PDA

Visualizza versione completa : Cortisone e gastroprotettori


Stefania
24-04-08, 16:15
In caso di terapia cortisonica per via orale, il vostro gastroenterologo abbina sempre dei gastroprotettori?
Quali sono i disturbi che essi riescono ad alleviarvi?
La somministrazione dei due farmaci, deve seguire un determinato intervallo?

patt
24-04-08, 17:05
Si, prendevo il gastroprotettore in terapia cortisonica, ora lo prendo ogni tanto (quando ho disturbi). Non avevo nessun disturbo allo stomaco. Inizialmente prendevo il lansox, ora il pariet, mi ha detto di fare attenzione al lansox perchè potrebbe portare a problemi intestinali.

primo1963
24-04-08, 17:38
Il mio ge consiglia l'abbinamento. Da assumere lontano dalla terapia cortisonica o altri farmaci.

SiMo2
24-04-08, 18:15
A me quando prendevo il cortisone mi avevano dato l'Antra da 20mg. Funzionava molto bene. Non avevo nè nausea, nè bruciori di stomaco.

stecchita
24-04-08, 22:08
Durante la terapia cortisonica ho sempre preso l'Antra, nessun problema, li prendevo insieme.

katiacorbanese
07-01-09, 18:19
Volevo chiedere a chi assume cortisone per lunghi periodi se prende assieme un protettore gastrico, quando sono stata ricoverata in ospedale mi davano l'Esopral ora più niente. Ma è da agosto che assumo cortisone, il gastro non dice niente e tanto meno il medico di base, sono preoccupata che con il tempo il cortisone danneggi magari lo stomaco o qualcos'altro.
Potete darmi qualche informazione sulla vostra esperienza? Grazie.

Cabo83
07-01-09, 18:52
I medici che mi seguono mi danno sempre il protettore gastrico quando prendo cortisone proprio perché quest'ultimo può creare problemi allo stomaco. Fino a qualche tempo fa prendevo due capsule di Lansox (lansoprazolo) da 30 mg (una la mattina ed una la sera). Adesso, in concomitanza con la riduzione della dose di steroide, ne prendo solo una.

kitti
07-01-09, 21:34
Io ho sempre preso Lansox e non ho avuto mai problemi allo stomaco.
Il mio medico me lo raccomanda sempre. Ti consiglio di chiederlo tu se non te lo danno loro, meglio non aggiungere problemi ai nostri problemi.

Francesco_to
08-01-09, 07:26
Se i medici non parlano di protettore gastrico durante una terapia a base di cortisone sarebbe meglio domandare: " non sarebbe il caso di assumere anche qualcosa a protezione dello stomaco? " Alcuni medici danno per scontato il fatto di associare un protettore al cortisone.

sabrina69
08-01-09, 08:39
Ho sempre preso il protettore con il cortisone, la prima volta dopo un po' ho cambiato marca perchè mi dava problemi.
Quando ho iniziato con le pastiglie clipper la GE non mi ordinato niente ma dopo un po' avevo un forte bruciore di stomaco allora il medico di base mi ha ordinato il Malox verde, non il solito protettore perchè ha detto che aveva delle contro indicazioni.

patt
08-01-09, 10:28
Parlando dei gastroprotettori ultimamente mi han sconsigliato il lansox dicendo che aveva controindicazioni intestinali, anche a voi?

Francesco_to
08-01-09, 10:37
Dopo l'ultimo intervento, durante il periodo di ricovero e fino a quando fui ricanalizzato i medici mi consigliarono il mepral. In tutto quel periodo non ho accusato nessuno dei possibili effetti indesiderati riportati sul bugiardino.

Cabo83
08-01-09, 13:34
Prendo il Lansox 30 da due anni continuativamente. Non ho notato nessun cambiamento per l'intestino anche prendendolo a dosi di 60 mg al giorno. Gli internisti e il gastroenterologo che me lo prescrissero mi dissero che è un farmaco meglio tollerato rispetto a quello che prendevo prima (Antra 20).

Antonellac
09-01-09, 09:54
Io sto prendendo Entocir da tre mesi, tre cpr per un mese, due per un mese e ora sono a una al giorno, circa ma il gastro non mi ha prescritto alcun gastroprotettore.....
Subito dopo l'operazione e per un mese circa dalla dimissione mi ricordo però di aver preso l'Antra, ma non ricordo strani effetti collaterali.

millye
02-03-09, 10:26
Io prendo il Pantorc 40 mg fisso, ogni mattina, però non riesco a capire se è lui che mi fa aria in pancia.

mariella69
03-03-09, 10:34
Quando prendo cortisone assumo 10mg di Mepral, la mattina a digiuno, e per il momento non ho problemi di stomaco.