PDA

Visualizza versione completa : Stenosi


PAOLETTA90
22-04-08, 15:10
Sono tornata dal ricovero per controllo e dalla colonscopia oltre ad aver visto la persistenza dell'attività della malattia, in tutto il discendente, mi hanno trovato una stenosi nella flessura splenica e non sono riusciti a raggiungere il colon trasverso.
Questo spiega i dolori ed il blocco di feci che si verificava prima di essere stomizzata. Per me è una cosa del tutto nuova, perchè mai mi avevano parlato di una stenosi; so di che si tratta ma non conosco quali siano i rimedi e gli esami che si fanno per studiarla, inoltre bisogna ancora verificare se sia infiammatoria o fibrotica. Qualcuno mi può chiarire le idee ed eventualmente parlare della sua esperienza?

Francesco_to
22-04-08, 15:24
..... mi hanno trovato una stenosi nella flessura splenica e non sono riusciti a raggiungere il colon trasverso.
Questo spiega i dolori ed il blocco di feci che si verificava prima di essere stomizzata......
Non capisco il motivo per cui non ti hanno tolto questo tratto stenotico quando ti hanno operata.
Spesso e volentieri quando una stenosi inizia a dar problemi come quelli che hai avuto tu, se le condizioni generali del malato lo consentono si prova a fare una dilatazione per via endoscopica con l'inserimento di un palloncino, altrimenti la si asporta chirurgicamente.
Per questo non capisco il motivo per cui non ti hanno asportato quel tratto malato.
Quando mi confezionarono l'ileo-stomia, mi asportarono anche un tratto stenotico, in quanto proprio per la presenza della stomia, il tratto operato, (quindi l'anostomosi,) poteva cicatrizzarsi bene in quanto si erano create le condizioni ottimali visto che il colon era stato messo "a riposo".
I medici cosa ti hanno detto? Come pensano di procedere? Ti hanno detto qualcosa?

PAOLETTA90
22-04-08, 22:39
Grazie per avermi risposto. Non l'hanno asportata perchè l'hanno trovata solo ora. Nel periodo dell'intervento avevo fatto solo una rettoscopia e lì non erano arrivati, e nelle colon precedenti non si era mai visto nulla. Quando ho rifatto la colonscopia qualche giorno fa, hanno provato a dilatarla ma non son comunque passati. Mi hanno dato appuntamento per una risonanza magnetica e nel mentre studieranno il mio caso, valutando se valga la pena aspettare sperando in un miglioramento, o asportare il colon definitivamente (non solo per la stenosi, ma perchè la malattia non va in remissione in nessun modo).
Un abbraccio Paola.

NICOLE
26-05-08, 11:52
Vorrei farvi una domanda a voi che magari avete piu' esperienza di me. Con delle stenosi vale la pena tentare sempre con i farmaci o forse e' meglio intervenire chirurgicamente? Io ho fatto tre dilatazioni e a distanza di 8 mesi mi ritrovo nuovamente dall'inizio. Pancia gonfia, difficoltà ad andare in bagno e malessere generale.

Francesco_to
26-05-08, 13:28
Leggendo nel forum potrai notare che tantissime volte ci siamo posti questa domanda. Cosa fare in presenza di stenosi? Un bravo Ge, dopo aver preso consapevolezza della reale situazione clinica del malato e se essa lo permette, prova ad intervenire endoscopicamente sulla stenosi con delle dilatazioni con palloncino, esattamente come hanno fatto con te. Il tutto per cercare di evitare l'intervento chirurgico che non è mai un evento piacevole. Se la parte trattata dovesse ritornare ad avere problemi, di norma, si procede con la chirurgia.

NICOLE
30-05-08, 10:21
Sono stata dal ge e questa volta durante il ricovero che faro' il 5 oltre alla dilatazione inseriranno una protesi (se ci saranno le condizioni giuste). Sapete darmi qualche informazione su questa procedura? Grazie.