PDA

Visualizza versione completa : Infliximab: effetti collaterali.


alba manetti
03-06-08, 17:54
Dopo anni di cure senza successo mi è stata proposta la terapia con infliximab.
Vorrei sapere:
- il vomito fa parte degli effetti collaterali della terapia con infliximab?
In caso affermativo gradirei sapere quando insorge e quanto dura.
Inoltre: prima della somministrazione si possono assumere farmaci antivomito?
Si perdono i capelli come nella chemio?
Fra una somministrazione e l'altra si avverte benessere e gli effetti collaterali si attenuano?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi utili informazioni.
Sono molto stanca e non riesco più a sopportare il continuo aumento di fistole.

Francesco_to
04-06-08, 11:26
Nel forum ci sono parecchie discussioni a riguardo, come ci sono parecchi articoli che spiegano in cosa consiste questa terapia, ma provo ugualmente a dare una risposta ai tuoi quesiti.

Il vomito non è un effetto collaterale tipico che potrebbe verificarsi durante l'infusione, ma potrebbe accadere.

Nel periodo successivo all' infusione, se dovesse comparire il vomito significherebe che non tolleri il farmco, quindi si dovrebbe SUBITO avvertire il GE e seguire SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le sue indicazione senza prendere farmaci di propria iniziativa.

Non si perdono i capelli come con la chemio.

Nel periodo compreso tra una infusione e l'altra, oltre ad avvertire la sensazione di benessere, si sta bene.
Se tolleri bene il farmaco (ci sono persone che non lo tollerano) gli effetti collaterali praticamente non ci sono.

Da quello che hai scritto posso dedurre che il tuo crohn è diventato un crohn-fistolizzante, quindi l'infliximab in questa circostanza è particolarmente indicato. Ma devi sapere una cosa: questo farmaco non fa sparire le fistole ma le fa "chiudere", ma per far si che questo possa accadere, non ci deve essere infezione, perchè il farmaco perderebbe molte delle sue proprietà curative.

supertramp
04-06-08, 16:00
Non ho capito se tu hai già fatto l'infusione o no, comunque io ne ho fatte 3 fino ad ora senza avvertire effetti collaterali. Anzi mi sono accorto solo degli effetti benefici di questa cura, questa è la mia esperienza fino ad oggi.

Ory90
26-04-13, 00:52
Salve ragazzi, tra qualche giorno dovrò iniziare i vari esami per assumere infliximab. L'azatioprina mi dà cistiti mensilmente è con il GE abbiamo concordato di sospenderà e provare con infliximab. Io ho una RCU ma al momento sto facendo confusione, non ricordo se il GE mi abbia parlato di Humira, Remicade o Infliximab, anche se mi pare proprio abbia detto infliximab. Potete dirmi quali effetti collaterali avete avuto? Magari sarebbe preferibile avere risposte da chi sta usando questo farmaco per la RCU ma ogni risposta è accettata ovviamente! Sono un po' spaventata, ne sento di tutti colori! Che si sviene durante l'infusione, che perdono i capelli, che si vomita. Aiutate i a fare chiarezza, per favore, e ad affrontare questa cura con la dovuta serenità e positività! Grazie a tutti!

Ah, un'altra cosa. Io da quando ho la RCU soffro moltissimo di aria nella pancia e di imbarazzantissimi rumori intestinali che mi stanno psicologicamente rendendo la vita impossibile. C'è qualcuno di voi che prima di usare i farmaci biologici soffriva di meteorismo e borborigmi molto forti e dopo l'inizio con farmaci biologici ha notato un netto miglioramento di questi fastidi? La mia speranza è che passino sia il meteorismo che quel continuo brontolio che mi causa seri attacchi di panico e che tutti non fanno altro che sottovalutare nonostante le mie richieste di aiuto.

coracricri
26-04-13, 16:24
Ciao, io ho un crohn fistolizzante. Ho fatto la terza infusione di infliximab due settimane fa. Subito dopo la prima infusione sono stata bene. Da allora ho avuto solo tre episodi di sangue ma in quantità minima. Certo ancora la fistola non si è chiusa, ma il meteorismo si è attenuato tantissimo, e gli effetti collaterali sono praticamente minimi. Ho un leggero mal di gola nei due tre giorni dopo l'infusione e adesso soffro di candidosi. Volevo chiedere volete dire con il discorso che le fistole non spariscono ma si chiudono? Tornano appena si sospende la terapia? Dopo quanto tempo si può sperare che si chiudano? C'è la possibilità di considerare la fistola guarita?

Ory90
27-04-13, 01:15
Coracricri, la candidosi secondo te è un effetto collaterale del l'infliximab? Ce l'hai da quando hai iniziato la terapia o ne soffrivi già da prima?

coracricri
27-04-13, 11:27
L'ho avuta in passato, molti anni fa. Poi non mi è più tornata o comunque era asintomatica. Subito dopo l'infusione ho avuto i sintomi. Loro mi hanno dato Diflucan.

Gerax
29-04-13, 12:01
Io ho iniziato la terapia con Infliximab a metà febbraio, come alternativa all'Humira he dopo alcuni mesi di terapia non ha dato i risultati sperati, oltre a avere vari effetti collaterali.
Ho fatto circa un mese e mezzo fa la terza infusione ed è andato tutto bene, nessun effetto collaterale.
Solo credo che nel mio caso (crohn fistolizzante) il protocollo delle infusioni sia un po' blando, nel senso che la 4 infusione dovrei farla a due mesi dalla terza, e credo che gli effetti benefici del farmaco non durino così a lungo, infatti da qualche settimana ho avvertito un peggioramento nella mia condizione, con una febbricola persistente bassa, ma quotidiana.

Sto facendo l'antibiotico per eliminare possibili problemi batterici, ma per ora solo la pancia ha visto il risultato..scombussolandosi non poco...

La prossima infusione è programmata per il 7 maggio (forse riescono a anticiparmela un po'), spero che mi riporti al livello precedente, perchè avevo notato dei benefici.

Oltretutto devo pure andare all'estero per lavoro, quindi sarebbe davvero necessario...