PDA

Visualizza versione completa : esenzione mezzi pubblici


puccy5
31-03-08, 16:24
Ho letto da qualche parte che è possibile avere l'esenzione per quanto riguarda i mezzi pubblici e vorrei saperne di più, ad esempio quali tipi di mezzi, se solo treni o anche pulman autobus ecc, a quale ufficio ci si deve rivolgere e che requisiti occorrono. Io ho appena ricevuto l'aggravamento che mi ha portata all'80% di invalidità e pur lavorando con un reddito inferiore agli 8000 Euro non posso iscrivermi alle liste speciali, non sarà così anche per i mezzi pubblici? Se c'è chi mi può dare delle informazioni, mi farebbe un favore immenso. Grazie.

primo1963
31-03-08, 18:25
L'esenzione riguarda la tessera gratuita per il trasporto con mezzi pubblici per gli invalidi con percentuale tra il 67% e il 100%. Per gli invalidi con una percentuale tra il 51% e il 66% è prevista una tessera con riduzione del 70% del costo. Ciò si può ottenere presentando un’istanza alla Circoscrizione o al Comune, corredata di fotocopia autenticata del verbale di invalidità civile e certificato di residenza in carta semplice.
Inoltre, gli invalidi totalmente inabili con diritto all’indennità di accompagnamento, nel caso di viaggi per mezzi delle FF.SS., possono ottenere la “carta blu”, un documento che da diritto al pagamento di un solo biglietto valido per due persone. La carta si può ottenere presentando una copia autenticata del verbale di invalidità civile e del documento di riconoscimento. Parimenti, si ha la riduzione dei biglietti sulle linee aeree per gli invalidi totalmente inabili, con indennità di accompagnamento.
Ulteriore esenzione è quella del pagamento della tassa per accessi carrabili (D. lgs. 15 novembre 1993 n. 507 e circolare del Ministero delle Finanze 25 marzo 1994). Attualmente l’agevolazione è subordinata a disposizioni specifiche dei singoli comuni, ad esempio il mio non fa pagare a nessuno la tassa, se il parcheggio è privato ed uno ad abitazione.