PDA

Visualizza versione completa : Celiachia e CU/Crohn


cargil
14-05-08, 16:30
Vi pongo una domanda.
L'anno scorso domandai al primario di Gastro a Padova, che differenza ci fosse tra la mia CU e la celiachia. Da un punto di vista sintomatico, certo.
Lui non mi diede una risposta soddisfacente. Se così fosse stata, ora la riporterei, con fierezza (aggiungo).
In realtà poi rincalzai chiedendogli se per caso non fossi affetto anche da celiachia. Oppure semplicemente se la mia CU non sia addirittura una celiachia, mal diagnosticata.
Ad onor del vero, nemmeno a questa domanda seppe darmi convinte risposte.
Perciò Vi chiedo.

1) In farmacia, so che esistono tests per diagnosticare la celiachia. Come funzionano? Sono attendibili? Quanto costano?

2) La celiachia può essere concomitante alla CU? O è solo altrenativa?

Antonellac
14-05-08, 16:57
Io so che la celichia viene diagnostica anche con un semplice esame del sangue, dei test da comprare in farmacia non ne ho mai sentito parlare. Per quanto riguarda la seconda domanda, non saprei proprio risponderti, e detto molto sinceramente credo anche un medico non ci potrebbe dare una risposta certa al 100%.

diavolita87
14-05-08, 17:32
Cargil, i test che trovi in farmacia costano la bellezza di 30 Euro e non sono attendibili.

Ci sono, poi, analisi del sangue che vengono effettuate in ospedale la cui attendibilità é maggiore; tuttavia, la maniera più sicura per diagnosticare la celiachia é la gastroscopia con biopsie.

A me, per esempio, dalle analisi del sangue non risultava nulla; a seguito delle biopsie, invece, mi é stato diagnosticato un inizio di celiachia. Il gastroenterologo mi ha spiegato che le ipotesi sono due: o sono reamente celiaca, oppure l'alterazione della mucosa é stata dovuta alla Colite Ulcerosa di cui soffro. Dopo quasi un anno di terapia, fra un pò credo che dovrò sottopormi nuovamente alla gastroscopia per avere una risposta certa e definitiva.

bizzo2004
15-05-08, 10:20
Io ho fatto tutti i tipi di test per la celiachia. Quello in farmacia si può fare con una goccia di sangue, esistono poi le analisi del sangue specifiche che si possono richiedere al dottore, infine le analisi dei villi intestinali prelevati con la biopsia della colonscopia. La cosa che so con certezza è che se stai già facendo una dieta priva di glutine, l'esame fatto in farmacia non è attendibile in quanto potrebbe risultare falso-negativo.

Stefania
15-05-08, 10:33
Il test per le Transglutaminasi fatto in buon laboratorio, non ha un costo molto superiore a quello della farmacia ed è più attendibile.
Come dice giustamente Diavolita, la conferma definitiva si può avere solo con la biopsia dei villi intestinali, effettuata durante una gastroscopia.

cargil
16-05-08, 13:57
Scusa, ma con la gastroscopia mica ti prendono i villi intestinali!
Sondano lo stomaco. Non l'intestino. Io ho fatto Colonscopie, hanno fatto una marea di biopsie, è rilevante?
Grazie!

Stefania
16-05-08, 14:30
Le biopsie vengono effettuate nel duodeno, la prima porzione dell'intestino, nessun tipo di colonscopia potrebbe arrivare sin lì, ci arriva la EGDS (Esofagogastroduodenoscopia).

diavolita87
16-05-08, 15:17
La colonscopia, con le relative biopsie, é utile a diagnosticare la RCU/Crohn/Pancolite... Ed é molto difficile (ma può succedere) che con le biopsie ci si possa sbagliare circa la diagnosi.

Mentre, ripeto, l'unico modo certo per diagnosticare la celiachia é la gastroscopia con le relative biopsie.

Per quanto riguarda il tuo primissimo dubbio, cioè quello riguardante la differenza fra i sintomi della celiachia e quelli della Rcu, il tuo ge non ha saputo risponderti perché, effettivamente, sono molto simili. Se ci fosse una differenza netta, penso che tutti noi avremmo potuto evitare di sottoporci sia alla gastroscopia che alla colonscopia. Forse l'unica piccola differenza é che, generalmente, chi soffre di Rcu può notare sangue nelle feci a causa della presenza delle ulcere che, invece, non ci sono in caso di celiachia.

kathy
03-06-09, 20:39
Io ho la Rcu e hanno fatto la biopsia per la celiachia con la gastroscopia, però ancora non so il risultato. Comunque il ge mi disse che se non avevo mai avuto problemi col cibo è molto improbabile che abbia la celiachia. Ma i cibi privi di glutine sono più salutari per noi con malattie intestinali?

Stefania
03-06-09, 21:29
I cibi privi di glutine sono naturalmente più leggeri e digeribili.

PierPaolo
03-06-09, 23:51
Se non c'è una intolleranza accertata o comunque una "prescrizione medica" non vedo il motivo di assumere cibi privi di glutine, impoverendo ulteriormente la nostra dieta e forse spendendo di più.

franceskita
04-03-10, 23:29
Dopo l'ennesima dilatazione visto che anche una semplice colazione a base di te e fette biscottate mi gonfiava enormemente la pancia e dopo ogni volta che mangiavo, avevo la sensazione di avere un'intolleranza a qualcosa, ho provato a mangiare cibi senza glutine e devo dire che mi sento decisamente meglio e non mi gonfia la pancia.