PDA

Visualizza versione completa : POSSO??!??


ste
27-02-06, 19:35
Buonasera a tutti e scusate il disturbo,mi chiamo stefano ho 26 anni e scrivo da cagliari.Dopo 25 giorni in ospedale,da 3 son di nuovo a casa.Torno a casa accompagnato pero dal morbo di crohn che mi e stato diagnosticato dopo tt una serie di esami e controesami!prima di iscrivermi al vostro forum(complimenti perke e bellissimo)ho letto le vostre storie,e a dir la verita mi sono un po buttato giu!Ho passato 4 mesi sempre a diarrea,presentando una fastidiosissima fistole anale!dopo 4 mesi mi decisi a farmi ricoverare e cominciando la cura a base di cortisone,flagil e ciproxin le cose andavano meglio,anke se 2 giorni dopo l inizio della terapia ho avuto un gonfiore articolare alla gamba e alla caviglia ke mi ha tenuto 3 giorni sveglio e sotto antidolorifici.ora dopo 10 giorni la gamba sta pian piano sgonfiandosi e pian piano posso camminare,ma il futuro mi spaventa in una maniera impressionante!Beh penso ke come primo messaggio sia abbastanza,nn vorrei scriverci un poema:),pero spero mi scriviate,perke ne ho veramente bisogno!grazie da adesso e complimenti per tutto..spero di potervi conoscere meglio..uno ad uno...buona serata..ste

PierPaolo
27-02-06, 19:53
Ciao Stefano di Cagliari, benvenuto nel Club e grazie per esserti presentato con la tua storia.
Spesso il crohn si manifesta per la prima volta in modo particolarmente fastidioso. Non spaventarti. :)
Le normali terapie ormai di routine ti faranno stare meglio in breve tempo.
Con una alimentazione un po più attenta e dei controlli periodici potrai riprendere una stile di vita praticamente normale.

Forse le testimonianze di alcuni di noi potranno inquietarti un po, ma ti saranno utili per riconoscere alcuni sintomi e manifestazioni tipiche della nostra patologia e curarti per tempo. Il crohn diventa molto fastidioso quando non è riconosciuto per tempo o quando è trascurato.

Intervieni pure quando lo desideri.
Un cordiale saluto. :D

andreal78ss
27-02-06, 19:56
ciao stefano,
benvenuto tra noi: è inevitabile che leggendo alcune storie nel forum tu ti sia preoccupato maggiormente, sicuramente senti paura ed incertezza per il futuro.
ci vorranno tempo e pazienza: tempo per abituarsi a questa nuova situazione che dobbiamo vivere,pazienza perche' anche se non sara' facile (specie all'inizio) arriveranno poi i bei momenti che ci faranno dimenticare il resto. :roll:
affidati alle cure di un buon gastroenterologo e segui i suoi consigli: piano piano tutto andra' come deve.

auguroni di pronta guarigione,
andrea

Alby19
28-02-06, 00:32
Ciao Stefano.
Benvenuto anche da parte mia. Probabilmente sarebbe meglio conoscerci per altri motivi ed in altre circostanze ma visto che il morbillo ha deciso di incontrarti... vabbe ti tocca. Non ti preoccupare però. Come ti ha detto PierPaolo noi conduciamo una vita praticamente normale. I casi che magari hai letto e che ti destano preoccupazione si riferiscono a momenti di riacutizzazione della malattia, ma ci sono anche molti momenti in cui il morbillo ci da un po di tregua. L'importante è non buttarsi giù perchè prima lo accetti ed impari a conviverci e prima vedrai i miglioramenti, perchè la testa fa tanto te lo assicuro.

A presto

andrea 71
28-02-06, 08:15
Ciao Stefano! Benvenuto...
Stai tranquillo,poco la volta le cose miglioreranno e comincerai a capire che non è così drammatica la malattia,pur avendo momenti di riacutizzazione.L'importante,come già stato detto,è seguire con attenzione le cure dei medici e affidarti a un buon gastroenterologo.A presto!!! :wink:

BUGI
28-02-06, 08:50
Ciao Stefano, benvenuto anche da parte mia! :)

ste
28-02-06, 11:45
WOWW...nn ho parole...grazie mille per l accoglienza..certo ke se fate cosi la malattia sara sikuramente meno sofferta e piu compresa dal mio cervello e dal mio carattere..grazie veramente delle vostre parole!spero pian piano di conoscerci meglio e oltre a confrontare tt i nostri sintomi e i nostri fastidi spero k c confronteremo anke su tt gli svariati argomenti ke possono andare dallo sport alla vita sociale ecc ecc ecc ecc:).ci sentiamo prestissimo..ormai mi sa ke nn vi libererete facilmente di me;)buona giornata..ste

mraanna76
28-02-06, 12:07
ciao ste.. anche io sono nuova del forum e anche a me piace da morire... adoro questa gente.... io ho questo morbo da un anno circa ma per fortuna per adesso (e speriamo per tanto tempo) non ho avuto grossissimi problemi a parte un ricovero lunghissimo in ospedale!!!!! Stai tranquillo e vedrai che con le cure giuste tutto andrà mejio...
A proposito questo è rivolto a tutti AVETE NOTATO CIò CHE VERAMENTE ACCOMUNA NOI MALATI DI CROHN??????????????? MA LA BELLEZZA NO????????? SIAMO TUTTI BELLISSIMIIIIIIIIIIIII BACIIIIIIIIIIII :lol:

Francesco_to
28-02-06, 12:13
puff puff.... :P anche se in ritardo, ti do anche io il benvenuto...
ciao Ste :mrgreen:
Mranna..... dicono che i malati di Crohn... siano delle persone speciali.. quasi come dei diamanti grezzi.... :P

andrea 71
28-02-06, 13:29
Siamo tutti alti biondi,con gli occhi azzurri e snelli (beh...snello lo diventerò dinuovo al termine della dieta) :lol:

chpaper
28-02-06, 13:34
eccomiiiiii
ciao Ste !!! un salutone anche da me, nn è tanto che sono iscritta al forum e per adesso nn l'ho ancora lasciato 8) :D
uno smuakkete di ben venuto
chpapera

Aldo29
28-02-06, 14:42
Ciao Ste, un bacio alla tua bellissima isola.
Sono con l'"ospite" da 35 anni e gli ho messo le briglie. Non sono mai stato operato ma ho sempre seguito le terapie senza sgarrare.
Ho fatto la mia vita normale di famiglia, lavoro, sport, amici, amori :oops: e quant'altro. Certo se lui non ci fosse sarebbe meglio, ma ....tant'è. Sereno, ciao

ste
28-02-06, 14:54
di nuovo un ciao gigante a tutti ragazzi e mille e piu grazie per i vostri calorosissimi saluti..vi sento tranquilli e sto piu tranquillo pure io...mi ha rincuorato il messaggio di aldo ke parla di una vita quasi normale..son contentissimo per lui e la auguro a tt kuelle persone cn il nostro problemino pero è vero..se vogliamo possiamo renderla meno brutta sta malattia..dipende tanto da noi,e dalla nostra testa,kuindi komincio a rimboccarmi le manike da subito:)e vorrei ke pure le persone ke in qst momento nn stanno bene traggano spunto da tt le frasi di conforto di kst persone ke come aldo convivono da tempo co sta malattia e ne facciano tesoro per star meglio sia con se stessi ke co gli altri!!!a dopo ragazzi:)

ste
28-02-06, 14:57
Ciao Stefano di Cagliari, benvenuto nel Club e grazie per esserti presentato con la tua storia.
Spesso il crohn si manifesta per la prima volta in modo particolarmente fastidioso. Non spaventarti. :)
Le normali terapie ormai di routine ti faranno stare meglio in breve tempo.
Con una alimentazione un po più attenta e dei controlli periodici potrai riprendere una stile di vita praticamente normale.

Forse le testimonianze di alcuni di noi potranno inquietarti un po, ma ti saranno utili per riconoscere alcuni sintomi e manifestazioni tipiche della nostra patologia e curarti per tempo. Il crohn diventa molto fastidioso quando non è riconosciuto per tempo o quando è trascurato.

Intervieni pure quando lo desideri.
Un cordiale saluto. :D
mille grazie per il benvenuto..mi avete fatto sentire come a casa...thank s

Aurora
01-03-06, 21:48
Ciao Ste!Ora come stai??Mi presento:ho 18 anni,all'ultimo anno di liceo..con il morbo di crohn da più di 1 anno.Da 1 certo punto di vista 6 pure fortunato xk ti si è presentato solo ora e non prima..ti invidio! :)
Pensa che prima di dicembre 2004 ho passato 1 anno cn sporadici episodi di dolori acuti allo stomaco:ricoveri,visite..le diagnosi?Appendice infiammata!Alla fine non ne potevo più:una sera avevo febbre,dolori allucinanti,stitichezza..corro al pronto soccorso,mi ricoverano..il gg dopo mi operano per sospetta appendicite.Risultato:magari fosse stata un'appendicite!Mi hanno trovato il crohn..al mio risveglio dall'anestesia ero ignara di tutto ma sollevata xk credevo che ora niente più mi avrebbe provocato quei dolori data la mia convinzione d'esser stata operata all'appendice.Poi..mia mamma mi disse tutto..mi è crollato il mondo addosso:la disperazione.Non sapevo che pensare,avevo paura,non sapevo che cavolo era sta cosa dal nome strano..Ho passato 2 sett in ospedale tra visite dolorosissime e una dieta più che ferrea,non ne potevo più!Ti dico solo che dopo quell'evento in ospedale ci sono dovuta tornare moltissime volte e ci dovrò ritornare x forza altrettante volte.Nonostante ciò pensa che ora mio nonno è in ospedale,sono andata a trovarlo..appena entrata in ospedale ho dovuto sedermi xk mi è venuta la tachicardia..ecco l'effetto che ora mi fa l'ospedale.Mi sono messa a piangere..ma guarda te se proprio a noi doveva capitare una cosa simile..ma non facciamone un dramma dai..speriamo che tutto vada al meglio e magari chissà..un giorno potremo guarire...
Ti auguro di rimetterti al 100% e di non scoraggiarti mai mai mai!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BUGI
02-03-06, 08:42
Ciao Aurora, anche io sono stata x un anno con dolori addominali che pensavano fosse appendicite. Poi sono stata ricoverata perche' avevo un po' di febbre e dopo 20 giorni di ricovero con analisi e esami continui mi hanno operata, senza sapere cosa aspettarsi, per una esplorativa......... e invece sono stata oltre 5 ore sotto i ferri e mi sono risvegliata con il MDC!
Baci :P

Francesco_to
02-03-06, 08:51
Spesso e volentieri, il mdc si manifesta con dolori nella parte destra in quanto la valvola ileo-cecale è la zona con piu' alte probabilità di essere colpita dal morbetto. E' facile che venga scambiata per una normale appendicite in quanto i sintomi sono i medesimi. ( Dolore alla palpazione, il classico fastidio alla gamba, febbre, vomito. etc etc).

BUGI
02-03-06, 08:55
Io non avevo nessun sintomo tipico del MDC ed infatti quando mi hanno operata sono stati stupiti delle condizioni in cui ero..... Secondo loro non dovevo nemmeno stare in piedi... Comunque oltre al resto mi hanno tolto anche la valvola ileo ciecale... ovviamente pure l'appendice!

Francesco_to
02-03-06, 08:59
Hai subito il mio stesso intervento, solo che il mio è stato fatto in regime di perforazione.... :shock:

manu
02-03-06, 10:49
Bugi,ti ha operata Tonelli?

FRANCY'74
02-03-06, 12:39
Io sono stata operata dal Prof. F.sco Tonelli nel 1996 al Careggi.
A me ha letteralmente salvato la vita.

BUGI
02-03-06, 13:13
Sono stata operata nel 1995 dal Prof. Scultetus che era il primario di Gastroenterologia a Ponte a Niccheri. E' stato bravissimo anche perche' nonostante l'intervento sia stato molto invasivo e trasformato in corso d'opera da esplorativa a resezione anche esteticamente non e' una visione pessima...... :wink:

BUGI
02-03-06, 13:14
Hai subito il mio stesso intervento, solo che il mio è stato fatto in regime di perforazione.... :shock:

Scusa la mia ignoranza ma com'e' il regime di perforazione?

Francesco_to
02-03-06, 13:33
sono stato operato d'urgenza, in quanto avevo avuto una perforazione intestinale......e fino a quel momento, nessuno aveva capito cosa potessi avere........ :?

BUGI
02-03-06, 14:05
Caz.....pita!! :?

ary
03-03-06, 12:07
CIAO! anche io sono stata operata la prima volta per appendicite (ALMENO, PENSAVANO FOSSE APPENDICITE) da quel giorno non sono più stata bene e dopo 5 mesi mi hanno rioperato e mi hanno diagnosticato il MDC...che risveglio bruttissimo!ora alterno a periodi in cui sto meglio ad altri in cui mi piego..il mio gastro ha detto che secondo lui è meglio che faccia un esame che è tipo la gastroscopia (non ricordo il nome).mi hanno spiegato che mi inseriscono un tubicino dal naso e devono esplorare tutti i 7 metrti del mio intestino...hanno detto che è un esame molto lungo e fastidioso....IO SONO TERRORIZZATA!!!SONO DAVVERO IN CRISI....QUALCUNO DI VOI L'HA FATTO?E SE SI MI POTETE DIRE IL NOME DI QUESTO ESAME??'GRAZIE MILLE TESORI!! una bacione!

chpaper
03-03-06, 15:54
ragazze/i del forum vorrei porvi una domanda
quale è il vostro rapporto con la stanchezza :?:
io mi sento sempre molto stanca nn so se potrebbero essere le medicine che prendo potrebbe essere il morbetto?
la mia è quasi una stanchezza cronica
un bacione
chpapera

Aurora
03-03-06, 18:27
Si chiama clisma del tenue..anke a me dovevano farlo con la sondina attraverso il naso ma alla fine mi hanno fortunatamente solo fatto bere un liquido biando e poi sottoposto a raggi..l'esame in assoluto più doloroso per me è stata la colonscopia: nonostante i tranquillanti e l'anestesia ero sveglia e non ti dico che razza di dolori!Che palle sta malattia! :roll:

Francesco_to
03-03-06, 18:47
ragazze/i del forum vorrei porvi una domanda
quale è il vostro rapporto con la stanchezza :?:
io mi sento sempre molto stanca nn so se potrebbero essere le medicine che prendo potrebbe essere il morbetto?
la mia è quasi una stanchezza cronica
un bacione
chpapera

Cara Paperotta, noi malati di crohn bruciamo molte piu' energie rispetto una persona normale. Il nostro morbetto ci ciuccia anche l'anima...... :shock:
Sicuramente anche le medicine influiscono molto ed è proprio per questo che bisogna fare spesso degli esami del sangue per controllare il valore del ferro e il quadro proteico ( questi esami , di norma, vengono sempre prescritti dal medico curante in ospedale).
Cosa possiamo fare noi? beh, noi possiamo aiutare il nostro organismo cercando di mangiare cibi con molte vitamine,ad esempio, tu che sei piccola di costituzione, potresti tranquillamente mangiare la pasta due volte al giorno,potresti integrare nella tua dieta le patate, la carne ( meglio quella bianca) . E' consigliabile mangiare spesso ma sovente invece di fare solo i pasti principali.Per concludere, a volte bisogna ricorrere ai vari integratori alimentari ( meglio chiedere al farmacista ) :roll:

BUGI
06-03-06, 08:25
Per quanto riguarda la stanchezza concordo con cio' che ha detto Francesco... Infatti la mia settimana scorsa e' stata traumatizzante, non che sia accaduto niente in particolare ma sono arrivata a venerdi' sera che ero cosi' giu'... Il mio fidanzato non c'era... Ho avuto una mezza discussione con mio figlio (ah.. gli adolescenti!!!) e ho finito la giornata a piangere!!! :cry:

miki
18-04-06, 20:11
ciao,sno michela ho 13 anni ed anche io ho avuto 1 fistola.per quanto riguarda tutte le cose k ti spaventano nn ti preoccupare,basta nn pensarci e credere ke tutto si risolverà.ciao

sa87
19-04-06, 13:23
ciao ste un benvenuto (con gran ritardo) anche da me. ho il mdc dal 99 e ho solo 18 anni e mezzo. acnh'io all'inizio della malattia anch'io facevo cortisone flagil ciproxin. a me ne hanno provate 1000 di cure. come va oggi? baci

sa87
19-04-06, 13:24
ciao miki come è andata a finire poi con la tua fistola? che ne hai fatto? baci

sa87
19-04-06, 13:25
beh io quando perdevo molto sangue ero più stanca di quando non ne perdo. è l'anemia che ci gioca.... :roll: