PDA

Visualizza versione completa : devo sottoporni ad un intervento


stecchita
07-03-06, 18:26
salve a tutti, sono nuova e mi presento.
ho il m. di crohn da 15 anni e in questi anni sono sempre riuscita a cavarmela periodi neri, ma anche periodi tranquilli. Ho avuto due splendide bambine, gemelle,.
Oggi mi hanno cominicato che dovrò sottopormi ad un intervento per rimuovere una stenosi di ca. 10 cm. nel mio intestino.
Il chirurgo ha detto che l'intervento non potrà essere effettuato in laparoscopia, quindi dovranno effettuare una incisione in verticale sull'addome e potrebbe esserci la necessità di inserire un ano artificiale per un paio di mesi. La cosa mi preoccupa un po', soprattutto se rimarrà una cicatrice molto evidente o meno. qualcuno di voi è già stato sottoposto a questo tipo di intervento? So che la salute è molto importante, ma il mio alto senso dell'estetica è molto colpito al riguardo. Vi prego aiutatemi, ho bisogno di sapere.
Grazie a tutti per il vostro supporto

PierPaolo
07-03-06, 19:00
Ciao Stecchita (o mollina), benvenuta nel Club. :D
Con le moderne tecniche chirurgiche le cicatrici sono di solito sottili e regolari. Non escludo che con un intervento successivo si possano ulteriormente eliminare. Penso che la risposta più qualificata possa dartela il tuo chirurgo.
Probabilmente che questo problema se lo sono posto anche altre nostre iscritte.
Ancora benvenuta.

stecchita
07-03-06, 19:10
Pier paolo, mi risollevi un po' il morale, grazie anche per il benvenuto.
Purtroppo, come tutti voi, in questi anni ne ho passate tante e questa mazzata di oggi proprio non ci voleva anche perche era un periodo in cui stavo abbastanza bene ed ero felice.
ti spiego i due nomi, stecchita perchè un mio caro amico dice che non il cervello molto a posto, sono matta come un cavallo e nonostante il mdc non mi limito nelle scelte anzi cerco di occuparmi il più possibile per non pensare e cercare di vivere la mia vita il più possibile, insomma sono io che devo vincere non lui. Mollina perchè è un soprannome che mi danno gli amici, quindi a voi la scelta quello che volete va bene.
Ancora grazie, e sono contenta dopo tanti anni di aver scoperto questo forum, mi avvierò ai miei 40 anni più serena sapendo che ci siete anche voi come me e siete tanti e fantastici

andreal78ss
07-03-06, 19:56
:P se i tuoi amici ti chiamano mollina, sara' per noi un piacere ed un onore continuare a farlo!!!

benvenuta anche da parte mia, immagino che la notizia di oggi ti abbia lasciato letteralmente senza parole, anche perche' mi pare di capire che non te l'aspettassi proprio.

ti auguro che tutto vada per il meglio e concordo anch'io con quanto gia' detto: la chirurgia attuale è molto piu' "delicata" e precisa rispetto ad anni fa, così come sono sicuro che parlandone al tuo medico, sapra' darti delle risposte piu' precise e dettagliate...immagino che in questi momenti le domande e i dubbi sianio tantissimi!!!

hai superato tanti momenti difficili, riuscirai a far fuori anche questo: auguri!!!

8)

chpaper
07-03-06, 21:15
ciao mollina :P simpatico come soprannome
ben arrivata nel forum
nella vita ci sono momenti duri e difficili posso capirti ma ti staremo vicini :)
chpapera

manu
08-03-06, 06:00
Benvenuta mollina, anche da parte mia!!!!! :wink: Manu

BUGI
08-03-06, 08:19
Ciao Mollina anche da me un benarrivata. Di dove sei?
Baci.

Francesco_to
08-03-06, 09:12
Ciao Mollina ( stecchita :P ) e benvenuta anche da parte mia.
Ho subito un intervento d'urgenza per una perforazione intestinale nel 1992.Nel corso dell' intervento si sono accorti che c'era qualcosa di strano e mi hanno asportato 80 cm di colon.
Di quel intervento ( 23 cm di ferita e + di 70 punti esterni) posso dirti che .. nn è rimasto nessun segno, solo un " filino" in quanto il taglio del primo strato di pelle era stato fatto con il laser. e due piccoli buchetti dove erano stati posizionati i drenaggi. NB. per punti esterni intendo " graffette,,,,che lasciano meno segni sotto il profilo estetico...
La bravura e del chirurgo è fondamentale, e su questo nn ci sono dubbi, ma , credo , che oggi , con le nuove tecniche, i disagi siano limitati al massimo. Per quanto mi riguarda, credo di essere stato fortunato di aver trovato un chirurgo molto bravo e capace, spero e ti auguro che anche tu possa godere di questa fortuna. In ogni caso , penso che la cosa migliore, sia parlarne con il tuo chirurgo in modo che insieme possiate trovare una soluzione....
in bocca al lupo e buona giornata

FRANCY'74
08-03-06, 16:52
Benvenuta, prima dell'intervento anch'io mi preoccupavo della cicatrice, dopo è stato l'ultimo dei miei pensieri.

ary
08-03-06, 16:56
sono d'accordissimo con Francy!!!!i medici si preoccupavano per le mie cicatrici (visto che sono stata operata due volte, la prima a maggio e la seconda a ottobre) ed io continuavo a dire: A ME NON MI INTERESSA NIENTE, BASTA CHE MI LEVATE STO MALE ALLUCINANTE!!!)

stecchita
08-03-06, 23:29
Ancora grazie a tutti,
sono di Torino, e si è vero non mi aspettavo questa notizia, è caduta come un fulmine a ciel sereno , anche perchè sto bene non ho male e quindi non aspettavo proprio una cosa del genere, ho avuto periodi decisamente peggiori. Va beh supereremo anche questa.
Forse è un po' stupido da parte mia pensare che il problema principale sia il lato estetico e non quello salutare, mi rendo perfettamente conto, ma in questi anni ho sempre cercato di non farmi vincere e abbattere da questa malattia e il fatto che fosse dentro di me e si potesse nascondere agli altri mi dava forza e nn mi sono mai fermata, ho sempre cercato di dominarlo e dominarmi, andavo a lavorare con dei dolori terribili, ma sempre sorridente, e mi dicevo " vedrai tra un po' passa, devi continuare, non fermarti sei più forte". E adesso invece mi sembra tutto più difficile, avro sempre davanti agli occhi un segno che mi ricorderà ogni giorno che lui c'è e sarà visibile a tutti. Farò tesoro dei vostri consigli, so che non sono da sola e con il tempo mi abituerò e passerà come le altre volte, dopotutto sono o non sono la più forte?
Forse il problema principale è che quando ho parlato con il chirurgo non sapevo neanche cosa chiedere e ascoltavo quasi senza intervenire, adesso mi rendo conto che avrei delle domande da porgli e anche dei dubbi, e dovrò aspettare fino al ricovero per potergli parlare nuovamente.
vi chedo ancora una opinione, andrò al Mauriziano perchè il gastro che mi segue da sempre è li, quindi di conseguenza mi ha indirizzato ai chirurghi della sua equipe, in base alla vostra esperienza è un posto affidabile?
Vi ringraqzio ancora e grazie di tutto.

Francesco_to
09-03-06, 08:22
Ciao Mollina.......
rispondo alla tua domanda. Io sono in cura al San Giovanni Vecchio ( Via Cavour) dal 1992. Sono stato operato in quel ospedale ( Prof. Calderini. , ora docente di chirurgia oncologica a Candiolo) e tutt' ora continuo ad essere seguito da loro. Non ho mai avuto esperienze con il Mauriziano.

BUGI
09-03-06, 09:21
Ciao Mollina, certo che sei la piu' forte.... come tutti noi!! Io sono stata operata ormai 11 anni fa. Ho una cicatrice di ca. 10 cm. ed una + piccola lasciata da uno dei drenaggi. I primi 2 o 3 anni dopo l'intervento l'ho sempre tenuta coperta........ meno male andavano di moda i costumi anni '70....... poi, quando l'ispessimento e' un po' passato ed ormai era un segno che faceva parte di me ho iniziato a scoprirla........ e forse ad accettare veramente tutto quello che mi era successo! Credo comunque che in oltre 10 anni le modalita' di operare e ricucire siano molto migliorate.......... ho visto cicatrici da parto cesareo piccolissime. E comunque vada...... avrai sempre un bel pancino: e' il tuo!! 8)

stecchita
09-03-06, 17:25
sono contenta di avervi conosciuto, adesso mi sento meglio e meno preoccupata.
grazie di cuore.

ps. se comunque c'è qualcuno che può darmi notizie sul mauriziano sarebbe fantastico.