PDA

Visualizza versione completa : Perdita di sangue con Pentacol?


linda79
19-05-08, 08:05
Ciao a tutti
stanotte mi è successa una cosa strana che mi ha fatto spaventare bene. Era la seconda sera che provavo ad usare la schiuma rettale Pentacol di 4 grammi (corrispondono a 2 spruzzate): la prima spruzzata tutto ok anche se ti senti uno shattle sparato verso lo stomaco, la seconda mi ha provocato un gran dolore, un gran bruciore e sono dovuta scappare in bagno perchè non riuscivo a tenerla letteralmente (anzi non aveva ancora finito la monodose)! Non vi dico il sangue che ho perso, in 8 anni di rcu (ora promossa a pancolite) non ho mai perso così tanto sangue in una volta solamente. E' stato molto brutto e mi sono spaventata parecchio. Può essere stata appunto la schiuma perchè sale troppo velocemente? La cannula, magari ha toccato la mucosa? E' capitato a qualcuno di voi? Oggi sentirò il ge perchè: come faccio a continuare ad usarla? Ho il terrore che mi risucceda. Grazie come sempre!

PierPaolo
19-05-08, 17:56
Non credo che la colpa sia da imputare al Pentacol.
Prima di sospendere la cura ti consiglio di consultare il gastroenterologo.

linda79
20-05-08, 08:58
Ho sentito il mio prof. e mi ha detto di cambiare provando con Asacol sospensione rettale perché probabilmente è stata la canula e la successiva pressione a farmi questo effetto visto che la malattia non è ancora in remissione basta pochissimo per far aprire un'ulcerina. Ora provo con questo farmaco. Grazie!

Robi78
20-05-09, 16:43
Mi è accaduto esattamente lo stesso con la prima volta con il Pentacol in schiuma. Come te, ho cambiato subito la terapia in Asacol soluzione rettale.

Kiki74
24-05-09, 19:21
Ciao, io ho sempre usato le pentacol compresse e la schiuma rettale e non ho mai avuto problemi. Quando in ospedale sono stato ricoverato mi hanno dato l'asacol solo perché non avevano le pentacol, spiegandomi che il principio attivo era lo stesso, per cui credo che quello che ti è successo non è da imputare alle medicine.

Alymeraviglie
25-05-09, 12:04
Anche io in alcuni periodi uso il pentacol schiuma rettale e devo confermare che alcune volte è successo anche a me.

Come ti ha confermato il tuo ge si tratta solo di ulcerazioni che con la pressione del medicinale si possono aprire e causare piccole emorragie.

Spero tu abbia risolto il problema.

Gab69
17-09-09, 15:49
Perdite di sangue proprio no! La schiuma rettale non sono mai riuscito ad usarla, mi fa scappare subito in bagno, meglio il gel.