PDA

Visualizza versione completa : Il fumo


Simo
07-04-06, 17:47
Volevo sapere chi di voi fuma - chi ha smesso (come ci siete riusciti?) e se davvero necessario in questi casi.

Francesco_to
07-04-06, 17:56
E' cosa nota che il fumo fa male. Per quanto CI riguarda, i medici dicono che il fumo aiuta il processo infiammatorio del crohn. Per quanto mo riguarda fumo 10 sigarette al giorno e al sabato domenica riesco a fumare solo qualche sigaretta, diciamo dopo aver pranzato.

Simo
07-04-06, 18:00
beh io non fumo molto ma non avrei intenzione di smettere... in realtà mi soddisfa sul lato del rilassamento potermi fumare una sigaretta in santa pace nei momenti di tranquillità.

sa87
07-04-06, 18:21
ciao raffaella io ho smesso...ho fumato per sei mesi due sigarette al gg ma mi facevano male...mi gonfiavano e avevo mal di pancia o andavo di più al bagno all'inizio ne fumavo sei sette al giorno così per un mese poi basta...ti converrebbe smettere o almeno ridurre a qualcuna alla settimana..

PierPaolo
07-04-06, 19:56
Mai fumato!

Alby19
08-04-06, 13:16
Io come PierPaolo

enzom.
08-04-06, 16:52
ho smesso di fumare 6 anni fa' e stata la cosa + intelligente che avessi potuto fare.

Aldo29
08-04-06, 18:57
Quando fumavo subivo lo stesso effetto del caffè, specie a stomaco vuoto: dopo una sigaretta via di corsa al bagno; d'altro canto la nicotina è parente stretta della caffeina, cioè un eccitante intestinale, quindi....
Smettere è cosa buona e giusta. Ascoltammè.

andrea
10-04-06, 01:52
beh...scusate se mi permetto di dire qualcosa che va contro il buon senso...
io fumo ed è ovvio che fumare fa male...
solo che in piu di 1 ricerca è stato evidenziato il fatto che la nicotina tiene a bada il TNF alfa .....responsabile nell'attivazione del processo infiammatorio.
beh..io personalmente fumo e sti problemi da voi riportati non ne ho.

FRANCY'74
10-04-06, 08:00
Ho iniziato a fumare all'età (stupida) di 14 anni, mai smesso, anzi adoravo fumare, due pacchetti al giorno, qundo un giorno a 29 anni sono entrata in coma x 15 giorni e poi il ricovero sempre in rianimazione x 2 mesi, questo reparto era peggio del carcere niente balconi, insomma impossibile fumare, così tornata a casa non ho voluto ricominciare adesso sono quasi 2 anni che non fumo e sicuramente va molto meglio sotto tutti i punti di vista; però la mia testa è da fumatrice, la notte continuo a sognarmele, ma non soffrò a vedere gli altri fumare, x me è una soddisfazione essere + forte delle sigarette!

stecchita
11-04-06, 18:06
io fumo 15 sigarette al giorno
ho provato più volte a smettere, ma ho sempre ripreso.
il fatto è che fumare mi piace e qundi è difficile smettere quando nonvuoi veramente farlo.
forse un giorno riuscirò

ary
12-04-06, 11:52
anche io fumo..da 15 sigarette sono passata a 5..niente male eh?però il fine settimana ne fumo abbastanza...che dire....lo so che non dovrei ma durante la settimana sono davvero brava...davvero il fumo peggiora la nostra situazione?

Francesco_to
12-04-06, 12:28
Alcuni medici dicono di si. In ogni caso , pur essendo un fumatore, dico che quando avevo smesso. ( sono stato circa 3 anni senza fumare.. il mio crohn nn è peggiorato, nè migliorato, anzi, in quel periodo avevo pure le maniglie dell' amore perchè mangiavo tante caramelle....., dolciumi..... insomma.... ero " nu cess".

jen_aly
03-05-06, 10:50
io ho cominciato a fumare con le amiche l'estate scorsa..mi sono fatta travolgere da loro, quindi fumo solo nei week end .... nn corro in bagno quando lo faccio ma certe volte ho un calo di pressione forte che mi fa smuovere la pancia...sento le farfalle.

mraanna76
03-05-06, 12:18
Io ho smesso da quasi due anni di fumare.
Sento che mi manca qualcosa.
Sono meno sicura più grassa ma a quanto pare fa veramente molto bene al mio benessere fisico.
La mia ge è molto orgogliosa di me!

BUGI
04-05-06, 09:32
Io ho iniziato a fumare a 14 anni ed ho smesso per circa 3 prima, durante e dopo la gravidanza. Poi ho ricominciato per qualche anno. Poi ho rismesso. Ho ricominciato nuovamente dal 2001 al 2004. Da allora fumo solo qualche sigaretta occasionalmente. Ma veramente pochissime.

MARIOBAZZI
29-09-06, 20:58
Ho fumato dall'eta' di 14 anni, poi improvvisamente 5 anni fa ho chiuso le sigarette in un vaso di vetro trasparente e le guardavo da lontano ( qualche volta sono andato anche a sentire l'odore del tabacco) i primi giorni e' stata dura poi sempre meno ! la motivazione ? mi sono detto che era una cosa stupida, costosa e nociva alla salute. sono ingrassato 5 chili ma non ho piu' fumato lo giuro !

BUGI
02-10-06, 11:12
Sicuramente, anche se magari non influisce sul Crohn, le arterie e tutto l'organismo, ringraziano!

Aldo29
02-10-06, 11:19
Il fumo impatta e come sull'intestino. La nicotina, come la caffeina, è un eccitante intestinale che stimola la motilità.
Io fumavo, anche se poco (circa 10 sigarette al giorno) ma quasi sempre dopo una sigaretta ero costretto ad andare in bagno.
Ora sono 4 anni che non tocco fumo.

davide
06-10-06, 15:56
Io fumo una decina di sigarette al giorno escluso sabato sera, quando sono stato ricoverato ho smesso per piu' di tre mesi ma poi per colpa di un banale litigio ho ricominciato ma non ho mai avuto problemi riguardanti il crohn, senza fumare divento davvero intrattabile.

dac74
06-10-06, 16:23
Io fumo 4, 5 sigarette al giorno e fortunatamente non mi causano fastidi so benissimo che sarebbe meglio smettere ma ormai ho questo stupidissimo vizio e non sento il bisogno di smettere.

BUGI
06-10-06, 16:43
L'importante e' non esagerare. Io pur avendo smesso ormai da tempo ogni tanto sento molto la mancanza. Onestamente un paio di volte ho anche accettato una sigaretta ma niente di piu'. Comunque non e' sicuramente facile.

rosalina
17-04-07, 16:48
Io fumo cinque o sei sigarette al giorno, penso e ho sentito che per il Crohn non è il massimo, però non ho mai provato a smettere, comunque assolutamente non mi provoca diarrea il fumare, e quando l'ho detto al dottore non mi ha detto: Deve assolutamente smettere.

sa87
18-04-07, 07:33
Io purtroppo con l'università e un pò così..ho ripreso da un pò..ma mezza, una al giorno, sulle quattro a settimana, e così spero non mi riaggravi.

wilma
24-04-07, 21:55
Ciao a tutti, premetto che purtroppo anche io appartengo alla folta schiera dei peccatori. Sono circa 15 anni che tra alti e bassi fumo, a volte smetto, poi però a distanza di 6/8 mesi ricomincio come prima. Stento a credere che un medico possa aver detto che fumare non fa male al morbo. Prima di fare l'Infliximab mi era stato detto, che in pazienti fumatori è meno efficace, per la precisione mi era stato detto di smettere immediatamente. Io ho smesso, poi per vari motivi non ha funzionato ugualmente. Un'altra cosa di cui si sono raccomandati i dottori, era quella di smettere, anche perchè il fumo in qualche modo favorisce l'assuefazione al cortisone. Bhè, non voglio dire che sia per forza tutto vero però nel mio caso è andata proprio così. Quando sono in remissione, il fumo mi da dei doloretti di pancia ma cose di poco conto, adesso che sono nella fase di riacutizzazione, sento che dopo tre tiri mi vengono subito i crampi alla pancia, difficilmente riesco a finirne una, perchè mi vengono fastidi di stomaco e non ce la faccio. (mia madre dice che è il mio corpo, che giustamente si ribella, ad una cosa che non dovrei assolutamente fare). Ciao a tutti, e complimenti a chi ha smesso.

Aldo29
26-04-07, 11:44
Al di là del fatto che il fumo fa comunque male, ripeto quanto già scritto altrove: il fumo contiene nicotina, così come il caffè contiene caffeina.
La nicotina e la caffeina non sono propriamente amici delle malattie infiammatorie, anzi. Essendo degli eccitanti, a livello intestinale agiscono da amplificatori della motilità, che vuol dire accelerare la diarrea, accentuare il dolore che la malattia ci provoca.
Confesso che a me piaceva molto aspirare una Marlboro, ma quando ha cominciato a causare sempre piu' nausea, crampi, fughe in bagno e così via mi son chiesto se ne valeva la pena.

E mi son risposto di NO.

Hello
22-05-07, 15:49
Anche io fumo, quasi un pacchetto al giorno.
A dire il vero un gastroenterologo non mi ha mai consigliato di smettere (riferendosi alla malattia del crohn), anzi, diceva che in alcune malattie intestinali, venivano somministrate delle piccole quantità di nicotina sotto forma di pastiglie, perché di aiuto.
Quindi come tutte le cose è soggettivo, smettere di fumare sarebbe un grande traguardo.
Ciao a tutti.

valentina
25-05-07, 14:56
Io dall'età di 18 anni sfumacchio...nel senso che non ho mai preso il vizio. Ci sono dei mesi che mi compro un pacchetto e ne fumo una, due al giorno. Altri mesi non ne tocco neanche una. Alcuni sabato sera fumo in compagnia di amici "viziosi" ed altri mi possono anche fumare in faccia e non ne ho voglia. Certamente non fumo per nervosismo, ma solo come relax. Per quanto riguarda l'effetto delle sigarette sul crohn ho letto molte publicazioni sciuentifiche in cui descrivono un effetto positivo della nicotina. Viceversa, per la RCU pare sia deleteria. Comunque, i danni sistemici che provoca il fumo sono talmente vari ed ubiquitari che abbiamo cento buoni motivi per smettere. Forse ci manca la voglia di farlo...

ary
31-05-07, 10:48
Io una volta fumavo abbastanza ma poi il mio GE mi ha consigliato di calare ed infatti è da 1 anno che fumo 5 sigarette al giorno e durante i week end magari me ne concedo 2 o 3 in più... Smettere di fumare non ci penso proprio in questo momento, anche perché è l'unico stravizio che mi concedo.

Aldo29
31-05-07, 13:22
Lo sapete che oggi, 31 maggio, è la giornata mondiale senza fumo ?
Potete fare uno sforzo nell'ottica di farvi del bene, non fumando o almeno fumando di meno, almeno oggi?
Tra l'altro, al di là del danno diretto al corpo di chi fuma, al danno indiretto di chi subisce il fumo passivo, pensando che fumano 1 miliardo e mezzo di persone al mondo, credo che il fumo dia un buon contributo all'effetto serra!

chiara.79
26-06-07, 13:25
Attualmente la letteratura dice che il fumo si è dimostrato essere molto protettivo nei confronti della RCU, ma non rispetto al morbo di Crohn.
Non è un incentivo a fumare per i malati di RCU, tuttavia lo smettere di fumare può contribuire alle riesacerbazioni, probabilmente anche a causa dello stress che implica un tale cambiamento di stile di vita.
Il fumo si è rivelato anche essere protettivo rispetto al cancro del colon.
Fumare aiuta la digestione perchè aumenta la secrezione di succhi gastrici; inoltre irritando la mucosa intestinale ne aumenta la motilità e facilita lo svuotamento, rendendo il contatto delle scorie presenti nelle feci il più breve possibile.
Infine il fumo può aiutare il fumatore a scaricare un pò di tensione, e a diminuire la somatizzazione del suo stress.
Ho visto una puntata del Dott.House, dove ad un paziente con la RCU consigliava di fumare una sigaretta al giorno.
Io ne fumavo 1-2 al giorno, e quando mi visitò un omeopata mi consigliò di non smettere.
Prima della mia ultima e più seria riacutizzazione avevo smesso da 10 giorni di fumare, ma rifiuto di credere che sia così stretta la relazione.
Consiglio a chi non fuma di non iniziare mai, e a chi fuma di diminuire il più possibile, anche senza smettere del tutto.

senio
18-10-07, 11:58
A dire il vero la prima cosa che mi disse il mio GE alla prima visita, nel 2001 quando scoprii la RCU, e' che tante persone con la rcu sono ex fumatori (come me che smisi nel '95). Sembra che il fumo crei una patina "protettiva" nel colon... strano ma (forse) vero.

linda71
18-10-07, 13:29
Ho la Cu da quando ho smesso di fumare, la mia Cu è peggiorata 3 recidive in un anno, nel mio ultimo ricovero, di fine settembre, un dottore in visita mi ha chiesto se ero veramente intenzionata a non ri-fumare più, in quanto mi ha spiegato, che la nicotina ha un effetto di protezione sul colon. Non sò proprio cosa pensare!

Aldo29
18-10-07, 15:08
Ho fatto una veloce ricerca su internet e ho trovato conferme a quanto scrivete, cioè: se nel crohn è appurato che il fumo acuisce la malattia, nella rcu pare esistere un rapporto diverso col fumo in quanto la nicotina eserciterebbe un'azione protettiva sulla mucosa del colon.

AuroraMist
18-10-07, 17:56
Stavo pensando di smettere per timore che peggiorasse la mia RCU ma se è vera questa cosa: non esiste!!!

luifabrix
13-12-07, 23:18
Sono nella schiera di fumatori da lungo tempo! Amici ed amiche nessun medico, serio vi consiglierà mai di proseguire a fumare se avete la rcu (perchè proteggerebbe etc..), ne di ridurre se avete il mdc, perchè il passaggio brusco alimenterebbe situazioni di stress; il doc VI ORDINERA' sempre di smettere di fumare. Cercate di non trastullarvi nel tentativo di interpretare una considerazione del Vs. medico gastro o generico che sia, a favore del fumo. E' solo un tentativo di prolungare nel tempo il momento in cui si dovrà smettere.

Bene, detto questo, io per quanto mi riguarda ho diminuito ma non smesso: ma non è detto che debba essere un esempio.

linda71
14-12-07, 09:34
Io ero una grande fumatrice 2 anni fa ho smesso e da allora la mia cu non mi ha dato pace: recidive su recidive, per non parlare gli 8 chili in più che ho preso.
Penso che non avrei dovuto smettere, anche se il mio GE continua a ripetermi che è la cosa migliore che ho fatto, essendo un accanito non fumatore.

wilma
14-12-07, 14:12
Fumare comunque sia fa male, non bisogna guardare solo la malattia, che dite la malattia va bene, in remissione, però ci trovano un cancro ai polmoni!
Non credo sia giusto, i danni del fumo sono molteplici e purtroppo difficilmente perdonano.
Io fino a tre mesi fa fumavo ed anche parecchio, poi a seguito di una ricaduta, ho smesso. La vita è tutta uno stress, un pò in più per una giusta causa, non può peggiorare più di tanto le cose.
A parte il fatto che ho il morbo di Crohn, comunque i dottori mi dissero, quando feci l'Infliximab, che nel caso di pazienti fumatori erano notevolmente ridotti gli effetti.

aril
16-12-07, 00:15
Anch'io sono un fumatore che tenta di smettere, ma che alla fine smetterà veramente, solo quando lo deciderà sul serio. Il fatto è che con tutte le rinunce fatte per via del Crohn, pure la sigaretta?
Poi magari ci si può rimanere fino a domani, a trovare mille motivazioni giuste per smettere, ma quando si è un pò nervosi, fumare una sigaretta fa staccare proprio la spina, dai vari pensieri. O almeno per me è così.

Francesco_to
16-12-07, 09:40
Durante una delle numerose visite fatte con l'anestesista che mi segue per la terapia antalgica, conversando con lui abbiamo affrontato anche questo argomento e mi ha detto che sono sempre più convinti che il fumare aiuti la malattia a velocizzare il processo infiammatorio che la caratterizza. Io sono un fumatore, fumo circa 10 sigarette al giorno, ma se smettessi sarebbe meglio.... questo è stato il suo consiglio.

aril
16-12-07, 21:48
Per carità è giustissimo, però vorrei cercare di capire la motivazione del diverso effetto che provoca il fumo sul Crohn rispetto alla rcu, alla fin fine non sono entrambe infiammazioni?

grace
16-12-07, 23:24
Ho iniziato a fumare a 14 anni e ho continuato per 16 anni un pacchetto al giorno.

Ho smesso a ottobre dopo la stomia, perchè il mio ge mi ha detto che dovevo assolutamente smettere se non volevo tenermi il sacchetto per sempre. Ha usato un buon argomento, ma io sto sclerando, anche se non ho più toccato una sigaretta da allora.

Per quanto ne so il fumo fa malissimo al Crohn e il mio ge è sempre stato contrario.

manuela83
22-12-07, 17:07
Vorrei rispondere ad Andrea circa gli pseudo effetti positivi del fumo. Degli studi hanno rilevato che chi fuma ha meno possibilità di diventare malato di RCU in quanto si pensa che il fumo abbia una sorta di effetto protettore delle pareti dell'intestino, ma niente ha rilevato che DOPO ESSERSI AMMALATI il fumo abbia alcun effetto positivo. Nulla di tutto questo.

nunzia
18-02-08, 22:23
Ho iniziato a fumare a 15 anni ma fumavo solo 5 o 6 sigarette al giorno. Dopo avermi diagnosticato il morbo di Crohn, il medico mi ha detto che era meglio smettere. Quando sono stata in ospedale per 5 giorni, litigavo con le infermiere che non voleveno farmi fumare e sono uscita, che non avevo più voglia, cosi ho smesso. Certo a volte ne ho voglia ma resisto... e a smettere ho fatto la cosa migliore!

SiMo2
11-03-08, 12:49
Io ho iniziato a fumare a 15anni perchè ero nervosa e le sigarette mi rilassavano. Ne fumavo una quindicina al giorno. Dopo 2 anni ho smesso perchè ho iniziato a fare sport seriamente. Quando mi è stato detto di avere la rcu ho sospeso lo sport ed essendo nervosa ho ricominciato a fumare. Dopo una settimana stavo peggio di prima, un mal di pancia incredibile. Il medico mi ha detto di smettere subito e così ho fatto. Ora dopo solo 3 o 4 sigarette mi sento male.

primo1963
11-03-08, 14:34
Ho smesso di fumare, oramai da tanti anni. E' stata una "conquista" a favore della salute. Sono riuscito a smettere con la così detta "graffetta" e con una grande dose di volontà.

vichingo
12-03-08, 11:17
Io durante la settimana funo circa una decina di sigarette al giorno, ma nel fine settimana, il numero aumenta a quasi un pacchetto. So che fa male alla salute, ma ormai è un mio vizio. A me la mia ge dice: che il fumo può aiutare nella riacutizzazione del Crohn.

mraanna76
12-03-08, 14:04
Io ormai ho ripreso a fumare da moltissimo tempo.
Schiocca perchè avevo smesso. Ancora non l'ho confessato alla mia dottoressa e credo non lo farò mai se no mi ammazza. Devo dire che per adesso non noto peggioramenti. Se li notassi smetterei? Non so penso di si, non credo di essere così scema (almeno spero).

dark81
12-03-08, 14:17
Ma per noi malati di rcu il fumo fa male? Il mio ge non ha detto nulla quando gli ho detto che fumavo.

diavolita87
12-03-08, 16:58
No, per i malati di RCU, dicono che il fumo abbia un effetto "protettivo", poi é chiaro che il fumo potrebbe generare il cancro ai polmoni, ma questo è un altro discorso.

primo1963
12-03-08, 17:40
Il fumo fa sempre male!
In tutte le questioni dobbiamo fare la considerazione: costi e benefici.
Letteratura sostiene che i fumatori non patiscono la rcu. La domanda allora è spontanea: perché così tanti malati di rcu sono anche fumatori?

Paola08
03-04-08, 18:41
Io fumo moderatamente, non ne sono fiera ma penso che rinunciare a quelle poche godutissime siga mi stresserebbe e basta. Anche se in questo periodo sento che mi "stimolano", almeno risolvo il problema dell'impomamento... non so se mi spiego, io ero abituata ad una buona attività regolare del mio intestino, adesso invece troppo o niente e niente mi spaventa di più.

betta
12-04-08, 15:40
Fumo circa 15 sigarette al giorno, adesso non mi crea tanti problemi, ma nelle fasi delle recidive acute, a volte accendere la sigaretta vuol dire correre. Ho anche provato a smettere ma era più lo stress del non fumare, che il beneficio.
Forse è una scusa ma mi piace e non voglio smettere.

sandro78
23-04-08, 19:20
Da quando mi sono operato l'ultima volta ho diminuito molto, ora fumo 2 sigarette al giorno a cui non riesco a rinunciare proprio! Sono certo che fumare così poco non può agire in maniera decisiva sulla nostra malattia e in generale. Tutto si può basta solo moderarsi, soprattutto quando si è in fase attiva.

anna88
22-10-08, 12:31
Io fumo da prima che mi fosse diagnosticato il MDC, ho iniziato a 15anni.
In questi 4 anni di malattia ho smesso solo nei periodi in cui ero ricoverata, ma poi quando uscivo aspettavo di stare un pò meglio e ci mettevo poco a ricominciare, anche se i miei amici si incavolavano tantissimo.
Per quanto riguarda il mio GE non ha mai saputo nulla fino a dicembre scorso, durante il mio ultimo ricovero (non potevo mai dirglielo perchè avevo paura che lo dicesse ai miei),e quando gliel'ho detto mi ha praticamente vietato di vedere una sigaretta anche da lontano, dicendomi che il fumo contribuiva a tutte queste continue riacutizzazioni a cui ero soggetta.
All'inizio ho resistito perchè avevo paura di stare di nuovo male, ma poi ho ricominciato.
Ora ne fumo massimo 5 al giorno, però quando il fine settimana esco con gli amici arrivo anche a 15! Spesso mi sento tanto in colpa, perchè so che mi fa male, ma continuo... da vera stupida!

pedro
22-10-08, 17:44
Io fumavo circa 20 sigarette al giorno di mia scelta a prescindere dalla Rcu ho smesso da circa 7 anni e ne sono felice!

sa87
22-10-08, 19:35
Purtroppo ogni tanto qualcuna ancora anch'io, quando mangio tanto, o mi sento male oppure se sono nervosa o mi devo rilassare, oppure dopo un'abbuffata, ma è sbagliato, lo so.

Giostil
22-10-08, 23:23
Ho smesso di fumare nel giugno 2002 e credo sia la cosa piu' intelligente che ho fatto nella mia vita.
Ora non posso sopportare neanche la vicinanza di una persona che ha appena fumato.
Il fumo da dipendenza esattamente come fa la droga o l'alcool, io non potevo piu' tollerarlo, per quanto mi riguarda anche 2 sigarette al giorno sono 2 sigarette di troppo, se ci riflettete bene è un gesto veramente stupido, aspirare la brace da tubicino di carta pieno di foglie di tabacco pressate e non solo, ci mettono molte altre schifezze insieme.
Per smettere serve una cosa sola, la forza di volonta'.

mariella69
04-11-08, 14:30
Ho smesso di fumare il giorno che è nata mia figlia, nel 2005. Poco dopo ho iniziato ad avere disturbi. Io non so, se sia vero che il fumo tiene a bada la nostra malattia, so solo che prima stavo bene (a parte un po' di stitichezza).
Comunque non ricomincerei a fumare per nulla al mondo. Smettere è stata la cosa piu' intelligente che ho fatto e non me ne sono mai pentita.

Francesco_to
04-11-08, 15:00
Molti documenti, molti medici, compresi quelli che seguono me, dicono che il fumo aiuta l'evolversi della malattia.

mariella69
04-11-08, 16:47
Scusa Francesco, ma forse in questo caso bisogna distinguere la rettocolite dal morbo dal crohn.
Il mio GE (naturalmente è tutto un po' teorico) dice che nell'RCU il fumo fà un effetto, mentre nel crohn è nocivo.
Ad esempio, dice che c'è una grande percentuale di ex fumatori nella RCU. A questo proposito mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.

Francesco_to
05-11-08, 08:28
A riguardo ci sono pareri diversi. Ho provato a fare una ricerca e ho trovato di tutto: documenti che riportano il concetto espresso da te e altri che affermano l'esatto contrario. Dopo aver preso visione di questi risultati, visto che sono molto curioso, ho provato a curiosare in siti dove trattano l'argomento fumo e anche in questo caso i pareri sono alquanto discordanti, in particolar modo sulla relazione che ci potrebbe essere tra fumo e rcu. Una cosa è sicura, non fumare sarebbe la cosa migliore da fare, ma a volte è difficile resistere al richiamo della sigaretta.

vale91
03-12-08, 20:08
A essere sincera all'inizio fumavo pure io, non molto una sigarettina o due al giorno, poi sono stata male e ho letto che le sigarette facevano male, allora ho cercato di smettere, ma avendo nella compagnia l'84% delle persone che fumano è difficile guardarli e non riuscire a non provare nulla, ogni tanto mi capita di non farcela e chiedo un tiro massimo due se proprio proprio non ce la faccio più, ma mi capita qualche volta al mese.

Cupelli
12-12-08, 15:59
Fumatore incallito dall'età di 14 anni fino ai 27 (2 pacchetti di Marlboro al giorno), ho smesso perchè praticando sport come Trekking e Mountain bike, di cui vado matto, non ce la facevo più col fiato.

Nessun problema anche se, per abitudine, continuavo a cercare il pacchetto sul taschino della camicia senza trovarlo.

Sono ingrassato di circa 10 kg, non ho quasi più avuto l'influenza e se veniva era senza febbre e molto leggera.

Credo che fumare 3 sigarette al giorno, dopo i pasti, non faccia poi tanto male e se fossi riuscito a non esagerare non avrei smesso... però ne sono felice!

TEDDY
09-01-09, 11:14
Fumatore accanito ho smesso in maniera un pò drastica nel senso che sono entrato in ospedale per il primo ricovero che fumavo e sono uscito dopo una settimana che non ne ho più volute toccare.
Ho smesso così, di colpo, dopo che la mia ge mi ha detto in modo chiaro che la sigaretta è il primo fattore che accentuante la malattia. Però è stato davvero un bene!

pennilane
26-01-09, 14:22
Fumavo quasi 2 pacchetti prima della RCU. Ho smesso da un giorno all'altro.
Due mesi dopo cominciavano i primi sintomi della malattia.
Il mio GE una volta mi ha detto "Non dovrei dirlo, ma se fumasse ogni tanto qualche sigaretta le farebbe solo del bene".
Ogni tanto faccio un tiro da qualche amico, ma di riprendere non ne ho nessuna intenzione.
E se fosse vero quello che mi ha detto il GE?

ciccina
28-01-09, 12:49
Io ho il crohn, 35 anni e fumavo dall'età di 17. Un anno fa finalmente ho deciso di smettere perchè mi sentivo un'idiota a continuare a farmi del male. Risultato: sono stra felice di essere una ex fumatrice e il mio problema, anche se ovviamente è rimasto, mi fa andare al bagno meno di frequente.
Ma ragazzi che bello non essere più schiavi di un cosa così inutile e puzzolente!

Alymeraviglie
28-01-09, 15:33
Ho iniziato a fumare che avevo 18 anni quasi per gioco, poi non sono più riuscita a smettere anche se mi sono sempre limitata a fumare non piu' di 8 sigarette il giorno di media.
Poi quando mi sono ammalata dopo circa un anno e mezzo ho deciso di smettere (in concomitanza con il mio fidanzato altrimenti sarebbe stato molto più difficile farlo).
Abbiamo preso questa decisione insieme nel momento di un mia ricaduta, quando di sigarette non potevo nemmeno sentire l'odore.
Ormai sono sette mesi che non fumo e sono molto soddisfatta della mia decisione.
Ragazzi non scordiamoci che il fumo è molto dannoso, anche se anche io credo che una sigaretta al giorno non potrebbe fare così male.
Però quando è il momento di dire stop bisogna avere la maturità e forza per farlo.

antony040
11-02-09, 14:11
Fumo circa una decina di sigarette al giorno, il sabato e domenica, forse perchè sono più tranquillo fumo molto poco certe volte dimentico la voglia di nicotina. Però noto che non mi da grossi fastidi anzi direi nulla, ma sicuramente non fumare è la soluzione migliore.

millye
02-03-09, 09:50
Fumo, avevo provato a smettere per vedere se c'era qualche miglioramento, invece sempre uguale, quindi ho ripreso a fumare.
Ma non fumo moltissimo anzi, a giorni nemmeno fumo.

fede14
08-03-09, 21:29
Io fumo una decina di sigarette al giorno, devo dire la verità sono un pò più gonfio del normale, ma niente di più, comunque sto provando a smettere perchè di sicuro non fanno molto bene.

area51
09-03-09, 10:18
Fumatore, ma abbastanza limitato, 4 o 5 sigarette (con poca nicotina) al dì. Comunque ho notato che in fase attiva ogni volta che fumavo stavo peggio.

Piccoa
05-01-10, 22:57
Ciao a tutti, so già di sbagliare e forse di non essere neanche degna di risposta. Io fumo circa 15 sigarette al giorno, so che ci fa male ma volevo sapere fino a che punto... cioè quanto ci fa male e quali potrebbero essere le conseguenze del "vizio"?

SPEI
06-01-10, 19:06
Non ho mai fumato per vizio, solo qualche sigaretta all'anno tra amici (meglio sigari) ma niente più.

Da quello che so, il fumo danneggia chi è malato di Crohn ma invece (statistiche alla mano) i fumatori malati di RCU sono in numero minore rispetto ai non fumatori e qualcuno dice che in un certo senso il fumo "protegge" dalla RCU, ma io mi chiedo, è vero? In che modo?

yak75
22-02-10, 18:50
A me è stato detto che per la rcu fa bene però purtroppo rovina tante altre cose. Mi è stato detto da un medico che, aiuta la rcu perchè crea una spece di pellicola nell'intestino proteggendolo da attacchi esterni.
Dimenticavo, sono purtroppo fumatore anche io.

sarettah1988
23-02-10, 00:57
Mi sembra un po' strana la teoria della "pellicola nell'intestino". Io ho letto su un giornale informativo che i fumatori hanno meno probabilità di ammalarsi di mici, non che chi è malato di mici ha meno probabilità di avere nuove recidive. Ma le informazioni a riguardo comunque sono piuttosto vaghe, e non penso nemmeno che i dottori sprecheranno troppo tempo ad indagare su questa questione dal momento che i danni che può arrecare il fumo sarebbero molto più gravi rispetto ai danni che possono causare le nostre malattie.

pdor
24-02-10, 11:33
Io ho smesso di fumare 5 anni fa ne fumavo un pacchetto da circa 30 anni.
E' stato meno complicato del previsto (basta essere decisi) in quanto ai benefici sono moltisimi basta tosse, si tornano a sentire i sapori e non ultimo minor rischio di complicanze polmonari.
Per quanto riguarda l'RCU il mio prof ha detto che il fumo non è controindicato ma mi ha detto che ho fatto bene a smettere.
E poi volete mettere il risparmio!
Ciao.

monaco
27-02-10, 19:13
Sono circa 11 anni che ho smesso di fumare. Ho smesso non spontaneamente, ma solo per paura.

Ricordo perfettamente quel giorno, lavoravo di notte, verso mezzanotte accesi la prima sigaretta del secondo pacchetto, la gola secca, andai per tossire, tutto sangue.
Era il mese di aprile la voce mi si abbassò, paura a non finire. I giorni che seguirono, tremendi: otorino analisi etc. Per farla breve la voce mi è tornata a dicembre.

Per tornare a noi il mio ge ha detto che secondo una statistica, la rcu è presente in molti ex fumatori.

luchino64
28-02-10, 11:10
Io ho smesso di fumare nel dicembre del 1995, vado ormai per i 15 anni, e devo dire che non è stato facile, (fumavo circa 30 sigarette al giorno) poi con il passare del tempo mi ci sono abituato.

Paola08
01-03-10, 16:32
Ho smesso definitivamente quest'estate, ma ormai erano anni che ero arrivata ad un massimo di 3 sigarette al giorno.
Miracolosi cambiamenti non ne ho visti, ma son felice comunque d'essermi "disaffezionata" dalle sigarette.

nemesi
02-03-10, 10:03
Ragazzi, datemi un pò di conforto! Ho fumato l'ultima sigaretta due giorni fa e devo resistere, ci devo riuscire.
Sto cercando di convincermi che fumare è davvero una cosa stupida. Credetemi, per me è veramente dura, perchè mia moglie fuma tanto e non c'è modo di convincerla a smettere. Queste però, sono decisioni che vanno prese in autonomia. Non è possibile convicere qualcuno che non ha intenzione di rinunciare al fumo.
Se si decide in due è sicuramente più facile.
Speriamo bene.

nunù65
02-03-10, 10:35
Fabio devi cercare di resistere perchè avremo ancora più stima di te se riesci a smettere di fumare.
L'altro giorno per radio, hanno detto che in base a dei recenti studi, è stato verificato che il quoziente intellettivo di chi inizia a fumare potrebbe essere più basso di coloro che al contrario, resistono e non iniziano proprio.

Nunzio

luchino64
02-03-10, 14:00
Caro nemesi, cerca di resistere a non fumare, fagli vedere a tua moglie che sei capace di farlo, così chissà mai che con il tempo riesca a smettere anche lei. Quando ti viene voglia di fumare, mettiti in bocca una caramella o un chewing gum, vedrai che la voglia si attenua, parola di un ex fumatore.

Paola08
02-03-10, 16:25
Carissimo Fabio, ti capisco perfettamente, a me a volta viene ancora voglia, soprattutto dopo cena, quando vedo un amico accendersi una sigaretta, di dare almeno una boccata!
Ti riporto però l'esperienza di mio marito che ormai sono anni che ha smesso.
Era un fumatore accanito, io mi lamentavo sempre del fatto che la sua auto puzzasse come un posacenere, eppure per ragioni di salute ha smesso di colpo, nonostante tutti, a cominciare da me, continuassimo a fumargli "sotto il naso".
Io ho avuto bisogno dei miei tempi per raggiungerlo e sicuramente il suo esempio mi ha aiutata prima a diminuire e poi a smettere definitivamente.
Vedrai che se sarai determinato ci guadagnerai in salute in autostima e potrai essere un "modello" anche per tua moglie.
Tieni duro, carissimo, noi siamo tutti con te!

nemesi
03-03-10, 18:03
Grazie di cuore a Paola, Nunzio e Luchino. Ho proprio bisogno del vostro sostegno. Sono al terzo giorno ed è dura, molto dura!
Ho appena letto un articolo su internet che conferma quanto già detto sul probabile (ma non dimostrato) vantaggio del fumo sui malati di RCU e quanto incida negativamente sui malati di Crohn. Un ulteriore incentivo a smettere. Dai Fabio che ce la fai!

paveliana
03-03-10, 21:03
Vorrei provare anch'io a smettere di fumare ma per me resta un rituale al mattino il caffè poi la sigaretta in bagno, per il resto della giornata dipende dall'umore, più sono nervosa o annoiata più aumentano le sigarette accese.
A casa mio marito, come il consorte di Paola, ha smesso improvvisamente dopo una brutta bronchite ed ora che corre tutti i giorni, sportivissimo e salutista, mi rimprovera e spalanca le finestre ogni volta che ne accendo una.
Quindi FORZA NEMESI, io cercherò di imitarti.

agnese

KingPest
09-03-10, 17:22
Se vuoi smettere di fumare trova prima un momento della tua vita in cui sei abbastanza tranquillo, in cui hai la forza per affrontare una battaglia che purtroppo a causa della dipendenza fisica che danno sarà abbastanza dura, pensa comunque che tutto il bisogno che senti ed il "benessere" che ti danno è causato solo dal fatto che hai nicotina in corpo, perche non c'è nessun benessere in una sigaretta se non quello di ripristinare i livelli di nicotina nel sangue.
Per spiegarmi meglio, il sollievo o piacere che ti danno è derivato solamente dal fatto che sei un fumatore.

nemesi
10-03-10, 17:43
Flavio, dici delle cose verissime, benefici la sigaretta non ne ha mai portati a nessuno, se non quelli temporanei per placare l'astinenza da nicotina. Ma di questi tempi trovare un momento tranquillo della mia vita col lavoro che faccio e la malattia che ho è un'utopia. Quindi, come è già accaduto molto spesso nella mia vita, mi sono rimboccato le maniche, ho preso il coraggio "a quattro mani" e ho affrontato la situazione di petto. Sono già 10 giorni che non fumo e inizio a non sentirne la mancanza. Forse questo significa che poi non c'è tutta questa assuefazione alla nicotina. Forse è solo una questione "di testa". Forse basta volerlo intesamente. Forse c'è bisogno di una grande forza di volontà. Per fortuna in questo momento l'ho trovata.

KingPest
10-03-10, 21:19
Sono contento, io sono 2 mesi che ho smesso però purtroppo non del tutto, una in settimana ci scappa sempre. Comunque continua così, sono convinto che vincere questa battaglia ti porterà molta tranquillità e nuove forze!

paveliana
11-03-10, 16:54
Brava, sono brava, me lo dico da sola e mi complimento con me stessa è da lunedì che non tocco una sigaretta!
agnese

nemesi
11-03-10, 18:00
Bene Agnese, complimenti. Ora cerca di resistere e vedrai che anche tu avrai il sopravvento sulle "bionde"!
A quanto pare questo Forum non cura le MICI ma porta altri benefici!
Bene così. Andiamo avanti!

paveliana
14-03-10, 19:04
Continuo a non fumare, ma ho mal di testa tutti i giorni, secondo Voi a cosa può essere dovuto?

agnese

luchino64
15-03-10, 08:57
Ciao paveliana, il tuo mal di testa non è niente di preoccupante, è dovuto al fatto che tu non fumando resti più tesa del solito, e quindi subentra una cefalea tensiva che ti provoca questo disturbo, anche a me capitò ai tempi, per cui stai tranquilla. A presto. Luca.

paveliana
20-03-10, 21:32
Continuo a non fumare, oggi è venuto a trovarmi un collega ed ho provato a "fare una nota" dalla sua sigaretta: mi veniva da vomitare. Questa, forse, è la volta buona, riuscirò a resistere? Purtroppo il mal di testa continua a tormentarmi.

agnese

nemesi
22-03-10, 08:51
Non so se possa essere l'astinenza da fumo l'origine del tuo persistente mal di testa, ma forse è il caso, visto il prolungarsi del problema, che tu vada da un medico e gli spieghi cosa ti sta succedendo.

luchino64
23-03-10, 13:24
Ciao Agnese, sono d' accordo con Fabio, è un pò troppo persistente questo mal di testa, ho dei dubbi anch' io che possa ancora dipendere dal fumo. Conviene che tu consulti il tuo medico di famiglia per migliori chiarimenti, e poi facci sapere quanto prima.

longior
27-04-10, 22:40
Ho smesso nel settembre '92 e dopo una quindicina di giorni ho avuto la prima crisi di RCU. Che mi risulti, esiste una relazione tra i soggetti che hanno smesso di fumare e la comparsa di RCU. Fumavo 3 pacchetti al giorno e smettere è stata una enorme conquista.

luchino64
28-04-10, 10:16
Caro longior, hai detto bene, esiste proprio una certa correlazione tra fumo ed rcu, anch' io quando ho smesso di fumare (ormai sono passati quasi quindici anni) dopo circa un anno più o meno, il mio intestino ha incominciato a modificarsi. Gli studi dicono che il fumo agisce sulla mucosa del colon proteggendolo, e una volta esaurito il suo effetto ecco che subentra la malattia. Ovviamente gli ex fumatori colpiti da rcu sono in bassissima percentuale.
Luca.

nemesi
28-04-10, 13:13
Ciao longior, abbiamo discusso a lungo su questa correlazione fumo-RCU o MDC e da alcune ricerche è venuto fuori che i danni riportati dal fumo sono, in percentuale, di gran lunga superiori rispetto al beneficio che si può ottenere, in termini di protezione della mucosa intestinale, continuando a fumare. Quindi, considerando che sei arrivato a fumare anche trè pacchetti al giorno, credo proprio che tu abbia fatto la scelta migliore smettendo di fumare.

sarina84
04-06-10, 01:04
Fumo qualche sigaretta al giorno, circa 3-4, non di più. A volte mi serve proprio per scaricare la tensione, per rilassarmi e per restare sveglia durante il turno di notte. Non sono dipendente, se volessi potrei smettere completamente ma qualche vizio voglio concedermelo (pur essendo consapavolte che fumare fa male).

moni
13-05-11, 17:43
Ciao sono Monica, vorrei sapere se il fumare aggrava la malattia.
Il mio ge dice che ci sono opinioni contrastanti e quindi boh..
Non ho intenzione, al momento, di smettere, però magari diminuisco il numero di sigarette al giorno se questo è un fattore negativo.
Ne sapete qualcosa?

Archangelo
13-05-11, 20:05
Ciao, se ne parla anche in sezioni varie-altre discussioni; sembrerebbe che ci sia uno strano collegamento tra il fumo e la RCU, infatti i medici hanno notato che la malattia ha più probabilità di svilupparsi in soggetti che fumavano e hanno smesso e nei non fumatori.
Secondo questi recenti studi, quindi, il fumo sembrerebbe avere effetti positivi sulla RCU, ma d'atro canto, sappiamo tutti quali siano gli enormi effetti negativi del fumo sui polmoni e sulla circolazione!
A te la scelta.

Michelangelo
14-05-11, 13:31
Sono d'accordo con Andrea, possiamo anche preoccuparci se il fumo possa portare la malattia in remissione o riacutizzarla ma, forse la preoccupazione maggiore sta nel prendere atto che questa "attività" porta danni al nostro organismo di gran lunga maggiori, pertanto in questo caso forse bisognerebbe scegliere il male minore.

silvia87
16-05-11, 11:13
Sull'opuscolo informativo che mi avevano dato al momento della diagnosi c'è scritto che il fumo non va d'accordo con il crohn mentre con la rcu si.
Tuttavia, anche se ho la rcu non mi sono mai sognata di iniziare a fumare.

Poz186
18-05-11, 15:51
In linea generale si è notato che il fumo sembra avere un effetto protettivo nella colite ulcerosa (e statisticamente si ha una maggiore incidenza negli ex-fumatori), mentre ha un effetto negativo sul Crohn (soprattutto sembra dimunuire il periodo tra una ricaduta e l'altra e sembra accentuare i sintomi).
Comunque è abbastanza superfluo sottolineare che per i danni generali alla salute anche questo presunto effetto protettivo è poco significativo (e purtroppo lo dico da studente in medicina, malato di Crohn e fumatore di 20 sigarette al giorno...)

Smart87
17-06-11, 13:45
Ciao a tutti,
sono iscritta da poco al forum e ho trovato le varie discussioni molto interessanti.
Vorrei avere più informazioni sul rapporto che intercorre tra RCU e fumo. Personalmente fumo circa 5-6 sigarette al giorno, premetto che il GE mi ha detto di smettere ed anch'io vorrei riuscirci perchè sappiamo bene quanto sia dannoso per la nostra salute, ma non è facile. La cosa curiosa è che alcuni siti dicono che non sono stati riscontrati casi in cui la nicotina abbia peggiorato la RCU, anzi sembra dia un minimo aiutino a far rilassare.
Voi cosa ne pensate?
Vorrei un parere di fumatori e non... e anche degli ex fumatori.
a presto!

silvia87
17-06-11, 18:03
Ciao!
Guarda, io non fumo e il solo odore di fumo è per me una cosa insopportabile quindi puoi già immaginare la mia posizione a riguardo! eheheh!
In ogni caso credo che anche se il fumo fosse in un certo grado benefico per la rcu ci sono mille altri motivi per cui il fumo è considerato dannoso, quindi non mi passa neppure per la testa di cominciare.
Comunque non credo che sia il fumo in sè a creare benefici, ma la nicotina o qualche altro principio attivo che non conosco.
Ma se anche il GE ti ha detto che sarebbe meglio smettere credo sia giusto ascoltare lui.

enrico
17-06-11, 19:28
Sono sicuro di aver sentito da almeno due specialisti, durante chiacchierate informali fra me e loro, in cui si parlava di abitudini alimentari e stili di vita, che il fumo, secondo qualche studio, sembrerebbe addirittura agire positivamente su RCU. Non che i medici mi esortassero a fumare, come già faccio, ma non erano così contrari a qualche sigaretta al giorno (3 o 4).

Sara84
26-06-11, 19:05
Ciao, anche io sono iscritta da poco, se fumavo è stata una delle prime domande che mi hanno fatto in ospedale dopo la diagnosi, a me addiruttura hanno detto che se evito anche il fumo passivo è meglio per tenere in remissione il crohn!!!

forzagrifo
27-06-11, 10:23
Io da quando ho fatto operazione, non ho più fumato, devo dire che sto molto meglio ed anche i dottori mi dicevano di smettere, perchè se nel momento che avevi la sigaretta in bocca, ti sentivi meglio, era perchè il pensiero era tutto rivolto li e, quindi ti PAREVA DI STARE MEGLIO.

forzagrifo

disperata 69
28-06-11, 15:54
Io ho iniziato a fumare a 15 anni, ma fino ai 18 ne fumavo solo 2 o 3 al giorno finchè andando in discoteca ho iniziato ad aumentare fino ad arrivare a quasi un pacchetto al giorno, ho smesso in gravidanza insieme a mio marito, lo stesso giorno e son passati ormai 12 anni, credetemi per chi vuole smettere l'unica cosa che serve è la forza di volontà, chi non vuole farlo di sicuro non lo farà, non serve a niente dire vorrei, bisogna crederci davvero se nò è inutile, e poi sappiamo bene tutti quanti problemi causa il fumo.

Isabella67
12-09-11, 23:16
La mia esperienza, se può esservi utile: ho smesso di fumare nel novembre del 2007 frequantando il corso apposito organizzato dall'usl, costo € 60,00 a quel tempo, 10 sedute. Ha funzionato non mi pareva vero di essermi tolta quel vizio. Solo che ho cominciato a star male quasi subito con l'intestino e in agosto 2008 mi è stata diagnosticata la colite ulcerosa. La mia GE mi ha confermato che a scatenare questa malattia è stato lo smettere di fumare...

Smart87
14-09-11, 21:26
Oddio Isabella, questa cosa è davvero incredibile!
ma la GE ti ha spiegato se c'è un meccanismo "corporeo" o è comunque legato al fattore emotivo, della serie "il fumo ci fa rilassare e quindi togliendo la dipendenza tornano ansie e tensioni che possono causare una colite"?
La tua storia con il fumo è davvero assurda.

Isabella67
17-09-11, 21:57
La mia GE mi ha spiegato che uno può avere la colite ma se fuma, la nicotina la mantiene latente, appena si toglie la nicotina, ecco che la malattia si scatena. Questo è successo a me, che però già non ero un individuo sano, bensì ammalato da parecchi anni di artrite psoriasica, quindi probabilmente più predisposto.
Non ti spaventare!

Noris
25-09-11, 21:45
Per il Crohn purtroppo non bisogna assolutamente fumare.
Nell'ultima visita il mio professore mi ha detto che posso rischiare la perforazione del tenue, quindi non devo assolutamente fumare se voglio guarire... ma non sarà facile.
Un abbraccio a tutti, ciao

anam
07-10-11, 12:06
Io sono stata operata giovedì scorso con una emicolectomia, mi hanno asportato 70 cm. di intestino (ileo e cieco). Purtroppo fumavo molto, intendo anche 30 sigarette al giorno, adesso che sono stata operata ho intenzione di ridurre gradualmente e possibilmente di smettere. Sono un pò preoccupata perchè non vorrei che il fumo compromettesse la remissione chirurgica. Devo proprio diminuire le sigarette, almeno così mi hanno consigliato i chirurghi. In bocca al lupo a tutti.

micia80
07-10-11, 15:21
Io ho iniziato a fumare all'età di 16 anni, ma grazie a Dio ho smesso quasi tre anni addietro. Nell'ultimo periodo fumavo anche 2 pacchi di sigarette al giorno. Da quando ho smesso a dire la verità mi sono passati i bruciori alo stomaco!
Potrebbe essere vero che la nicotina tiene a bada la RCU, ma come ogni cosa nociva, nuoce alla salute in un modo o in un altro!
Smettere ne ho tratto vantaggio!

stella72
07-10-11, 23:11
Io avevo provato, poi non faceva per me, neanche sono capace! Avevo sentito dire che per chi ha la RCU il fumo aiuta a cicatrizzare, invece per il MDC è dannoso.
Ho amici che pur avendo il chron e i medici gli dicono di smettere loro se ne fregano e continuano... A volte il buon senso non basta, e secondo me è un modo (forse) per chi non ha accettato la malattia.

luchino64
12-10-11, 09:50
Io come forse ho già scritto in precedenza sempre in questa sezione, ho smesso di fumare da ormai quasi diciassette anni e dopo neanche sei mesi ho incominciato ad avere disturbi intestinali con diagnosi di colite ulcerosa. Poi documentandomi ho scoperto che il fumo fungeva da protettore intestinale.

scooby
02-03-12, 11:25
Rispolvero questa discussione per aggiungere anche la mia esperienza. Sono fumatore, avevo smesso per 2 anni, ma per una strana coincidenza poco dopo aver smesso sono comparsi i sintomi di RCU. Il gastroenterologo mi spiegava che capita spesso agli ex fumatori. Ora ho ricominciato a fumare e penso che la malattia non abbia certo aiutato.

rcu86
02-03-12, 14:58
Io ho iniziato a fumare a 16 anni. Mi fumavo un pacchetto di sigarette al giorno. A 21 anni, dopo un banale raffreddore che mi tenne lontano dalle sigarette una settimana, decisi di prendere al balzo la palla e di smettere di fumare. Da quel giorno non ho piu ripreso tranne una sigaretta fumata in crociera per passare il tempo. Dopo tre anni mi hanno diagnosticato la rcu.

senio
07-06-12, 11:26
Volevo esporre la mia esperienza sulle sigarette:
Allora: ho 60 anni. Ho fumato per 30 anni prima di smettere, dopo 6 anni mi e' venuta una bella colite ulcerosa, tenuta a bada solo dal cortisone, inutile dire che ero diventato gonfio e non mi reggevo in piedi (morbo di kashing). Poi sentendo un po' in giro internet etc.. ho sentito che la nicotina produce un accumulo di prostaglandina d2 che tiene a bada la colite. Sono 2 anni che ho ripreso a fumare, 10 sigarette ma spero di arrivare a 5 e da 2 anni, sto tranquillamente in remissione. Finalmente esco tranquillo e faccio una vita normale. C'e' uno studio canadese della Michael G. De Groote School of Medicine che sembra sia a buon punto per una buona soluzione su questa via.
E' chiaro che non consiglio a nessuno di fumare ma comunque di informarsi su questi studi. Per conto mio, se e' vero che questa prostaglandina viene attivata anche dalla nicotina, per ora sono fuori dalla malattia.
PS: sono stati fatti test con cerotti di nicotina sui pazienti, ma non funziona.
auguri a tutti

claudiè
08-06-12, 11:50
La mia esperienza col fumo? Beh, eccovela: ho cominciato, come una stupida, per gioco e per sentirmi grande come tutti intorno ai 15 anni ed ho continuato praticamente per tutto il liceo e gran parte dell'università. Praticamente ho fumato per 10 anni! Nel frattempo, tra interventi e vari controlli, hanno dato un'occhiata ai miei polmoni: miracolo! Erano rosei come se non avessi mai fumato! E' pur vero che le sigarette "prodotte" dalle mie sapienti manine non sono mai state poi così tante (praticamente ho fumato sempre il tabacco), e che queste non hanno lo stesso effetto di quelle già pronte che ci sono in commercio, ma entrambe contengono sostanze che prendono il nome di benzo(a)pirene ed aflatossina, molecole che in gergo chimico si definiscono "aromatiche" e che portano a delezioni cromosomiche (alterazioni genetiche) tali da togliere completamente all'organismo la "competenza" di difendersi dai tumori (se vi interessa l'argomento andate a vedere p53 e mutazioni a suo carico su internet). Chiedendo perdono per la breve digressione, il punto del mio intervento è: se ci tieni alla salute del tuo intestino, NON FUMARE! Io mi ero ripromessa di smettere prima di iniziare la cura col biologico e ci sono riuscita! E' solo una questione psicologica: l'abitudine alla gestualità è difficile da debellare, ma di certo non impossibile! Ragion per cui, diffidate da chi vi dice che il fumo può aiutarvi ad avere una "vita migliore" rispetto alle vostre patologie, perché non è affatto vero! La prostaglandina D2 è un acido grasso (proveniente dall'acido arachidonico) classificato come un antiflogocitario (antinfiammatorio) naturale prodotto dal nostro corpo, ma il "segnale" innescato su questa molecola da parte della nicotina può si avere un effetto sulla qualità di vita, ma soltanto un effetto placebo! A tal proposito cercate (logicamente sempre se vi interessa) Acetilcolina vs nicotina: troverete notizie molto interessanti! Un abbraccio!

Ory90
09-06-12, 20:08
Ragazzi... Io non fumo e non ho nessuna voglia di iniziare a fumare, ma da quando ho scoperto che il fumo ha un'azione protettiva per la mucosa intestinale in pazienti con RCU, non vi nascondo che quando qualcuno mi offre una sigaretta non dico più di no. Non succede spesso, ma lo faccio: sarà che voglio provarle tutte per star meglio, boh...

coracricri
25-06-12, 22:15
Io fumo da quando avevo 14 anni. Ne ho 38. Mi rendo conto che il fumo fa male ma, nel caso della nostra malattia, a me sembra che cambi poco. Devo prendere continuamente farmaci, lavorare anche quando non me la sento, badare ai figli, rispondere comunque a tutti gli oneri che la vita ti mette davanti. E che cavolo, ma che si debba vivere come se si scontasse una pena? A me fumare piace tantissimo, mi rilassa, mi regala momenti di intimita'con me stessa. Non ho voglia di farmi violenza.

claudiè
26-06-12, 15:52
Io, da pentita o ex fumatrice che dir si voglia, devo fare il mio dovere: dissuadervi dal fumare! Il fumo è controindicato per chi soffre di MICI, di qualsiasi tipo o entità esse siano!
Capisco che smettere è come farsi violenza, ma ad ogni modo fumando ottieni il medesimo risultato!
Violenti il tuo organismo, figuriamoci un intestino malato e martoriato da farmaci ed esami invasivi!
Diffidate da chi vi dice che può avere un'azione protettiva perché non è così!
Le sostanze contenute nella sigaretta solo altamente irritanti, causano dipendenza e maggiore predisposizione (se non quasi massima) ai carcinomi, soprattutto quelli colorettali per coloro che, come noi, non hanno più un apparato digerente sano!
Fate delle ricerche, vedrete che non mento!
Non per niente esiste sui pacchetti, di sigarette e di tabacco, la dicitura: "IL FUMO UCCIDE"...
Ve lo dice una che se l'è vista brutta e che ha fumato per 10 anni...

Liv
04-04-13, 22:47
So benissimo che fumare fa male e vorrei che le sigarette non fossero mai state inventate... però... devo raccontare di una cosa che mi sta succedendo. Premetto che non sono mai stata una grande fumatrice, al massimo ne fumavo 5 al giorno.

Il mese scorso ho avuto una piccola ricaduta, dopo 10 mesi di assoluto benessere e sei mesi che non fumavo più... Ho ripreso i clisteri come da copione e fatto dieta rigorosa; ma niente miglioramenti... Allora ho ricominciato a fumare, solo una sigaretta la sera, appena iniziavano i classici doloretti da aria e colite. Beh, tempo dieci giorni ed è passato tutto, sono tornata come nuova... Sarà vero che la nicotina svolge un ruolo protettivo nei confronti della mucosa in corso di rcu? Parlandone con il mio ragazzo, mi ha fatto notare che anche due anni fa andò nello stesso modo... Che poi ora mi fa schifo fumare, non mi piace l'odore che la sigaretta ti lascia addosso. Si può pensare che ormai i clisteri abbiano iniziato a fare effetto, ma ormai mi conosco e non penso che abbiano fatto effetto solo quelli.
A qualcuno è successa una cosa simile?

Ory90
24-03-14, 17:06
Ho già risposto a questa discussione qualche anno fa, ma adesso mi sento di rispondere diversamente da allora.
Premetto che non fumo. Capita magari una sigaretta ogni 2/3 mesi.
Avevo scritto che adesso, se mi offrono una sigaretta non la rifiuto più ed è ancora vero.
Ma c'è stato un periodo in cui, sotto stress per un esame, ho fumato circa 5 sigarette al giorno per non più di una settimana. Bene: avevo la pancia incredibilmente sotto sopra! Ero in fase acuta e andavo più in bagno del solito. Conosco lo studio che si è fatto sul fumo e RCU e sul fumo e Crohn, ma su di me che ho la RCU non ha fatto niente di buono. Credetemi, davvero non è un buon motivo per iniziare o riprendere a fumare.

moro61
09-06-14, 12:12
Ho smesso di fumare da quasi 2 anni, (a 51 anni) sapevo già da tanto tempo che alla fine dovevo smettere. È stata dura ma non impossibile e se ci sono riuscito io ci riescono tutti, il fumo vi rende brutti, puzzano i vestiti, la moglie/il marito non fumatore vi rompe in continuazione le scatole, respirate male, fate 5 minuti di passeggiata e avete il fiatone, la mattina avete il classico raschietto alla gola, in media spendete 200 euro al mese, avete l'80% di possibilità in più di sviluppare un tumore ai polmoni/gola... Potrei non finire più. Mi limito a queste cose importanti e stop.

mike82TO
29-06-14, 16:58
Io ho smesso di fumare sigarette a settembre 2007, dopo 2
anni a causa di una brutta vicenda che ho vissuto stavo per ricominciare, ma non volevo ricadere in quella schiavitù maledetta, cosi mi venne la brillante idea di provare un sigaro, che come tutti sapranno non si respira ma si degusta il fumo per poi soffiarlo via! Devo dire che la cosa mi ha entusiasmato molto, da allora sono un appassionato di fumo lento, mi sono dotato di humidor e per me fumare un sigaro è un rituale, devono esserci le condizioni ideali, tipo stato d'animo, condizioni psicofisiche, tempo ecc. Fumo solo alla sera dopo cena quando le condizioni lo consentono, purtroppo essendo che sto male già da circa 2 anni e non sono ancora riuscito a riprendermi bene, l'ultima fumata non è altro che un bel ricordo, perchè da quando ho la RCU ho avuto un cambiamento del gusto, ma solo nei confronti del fumo, lo percepisco in modo diverso e non mi da piacere. Continuerò ad aspettare di rimettermi in salute prima di accendere un gustosissimo sigaro! Fortunatamente i sigari con il tempo migliorano, basta solo avere qualche accortezza nei loro confronti, così mentre io guarisco loro migliorano invecchiando e quando sarà ora passeremo una bella oretta insieme, in completo relax.

Mlogna
29-06-14, 18:27
Trovo interessante questa discussione in quanto, avendo fumato per trenta anni, mi ritrovo con alcuni di voi.
Ho smesso di fumare da tre anni così, senza nessun motivo: ho deciso il giorno di Pasqua e ho letteralmente buttato le sigarette, ma mi rendo conto che da quel giorno ho cominciato ad avere problemi con l'intestino.
La mia ge dopo la colon mi chiese se fumavo e le dissi che avevo smesso e mi rispose che le mie quaranta sigarette che avevo fumato potevano essere una delle cause del crohn.

Toga
05-10-14, 18:40
Io fumo e mi rendo conto che i benefici sono sempre molto meno delle controindicazioni. Ma come per l'alimentazione, sono "capa tosta"! Nel senso che ritengo che la privazione (non assoluta ma quando si è consapevoli di aver bisogno di ciò che ci rasserena un po') sia peggio! So che se in questo periodo, almeno personalmente, provassi anche a smettere di fumare, impazzirei! È cosa buona e giusta però tener sempre presente quanto faccia male. E considerare ogni giorno il giorno giusto per smettere. Spero di ricommentare presto questo post, ma diversamente!

un40nnecolite
15-09-15, 07:03
Ho letto da qualche parte che gli ex fumatori sono piu soggetti alla colite ulcerosa poiché il fumo trattiene la mucosa. Io ho fumato per piu di quindici anni da un anno ho smesso. C'è qualcuno che fuma ed è malato ugualmente?

supervoice
15-09-15, 14:32
Io ho smesso di fumare dopo la prima operazione al crohn... personalmente penso che il fumo possa essere una causa scatenante ma non la principale... sono del parere che sono più cose messe insieme, partendo dalle vaccinazioni.

tweety
15-01-16, 12:07
Io ci ho provato e riprovato ma senza mai una forza di volontà e purtroppo ero sempre nervosa e isterica, certo lo so che basta avere pazienza e aspettare che questi sintomi da lontananza dalla nicotina spariscano ma non ci riesco anche perché dopo ogni sfuriata sto malissimo con la pancia e mi è capitato anche di vomitare quindi preferisco fumarmi una sigaretta che so benissimo quanto male faccia ma se l'alternativa è essere sempre nervosa e soprattutto scaricare su mio marito per ogni minima cosa rimango così. Ho un collega a cui si è scatenato il crohn dopo aver smesso di fumare e anche il suo ge gli ha detto che probabilmente quella è stata la causa scatenante. Non dimentichiamo che anche la "salute" mentale è fondamentale nelle nostre malattie.

ROBY78
15-01-16, 22:43
Io sono quasi sei anni che ho smesso e devo dire che fumare mi facevo andare spesso in bagno. Ho smesso di punto in bianco.

Nik
16-01-16, 07:45
Personalmente smettere di fumare e' una delle tante cose che ho provato a fare. Sono stato un anno circa senza sigarette, ma non ho notato nessunissima differenza per quanto riguarda i sintomi. Certo rimane un vizio disgraziato, ma per quanto riguarda il mio crohn e' cosi.

giada
03-03-16, 17:44
Nel mio caso, ho smesso 5 anni fa e ho avuto una delle più gravi e durature fasi di rcu, da 3 anni ho ricominciato e devo dire che la situazione non è peggiorata, a parte adesso che sono in fase acuta in concomitanza a un periodo lavorativo infernale.

pecros
22-03-16, 11:30
Ciao sono Rosa anch'io fumo circa 10 sigarette al giorno. Mi ricorderò sempre il mio primo gastroenterologo che mi diceva che se non fumare mi procurava stress era meglio farlo! E' chiaro che fumare fa male a prescindere, ma è una cosa che mi da un senso di intimità con me stessa, forse una forma di ribellione?

martinapecchi
24-03-16, 16:59
Io ho provato a smettere di fumare di punto in bianco e in concomitanza con un periodo di esami universitari e stress a lavoro. Mi è tornato muco e sangue nelle feci! Adesso ho ripreso XD fumare mi rilassa.