PDA

Visualizza versione completa : Requisiti per l'invalidità civile


duplex
16-03-08, 20:13
Ho saputo di avere la malattia di crohn da meno di un mese. Volevo sapere posso richiedere l'invalidità civile? Se si devo fare una biopsia? Per ora mi hanno fatto fare la colonscopia, l'ecografia (addome superiore e inferiore), il clisma del tenue, la visita oculistica e gli esami del sague, bastano questi o no?

patt
17-03-08, 09:34
Non so quali documenti servano per presentare la domanda. La biopsia dovresti averla fatta durante la colonscopia, il referto solitamente si ritira dopo 10 giorni.

duplex
17-03-08, 16:26
Quando ho fatto la colonscopia non mi hanno fatto nessuna biopsia perché dicevano che non c'era nulla, la malattia mi è stata diagnosticata con rx del tenue! Quindi c'è bisogno proprio della biopsia per avere l'invalidità civile?

stecchita
17-03-08, 17:45
Non credo sia necessaria la biopsia, necessita il riconoscimento della patologia cronica M. di Crohn rilasciata dal gastroenterologo operante presso struttura pubblica, da allegare alla documentazione e alla domanda di invalidità, comunque il medico di base è a conoscenza dei documenti da allegare.

miky75
17-03-08, 19:20
Invece e necessaria la biopsia e di conseguenza l'esito istologico che afferma che hai il crohn.
Io qundo ho passato la visita per chiedere l'invalidità, la prima cosa che sono andati a guardare e stato appunto l'esito istologico.

stecchita
18-03-08, 10:11
Ho verificato nel sito della Asl della mia città, bisogna allegare alla domanda di invalidità la certificazione del medico curante che attesta la patologia cronica e le copie di esami, eseguiti per l'accertamento della malattia, non è specificata l'obbligatorietà di avere un esame istologico.

pimpi
19-03-08, 15:30
Mi è stato diagnosticato il M. di Crohn un mese fa, sono disoccupato, il mio contratto è appena terminato e mi chiedevo dopo quanto tempo è bene fare la domanda di invalidità? Io ho pure il Glaucoma cronico a entrambi gli occhi, può servire?

miky75
19-03-08, 20:16
Anche non essendo disoccuata puoi fare la domanda per l'invalidità.
Bisogna essere disoccupati per essere inscritti nelle liste del collocamento per gli invalidi civili.

duplex
25-08-08, 16:54
A luglio sono stata ricoverata all'ospedale un mese per un'ostruzione intestinale (causata proprio dal crohn) e a metà settembre dovrò andare a controllo per vedere se la cura con gli immunosoppressori va bene o no, ma in particolare si dovrà prendere in considerazione se fare o meno l'operazione. Già mi è stata data l'esenzione per patologia, ma ora volevo richiedere l'invalidità civile, che procedura devo fare? Quali documenti si devono presentare? Ci sono agevolazioni nel trovare un lavoro visto che sono disoccupata?

PierPaolo
25-08-08, 19:06
Puoi trovare molte risposte alle tue domande consultando tutte le discussioni di questa sezione. Un cordiale saluto.

Melissa
05-10-08, 21:30
Per lavoro mi occupo di invalidità civili. In primo luogo per fare la domanda (assolutamente indipendente dall'attività lavorativa) c'è bisogno di un certificato del medico curante in carta semplice, oppure su prestampato ASL che attesti la malattia. Da allegare alla domanda inoltre copia del documento di riconoscimento e copia della tessera sanitaria.

Dopo circa due mesi dalla presentazione della domanda, verrai chiamato a visita. In questa sede bisogna portare tutta la documentazione sanitaria in tuo possesso. Dipende dalla commissione medica il fatto della necessità di avere o no eventuali risultati di bopsie. Nel mio caso le hanno chieste specificamente ma non è condizione indispensabile. Dopo circa due mesi ti arriverà il verbale di invalidità che se è maggiore al 46% serve per l'iscrizione alle liste di collocamento per invalidi (per cui converrebbe già fare la domanda in sede di invalidità del riconoscimento della legge 68). Se linvalidità è uguale o superiore al 74% si può percepire un piccolo indennizzo di €250,00 mensili se non si supera il tetto massimo di reddito di € 5000,00 annue circa! Saluti!

wynston
08-10-08, 15:13
Vorrei chiedere se una volta ottenuta l'invalidità, il diritto di scelta della sede più vicina è automatico o è necessario veder riconosciuta la legge 104? In quest'ultimo caso il riconoscimento della 104 è in funzione della percentuale di invalidità o dipende dai casi specifici?
Grazie in anticipo.

duplex
08-10-08, 22:32
Ho fatto domanda d'invalidità e il riconoscimento della legge 104. La prossima settimana devo affrontare un operazione a Firenze, ma per fortuna ancora non mi hanno chiamato così poi potrò presentare tutto il materiale della malattia con l'aggiunta dell'operazione!
Secondo te quanto possono darmi di invalidità? La legge 104 mi verrà riconosciuta?

Bambolita
23-02-10, 19:53
Vorrei far richiesta alla mia asl di competenza il riconoscimento di invalidità.
Facendo questa richiesta e presentandomi davanti alla commissione medica, potrei ottenere qualsiasi punteggio in base a quanto delibererà la commissione.

Nel mio caso specifico, io ho avuto la diagnosi da pochi mesi dopo 2 ricoveri in 2 ospedali diversi scoprendo di avere il morbo di crohn all'ileo terminale.
La mia malattia è poco attiva ed è documentata sulla cartella clinica sotto il risultato dell'esame istologico.
Ora ho letto che in base alle tabelle il minimo fisso che la commissione dà solo come diagnosi è il 15%. Nelle peggiori delle ipotesi potrei avere solo questa percentuale. In base alla minima percentuale ci sono dei privilegi di cui io posso usufruire?
Oppure non ho diritto a nulla?
E nell'ultimo caso mi converrebbe comunque fare la domanda oppure no?
Io ho in mano solo le copie delle cartelle cliniche e tutti gli esami del sangue tac risonanze e tenue seriato degli ultimi 4 anni.
Grazie.

sarettah1988
23-02-10, 22:22
Io soffro di rcu e l'anno scorso ho fatto la richiesta per l'invalidità e per la legge 104. Di invalidità mi hanno riconosciuto il 50%, ma con una percentuale così bassa non te ne fai niente. Al massimo può essere utile se sei disoccupato perchè in tal modo puoi farti inserire nelle liste di occupazione. Più interessante invece è il discorso della legge 104 in quanto se ti viene riconosciuta hai diritto a 3 giorni al mese (non cumulabili) per assentarti dal lavoro per eventuali visite o cure.

ebbai23
13-05-10, 18:52
Non ho capito una cosa: per chi è affetto da RCU c'è qualche "requisito" che consente di ottenere l'invalidità con relativo assegno mensile o l'RCU non è considerata malattia invalidante dallo stato?

TEMPLARE71
26-05-10, 17:24
La RCU è assimilabile al crohn ma solo per la classe III e IV. Per la Pensione prima ci voleva il 74%, ora i giornali parlano di 85%, i siti specializzati 80%.
Da solo non arrivi a quella cifra se hai solo RCU, hai il 70% quando stai vicino alla resezione totale e non funziona nessuna cura.
Per il crohn avere resezioni migliora la malattia e non è detto che 10 operazioni significhino qualcosa di aggravante per chi è in commissione.
Io ho quella di classe III, e complicanze artrosiche, secchezza oculare e problemi respiratori, con dell'ansia siano a 67%. Arriverei a avere i tre giorni al mese se iniziassi visibilmente a zoppicare. Ma del resto lavoro e non ci tengo a quella elamosina. Mi bastano le esenzioni.
In questi tempi più che mai check up completo per mettere tanta carne al fuoco e medico Legale dietro. A me non è servito, io sono autodidatta, ma anche 'ignorante' all'occorrenza e so farmi valere. Portare le fotocopie delle ricevute dei farmaci usati, e della impegnativa con fustella attaccata di quelli che la mutua passa, sai i medici si attaccano a tutto, con me non è andata, pur avendo una corposa relazione dal GE.

Muffla
26-05-10, 22:24
Ho scoperto che per fare le carte dal medico sia per l'aggravamento che per richiedere la 104 devo sborsare 60€ + IVA l'una. Ma lo han chiesto anche a voi? Son rimasta basita di fronte al medico, ce l'ho dietro a casa e sono uscita anche senza portafoglio!

pikkola88
03-06-10, 16:13
Muffla ti dirò, io non ho speso nulla, forse dipenderà da medico e medico.
Tra l'altro io la 104 l'ho chiesta successivamente all'invalidità e, non ho pagato comunque nulla.
Sinceramente non so proprio cosa dirti se non quello che ti ho scritto nelle prime righe.

Ti abbraccio.

TEMPLARE71
04-08-10, 13:01
Per la 104 la prima volta che in genere si fa con invalidità, non vogliono nulla. Ma se chiedi aggravamento, per invalidità e 104, si ci vogliono 50 euro.

TEMPLARE71
07-08-10, 19:52
Beh devo ricredermi ho fatto domanda invalidità e 104, prima della finanziaria, tutto ok, non volevano una lira. Ora faccio la 58 del 1999 e sono 50 euro, e il dottore è pure economco dice che i colleghi vogliono 70-80 euro. Bel modo di aiutare chi sta male, praticamente le pensioni di invalidità, le paghiamo noi con queste procedure.

andref1980
27-09-10, 17:33
Ciao a tutti. volevo saper se c'era qualcuno qui del Veneto (in particolare di Padova) che ha presentato la domanda di invalidità civile. Giusto per conoscere gli orientamenti delle commissioni e i tempi. La domanda vale anche per tutti coloro che possono darmi un consiglio o un aiuto.
Io ho una diagnosi di morbo di crohn da circa 2 anni, in fase definita dal gastro di "moderata attività".
Vorrei saper in base a cosa decidono.
Premetto che ho guardato le tabelle sui punteggi e ho notato che la mia situazione corrisponde forse a quella del grado III:
- disturbi continui del transito (scariche assai numerose);
- trattamento medicantoso continuo (e 2 anni che prendo 3 asacol al giorno), a cicli cortisone;
- dieta costante (ci son dei cibi che portan direttamente in bagno).
Peso insomma non mi lamento. Son circa 83 kg per 1,90.
Anche se oscilla veramente tanto. Son passato dai 78 pre cura a 88. Poi ultima crisi mi ha portato di nuovo a 79 in tre settimane. E ora recupero.
Esami del sangue a parte i segni dell'infiammazione non son male.

Ringrazio tutti anche solo per la lettura o per una buona parola!

TEMPLARE71
22-12-10, 13:31
Un pò tutto quello che dici, prendono la percentuale minima tra il massimo e il minimo e poi aumentano del 5% o scalano a seconda di come stai.
Con la tua patologia un 41% dovrebbero dartelo.
Non hai subito interventi o ricoveri, e non mi dici se il tuo crohn sta in colon o in tenue.
Comunque è il 46% che conta, per essere iscritto al collocamento obbligatorio se non lavori, o per fare concorsi pubblici riservati, e in qualche misura per non essere spediti a lavorare lontano, anche se per quello la certezza è del 67%, (tuttavia la domanda legge 68 del 1999 va fatta comunque dopo questo tuo primo passo). Visto che il primo oramai lo hai fatto aspetta il responso dello stesso e tra un anno circa, passo due nuova domanda legge 104 e invalidità civile, ricordando di inserire degli aggravamenti, se la percentuale non è di tuo gradimento e/o non puoi iniziare l'iter della 68 del 1999. Non fare ricorsi che durano anni, se neanche ti danno il 41%, aspetta e fai aggravamenti. In genere le patologie non sono isolate, quindi reumatologo che valuta anche le articolazioni e in caso ti manda dall'ortopedico, oculista, per complicanze oculari, pneumologo se si associa una qualche forma asmatica, e soprattutto psicologo, perchè tanto della ansia ce la abbiamo tutti. Le percentuali non si sommano, se non riguardano lo stesso apparato, ci sono percentuali di riduzione. Fino al 10% la percentuale non conta a meno che non sia una patologia legata indirettamente al tuo crohn. Semmai fossi insicuro, potrai farti accompagnare da un medico legale a tue spese.

marce
18-01-11, 17:18
Vorrei, se possibile, avere qualche consiglio sul mio problema.
Ho appena ricevuto la notizia che alla mia richiesta di invalidità, mi è stata assegnata una percentuale del 35%. Sono malato di crohn penso del II lv in quanto sto abbastanza bene.
Ho una brutta fistola perianale non operabile perchè con l'intervento rischierei l'incontinenza. Tra pochi mesi sarò disoccupato ed è per questo che ho tentato per lo meno di poter entrare in graduatoria aspirando al 46%. Ho 2 figli a carico e sono separato. Fino ad ora ho lavorato per conto mio approfittando di questo ma ora che dovrò cercare lavoro e non avendo raggiundo il 46% ho paura che nelle mie condizioni nessuno vorrà assumermi.
Ho i problemi di tutti: diarrea tutte le mattine (più volte), vari mal di stomaco improvvisi con vomito anche al mattino, ma soprattutto a causa della fistola ogni 15/20 gg mi viene una grossa infezione, con forti dolori, febbre ecc. che mi dura per 4,5 gg. In queste condizioni come posso essere assunto in modo normale? La vedo dura, eppure i medici della comissione non hanno valutato la cosa cosi problematica.
Chiedo: ho qualche possibiltà di farmi aumentare la percentuale? E in che modo? Avete consigli utili da darmi? Sapete se una fistola aumenti solo del 5%?
Grazie.

nunù65
18-01-11, 18:32
Puoi sempre fare ricorso e ripresentare la domanda! Ma era tutto documentato? Ti sei fatto rilasciare un certificato dal tuo gastroenterologo dove si certificano le tue condizioni, i tuoi problemi(fistola perianale)?

marce
18-01-11, 19:23
La documentazione c'era tutta, e sinceramente ho creduto che almeno il 46% lo potessi raggiungere, che era la cosa che mi interessava. Anche perche non si tratta di una fistola eliminabile.
Ma per fare ricorso devo far passare del tempo, o posso farlo subito? E per farlo, su cosa mi posso appigliare?
Scusa per le tante domande.

paveliana
02-02-11, 20:30
Secondo Voi cosa devo fare per presentare la domanda d'invalidità civile, visto che il mio medico di base continua a ripetermi che non riesce a connettersi con l'Inps e sono ormai tre mesi che continua a tergiversare. Ho il certificato rilasciatomi dal Ge ormai dal giugno scorso che attesta la mia malattia. Posso rivolgermi ad un medico legale a pagamento?
Grazie.

agnese

patt
02-02-11, 20:32
No Agnese, vai tranquillamente alla medicina legale oppure dove solitamente fanno le visite per l'invalidità, ti danno un foglio dove ci son scritti i documenti che devi presentare. Uno lo deve compilare il tuo medico di base, deve scrivere semplicemente la malattia che hai.

blondie
02-02-11, 23:41
Anche io sono di torino, io mi sono fatta fare la pratica dall'acli (è gratuito) però occorre con le nuove regole che il medico di base mandi la richiesta via telematica, se non riesci a sollecitare il tuo medico parlane con l'Asl di competenza della zona dove abiti, il medico non può tergiversare così anche perchè i tempi per queste cose sono già abbastanza lunghi, dopo la richiesta passano un paio di mesi prima che ti fissino l'appuntamento e rischi che la dichiarazione del ge sia da rifare se è datata.

nunù65
03-02-11, 08:39
Agnese forse devi rifare il certificato del ge; finchè invii la domanda e ti chiamano, sarà passato un anno, ed è un pò datato!

Comunque per la preparazione della pratica, per domande o consigli,puoi farti aiutare anche dall'ANMIC(Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), è presente in tutta Italia, e ci sarà una sede nella tua zona.

Una volta presentata la domanda, e in prossimità dell'appuntamento fissato per la visita, ti fai rifare il certificato dal Ge.

paveliana
03-02-11, 17:37
Oggi ho provato con il Pin inviatomi dall'Inps a collegarmi al sito ed a compilare la domanda per l'invalidità, tutto ok sino al punto dove bisognava indicare il numero del certificato compilato dal medico. Chiaramente non ho questo dato quindi, ho chiamato subito lo stesso e, piuttosto incavolata, gli ho espresso la mia necessità di avere questo certificato urgentemente: mi ha fissato l'appuntamento per lunedì, specificandomi che il tutto mi costerà 50 euro + IVA.

agnese

nunù65
04-02-11, 09:45
Io non l'ho pagato il certiicato del medico di famiglia, ma quando ho fatto la domanda non c'era ancora l'obbligo di invio telematico!