PDA

Visualizza versione completa : Allergie alimentari


SiMo2
17-03-08, 13:20
Ciao a tutti, giovedì sono andata a ritirare l'esito del test per le allergie alimentari. Sono risultata allergica a gruppi di alimenti molto importanti. Ora ve li scrivo.

MANDORLE-ARACHIDI-NOCI: evitare il frutto i prodotti da forno, preparati farciti e cibo cinese.

AVENA: sia come farina che nelle zuppe e nei dolci.

OLIVA: evitare il frutto e l'olio. Alimenti in scatola come tonno e acciughe, sottoli, alcune salse come maionese, pesto, sughi pronti e alcuni tipi di pane. ALTERNATIVE: olio di mais, di girasole.

LATTE DI CAPRA, DI PECORA E VACCINO: evitare il latte e i suoi derivati (panna, yogourt, burro, formaggi) prodotti dolciari (biscotti, cioccolato, brioche, fiocchi di cereali, alcuni tipi di pane) salumi e insaccati (cotto, salame, mortadella, salsiccia, wurstel) Farmaci, integratori e prodotti dietetici. ALTERNATIVE: latte di origine vegetale.

GRANO: eliminare pane, pasta, prodotti con farina di frumento, grissini, crackers,pizza, dolci, biscotti, fiocchi di cereali, semola, semolino, cous-cous, impanature, salse industriali, coperture di formaggi teneri. ALTERNATIVE: prodotti a base di mais, orzo, riso, patate e grano saraceno.

UOVO:evitare l'uovo e gli alimenti che lo contengono (dolci, biscotti, gelati, salse, piatti con carne macinata).

SEGALE: pane di segale, fiocchi, farina alcuni liquori e birre.

FARRO: evitare tutti i prodotti che lo utilizzano (pasta, minestre, prodotti di panificazione).

RAPA: appartiene alla famiglia del cavolo, verza, broccoli e ravanelli. Non consumare nessuno di questi ortaggi.

SENAPE: salsa e mostarde.

CAFFE': evitare caffè e prodotti con caffeina.

Questi sono tutti gli alimenti a cui sono allergica, vorrei sapere se qualcuno conosce una farina adatta a fare il pane a cui non sono allergica, i prodotti in commercio per quelli celiachi vengono fatti con farine che per me non vanno bene e comunque in molti dei loro prodotti è presente l'uovo o il latte. Per la pasta non c'è problema perchè ho trovato quella di soia e quella di kamut. Il problema è il pane, la farina e i dolci.

bizzo2004
17-03-08, 14:36
Certo sono molti gli alimenti a cui sei allergica. Scusa la domanda, ma sei celiaca? Che tipo di test per allergia hai fatto? Per quanto riguarda i vari tipi di farina, ricordo che feci una dieta per un certo periodo e come riferimento c'era un negozio specializzato proprio negli alimenti alternativi, il personale era in grado di indicarmene vari tipi, io poi chiedevo al mio dottore. Prova ad informarti nella tua città.

SiMo2
17-03-08, 14:46
Non sono celiaca, hanno testato anche quello ma non sono allergica al glutine. Il test che ho fatto è particolare. A milano lo fanno solo in un posto e costa tantissimo però è il più sicuro. In teoria dovevo fare l'Alcat, ma siccome nessuno lo faceva più mi hanno fatto questo nel quale ricercano le IgG4. In pratica mettono il sangue a contatto con 102 alimenti e vedono le reazioni.

stecchita
17-03-08, 17:51
Sei allergica a molti alimenti, ma non ho capito una cosa, non sei celiaca però non puoi consumare pane pasta ecc. farina di grano? Ma sei proprio allergica o intollerante?

SiMo2
17-03-08, 18:14
Sono proprio allergica non intollerante. E non sono celiaca. I celiachi sono allergici al glutine contenuto nella farina. Io sono allergica alla farina e non al glutine. Alla farina normale a quella di farro quella di avena e a quella di semola. Infatti posso mangiare quella di kamut che contiene glutine ma non è fatta col grano.

diavolita87
17-03-08, 20:57
Esistono le farine di mais e grano saraceno con le quali, in teoria, si potrebbe fare il pane, ma bisogna provare e riprovare poiché sono farine che richiedono una lavorazione diversa da quella abituale. Una volta le ho comprate per farci la pizza ma... il sapore non mi piaceva molto, le farine le puoi trovare in vendita in farmacia.

Ah, esiste anche la pasta di mais che é molto buona, io la prendo della "Glutafin", in vendita sempre in farmacia.

Comunque esistono molti prodotti per celiaci che sono anche privi di uova e lattosio.