PDA

Visualizza versione completa : Antidolorifici [ rcu ]


enzom.
30-03-06, 14:44
sono affetto rcu e di questo periodo vado avanti a toredol e buscopan ma voi come fate col lavoro e il privato?

ary
30-03-06, 14:47
anche tu?io ho dovuto fare due iniezioni proprio stanotte......che male... :cry:

enzom.
30-03-06, 14:54
anche tu?io ho dovuto fare due iniezioni proprio st anotte......che male... :cry:
a me tocca almeno 2 volte al giorno nn ce' la faccio piu'

Francesco_to
30-03-06, 14:58
Ciao Enzom..... ma nn segui nessuna terapia?

enzom.
30-03-06, 14:59
un mese terribile speriamo passi al lavoro nn so piu' che fare

ary
30-03-06, 15:00
ma Aldo ha detto che per questi medicinali sono controindicati per noi...io non capisco.....ma se me li ha prescritti proprio il mio ge???? BO... :cry:

enzom.
30-03-06, 15:00
Ciao Enzom..... ma nn segui nessuna terapia?
terapia eccome se ne seguo e 4 anni sembro una farmacia ambulante

Francesco_to
30-03-06, 15:02
E il tuo medico cosa dice di questa situazione che si è creata? :shock:

enzom.
30-03-06, 15:03
ma Aldo ha detto che per questi medicinali sono controindicati per noi...io non capisco.....ma se me li ha prescritti proprio il mio ge???? BO... :cry:
anche a me li ha prescritti il gastro x quando sto male e darmi un po' di sollievo ma se ne abusi poi e come prendere acqua fresca

enzom.
30-03-06, 15:06
E il tuo medico cosa dice di questa situazione che si è creata? :shock:
il gastro mi ha detto che di questo periodopuo' capitare ma io continuo a sanguinare

Francesco_to
30-03-06, 15:07
E' cosa nota che gli antidolorifici nn facciano bene, ma secondo me, sarebbe il caso che ti sentissi con il tuo dottore.... se hai dolore un motiv o ci deve pur essere.....e hai bisogno di una nuova cura ( o aumento del dosaggio) Gli antidolorifici........ nn curano....

Aldo29
30-03-06, 15:09
A scanso di equivoci, ditemi esattamente: avete preso il TOREDOL o il TORADOL ? Controllate bene il nome.

Alby19
30-03-06, 15:09
Io proverei a fare accertamenti presso qualche altro gastroenterologo.
Senza toglier niente al tuo ma sicuramente avere più pareri può aiutarti nel trovare la strada giusta nel curarti.

Aldo29
30-03-06, 15:14
Quando vi è sanguinamento (se non emorragia) c'è una fase molto attiva del male e questa non la si cura con antidolorifici e antispastici, ma con anti emorragici, antinfiammatori steroidei (cortisone) e disinfettanti della mucosa (mesalazina). Non sono medico ma ho 35 anni di esperienza.
Magari con un ricovero in day hospital per delle flebo di idratazione.
Ricordate che se vi è sanguinamento, un FANS è la prima delle controindicazioni.

enzom.
30-03-06, 15:14
E' cosa nota che gli antidolorifici nn facciano bene, ma secondo me, sarebbe il caso che ti sentissi con il tuo dottore.... se hai dolore un motiv o ci deve pur essere.....e hai bisogno di una nuova cura ( o aumento del dosaggio) Gli antidolorifici........ nn curano....
certo hai ragione ma alla bisogna e poi mi hanno appena cambiato terapia
ma dopo un buon periodo adesso e rincominciato e la prossima visita e prenotata x ottobre

Francesco_to
30-03-06, 15:16
Non mi sembra il caso di aspettare fino ad Ottobre, fossi in te, mi metterei in contatto SUBITO con il dottore che ti segue.
I sintomi che hai detto di avere, non sono una bella cosa, anzi...... :shock:

ary
30-03-06, 15:18
è il secondo gastro che cambio.....ed io non ho sanguinamento nelle feci...non l'ho mai avuto....

enzom.
30-03-06, 15:19
Quando vi è sanguinamento (se non emorragia) c'è una fase molto attiva del male e questa non la si cura con antidolorifici e antispastici, ma con anti emorragici, antinfiammatori steroidei (cortisone) e disinfettanti della mucosa (mesalazina). Non sono medico ma ho 35 anni di esperienza.
Magari con un ricovero in day hospital per delle flebo di idratazione.
Ricordate che se vi è sanguinamento, un FANS è la prima delle controindicazioni.
hai ragione ma il cortisone nn è la panacea di tutti i mali le controindicazion sono tante te lo dice uno che era diventato dipendente xchè a ogni sanguinamento lo riempiva no di tal prodotto

enzom.
30-03-06, 15:22
è il secondo gastro che cambio.....ed io non ho sanguinamento nelle feci...non l'ho mai avuto....
beata te x me nn dico quotidiano ma quasi

enzom.
30-03-06, 15:26
Non mi sembra il caso di aspettare fino ad Ottobre, fossi in te, mi metterei in contatto SUBITO con il dottore che ti segue.
I sintomi che hai detto di avere, non sono una bella cosa, anzi...... :shock:
nn sto aspettando ottobre ma se la nuova terapia fa effetto sai un paio di settimane ci vogliono e poi se nn va allora ritornero con urgenza a torino dal gastro :?

Francesco_to
30-03-06, 15:29
In che ospedale sei in cura? in caso, il sanguinamento va subito fermato, nn puoi aspettare un paio di settimane..........

Aldo29
30-03-06, 15:29
Chiederei al moderatore di spostare questa topic nel giusto ambito vale a dire Vivere il crohn o Terapie e rimedi e non sotto Alimentazione :?

enzom.
30-03-06, 15:33
In che ospedale sei in cura? in caso, il sanguinamento va subito fermato, nn puoi aspettare un paio di settimane..........
sono in cura alle molinette a torino ma io sono di alessandria ma sono stato anche a pavia dove mi hanno disonticato dal cortisone :?

Francesco_to
30-03-06, 15:36
Alle Molinette c'e' sempre qualcuno nel reparto, ti consiglierei di telefonare , parlare con un medico e seguire le sue indicazioni....

enzom.
30-03-06, 15:44
Alle Molinette c'e' sempre qualcuno nel reparto, ti consiglierei di telefonare , parlare con un medico e seguire le sue indicazioni....
sicuramente hai ragione ma sono stufo di essere usato come cavia di nn poter vivere come vorrei ,e nn vorrei passare un altro mese intubato senza ingurgitare nulla no sinceramente nn posso

Francesco_to
30-03-06, 15:48
Cavia? ma cosa stai dicendo? Guarda che nessuno ti tratta come una cavia. Piu' aspetti e piu' la situazione si complica....... poi, liberissimo di agire come meglio credi, io ho solo cercato di darti un consiglio..

enzom.
30-03-06, 16:01
Cavia? ma cosa stai dicendo? Guarda che nessuno ti tratta come una cavia. Piu' aspetti e piu' la situazione si complica....... poi, liberissimo di agire come meglio credi, io ho solo cercato di darti un consiglio..
:lol: il tuo consiglio e giustissimo e ti ringrazio ma il mio e solo uno sfogo x la situazione in cui mi trovo sono stanco di tutto cio' mi sta rovinando la vita l'amicizia e tutto il resto e x questo che vi chiedo come fate.....posso passare la vita rincorrendo ospedali

Francesco_to
30-03-06, 16:09
Il tuo sfogo è piu' che giustificato. Anche io ho passato momenti brutti in cui tutto sembrava cadermi sulla testa . Ma mi sono reso conto di una cosa. che dobbiamo avere fiducia nelle persone che ci curano e che tutto quello che fanno, lo fanno per il nostro bene , e no per farci un dispetto. Purtroppo ci sono momenti della malattia molto brutti e che per uscirne fuori bisogna soffrire, ma rifiutare le cure significa aggravare la nostra malattia e rendere i tempi di recupero piu' lunghi. Vedi, se la mia malattia fosse stata curata per tempo, e mi fossi subito rivolto ad un centro specializzato alle prime avvisaglie del male, invece di fare di testa mia.... a quest' ora nn avrei 23 cm di cicatrice sul pancino...... ho reso l'idea? Credo di si. sei una persona intelligente....... nn fare il mio sbaglio..... ciao

manu
30-03-06, 16:18
Ciao enzom, pultroppo i momenti bui, come il tuo adesso, penso che chi più chi meno, qui dentro li abbiano passati tutti me compresa.
Se ti può consolare, penso, anzi sono sicura che gli amici veri rimangano!! E anche il resto é DURA e capisco il tuo sfogo, ma vedrai, anche tu troverai la cura giusta Un grosso in bocca al lupo e un abbraccio :wink: Manu

enzom.
31-03-06, 13:44
grazie manu ma in questo momento sono a terra la carriera ,gli amici,tutto mi sta andando a ramengo (x nn dire di peggio) sicuramente hai ragione passera' ma la mia paura quando passera' cosa mi rimarra' sai il tempo scorre e i miei anni migliori li sto buttando letteralmente nel cesso (nn proprio letteralmente) :?

andrea 71
31-03-06, 15:02
Ciao io ti consiglio di contattare i medici che seguono me e Francesco al reparto di gastroenterologia del S.Giovanni vecchio a Torino!!!Sono un gruppo molto preparato!!!
Anche io ero diventato dipendente al cortisone e infatti mi hanno cambiato la cura,adesso sono 5 anni che prendo il Purinethol e mi trovo benissimo!!!
Ascolta me , e sono sicuro che anche Francesco mi sosterrà,prova a sentire quei medici!!!

Francesco_to
31-03-06, 15:49
Visto che sono stato tirato in causa, mi sembra giusto intervenire.
Il nostro amico enzom ha detto che attualmente è seguito alle Molinette, dove ci sono ottimi professionisti. Il suo problema, a parer mio nn è tanto il trovare un bravo medico, ma bensì... avere piu' fiducia in coloro che lo seguono, vincendo ( piu' che giustificate)le paure e appoggiarsi con fiducia a loro. Le terapie-fai da te , non risolvono nulla, anzi, peggiorano solo le cose. Caro Enzom, nn devi aver paura dei medici , loro ci sono apposta per curarci.Anche io sono stato un cortisone dipendente e, grazie ai DOTTORI ne sono uscito. Loro hanno trovato la giusta terapia, il giusto farmaco e adesso, ( non lo nego ) dopo tante sofferenze posso dire di essere tornato ad essere una persona normale, con una attività mia, con una vita privata, insomma, è come se fossi rinato. e tutto grazie ai DOTTORI...... :)
Spero che questa mia testimonianza possa esserti utile.... ciao a presto
( PS. io ho impiegato 3 anni per uscire dalla dipendenza del cortisone e durante questi 3 anni ho sempre collaborato con i medici..la NOSTRA collaborazione è importante.... :wink: )

enzom.
31-03-06, 17:28
grazie del vostro sostegno ragazzi lo so benissimo che avete ragione ma saranno gli avvenimenti che mi stanno capitando ho bisogno di urlare di sfogarmi scusate se vi rompo ma almeno voi sapete cosa provo ma di rinchiudermi in ospedale nn me la sento proprio basta sono 4 anni e sono sempre allo stesso punto medici a torino sono ottimi ma quando mi vedono e mi danno appuntamento dopo 6 mesi capite che....... comunque io mi curo mesalazina aziotropina clipper vitamina b12 folina ciproxina e ecc. ecc. una farmacia appunto ok raga passera' che devo dira........... ciao

manu
31-03-06, 19:46
Ciao enzom, non stai proprio rompendo nessuno! Sfogati pure URLA fai tutto quello che ti senti, ma poi richiappati!!! è toccato a te a noi, cerca un centro che ti spiri più fiducia, che ti segua di più, quello, ci vediamo tra sei mesi :shock: non piacerebbe neanche a me!! Su su, un po' di fiducia e di ottimismo, non fa mai male!!(non mi mandare a quel paese)Bacioni Manu

enzom.
01-04-06, 12:05
grazie manu e figurati se ti mando a quel paese x quale motivo dovrei adesso sono un po' in depressione ma mi passera' in quanto a altri centri sto cercando ma tante assenze dal lavoro mi stanno penalizzando e questo mi crea stress dopo tutto quello che avevo fatto x realizzarmi vabè e andata cosi amen.... :? mollero' e proverò a rincominciare da capo a volte bisogna toccare il fondo x comprendere. ciao ancora un grazie x la tua compressione.

manu
01-04-06, 17:21
Mollare?!? MAI!!!!!!Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a GIOCARE!!!! :wink: Manu

Aldo29
01-04-06, 21:49
Scusate se insisto, ma sono un maniaco della precisione: ho posto una domanda sul nome della medicina presa, Toredol (come dite) o Toradol?
Cerchiamo di essere precisi col nome delle medicine; provate a cercare sotto google i due nomi e capirete perchè chiedo quale dei due.
Seconda cosa, (e poi mandatemi a quel paese), siamo in un topic di Terapie e rimedi quindi stiamo attinenti al tema. C'è un topic chat per chattare. Ricordate che migliaia di visitatori accedono al forum.

PierPaolo
03-04-06, 22:16
Il farmaco era il Toradol ed Aldo ha fatto bene a chiedere chiarezza.
Non siamo medici e le nostre discussioni possono anche contenere degli errori, ma almeno il nome dei farmaci scriviamolo bene. :wink:

La discussione sugli Antidolorifici riprende dopo la cancellazione di alcuni interventi vagamente polemici, alcuni off topic ed un numero imprecisato di faccine inutili.

enzom.
04-04-06, 09:42
:shock: come avevo gia' detto era il toradol mi spiace se nn sono stato chiaro ma nn sono medico mi scuso anche con aldo e spero che nn se la sia presa :lol: :lol:

Aldo29
04-04-06, 22:03
Caro Enzom, io non me la prendo quasi mai, stai tranquillo, poi sono uno come te sai, (purtroppo) e mi permetto di essere attivo in questo forum portando la mia esperienza e magari un po' di conoscenza.
Quando ho chiesto chiarezza sul nome della medicina, ero certo che si trattasse del Toradol, ma esiste un teradol in ambito cardiovascolare e ritengo che noi crohns (da momento che diventeremo vecchi esperti del male) si debba essere precisi e conoscitori delle nostre terapie. Ciao :wink:

enzom.
06-04-06, 12:55
Caro Enzom, io non me la prendo quasi mai, stai tranquillo, poi sono uno come te sai, (purtroppo) e mi permetto di essere attivo in questo forum portando la mia esperienza e magari un po' di conoscenza.
Quando ho chiesto chiarezza sul nome della medicina, ero certo che si trattasse del Toradol, ma esiste un teradol in ambito cardiovascolare e ritengo che noi crohns (da momento che diventeremo vecchi esperti del male) si debba essere precisi e conoscitori delle nostre terapie. Ciao :wink:
grazie x la tua compressione aldo e giusto essere chiaro ma quando sono in fase attiva di rcu divento un po' intrattabile (un po'......ma')spero che mi capiate e comprendete :oops: e della tua conoscenza ne ho veramente bisogno e anche di tutti gli altri le vostre esperienze mi sono utilissime ok ciao

chpaper
06-04-06, 13:40
ciao Enzom
anche io faccio molti errori credimi in fondo bisogna essere un po' comprensivi io al meno la penso così... figurtati che nei momenti in cui sto male mi rendo conto che pongo al forum 2 volte la stessa domanda :oops:
un sorriso
chapapera

PierPaolo
06-04-06, 14:25
grazie x la tua compressione aldo e giusto essere chiaro ma quando sono in fase attiva di rcu divento un po' intrattabile (un po'......ma')spero che mi capiate e comprendete :oops: e della tua conoscenza ne ho veramente bisogno e anche di tutti gli altri le vostre esperienze mi sono utilissime ok ciao
Tranquillo enzom, capiamo benissimo cosa si prova quando si è in fase attiva. Capita anche a noi. :(
Qui nel Club gli interventi di moderazione sono fatti per mantenere le discussioni ordinate e leggibili e non contro le persone che hanno scritto.

Fatti questi doverosi chiarimenti torniamo a parlare degli Antidolorifici nella RCU. :)

Aldo29
06-04-06, 15:43
Molti antidolorifici si basano sul principio antiinfiammatorio (vaso dilatazione capillare), il più famoso è l'aspirina; questi farmaci detti FANS
(Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) sono fortemente controindicati nelle malattie ulcerative perchè acuiscono la malattia stessa e accentuano le ulcerazioni. Altri antidolorofici sono gli antispastici cioè anticolinergici (attivi sulla motilità), che possono essere a base bromuro o papaverina o ioscina (es. Lexil, Alginor, Buscopan, Riabal,etc.). Sicuramente per calmare i dolori addominali sono i più indicati (io in passato ho preso del Riabal che è prescritto appunto nella terapia del colon irritabile).
Un antidolorifico non controindicato nelle IBD è il paracetamolo, che serve per il mal di capo e antipiretico.
Ci sono poi gli antidolorifici molto potenti: il Contramal è un gradino sotto la morfina e viene dato a livello ospedaliero per sofferenze molto forti; il Toradol è un po' sotto il Contramal ed è meglio che un crohns non lo prenda.
Quindi ricordiamoci che non esiste una singola categoria di antidolorifici, ma diverse categorie ben distinte e diverse tra loro.