PDA

Visualizza versione completa : Anguria e melone


pedro
24-06-08, 17:00
Volevo aprire un dibattito su due tipi di frutta che d'estate tutti noi desideriamo; il melone e l'anguria mangiati moderatamente vi danno problemi?

Antonellac
24-06-08, 18:05
Con molta moderazione no; ma le quantità devono essere minime, soprattutto per l'anguria e questo valeva anche prima della scoperta della malattia.

Francesco_to
24-06-08, 18:08
Io invece ho sentito dire sia per l'anguria che per il melone non ci dovrebbero essere problemi.
Attenzione ai semi però, al loro interno , c'e' una sostanza che può portare dissenteria, quindi non bisogna masticarli.

sa87
24-06-08, 18:33
Io amavo il melone, anguria no. Ora non posso mangiarne un pezzetto che mi riempio di orticaria e macchie in volto e labbra gonfie. Che tristezza.

NICOLE
24-06-08, 19:55
Buonissimi! Io li adoro ma sfortunatamente non riesco a digerirli. Strano ma vero. Anche se tutti dicono che sono formati da tanta tanta acqua io anche per piccoli pezzi non riesco a mangiarli.

patt
24-06-08, 20:46
Io prima facevo l'intero pranzo con anguria e melone, non avevo problemi prima e non ne ho ora anche se evito di mangiarne tantissimo. Come dice Francesco bisogna fare attenzione ai semi.

diavolita87
24-06-08, 22:51
Nessun tipo di problema né per l'anguria, né per il melone. Sono frutti che amo particolarmente in quanto rinfrescano e sono facilmente digeribili.

Stefania
24-06-08, 23:00
Il melone forse crea qualche piccolo problema in più, se si eccede. L'anguria è più digeribile, certo è fastidioso eliminare preventivamente tutti i semini; quella di fine estate tende ad estate tende a diventare più fibrosa.

ssette
25-07-08, 01:32
Anguria provata una volta... disastro, mai più. Se mangio poco melone non succede un gran che, ma se provo a mangiarne tanto, ahimé.

Muffla
01-08-08, 15:01
Adoro entrambi e non mi danno troppi problemi... rammento solo una volta che sono stata male dopo aver mangiato dell'anguria, ma perchè era molto molto fredda.

SiMo2
22-08-08, 12:56
A me il melone non piace. L'anguria invece si. Prima di mangiarla però la lascio un po fuori dal frigo se è troppo fredda e mi fa star male.

Cabo83
22-08-08, 14:48
Buonissimi entrambi. Mi sembra che il melone mi dia qualche problema mentre l'anguria, una volta tolti i semi (anche quelli piccoli bianchi), non crea disturbi, mi dà solo un senso di pienezza.

Alymeraviglie
21-04-10, 11:24
Purtroppo non ho un buonissimo rapporto con la frutta in genere ma, con questi due tipi di frutti la situazione è leggermente più difficile in quanto, nonostante ne faccia poco uso (apparte nei periodi molto caldi), ogni volta ho problemi nella digestione.
Sento che il melone mi da un leggero fastidio intestinale perchè più caloroso del cocomero, mentre quest'ultimo non riesco proprio a digerirlo bene. Se lo consumo, sento che la mia digestione si rallenta e, per molto tempo e ad ogni consumo sento un retrogusto come al sapore di "cetriolo" che non riesco a sopportare.
Se consumo il cocomero in compagnia, solitamente cerco di scavarlo fino a toglierne tutti i semi stando molto attenta ai quei semi piccoli e bianchi che sono difficili da trovare.

luchino64
21-04-10, 13:17
Premetto che mi piacciono entrambi, ma da quando soffro di rcu ne faccio pochissimo uso per paura di pagarne le conseguenze, ovviamente togliere i semi, anche quelli bianchi piccolini è la prima cosa che faccio. Negli ultimi anni sono diventati anche per me difficili da digerire.

frà84
22-04-10, 17:14
Premetto, li adoro entrambi.
L'anguria ovviamente se non è fredda e mangiata in quantità minime la tollero; il melone invece, mi rendo conto che faccio fatica a digerirlo bene però in estate entrambi sono rinfrescanti e come riuscire ad evitarli?

abebe
23-05-10, 15:35
Io in estate ne faccio un uso eccessivo.
Certo il primo giorno dell'anno che li mangio magari mi fan venire un pò di mal di pancia ma poi passa. Sono molto dissetanti in estate, certo bisogna fare molta attenzione ai semi ma il desiserio di mangiarli è troppo forte e in estate non ci rinuncio.
E poi vedo che aiuta a sgonfiarmi e a dimagrire sarà per l'acqua non so però a me aiuta molto.

lety1679
12-07-10, 22:36
Quest'estate ho ricominciato a mangiare sia il melone che l'anguria. Anche se sono frutti differenti le reazioni che mi danno sono più o meno uguali: per entrambi i tempi di digestione sono lunghissimi (molto meno se li mangio lontano dai pasti), dopo averli consumati mi gonfio molto ma nel giro di due o tre ore la situazione torna nella norma. Non ho notato corse in bagno oltre la norma e non mi danno alcun dolore di pancia.
A differenza del melone, l'anguria ha su di me un effetto diuretico notevole, sicuramente perché è composta per il 90% di acqua.

Un paradosso: forse a causa dell'elevata quantità di zuccheri presenti in questi frutti, dopo averli mangiati sento molta più sete di prima!

carlo62
07-06-11, 22:29
L'anguria a me dava fastidio anche prima di ammalarmi, purtroppo faccio molta fatica a digerirla.
Il melone con il prosciutto crudo è il mio piatto estivo preferito, non potrei farne a meno, il melone però non deve essere freddo fa frigo altrimenti sono dolori!

micia80
08-06-11, 19:01
A me piacciono molto entrambi, ma evito l'anguria perchè non lo digerisco benchè sia "acqua", quindi mangio solo melone a quantità minime perchè assunto in eccesso mi fa male anche questo!

giordanadic
18-06-11, 13:15
Ho da poco cominciato un'alimentazione priva di fibre. Il mio medico si è raccomandato di non toccare l'anguria perchè nel caso di substenosi può provocare blocchi intestinali perchè ricca di fibre legnose.
Quindi me l'ha vietata!

Smart87
19-06-11, 13:08
Io ho problemi soprattutto con il melone (in particolare con quelli molto dolci con la parte interna arancione), mi provoca diarrea immediata!