PDA

Visualizza versione completa : Colite ulcerosa e aspetto fisico


corin
07-05-08, 12:16
Mi sono sempre chiesta se il mio aspetto malsano dipenda in gran parte dalla colite ulcerosa oppure è come si suol dire "costituzione".
Ho un colorito cadaverico, delle occhiaie che non vi dico e non riesco in nessun modo a prendere peso. Ma voi avete problemi di questo genere?

diavolita87
07-05-08, 12:38
Ciao Corin!
Non so se la cosa ti può consolare, comunque anch'io sono spesso pallida (questo penso dipenda dalla carenza di ferro che contraddistingue noi malati di MICI). Ho spesso l'aria stanca, le occhiaie e anch'io sono molto magra (ma questo non é che mi dispiaccia poi così tanto).

patt
07-05-08, 14:01
Ciao Corin, a volte sono pallida (prima non ero così) ma non sono per niente magra, anzi ho messo su parecchi kg da quando ho la colite.

betta
07-05-08, 21:56
Ciao Corin, anche per me il pallore è una costante, per il peso diciamo che ora sono solo magra ma col peso giusto, sono stata però come un mucchietto d'ossa che camminava.
Forse una volta che avrai trovato la terapia giusta ma soprattutto l'alimentazione, qualche chiletto riuscirai a metterlo su.

Antonellac
08-05-08, 11:37
Ciao Corin, due anni fa, in fase acuta della malattia, c'è stato un periodo in cui non ero pallida, ma grigia di colorito e le occhiaie mi arrivanano a metà di quello che era rimasto delle guance, avevo infatto il viso talmente scavato ed ero dimagrita così tanto, che sembravo essermi "risucchiata" dal mio interno (non so se riesco a spiegare l'immagine). Poi con l'operazione e la terapia sono tornata di un colorito normale e di peso, beh, lasciamo perdere che è meglio! Tu che terapia stai seguendo?

SiMo2
08-05-08, 13:09
Io anche se stavo male mangiavo abbastanza. Solo durante il periodo in ospedale ho perso 6kg perchè non mi davano da mangiare. Il colorito invece ce l'ho bianchissimo fin da quando sono nata. Non avevo neanche un occhiaia perchè dormivo tantissimo.

primo1963
08-05-08, 16:01
Forse un po' di pallore, durante la fasa acuta, ma niente di più.
Dunque, coraggio!

ricciolina
08-05-08, 16:21
Anche io avevo spesso pallore e occhiaie ed ero magra, io soffro di rettocolite e crohn. Da quando nel 2007 mi sono sottoposta ad Infliximab sto meglio il pallore si è tolto e non perdo più peso anzi sono ingrassata ed ho il viso roseo.

NICOLE
08-05-08, 17:20
Anch'io sono sempre pallida. E' le persone lo fanno notare continuamente. Per quello che riguarda il peso, beh quello è sempre stato stabile. Credo comunque che il pallore dipenda dalla nostra malattia. Prima non lo ero assolutamente!

Paola08
09-05-08, 13:19
Ciao Corin, io soffro di mdc, ed anch'io sono pallida, sottopeso e con l'aria malaticcia, in più mi sento sempre stanca e si vede! Ma è davvero un periodaccio che anche se lungo, penso passerà.
Ho trascorso un lungo periodo di remissione durante il quale il mio aspetto era ritornato assolutamente normale, quindi cerco di farmi forza anche se mi pesa farmi vedere così: mi dico che devo essere io la prima ad accettarlo, in modo da non temere il giudizio degli altri, ma ti assicuro che a volte, vorrei mettermi un burka per uscire di casa!
Sto scherzando è ovvio, quello che intendevo dire è che viviamo in una società talmente fatua che ci si sente imbarazzati per cose come queste intorno alle quali meriteremmo di ricevere più solidarietà che giudizi, quindi cerca di non abbatterti e soprattutto fregatene della gente e di quello che può dire o pensare. Piuttosto facciamoci coraggio tra noi, anche questo passerà. Un abbraccio a tutte le fanciulle che si sentono come noi.

gigia
26-05-08, 13:51
Ciao Corin, anch'io spesso ho un colore pallidissimo e occhiaie scure sotto gli occhi, anche macchie sul viso ma quello dicono, dipenda dal fatto che faccio cure al cortisone, che con il sole, non vanno proprio d'accordo. Ho perso anch'io qualche chilo.

nessuno
13-06-08, 13:22
Beh se vi può consolare io da novembre, ovvero da quando ho iniziato ad avere i problemi e poi in seguito mi è stata diagnosticata la RCU ho perso 24 kg, sono sempre stanchissimo, fiacco nei movimenti, mi si vedono le costole e faccio quasi impressione, che dire, in palestra ci vado anche se con attenzione, perché quel poco che mangio cerco di non bruciarlo.

minstrel boy
19-01-09, 23:05
Per quanto riguarda la mia esperienza (RU) a parte una perdita di peso di circa 5kg all'inizio, ho poi avuto la tendenza a riprendere peso, arrivando al massimo che io abbia mai raggiunto in vita mia (82kg e sono alto circa 1.85).
Ho continuato a correre e lo faccio discretamente, anche nei periodi in cui non sto benissimo. Un tempo durante gli episodi di colite non mangiavo molto, poi ho capito che cambia poco, almeno per me, e quindi tanto vale mangiare e assimilare il piu' possibile... Ripeto, questo vale per la mia esperienza.

Alymeraviglie
20-01-09, 14:56
Ciao,
anche a me nei periodi brutti della malattia capita di avere un colorito spento.
Diciamo però che il mio colorito di norma è stato sempre biancastro, a volte dipende da un calo di ferro, o a volte da semplice stress.
Cerca di non pensarci troppo però vedrai che tutto si può aggiustare almeno per noi donne!

Asmodave
20-01-09, 15:37
Mi sono sempre chiesta se il mio aspetto malsano dipenda in gran parte dalla colite ulcerosa oppure è come si suol dire "costituzione".
Ho un colorito cadaverico, delle occhiaie che non vi dico e non riesco in nessun modo a prendere peso. Ma voi avete problemi di questo genere?

Beh, ti devi chiedere come stessi prima di contrarre la RCU. Nel senso: hai problemi di aspetto "sbattuto" da sempre oppure no?
Questa è una cosa che dovresti ricordare.
A me, per fortuna, al momento - ma non vorrei portarmi sfortuna da solo - la RCU, esteriormente, salvo forse farmi dimagrire, non mi ha procurato danni di sorta.
Io, paradossalmente, quando ho le fitte addominali, divento piu' colorito, a causa del dolore!
Superato un certo limite mi viene da vomitare e impallidisco, ma devo proprio stare male-male.

pennilane
26-01-09, 13:36
Io sono pallida da una vita! E' un fattore costituzionale.
Con la RCU non lo sono diventata di più o di meno e il mio aspetto fisico è cambiato in meglio (così mi dicono): sarà come il vino che migliora invecchiando!

giusy85
30-01-09, 17:47
Anche io sono sempre pallida, occhiaie e non riesco a prendere peso purtroppo.
Spero che quando riuscirò a stare meglio, potrò avere un aspetto migliore anche se ho perso le speranze.

Cupelli
30-01-09, 21:39
Mah, che dire, la mattina appena sveglio è meglio se non mi guardo allo specchio, però credo fermamente che quello che ho dentro compensa tutto.

millye
04-03-09, 18:21
Anche io sono pallidissima e ho delle occhiaie assurde, rimedio un po' con il trucco.
Il mio peso è stabile, sono magra ma vado bene così!

Robi78
05-03-09, 11:04
Da quando ho la rcu, ho anche delle occhiaie non da poco, ho perso qualche kg, fino a portare la tg. 38, ma non mi lamento, anzi, a chi mi compiange per la malattia rispondo "io sarò sempre magra e in forma"! Un consiglio, se posso permettermi, a tutti: tanto sport (palestra, nuoto, quello che ci piace) e una dieta proteica, così si raggiunge la tonicità muscolare e una bella serenità mentale.

kathy
05-03-09, 19:01
Io avevo la pelle scura, mediterranea. Ma da quando ho la rcu sono sempre pallida e le mie occhiaie vanno dal viola al nero (e dormo 9 ore circa!). Per fortuna il fondotinta mi aiuta.
Il mio peso però è un pò ballerino, dipende molto dalla giornata, se sto male non tocco cibo per due giorni e se sto bene mangio di tutto. Ma non sono andata mai sotto i 50kg, nemmeno nelle fasi acute (sono alta 1,67cm) e solo con il cortisone sono arrivata ai 60kg, che per foruna ho smaltito ritornando al mio peso forma.
Comunque credo che il nostro aspetto dipenda molto dalla malattia, parecchi di noi sono diventati anemici dopo la malattia, come me.

pikkola88
13-03-09, 13:58
Beh l'aspetto fisico è relativamente importante.
Io due anni fa sono stata operata e ho perso 7 kg. I primi tempi non riuscivo a guardarmi allo specchio, i vestiti mi stavano larghi, ma per fortuna accanto a me avevo persone che se ne fregavano di come potessi essere (ovviamente chi sapeva cio che avevo avuto).

Io sono chiara di carnagione infatti molte volte mi sento dire: "Che sei pallida,un po di fard?" Ed io rispondo scherzando che la pelle chiara è simbolo di finezza. Meglio farmi quattro risate, che rischiar di star male per gli altri.
Non vi abbattete e non tenete conto del giudizio degli altri, io più il tempo passa, più mi faccio scivolar le cose.

sarettah1988
14-03-09, 19:02
Guarda, io son sempre stata di carnagione chiara di natura, ma da quando mi sono ammalata di cu effetivamente ho iniziato ad avere anche un aspetto un po' appassito... Per quanto riguarda il peso anche lì, sempre stata magra per costituzione, ma dopo la forte ricaduta post-maturità di due estati fa ero diventata veramente inguardabile! Tanto che alcuni miei amici ignari del mare mi diedero pure dell'anoressica! Per fortuna dopo essermi ripresa esattamente un anno fa, vuoi perchè stavo meglio, vuoi perchè il deltacortene mi gonfiava tantissimo, in cinque mesi son riuscita a mettere su ben quindici kg! E almeno adesso da quel punto di vista sembro un po' più sana!

marich
17-06-09, 18:05
Ciao Corin, anch'io mi vedo pallida, il viso sbattuto, le occhiaie, la stanchezza e il dimagrimento, però solo quando sono in recidiva perchè quando sto bene di salute non ho questi problemi.
Ciao.

cargil
18-06-09, 23:48
Pikkola mi fa ridere quello che hai scritto perchè anch'io a quelli che mi fanno notare il mio pallore rispondo sempre: "Il bianco è nobile!".
Però è vero, il pallore è una cosa che ci contraddistingue, chissà se esiste a riiguardo una spiegazione scientifica. Non credo dipenda solo da una carenza di ferro.
Infine ho notato una cosa in particolare. Quando mi rado ad esempio capita di farsi qialche taglietto. Ho notato che aumenta il tempo di cicatrizzazione delle ferite in genere. Voi che dite?

kathy
19-06-09, 20:56
Anch'io ogni volta che mi tagliavo il sangue faticava a coagularsi, anche quando prendevo qualche botta il livido rimaneva per settimane. Ma questo dipendeva esclusivamente dal cortisone, e successivamente dall'azatioprina. Così mi disse il mio dottore, infatti da quando non assumo più i due farmaci le cose sono migliorate, però l'aspetto rimane comunque pallidissimo!

luchino64
09-03-10, 15:43
Io ho un'aspetto un pò sciupato solamente quando la malattia si riacutizza, basta questo per mandarmi il morale a terra, altrimenti se sto bene e non ho nessun problema l'aspetto è ottimo.

Roberta 91
26-05-19, 07:03
Ciao! Per quanto riguarda il colorito bianco è migliorato tengo sempre sotto controllo il ferro e l'anemia. Prima avevo un colorito non so quasi violaceo! E da quando ho la rettocolite ulcerosa sono dimagrita (premettendo che già prima era una ragazza abbastanza snella). Ora sto andando da una nutrizionista ma comunque non ho avuto risultati chissà che , per me trovare un vestito o un pantalone spesso diventa un problema. E spesso mi sento stanca fisicamente. Spero di aumentare di peso mano mano.