PDA

Visualizza versione completa : Analisi del Sangue: Esenzione


duplex
12-04-08, 18:59
Vorrei fare alcuni esami del sangue per vedere se ci sono stati dei miglioramenti visto che vivo ogni giorno con il Crohn, qualcuno mi sa dire quali sono con l'esenzione e quali no, cioè quelli che si pagano?
- Urine
- Emocromo con formula
- Glicemia
- Azotemia
- Creatinina
- Sideremia
- Ferritina
- Transferrina
- Colesterolo totale
- LDL
- HDL
- Trigliceridi
- TGO
- TGP
- Bilirubina totale
- Bilirubina frazionata
- Fosfatasi alcalina
- Sodio
- Potassio
- Proteina C Reattiva
- Eletroforesi proteica
- Ves
- Reumatest
- Calcio
- Magnesio
- Uricemia
- Amilasi
- Lipasi
- Celiachia: AGA, IgA, IgG, ARA, EmA, TGA

PierPaolo
12-04-08, 21:18
Premesso che gli esami da fare li decide il medico e non il paziente, in base alla reale utilità, se è stata riconosciuta l'esenzione
009.555 COLITE ULCEROSA E MALATTIA DI CROHN

gli esami del sangue esenti dovrebbero essere i seguenti:

90.04.5 ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/U]
90.22.5 FERRO [S]
90.25.5 GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (gamma GT) [S/U]
90.37.4 POTASSIO [S/U/dU/(Sg)Er]
90.38.4 PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) [S] Incluso: Dosaggio Proteine totali
90.40.4 SODIO [S/U/dU/(Sg)Er]
90.62.2 EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.
90.72.3 PROTEINA C REATTIVA (Quantitativa)
90.82.5 VELOCITA' DI SEDIMENTAZIONE DELLE EMAZIE (VES)
91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO

Fonte Ministero della Salute

duplex
12-04-08, 22:54
È vero che il medico deve decidere quando e quali esami fare, ma il mio ge mi ha rimandato tra sei mesi e aspettare tutto questo periodo mi sembra un pò tanto. Quindi gli altri sono a pagamento?

diavolita87
23-04-08, 21:07
Sì, gli altri sono a pagamento; non so dove abiti tu, ma in Lombardia, al momento della richiesta dell'esenzione, la ASL rilascia un "cartoncino" rosa con su scritto la patologia e tutti gli esami a cui si ha diritto all'esenzione.

Sei mesi non sono troppi, la terapia per fare effetto ha bisogno di un pò di tempo: i risultati dei miei esami, ad un mese dalla diagnosi, erano ancora disastrosi (ovviamente), mentre dopo sei mesi erano più che buoni.

Goofy
05-05-08, 12:23
Oggi ho fatto i seguenti esami del sangue:

Ferro [S].
Potassio [S/U/dU/(Sg)Er].
Sodio [S/U/dU/(Sg)Er].
Emocromo: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.
Proteina C reattiva (Quantitativa).
Velocità di sedimentazione delle emazie (VES).
Ferritina.
Alfa1 antitrpsina.
Alfa1 glicoproteina acida.
Prelievo di sangue venoso.

A distanza di un mese pur avendo l'esenzione non mi hanno fatto pagare solo sodio e potassio, ho pagato 34,29 € contro le 22,98 di sempre, che voi sappiate è cambiato qualcosa per quanto riguarda l'esenzione?

SiMo2
05-05-08, 12:41
Io quando vado a fare gli esami del sangue legati alla rcu non pago mai nulla. Il sodio e il potassio rientrano nell'esenzione quindi non dovresti pagare niente. Tu sei andato a farti l'esenzione? Ti hanno dato il librettino con su scritti tutti gli esami gratuiti?

patt
05-05-08, 12:50
No dovrebbero essere gratuite, tutte tranne Alfa come scritto sotto da PierPaolo, prova chiedere dove hai fatto gli esami, sei sicuro abbiamo inserito l'esenzione?

Goofy
05-05-08, 13:04
Si l'esenzione ce l'ho, per altro hanno controllato in due se per caso avevano inserito il codice esenzione errato, ti dico di solito non pago così tanto a parte quando richiedo la ferritina che arrivo a 22,98 di solito pago sui 13€. Non riesco a capire cosa sia successo.

SiMo2
05-05-08, 13:15
Ma vai in un centro privato? Forse hai pagato di più per via delle alfa 1 e alfa 2. Quelle non sono comprese nell'esenzione.

Goofy
05-05-08, 13:21
No no sono andata in ospedale ed non ho fatto esami diversi dal solito, faccio sempre questi. Ora vedrò d'informarmi un attimo però nel frattempo volevo vedere se ne sapevate qualcosa anche voi o se per caso era un'anomalia della mia asl. Comunque se ho dei chiarimenti vi faccio sapere.

Goofy
08-05-08, 15:11
Forse ho risolto l'arcano, la mia farmacista mi ha spiegato che se su una delle richieste c'è anche solo un esame che esula dall'esenzione te li fanno pagare tutti, io effettivamente avevo la ferritina e probabilmente è per questo motivo. Pare che questa fosse una legge già esistente ma siccome da poco è stata inserita nel programma del computer ora viene automaticamente riconosciuta dalla macchina e gli operatori non possono fare nulla per cambiare la situazione. Di conseguenza fate ben attenzione, quando andate a farvi prescrivere gli esami, che il dottore non mischi gli esami esenti da quelli no.