PDA

Visualizza versione completa : Problemi ad inghiottire le pillole


stella001
04-06-08, 09:53
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno come me ha problemi ad inghiottire le pillole?
Può sembrare una domanda stupida ma per me è un problema.
Per ora non mi pesava ma adesso che devo incominciare a fare una cura con 4 pillole di Pentacol.
Sto cercando in questi giorni di contattare la mia GE per vedere se può esserci qualche cura alternativa.
Ho provato in tutti i modi ma più mi sforzo e più la gola mi si chiude.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento o consigli da darmi? Grazie in anticipo alice.

Stefania
04-06-08, 10:38
Non esistono cure alternative, le chiesi per mio figlio all'epoca molto piccolo. Il Ge mi faceva rompere in farmaci in un cucchiaio e glieli faceva mandar giù con un pò d'acqua. Di fatto si disruggeva il rivestimesto del farmaco, ma era l'unico rimedio.
Un buon compromesso era l'Asacol in capsule, perchè il rivestimento è attorno ai granuli, mentre la capsula rappresentava solo un contenitore. Trattandosi però di un farmaco diverso, solo il medico può stabilire se può essere indicato per te.

diavolita87
04-06-08, 10:42
Mi capitava da piccola, quando dovevo deglutire delle pillole (non so, tipo antibiotici per la febbre, mal di gola...ecc.) perciò credo che la tua sia, più che altro, una questione psicologica. Forse l'idea di dover mandare giù quattro pillole un pò ti spaventa, dovresti essere più serena indipendentemente dal fatto che le pillole sono quattro anziché una.

Antonellac
04-06-08, 11:01
Fortunatamente non ho mai avuto questo problema, anche perchè sarei in guai seri con 6 compresse di pentasa e due di aza da prendere ogni giorno; comunque, io di solito, al mattino, quando sono un pochino più rintronata, le compresse le metto in bocca dopo aver inzuppato un biscotto e le "inglobo" nel biscotto ammorbidito, in modo che scendano assieme a questo, e contemporaneamente bevo un goccio di te per facilitare il transito. L'importante, come sottolineato da Diavolita, è cercare di stare il più possibile tranquilli, altrimenti la gola si chiude ed è peggio. In alternativa puoi chiedere al medico come comportartio in questo caso.

SiMo2
04-06-08, 14:00
Da piccola neanche io riuscivo a prenderle facilmente. Allora le mettevo in mezzo ad un cucchiaione di marmellata oppure le mandavo giù assieme ai biscotti col latte! Dopo un po ho imparato e ora le prendo anche senza l'acqua se sono piccole.

stella001
04-06-08, 20:17
Invece ho trovato rimedio: oggi sono riuscita a parlare con la mia GE e mi ha dato una cura alternativa con Entocyr 3 compresse al giorno e dato che si possono aprire le metto in un po d'acqua ed il problema è risolto.

stella001
10-07-08, 06:00
Adesso iniziano i problemi: devo terminare la cura con Entocir, e il dottore mi ha detto che se voglio essere curata e non andare in ospedale tutte le volte che sto male devo imparare ad inghiottire le pillole.
Come posso fare? Lo so che il mio è un fattore psicologico ma è più forte di me e non so come fare. Chi ha consigli in proposito mi faccia sapere per favore, grazie!

SliMeR
24-07-08, 02:51
Lo so che il mio è un fattore psicologico ma è più forte di me e non so come fare. Chi ha consigli in proposito mi faccia sapere per favore, grazie!

Hai detto bene, è solo psicologico.
Io non ho problemi ad inghiottirle, ricordo che da piccolo all'asilo avevamo imparato per gioco coi compagni a inghiottire intere le penne al pomodoro.
Ho provato questo metodo con una mia amica e con lei ha funzionato:
cucina delle mezze penne, mezze, quelle più corte e inghiottine una intera, tranquilla non soffochi.
Se riesci ad inghiottire una mezza penna inghiottire una pillolina con un bel bicchiere d'acqua sarà facilissimo.

Se il mio sistema proprio non dovesse piacerti invece prova a mandarle giu come se non le avessi in bocca, nel senso le metti sulla lingua e poi ti bevi un bel bicchiere d'acqua come se avessi tanta sete. Non pensare alle pillole sulla lingua, andranno giù senza che nemmeno te ne accorgi.
E mi raccomando non fare l'errore che fanno tutti di mandare la testa in alto, all'indietro o chissà dove. Bevi nel modo più normale possibile. Non te ne accorgerai nemmeno.
Io mando giu 4-5 pillole tutte insieme. Basta trovare sicurezza!

stella001
27-07-08, 06:32
Finalmente un vero consiglio, neanche il GE mi ha dato idee ma la tua mi sembra più che utile.
La metterò in pratica appena finita la cura di cortisone.
Grazie ancora!

minstrel boy
25-01-09, 13:08
Io non ho problemi ad inghiottire il pentacol anche senz'acqua, basta raccogliere un pò di saliva in bocca per un minuto senza deglutire, però mi risulta che prendere le compresse con l'acqua ne faciliti il transito nello stomaco, e quindi cerco sempre di prenderle con una buona sorsata di acqua.

Alymeraviglie
26-01-09, 13:10
Sono d'accordo anche io che sia un fatto di natura psicologica.
A volte capita anche a me soprattutto con le pasticche di Pentacol.
La mattina ho difficolta ma forse è perchè ho la bocca chiusa dal sonno.
Il consiglio di prenderla bevendoci un bel bicchiere d'acqua, come se avessi sete in effetti è il più indicato.