PDA

Visualizza versione completa : Ileostomia Di Protezione


PAOLETTA90
04-04-08, 22:46
Scusate se mi faccio viva solo ora, sono ancora poco pratica del forum. Da quando ho fatto l'ileostomia (circa 2 mesi) non sto facendo nessuna terapia; i medici hanno isoltato il colon per vedere se la malattia si attenua, ma ho continuato ad avere delle scariche di muco e talvolta con sangue, gli indici di infiammazione sono ancora alti e l'emoglobina bassa. Tra una settimana devo ricoverarmi di nuovo, probabilmente per fare la colectomia. Mi hanno detto che se il retto e l'ano non guariscono completamente il ricollegamento comporta dei rischi, tanto più che io ho una fistola e la diagnosi è ancora poco chiara. Son molto preoccupata. Qualcuno di voi ha fatto un'ileostomia di protezione? E come è andata la situazione?
Volevo anche sapere quali sono le conseguenze della colectomia dopo il ricollegamento.

nadi
05-04-08, 12:07
Ciao Paoletta,
io ho fatto l'ileostomia per ben due volte. La prima nel febbraio 2006, ricordo che avevo anch'io scariche di muco e sangue e indici di infiammazione erano sempre alti. Il fatto è che dopo un mese da quella ileostomia provvisoria mi hanno operata nuovamente d'urgenza faccendomi un'ileostomia definitiva. Secondo me è meglio se aspettano ancora un pò per l'intervento, ma questo lo devono decidere i medici. Dove sei curata? Di dove sei?

PAOLETTA90
05-04-08, 15:52
Ciao Nadi. Sono della Sardegna ma mi seguono a Genova. Posso chiederti come mai la tua stomia è definitiva? A te hanno diagnosticato la CU o il MC?

nadi
08-04-08, 19:57
Ciao!

Scusa se non ti ho risposto subito ma non posso collegarmi spesso.

Vivo da oltre vent'anni con il morbo di crohn. Mi hanno dovuto operare d'urgenza perchè ero in setticemia e morivo dopo due giorni solamente se non avessero intervenuto. Tutto è iniziato con un peggioramento del crohn con conseguenti fistole interne. Dopo qualche anno di cure varie (inutili... non miglioravo per niente), inclusi l'infliximab e l'azatioprina, mi sono riempita di ascessi. Questi hanno causato la setticemia. Ti ho fatto un riassuntino perchè è una storia moooooooooolto lunga! Anch'io ero in cura a Genova ma non capendoci più niente mio fratello mi ha portata a Bologna al Sant'Orsola dove mi hanno salvata la vita. Anche se sono stati costretti ad una ileostomia definitiva. Ecco, questo è quanto. Vuoi sapere altro?

betta
08-04-08, 21:08
Anch'io ho avuto l'ileostomia per circa 6 mesi, sono arrivata a ciņ per una setticemia dovuta ad alcune stenosi.
Dopo sono stata bene per quanto il mc permetta, ma mi sono venute delle lesioni a livello inguinale. Il mio parere č di non avere fretta, dai al tuo colon il tempo di riprendersi bene.