PDA

Visualizza versione completa : Controlli in fase tranquilla.


frà84
14-05-08, 15:31
Volevo chiedervi quali controlli fate periodicamente?

Io a parte le analisi ogni 2 o 3 mesi, per ora sono un pò arenata. La mia malattia credo stia "dormendo" e quindi non sono neanche in contatto con il g.e da un bel pò di mesi.
Vorrei avere vostre opinioni come vi regolate nella fase tranquilla?

Ho fatto la colon quasi 2 anni fa dovrei rifarla o fare altri controlli?
L'ultimo controllo è stata un ecografia ormai più di 6 mesi fa credo.

Ho il terrore che da un momento all'altro si risvegli e mi faccia pagare questa tranquillità.

Attendo fiduciosa vostri pareri.

Hello
14-05-08, 16:33
Cara Frà, anche il mio Crohn, è ormai in fase tranquilla da molto ed anche io (studiando fuori casa) non sento molto spesso il mio Ge, I miei controlli si limitano alle analisi del sangue periodicamente e alla colonscopia una volta all'anno.
E' proprio il mio GE a dirmi che non c'è bisogno di innumerevoli controlli, soprattutto se la malattia non dà particolari problemi (mal di pancia, scariche, sangue nelle feci, ecc.) questo ovviamente se sia la colon che le analisi non presentino delle anomalie.
Quindi ti consiglio di star serena e di non vivere con la paura di una possibile ricaduta, ovviamente il fatto di star "bene", non significa essere guariti, quindi bisogna sempre far una vita regolare senza "affaticare" troppo il nostro intestino.

Antonellac
14-05-08, 16:50
Frà, i miei controlli sono una volta al mese le analisi per l'azatioprina, la colonscopia ogni due anni circa e un'eco addominale ogni anno - questo è quanto ha stabilito il mio ge, ovviamente se tutto va bene e non ci sono problemi, altrimenti si decide diversamente. Segui il consiglio di Hello, cerca di stare tranquilla e di vivere serenamente questo periodo di remissione.

stella001
18-07-08, 18:09
Io per il momento ho fatto gli esami del sangue ed un'ecografia all'addome superiore, dove non risulta nulla di strano. Quindi la prossima visita ce l'ho solo il 20 agosto. Questo in fase tranquilla.

Alymeraviglie
02-03-10, 20:57
Per quanto mi riguarda la mia fase di remissione della malattia è data principalmente dalla cura che ho effettuato per più di un anno con Purinethol che sto scalando da una settimana.
Per la cura con questo immunosoppressore ho dovuto fare dei controlli del sangue periodici ogni mese.
Attualmente con la graduale sospensione del farmaco e conseguentemente con la sospensione, i miei controlli in questa fase saranno: esami del sangue da ripetere all'incirca ogni 3/4 mesi e una colon da fare annualmente se tutto procede per il meglio.

luchino64
03-03-10, 10:54
In fase tranquilla della malattia, faccio ogni 3/4 mesi gli esami del sangue la colonscopia in media una volta all'anno e terapia di mantenimento con mesalazina. Cerchiamo di goderci questo lungo momento di benessere, seguendo sempre una alimentazione adeguatae senza pensare a una ricaduta che magari, non ci sarà più.

sarettah1988
03-03-10, 17:53
Nel breve periodo di remissione che ho avuto molti anni fa mi ricordo che, anche se stavo bene, la visita dal ge dovevo farla comunque una volta ogni 2 mesi, con relativi esami del sangue. Mentre la colonscopia sarebbe stata necessaria una volta ogni 2 anni.

Chiara80
03-03-10, 19:22
Anche io sono in una fase tranquilla e faccio esami del sangue ogni 3 mesi.
L'ultima colonoscopia risale ad un anno e mezzo fa e secondo il parere del mio GE se la situazione rimane in questa fase di remissione non devo fare altri tipi di controlli. Per il resto continuo con la Mesalazina.

AZ65
03-03-10, 22:17
Adesso che sto "bene" la colonscopia, con biopsie, la faccio ogni anno per tenere sotto controllo i polipi.

bizzo2004
04-03-10, 15:09
Il mio Ge mi ha detto che se sto bene, la colonscopia non è necessaria, ma io credo che sia importante monitorare la situazione regolarmente

pikkola88
04-03-10, 16:37
Essendo stata operata e facendo le dovute cure, il mio Crohn è in remissione per cui ogni due mesi faccio le analisi del sangue; controlli di tipo ecografico invece ogni due anni.

abebe
31-05-10, 09:27
Ultimamente controlli del sangue ogni 6 mesi e colon 1 volta all'anno.

sarina84
31-05-10, 17:46
Quando chiesi al mio ge ogni quanto fare la colonscopia lui mi rispose che nelle fasi di "tranquillità" non sarebbe stato del parere di "svegliare il can che dorme". Da quel che ho capito è una cosa soggettiva, dipende da ge a ge. Gli esami del sangue li eseguo quando me li prescrive o li ritiene necessari. Per il resto continuo con la mesalazina, compresse e clisteri come mantenimento. Ovviamente se qualcosa va storto, si ritorna al punto di partenza e si rivede il tutto.

Archangelo
09-11-10, 21:49
Si, i pareri sulla necessità di una colon variano molto da ge a ge! Il mio le farebbe sempre, anche perché se le fa pagare bene! Infatti in media io ne faccio una all'anno, ma sempre in presenza di una recidiva però!
Gli esami del sangue inizialmente uno al mese, poiché prendo immunosoppressori, ora però che i valori sono stabili li faccio due volte l'anno.
Prendo mesavancol, 4 cp; purinethol 1 e mezza.
In presenza di recidiva si aggiungono prodotti topici (supposte o clismi).

Liv
10-11-10, 00:34
Io faccio le analisi del sangue ogni 6 mesi, poi quando le porto al ge facciamo un'analisi accurata della situazione, decide se è il caso o meno di fare anche la colon... per ora mi ha fatto rifare solo una rettoscopia.