albicocche fatta in casa.
Invece durante le recidive, tisana alla camomilla miele e vaniglia con biscotti secchi.

diavolita87
03-07-08, 13:01
Io prendo caffélatte (il latte rigorosamente senza lattosio) con fette biscottate o biscotti con tanta ma tanta marmellata (fatta in casa), la adoro!

stella001
03-07-08, 14:40
Attualmente cosa mangi di solito a colazione?

A dire il vero sto provando di tutto a colazione, ma anche il tè mi da fastidio. Forse sbaglio a mangiare i biscotti, non so comunque proverò le fette biscottate.

Antonellac
04-07-08, 15:08
Di solito bevo latte (ma molto allungato perchè è quello che arriva direttamente dalla stalla dei nonni!) e biscotti secchi; qualche volta lo cambio con il the, ma sempre con biscotti secchi.
In vacanza invece di solito cambio e la colazione è salata (toast oppure le ciambelline americane ma anche quelle con prosciutto) accompagnata dal caffè deca lungo, non mi crea alcun problema di gonfiore e mi sazia a lungo (credo però che l'assenza di problemi sia più dovuta alla vacanza che ad altro!)

stella001
15-07-08, 16:13
Ho provato a cambiare: fette biscotate e succo, funzionano non mi sento più cosi gonfia!

Antonellac
22-07-08, 09:48
Confermo quanto già detto: la mia colazione della scorsa settimana era così composta: una fetta di pane ai cereali e del prosciutto cotto, caffè deca lungo con un goccio di latte. Forse più per il relax della vacanza ma la mia pancia è sempre stata bene, mai gonfia e soprattutto sazia per parecchie ore.

Paola08
23-07-08, 09:20
Io prendo caffè lungo diluito con orzo solubile biologico, fette biscottate con marmellata e succo d'arancia.
Il the a me fa un effetto emetico, lo devo proprio evitare.
Credo che ognuno debba trovare la propria colazione ideale, più o meno leggera e che non dia problemi al pancino, senza dimenticare che si tratta di uno dei pasti più importanti della giornata, per noi, come per tutti.
Paola

sabrina69
24-07-08, 14:11
Io prendo sempre the con biscotti plasmon, li trovo più leggeri e digeribili di altri biscotti.
Visto che sono sotto cortisone e stò un pò "lievitando" ho provato a togliere i biscotti plasmon e prenderne degli altri, anche di varie marche, senza zucchero.
Il problema è che da una settima più ho un gran bruciore nella parte finale, può essere causato da questi biscotti? Il resto della alimentazione è come al solito sempre controllata.

Muffla
24-07-08, 21:26
Un caffé macchiato o un té senza zucchero alla macchinetta in ufficio, con qualche biscotto senza zucchero o un piccolo plumcake della vitasnella.
Quando sono a casa té e biscotti secchi, o fette biscottate con la marmellata che faccio io (mirtilli e pesche, che buona!).

marco84
26-07-08, 14:29
Da 4 anni (l'esordio di malattia) ho eliminato il latte e bevo solo tè con i biscotti Privolat, della Misura, buoni, molti saporiti e digeribili.

rugginebp
29-07-08, 13:43
Io uso i biscotti Vitasnella al riso e frutti di bosco, sono molto buoni, invece bevo di tutto a seconda del giorno ma in ogni caso niente latte.

sabrina69
30-07-08, 09:37
Ho sospeso i biscotti senza zucchero e sono tornata con i plasmon , beh il forte bruciore che avevo è sparito (era come se avessi mangiato peperoncino tutti i giorni).
E' proprio strano, credevo che i biscotti senza zucchero fossero meno "carichi", chissà cosa mettono dentro.
Forse ad altri non fanno niente.

Francesco_to
30-07-08, 11:20
Per "senza zucchero" cosa intendi: prodotti light o integrali?

sabrina69
30-07-08, 11:41
Sono biscotti secchi normali, nella confezione scrivono solo: senza zuccheri aggiunti o senza zucchero.

Francesco_to
30-07-08, 12:37
Mai provato con le semplici fette biscottate?

sabrina69
31-07-08, 08:55
Sì ho provato, solo che con il the mi piacciono di più i biscotti.

lety1679
31-07-08, 22:20
Io non riesco a partire se non ho latte e caffè nella tazza e due-tre fette biscottate o biscotti leggeri. Di solito non mi dà fastidio, tranne quando ho le fasi acute, allora te e basta!

Cabo83
18-09-08, 13:16
A me il medico ha sempre detto che, se non si è intolleranti al lattosio, il latte non è controindicato. Bisogna sempre vedere come reagisce il proprio corpo. Ultimamente la mattina bevo il latte di capra, che trovo anche al supermercato. Mangio i biscotti di qualsiasi tipo, tranne quelli integrali o con la crusca. A volte anche i cereali, soprattutto fiocchi di mais o riso soffiato. Evito il muesli o i cereali integrali, visto che hanno troppe fibre. Cerco sempre di mangiare in maniera sostanziosa la mattina, altrimenti non mi reggo in piedi.

gaiams
19-09-08, 12:02
Io, se non ho problemi, alla mattina prendo una tazzona di caffè e latte con 3 o 4 biscotti secchi. Durante le fasi acute della malattia però prendo solo il te' con limone e zucchero e qualche fetta biscottata. Il latte non mi da fastidio, anzi cerco di berlo sempre perchè con tutto il cortisone che ho assunto negli ultimi 10 anni ho un po' di osteoporosi e ho assoluto bisogno di calcio.

sgherly
19-09-08, 21:49
Prima che mi diagnosticassero la rcu adoravo il latte, ero capace di berne anche due tazze al giorno. Quando sono stata male la GE me lo ha tolto completamente dalla dieta. Anche in questi anni in cui ho smesso la cura però non sono più riuscita a reintegrarlo nella mia alimentazione giacchè appena lo bevo, devo subito correre in bagno.
Pertanto la mia colazione consta di the con succo di limone e due, tre fette biscottate, assolutamente non biscotti (secchi, frollini o di atro genere), dal momento che sono l'unica cosa che riesco ad "inzuppare" nel the senza che si formi quella specie di patina oleosa sulla superficie della tazza o che si frantumino creando l'effetto pappone. Comunque questi sono gusti personali che nulla hanno a che vedere con il problema dell'aria nella pancia, anche se devo dire che per quanto mi riguarda questo tipo di colazione non è causa di fenomeni di questo tipo.

dree
26-09-08, 10:22
Io a colazione prendo il latte ad alta digeribilità con cereali, non mi danno alcun fastidio.

luchino64
20-05-10, 14:10
Io per colazione prendo una bella tazza di latte bianco caldo zuccherato con biscotti, raramente quando faccio colazione fuori, cappuccino e brioches con crema o marmellata.

yuna79
20-05-10, 17:04
Colazione data dalla nutrizionista in accordo con il GE:
-Tazza di tè, io lo preferisco verde liscio o aromatizzato al gelsomino, dolcificata con miele.
-5/6 fette biscottate con la marmellata.
-Succo di frutta
Una volta alla settimana al posto delle fette biscottate posso mangiare una stricia di focaccia, che qui a Genova fanno buonissima in alcuni panifici e che io adoro.
Il latte è bandito completamente.

Maria Grazia

ebbai23
20-05-10, 17:48
Beati voi, io la marmellata non tanto la sopporto.

Comunque da quando non posso bere più nè latte, nè caffè mi sono organizzato:

125g. di yogurt (un vasetto) con conflakes 100g e thè (infuso) con una fetta di limone nel quale ci bagno 6/7 fette biscottate.

Non è leggerissima ma per me che faccio palestra è "d'obbligo".

ilydoc
20-05-10, 21:35
Ho abbandonato da un po' il caffè e mi manca tanto, ma credo di stare meglio senza, mi irritava un po' e avevo spesso bruciori alla pancia.
Cerco di variare il più possibile:
-thè, latte fresco, succo di frutta
-cereali, biscotti secchi, pane bianco (per toast) tostato con marmellata o miele.

sa87
21-05-10, 15:00
Yogurt alla frutta, fette biscottate, frutta, come pera, mela, banana o altro, e una volta (prima di rimanere incinta anche un buon caffè).

Alymeraviglie
21-05-10, 15:48
La mia colazione è sempre molto variabile. Questa variabilità è data da molti fattori quali: condizioni di salute, stato della malattia, umore, tempo a disposizione. Insomma ogni giorno è diverso dall'altro.
Nella mia variabilità posso mangiare, yogurt, latte e caffè, succhi di frutta, fette biscottate, alcuni tipi di biscotto o thè.
A volte mangio a casa, spesso invece porto tutto a lavoro, se sono di buon umore faccio un salto al bar per gustarmi un cappuccino schiumoso.

nemesi
21-05-10, 16:34
Prima di scoprire la malattia amavo fare colazione con un bel tazzone di latte freddo, caffè e una montagna di biscotti. Ora solo una tazzina di caffè nero bollente e una merendina alla marmellata o al cioccolato.

sarina84
21-05-10, 17:33
Faccio colazione con una bella pastina integrale al miele e caffè al ginseng. A volte se sto bene mi concedo il caffè normale sperando nel meglio!

abebe
21-05-10, 22:14
La mattina un bel caffelatte con il latte ad alta digeribilità e poi a metà mattina un altro caffè, a volte liscio a volte macchiato.

Maria85
09-09-10, 20:47
Ragazzi voi come vi comportate a colazione?
Per me abbandonare il latte è stato duro, mi adatto con il tè ed una treccia calda, ho provato anche il latte di soia con i biscotti privi di latte, ma non riesco a sentirmi a "posto".

Adele
22-09-10, 22:32
La mia colazione è molto semplice: the, fette biscottate e cornetto. La particolarità stà che il cornetto lo compro dal mio panettiere di fiducia che lo impasta senza latte e burro. Io poi a casa metto dentro un po di nutella di soia.

evelina
23-09-10, 09:02
Io a colazione vario spesso, in linea di massima evito latte e caffè a meno che non sono a casa nei week o in ferie, di solito bevo thè o succhi di frutta, plumkake, cereali, biscotti secchi.
Se sono di corsa prendo una brioches al volo dal panettiere, a volte anche alla crema.
Mi spiace aver eliminato quei buonissimi cappucci con tanta schiuma e cacao sopra mmmmhhh!!!

Flossy
07-10-10, 08:12
Io ho dovuto abolire caffè e the, il latte sono anni che non lo bevo più.
Quindi colazione con mega spremuta di agrumi, e/o centrifugato fresco di mela (purtroppo i succhi industriali non li tollero proprio), uova, gallette di riso e miele. Il miele di castagno biologico, perché altri mieli hanno effetto lassativo.
Quando sto bene, uso anche i fiocchi di avena.

Flossy

nellogiovane
07-10-10, 09:08
Ultimamente mi trovo bene col pane di Kamut a fette, lo tosto un po' e vado di marmellata oppure di prosciutto cotto, dipende dall'umore. Se ho fame, aggiungo una banana. Sempre più di rado yogurt. Niente caffè, purtroppo.

Liv
19-10-10, 22:15
In fase attiva pane e miele biologico di mille fiori e acqua, una tristezza.
Ora sono tornata al caffè, per fortuna non mi crea nessun 'effetto razzo' da molto tempo, ma basta che non ne beva troppi nel corso della mattinata, poi tanta acqua, tabù sono il latte e i succhi di frutta.
Ah, pure avena e yogurth non mi danno problemi, ma non li amo molto.

Francesco--88--
03-11-10, 20:26
Io avevo iniziato con il latte di soia, ma non mi piaceva assolutamente. Adesso a posto del latte, faccio colazione con qualche panettoncino e poi la camomilla.
Ti posso dire che mi trovo bene.

geena80
15-03-11, 16:14
La mia illuminazione della mattina sono i fiocchi d'avena con il latte. O come muesli o cotto come "porridge" con aggiunta di qc frutto (mirtilli, mela, prugne secce). Anche un petto di pollo con avocado mi fa sentire benissimo.
Quando sto benissimo preferisco veri muesli e cereali tipo rice crispies, cornflakes etc. Da bere: niente caffè, impossibile per me, ma thè con latte o thè verde. Niente succi di frutta (troppo aggressivi per me).
La colazione è il mio pasto preferito del giorno!

CatOnTheMoon
15-03-11, 20:09
Il caffè, purtroppo, è proibitivo anche per me. Tempo 5 minuti dopo averlo bevuto e sono già in bagno con dei dolori belli forti e scariche importanti. Non parliamo poi di quello delle macchinette, è terrificante per me, se prendessi un lassativo sono certa che non avrebbe nemmeno lontanamente lo stesso effetto!
E come mi manca il cappuccino, io lo adoro tremendamente, ma anche quello mi crea problemucci. Certo di prenderne uno leggerino quando sono certa di essere a casa.

ROBY78
16-03-11, 10:52
Io la mattina prendo the con biscotti leggeri il latte non posso piu'.

geena80
16-03-11, 12:27
Riguardo caffè: Caffè "vero" è impossibile per me (rumori in pancia - fitte - bagno), ma deca funziona! A me dà proprio fastido solo la caffeina (da caffè, diverso di quello da thè che tollero bene). Quindi dopo un pò di tempo senza caffè e sperimenti, ho finalmente trovato la soluzione del deca. Anchè se alla fine la mattina spesso preferisco il thè, caffè (cappuccino) solo la fine settimana. E per fortuna il latte non mi dà problemi per niente!

mariella56
23-03-11, 08:06
Ho provato a far colazione semplicemente con un toast al prosciutto crudo e scaglie di parmigiano, senza bere niente: funziona, non devo "correre in bagno" e non sento gorgoglii.

lety1679
06-08-11, 13:51
In questo periodo, con il caldo, ho abbandonato il mio tradizionale tazzone gigante di thè o il caffelatte bollente con le fette biscottate e ho fatto la classica "scoperta dell'acqua calda": i corn flakes, del tipo tradizionale!
Li ho ricomprati qualche settimana fa e devo dire che mi trovo veramente benissimo! Li mangio nel latte scremato freddo (che a me non da nessun problema), anche una bella quantità. La cosa bella, oltre al gusto, è che non mi provocano alcun fastidio, la pancia resta bella sgonfia e non ho alcuna scarica e mi danno una carica incredibile, affronto la giornata con un'energia che nessun altro alimento è in grado di darmi.

DanielsCrisà
20-09-11, 09:07
La mia colazione: the e fette biscottate, o yoghurt da bere e cornflakes. Mai avuto problemi.

chiaretta1981
23-09-11, 09:36
La mia colazione: gallette di riso e una fetta di prosciutto cotto e tengo sino a pranzo.
Il caffe uno massimo due compreso uno dopo il pranzo ma quello un po mi nuoce!
Da bere the o succo di mela.

luchino64
27-09-11, 08:55
La mia colazione: un bicchiere di latte bianco caldo, sempre tutto l' anno, con due cucchiaini di zucchero e otto biscotti "oro saiwa".

Jola82
12-11-11, 10:53
Anch'io ragazzi da due giorni provo qel senso di gonfiore facendo colazione con latte zymil (privo di lattosio) e biscotti integrali. Penso che come tanti devo dedicarmi al thè anche essendo un fans del tazzone di latte con una montagna di biscotti. Che pa... questa malattia!
Buona fortuna a tutti.
gianfranco

daniele
13-11-11, 21:54
Latte di riso con pochissimo nescafè, e ciambella fatta in casa dalla mia mogliettina!

paola84
17-11-11, 11:58
Io è da mesi che non bevo più il latte purtroppo. E mi manca molto! Fin da piccola ne ho sempre bevuto tanto. E infatti stavo spesso male.
Ora ho optato per il latte di riso o di soia ma li alterno all'orzo e al the deteinato perchè ho notato che se li bevo troppo spesso anche quelli mi danno un pò fastidio. Con l'orzo invece nessun problema (con l'acqua ovviamente).
Il caffè invece è ormai un lontano ricordo.. anche se il GE dice che dopo la cura col cortisone potrò provare a concedermelo qualche caffè decaffeinato per vedere se mi da ancora problemi.

g.battista68
19-03-12, 20:28
Anche se il latte non mi dà tanto fastidio, l'ho voluto eliminare e faccio colazione con l'orzo bimbo e i biscotti. mi trovo bene