PDA

Visualizza versione completa : Clisma del Tenue!


ary
03-03-06, 17:54
Ciao a tutti, vorrei sapere chi di voi ha mai fatto il clisma del tenue! AIUTO! Ne sono terrorizzata! Posso essere sedata? Baci.

Francesco_to
03-03-06, 18:29
Io ho fatto questo esame una volta sola e ti dico che , per quanto mi riguarda , è stata una bruttissima esperienza. Non so se si possa fare in sedazione, ma sicuramente ti daranno un calmante ( nn è che serva a un granchè... cmq, sempre meglio di niente)

ary
03-03-06, 18:32
Io non voglio farla! Davero, ne sono terrorizzata...è vero che è un esame lungo?

Francesco_to
03-03-06, 18:50
io ho fatto quest' esame nel lontano 1992..... ed era durato parecchio. Adesso nn so se ci sono strumenti migliori e se le tecniche sono cambiate, di sicuro nn è una passeggiata.
Capisco il tuo terrore, fossi al tuo posto lo sarei pure io. Prova a parlarne con il tuo medico, magari riesce a trovare qualche soluzione alternativa.

nicolapescara
03-03-06, 19:15
ciao ary, a dicembre ho fatto il clisma del tenue, anzi dovevo farlo... pronti via mi mettono un tubo nel naso fino a farlo scivolare nell'intestino, dopo una mezzora che tentavano di farmi aprire una valvola, sono stato preso da un attacco di panico, mi sono fatto staccare tutto e sono fuggito... ero titubante se scriverti oppure no, ma credo che tu ci debba andare determinata, sapendo bene cosa ti faranno, e soprattutto nn avere paura, di certo nn è una passeggiata, ma se tutto fila liscio nn avrai problemi. un ultimo consiglio cerca di essere rilassata, io sono "uscito di matto" proprio perchè nn lo ero.
IN BOCCA AL LUPO... FACCI SAPERE

PierPaolo
03-03-06, 22:13
ciao a tutti!!!vorrei sapere vhi di voi ha mai fatto il clisma del tenue!!AIUTO!!!NE SONO TERRORIZZATA!!!POSSO ESSERE SEDATA??BACI
Credo di no. Almeno non in modo significativo.
Però puoi chiedere al tuo gastro di fare un Tenue Seriato che consiste nel bere del bario, che opacizza quindi esofago, stomaco e duodeno e poi continua fino al piccolo intestino ed al colon destro.
Tutto il percorso del bario viene radiografato.

ken parker
04-03-06, 09:29
se ti può consolare ero terrorizzato anchio ,ma determinato,però il destino ,o il buon dio ha voluto che il mattino dell'esame quando mi sono presentato in radiologia venivo informato che nell'ultima sterilizzazione avevano "bruciato"i sondini nasogastrici e quindi l'esame si poteva fare solo bevendo il bario.stava a mè decidere.visto che ormai il giorno preparatorio era stato fatto ho eseguito l'esame bevendo e sono riusciti a vedere comunque ,ed il mio medico è sembrato soddisfatto.sicuramente con il sondino la visione è più limpida perchè viene "sporcato"solo l'intestino.comunque sono contento cosi'.ciao e in bocca al lupo :D

maria811
04-03-06, 23:02
ciao io l'ho fatto 4-5 volte non e un bel esame però devo dire che se vai il piu tranquilla possibile sentirai meno fastidio io lo faccio all'ospedale molinette di torino e li sono veramente bravi non ti sedano ti danno solo una cremina nel naso per anestetizzarlo un pò...e spero non sarai sfortunata come me che a maggio quando l'ho fatto min si e bloccato il sondino in un tratto perchè in un punto non voleva saperne di passare e stata un pò dura ma alla fine tutto e andato ok siiiiiiiiii forte ok

BUGI
06-03-06, 08:41
Io ho fatto varie volte il tenue seriato e se effettuato da personale specializzato e' un esame comunque molto valido che permette di vedere molto!!!

FRANCY'74
06-03-06, 09:33
Il clisma del tenue non è affatto una passegiata ma si può fare; invece io con il bario x colpa delle stenosi sto malissimo.

Francesco_to
06-03-06, 10:05
ciao io l'ho fatto 4-5 volte non e un bel esame però devo dire che se vai il piu tranquilla possibile sentirai meno fastidio io lo faccio all'ospedale molinette di torino e li sono veramente bravi non ti sedano ti danno solo una cremina nel naso per anestetizzarlo un pò...e spero non sarai sfortunata come me che a maggio quando l'ho fatto min si e bloccato il sondino in un tratto perchè in un punto non voleva saperne di passare e stata un pò dura ma alla fine tutto e andato ok siiiiiiiiii forte ok

...... anche io l'avevo fatto alle Molinette..... :shock:

ary
07-03-06, 10:01
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!

funnyele
09-03-06, 17:05
ciao !!! anch'io devo fare il clisma del tenue merc 15 e un pò d'ansia sinceramente ce l'ho. ho chiesto se potevano sedarmi ma hanno detto di no. hanno detto che prima provano a farmi bere il bario, se poi non riesco mi mettono il sondino nel naso e me lo fanno andare giù loro...speriamo bene..non sono mica tanto tranquilla :?

ary
09-03-06, 17:18
Ciao!anche tu devi farlo?io dovrò farlo ma dopo aver fatto la colon il 14 aprile...a me fanno l'anestesia sia per l'uno che per l'altro...sai, dipende dove vai..all'ospedale di cesena non fanno nessuna anestesia per esempio...infatti quando mi hanno detto cosi ho cambiato subito...ora sono sotto la casa di cura privata di cesena e lì per esempio me la fanno!!!baci e in bocca al lupo!!poi mi dirai com'è andata ok?? :wink: :D

funnyele
09-03-06, 17:27
crepi il lupo !!!! speriamo bene!!! certo, poi ti faccio sapere come è andata. per la colonscopia mi hanno sedata anche a me perchè da sveglia non sono riusciti a farmela. ora tengo le dita incrociate per il clisma :)

ary
09-03-06, 17:56
perchè non sono riusciti a fartela?? :cry:

funnyele
10-03-06, 11:26
non sono riusciti a farmela perchè provavo parecchio fastidio ed ero un pò agitata, ma con la sedazione è andato tutto ok :) non mi sono più accorta di niente

ary
10-03-06, 12:16
va be ma poi dipende anche dal livello di sopportazione di una persona...

funnyele
11-03-06, 17:34
si, infatti, poi avevo l'intestino tenue abbastanza infiammato e sicuramete ha influito anche quello :(

NICOLE
09-03-07, 16:22
Questa notte ho avuto dolori fortissimi alla pancia e continuo ad avere febbre e quindi lunedi dovro' fare il clisma del tenue. Sono terrorizzata perche' ho letto da tutti voi che non e' per niente semplice. Una volta fatto l'esame si puo' ritornare a casa senza problemi?

bizzo2004
09-03-07, 17:54
Si Nicole,
si può tornare tranquillamente a casa, anche guidare,perchè in genere non danno calmanti. Forza, io l'ho fatto un mese fà e grazie a quello il prof. di Bologna mi ha diagnosticato la malattia.

NICOLE
09-03-07, 18:23
E' tanto doloroso?

bizzo2004
09-03-07, 22:05
No Nicole, non è doloroso, comunque molto meglio della colonscopia. Diciamo che dipende molto da chi te lo fà. E' fastidioso il tubicino che ti mettono nel naso, ma se ti agiti è molto peggio. Se vuoi un consiglio, a me batteva forte il cuore ed ero agitata, quando mi hanno messo il sondino ho avuto uno sforzo, ma la dottoressa radiologa mi ha tranquilizzato, ho iniziato a respirare lentamente, e ho pensato ad altro chiudendo gli occhi, sai che alla fine quando il sondino era immesso completamente, ho perfino parlato con la radiologa. Io farei 100 clismi del tenue piuttosto che la colonscopia, auguroni e fammi sapere

NICOLE
10-03-07, 11:07
grazie grazie infinite!! Lunedi ti faro' sapere. GRAZIE

nadi
11-03-07, 14:42
Nicole andrà tutto bene. E' un pò fastidioso ma non doloroso. E dura poco. tai proprio tranquilla.

Un abbraccio.

nadi
12-03-07, 18:17
Com'è andato l'esame Nicole?

NICOLE
14-03-07, 12:15
ESAME FATTO!!! Per prima cosa vi ringrazio di cuore per la vostra gentilezza e sapete che quanto ero li a fare l'esame vi ho pensato a tutti voi e mi sono fatta coraggio... grazie veramente tanto. I risultati ancora non li ho di preciso comunque il radiologo mi ha detto che oltre al tratto solito (valvola ed ileo) non ci sono altri problemi e da come posso intuire sembra un buon risultato. Ora rimane soltanto di valutare se è il caso di operare o no. La stenosi è, da come dicono un po' tutti, abbastanza evidente e si meravigliano come riesca a passare da mangiare. Rimango comunque ora in attesa di avere delle risposte piu' precise. UN ABBRACCIO A TUTTI....

Antonellac
14-03-07, 12:19
Ben fatto Nicole, ora aspettiamo nuove sui risultati e teniamo tutti le dita incrociate per te. Un abbraccio.


PS ma è proprio così tremendo come dicono?

NICOLE
14-03-07, 12:28
E' fastidioso. Non direi assolutamente che sia un'esame doloroso. Ci vuole tanta tanta pazienza visto che è un po' lungo. Altro non potrei dirvi e comunque credo che a tutti noi venga fuori un particolare coraggio che fa superare tutti i tipi di esame che per altre persone sembrano assolutamente improponibili da fare. UN BACIO

bizzo2004
14-03-07, 13:33
Bene Nicole, sono contenta che i nostri consigli ti abbiano aiutato. Sai che hai la situazione uguale alla mia? Anche a me hanno detto che sarei da operare, e hanno detto che non capiscono come possa passare il cibo, io prendo 4 bustine di Movicol per rendere fluido il materiale. Purtroppo io oltre al clisma del tenue devo fare anche il clisma opaco. Va beh! Pazienza.Salutoni.

nadi
15-03-07, 14:57
Visto Nicole? Ero sicura che andava tutto bene e che avresti superato l'esame con coraggio e pazienza. Sei grande!!!

Tienici informati dei risultati e non preoccuparti per l'eventuale operazione.

NICOLE
15-03-07, 19:52
Vi terro' sicuramente informati!!!! Comunque non mi hanno ancora chiamato per avere i risultati definitivi!! UN BACIONE

NICOLE
16-04-07, 10:46
E' ARRIVATA LA RISPOSTA DEL CLISMA DEL TENUE.
"Evidente alterazione morfostrutturale dell'ultima ansa ileale per un tratto di 20cm. Nel contesto di tale lesione, nella sede piu' prossimale, si osserva stato di distonia ipotonica ed evidenti segni di sofferenza mucosa, mentre nel tratto distale, per gli ultimi 7cm, appare fortemente stenosato con immagini di plus, come da ulcerazione.
Come vi sembra?

nadi
16-04-07, 18:28
Ma il tuo GE che dice di questo esame? Che dice dell' operazione?

NICOLE
16-04-07, 18:44
IL ge dice che bisogna andar avanti con il PENTACOL 800 mentre il chirurgo dice che sarebbe il caso di operare..... Solito dilemma.

BUGI
17-04-07, 13:27
Non mi meraviglio. In presenza di un tratto di 7 cm. con stenosi e pus forse e' da tenere in considerazione. La situazione da quanto va avanti cosi'? Da quanto ormai stai prendendo il Pentacol?

nadi
20-04-07, 16:38
In presenza di pus penso che sarebbe meglio l'operazione. Non è da sottovalutare, ma i due medici si consultano tra di loro?