PDA

Visualizza versione completa : Mesalazina e bibite varie.


diavolita87
17-04-08, 10:40
Da qualche giorno mi é venuto un piccolo dubbio, vi spiego meglio..

Per deglutire la mesalazina in compresse (Pentacol nel mio caso) mi sono sempre "aiutata" con qualsiasi bibita o bevanda c'é sulla tavola in quel momento; cioé, se al mattino faccio colazione col caffé, mi aiuto col caffé, altrimenti col té, con la camomilla...ecc. Mi é capitato anche di aver mandato giù la mesalazina con la Coca Cola.

Ora, la mia domanda é: devo deglutire la mesalazina necessariamente con un bel bicchiere d'acqua o lo posso fare con qualsiasi tipo di bevanda (escludiamo gli alcolici)? Il "contatto" fra la mesalazina e altre bibite che non siano acqua può avere altri effetti/ridurre i benefici della mesalazina..ecc?

Francesco_to
17-04-08, 10:59
Di norma le compresse vanno ingerite con l'aiuto di acqua (liquido neutro) non gasata.
Le compresse che prendiamo NOI sono studiate per far si che rilascino il loro contenuto, quindi il principio attivo in zone ben precise del nostro intestino dopo essere venute a contatto con determinate sostanze che provocano la distruzione del rivestimento.
Non vorrei che le sostanze che si possono trovare in altri liquidi modificassero la tempistica di questo importante passaggio, accellerando e quindi anticipando il rilascio della mesalazina rendendola inutile.
Questa è la mia opinione a riguardo.

Antonellac
17-04-08, 11:35
Anche io di solito cerco di prenderle con l'acqua, ma a volte mi è capitato di prenderle con succo di frutta (diluito con acqua) the o camomilla, non notando particolari problemi; forse sarebbe meglio, alla luce di quanto espresso da Francesco, chiedere al medico, che dite?

diavolita87
17-04-08, 19:00
Sì, Antonella, credo proprio che chiederò al gastroenterologo, nel frattempo, per sicurezza, eviterò di ingerire la compressa con l'ausilio di altre bibite che non siano acqua.

PierPaolo
17-04-08, 23:01
Non credo che la deglutizione occasionale con bevande varie della Mesalazina e di altri farmaci possa crearci problemi.

chiara.79
21-06-08, 19:05
Soprattutto perchè il rivestimento delle pastiglie di mesalazina è fatto per sciogliersi nell'ambiente alcalino dell'intestino, e non in quello acido dello stomaco. La cocacola è acida (molto acida!), come la maggior parte delle bevande gassate. Quindi mi sento di dire con relativa tranquillità che NO, non dovrebbe dare alcun problema.
Per la stessa va invece evitato il bicarbonato, che è basico.

primo1963
21-06-08, 19:40
In occasione della somministrazione di mesalazina in compresse gastroresistenti, va evitata la contemporanea somministrazione di lattulosio o di altre preparazioni che, abbassando il pH del colon, possono ostacolare il rilascio della mesalazina. Può essere potenziato l’effetto ipoglicemizzante delle solfaniluree. Non si possono escludere interazioni con cumarinici, metotressato, probenecid, sulfinpirazone, spironolattone, furosemide e rifampicina. E’ possibile il potenziamento di effetti indesiderati dei corticosteroidi a livello gastrico.

Francesco_to
29-09-08, 18:22
Ho letto ieri su un noto settimanale un articolo che parlava di quest'argomento. Un noto professore affermava che la pastiglie non devono essere prese con succo di frutta in quanto annienta l'effetto del principio attivo e amplifica gli effetti collaterali del farmaco. Questo vale sia per la mesalazina che per tutti gli altri farmaci.