PDA

Visualizza versione completa : Assunzione deltacortene [quando e come]


glauce
30-04-08, 21:10
Buonasera,
ieri il mio gastro mi ha prescritto il deltacortene per il crohn però, intontontita dalla sedazione post ileo-colonoscopia, ho scordato di fargli delle domande...
Volevo sapere se va preso a stomaco vuoto o pieno e se può esserre associato ai fermenti.
Grazie in anticipo.

nadi
30-04-08, 22:02
Io prendevo una pastiglia di cortisone la mattina dopo aver fatto colazione. Prendevo anche i fermenti dopo almeno un'ora, così, perchè non mi piace prendere pastiglie insieme e anche perchè i fermenti è meglio prenderli lontano dai pasti.

Micky
30-04-08, 22:18
Per mia esperienza personale, mi trovavo bene, a prendere il deltacortene a stomaco pieno, perchè è molto forte (almeno io l'ho preso a dosi elevate) e possibilmente con un gastroprottetore che difenda lo stomaco e la digestione.
Io all'inizio lo prendevo senza gastroprottetore, e mi faceva molto male.

andrea.f
30-04-08, 22:25
Mi è sempre stato consigliato di assumere il cortisone a stomaco pieno, associato ad un gastroprotettore da assumere a sua volta almeno trenta minuti prima del cortisone stesso. Quando le dosi di cortisone non erano elevate (entro i 25mg di deltacortene) lo prendevo la mattina dopo colazione, quando le dosi aumentavano lo dividevo in parti uguali fra mattina e sera (dopo colazione e dopo cena).
I fermenti lattici mi hanno consigliato di assumerli la mattina a stomaco vuoto.

nunzia
30-04-08, 22:44
A me e stato detto dal mio ge di prenderlo al mattino appena sveglia insieme all'antra, protezione stomaco, mezz'ora prima di fare colazione! Ma è sbagliato prenderlo a stomaco vuoto? Funziona lo stesso?

Francesco_to
01-05-08, 09:21
Il cortisone per bocca va sempre preso a stomaco pieno. E' preferibile, prima di assumere la pastiglia di cortisone, un gastroprotettore nelle modalità che il medico ci ha consigliato. Se il medico se ne dovesse dimenticare è meglio mettergli "la pulce nell'orecchio" chiedendo se fosse il caso di assumere qualcosa a protezione dello stomaco.

SiMo2
01-05-08, 10:49
A me il gastroenterologo ha detto di prendere appena alzata la pastiglia gastroprotettrice, fare colazione dopo circa 20/30 min e poi prendere il cortisone. Così facendo non ho mai avuto problemi allo stomaco. Se la dose era alta ne prendevo metà la mattina e metà la sera, però prendendo solo 1 pastiglia di gastroprotettore la sera.