PDA

Visualizza versione completa : Sintomi della: sub-occlusione intestinale.


PierPaolo
22-08-05, 23:31
Chi ha provato gli spiacevoli sintomi di una subocclusione intestinale può parlarne in questa discussione.
Può essere di grande utilità per tutti imparare a riconoscerla sul nascere.

PierPaolo
05-09-05, 21:18
Chi ha provato gli spiacevoli sintomi di una subocclusione intestinale può parlarne in questa discussione.
Può essere di grande utilità per tutti imparare a riconoscerla sul nascere.
Questa discussione aperta il 22 non mi ha portato fortuna.
Il 26 ho avuto una sub-occlusione intestinale.
Ho evitato il ricovero perchè ho riconosciuto subito i primi sintomi ed ho chiamato il medico, di prima mattina.
Visto che il ricordo è ancora recente, tento di descrivervi come sono arrivato alla sub-occlusione e come si è manifestata.
Lo sbaglio più grande che ho fatto è stato di consumare troppo centrifugato di frutta.
Mi era stato detto che centrifugate potevo mangiare qualsiasi frutta e verdura.
Non è vero. Specialmente se ad essere centrifugato è il fico. A quanto ho potuto sperimentare in più occasioni il centrifugato di fico è un potente ricostituente ed astringente, ma in caso di stenosi è pericoloso in quanto se assunto per diversi giorni consecutivi rallenta lo svuotamento dell'intestino sino a bloccarlo.
I primi sintomi sono stati, malessere e gonfiore addominale.
Abbondanti evaquazioni sempre occompagnate da malessere.
Talmente abbondanti che mai avrei immaginato di rimanere bloccato.
Piccole evaquazioni con leggera nausea e vomito. Contemporaneamente.
Vomito (caffeico) violento e abbondante, per diverse ore. Doloretti addominali.
Per fortuna il livello degli elettroliti è rimasto buono e non ho accusato i violenti crampi dell'altra volta.
In questi casi si verifica una forte disidratazione causata dalla perdita e dal ristagno di liquidi.
Per tre giorni sono rimasto a digiuno completo. Neanche un sorso d'acqua.
I primi due alimentato da flebo. Poi si riprende per gradi.
Qualche sorso d'acqua. Semolino liquido. Semolino più denso. E così via, sino a tornare all'alimentazione normale.
Spero di avervi dato un'idea di cosa comporta una sub-occlusione.

Stefania
05-09-05, 22:34
Posso raccontarvi come è andata a mio figlio aal quale i medici hanno diagnosticato un sub occlusione lieve. Due giorni prima abbondante scarica di diarrea di tipo gelatinoso. Il giorno dopo nessuna evacuazione. Durante la notte malessere continuo, ed incapacità di espellere aria od altro, pancia gonfia con borbottii. In tutto riesce a dormire due ore. Rifiuto completo di acqua e cibo. Tentativo con microclisma, con aggravamento notevole dei dolori accompagnati da sudore freddo, tremore nel tentativo vano di liberarsi di aria e reflusso. Dopo due ore di immobilità sul letto con massaggi sulla schiena, prima parziale liberazione e ripresa dei liquidi. La situazione si è normalizzata definitivamente dopo una settimana circa, grazie anche all'introduzione del Flagyl (dietro consiglio medico)

PierPaolo
05-09-05, 22:48
La testimonianza di Stefania mi ha fatto riccordare che anche io diverse ore prima che si manifestasse la sub-occlusione sentivo che non dovevo bere. Inoltre ho avuto momenti in cui tremavo dal freddo o tremavo e basta. La temperatura massima è stata di 37.2 °C.

Stefania
05-09-05, 23:08
La temperatura di Matteo era più o meno uguale alla tua solo di sera saliva un pò.

Stefania
01-11-05, 23:56
Ultimamente il gastro di Matteo mi ha detto che tra i sintomi di sub occlusione può essere presente singhiozzo (lui lo aveva) chissà che nesso c'è.

PierPaolo
02-11-05, 00:03
Io di sub occlusioni ne ho avuto diverse, ma mai con singhiozzi.
Potrebbe essere una specie di disturbo indotto.

bizzo2004
29-05-07, 23:56
I sintomi descritti da Pier Paolo io li ho avuti diverse volte, e ne sono sempre uscita gradatamente, ma scioccata, ma non sapevo che erano sub occlusioni! Ma come si fa a saperlo, visto che avete detto che comunque si va di corpo? Io sono andata al pronto soccorso tre volte e tutte le volte mi hanno fatto le radiografie addome a vuoto d'urgenza ma non mi hanno mai detto che era una sub occlusione. Io vivo nel terrore di averla , visto la mia stenosi!

valentina
30-05-07, 00:11
Io ho cominciato al mio ritorno da Roma l'Entocir (oltre alla terapia che già facevo) per il mio peggioramento... è una settimana che ho iniziato e non ho effetti collaterali, ma mi restano ancora delle scariche di diarrea dite che è normale? In realtà che io sappia, comunque, diagnosticare una sub occlusione non è facilissimo. Ho spesso sentito dire che può essere diagnosticata con certezza quando passa da sub a occlusione vera e propria. I medici diagnosticano una sub basandosi sull'anamnesi del paziente, perchè non esiste un vero test diagnostico... è così, o sbaglio?

Hello
30-05-07, 11:45
Quando 5 anni fà, ho avuto la sub-occlusione intestinale, il mio medico mi fece fare la prova del bario, però non sò se ci sono delle analisi più efficaci e soprattutto meno invasive!

PierPaolo
30-05-07, 23:08
La definizione di subocclusione intestinale è: occlusione incompleta e/o episodica.
Mi riesce difficile credere che il tuo medico ti prescriva un esame che prevede l'assunzione di bario in un momento in cui stai rischiando una occlusione.
Sei sicuro di aver avuto una vera subocclusione intestinale?

Hello
31-05-07, 13:23
Si! Una sub occlusione intestinale di ben 10 cm all'altezza dell'ileo.
Ed infatti fu proprio "grazie" a quest'analisi che le mie condizioni peggiorarono vertiginosamente costringendomi al ricovero! Secondo lui era l'unico modo per poter vedere le condizioni del mio intestino, infatti anche il mio gastro quando gli raccontai della prova del bario, si meravigliò nello scoprire che il mio medico me l'aveva consigliata ignorando mie condizioni!

topetta
31-05-07, 20:35
Ma anche la Colite Ulcerosa può provocare le sub occlusioni o le occlusioni o solamente il Morbo di Crohn?

LUNA84
03-07-07, 11:38
Da circa una settimana ho una brutta riacutizzazione, sto facendo punture di Urbason, sto prendendo una bustina di Diosmectal al giorno e il Pentacol 3 volte al giorno.
Ieri notte però sono stata malissimo, ho avvertito dei forti crampi alla pancia e non riuscivo a liberarmi andando in bagno.
Sono stata così quasi tutta la notte, avrò dormire forse 2 ore, poi stamattina ho avuto una forte scarica di diarrea ma ancora non sto benissimo.
Può trattarsi di una sub-occlusione secondo voi?
E soprattutto dovrei ricontattare il ge o continuare la cura che mi ha dato?

PierPaolo
03-07-07, 22:36
Anche se fastidiosi questi sintomi non mi fanno pensare ad una sub-occlusione. Però se hai ancora di questi problemi forse è il caso di parlarne col gastro.

LUNA84
04-07-07, 10:43
Grazie, penso tu abbia ragione. Stamattina va un pochino meglio a parte la diarrea, i crampi son diminuiti molto!

topetta
19-11-07, 17:46
Come vi ho detto non sto molto bene ma la cosa che mi fa più paura è che da sabato ogni volta che mangio qualcosa mi viene la sudorina fredda, mi batte il cuore a duemila e mi sembra di svenire se non mi sdraio subito. Il ge mi ha detto di andare da lui con urgenza, ho paura, sarà una sub occlusione?

Hello
19-11-07, 18:22
Cara topetta, mi dispiace leggere che non ti senti troppo bene, però, quando io ebbi una sub occlusione era accompagnata da febbre alta e qualsiasi cosa ingerivo la vomitavo poco dopo.
Spero sul serio che non sia niente di così grave come pensi.
Un grosso in bocca al lupo!

NICOLE
09-06-09, 19:04
Leggendo tutti i vostri post che riguardano la subocclusione vi vorrei chiedere una cosa. Ma con la stenosi siete stati poi costretti ad operarvi o con i farmaci la situazione e' migliorata?

fletcher68
14-04-10, 17:59
Ciao a tutti, bè anche io prima di averla non immaginavo cosa mi aspettasse, proprio questa notte ho avuto la mia prima sub-occlusione.
Allora, i dolori addominali sono cominciati durante la giornata, in modo pulsante in tutta la zona destra addome, poi in piena notte sono aumentati vertiginosamente, grande gonfiore e molto dolorosi, fortunatamente avevo del ciproxin in casa e con l'aiuto della tachipirina sono riuscito a calmare un po' la cosa. Questa mattina ne ho parlato con il mio GE e mi ha dato le gocce Toradol associate ad una dieta liquida, ovviamente continuo anche il Ciproxin per qualche giorno.
Gran brutta esperienza... sinceramente mi sembrava di morire, speriamo che il grosso sia passato.

paveliana
14-04-10, 21:02
Ho avuto questo problema dopo un'esame diagnostico che prevedeva di ingerire il bario, la sera del giorno dell'esame ho iniziato ad avere dei dolori lancinanti alla pancia, con un'urgenza di espellere e nessun modo per riuscire a farlo.
La notte i dolori erano insopportabili, sono andata al pronto soccorso dove hanno riscontrato la formazione di un fecaloma hanno eseguito una manovra per rimpicciolirlo (non vi dico il piacere) e poi un clistere caldo... e finalmente mi sono liberata.

agnese

micia80
30-06-11, 17:52
Ciao. Ieri sera ho avuto gli stessi sintomi che fanno pensare ad una sub occlusione intestinale. Due giorni fa sono andata in bagno a scariche, ieri mattina non sono andata per niente in bagno, ma ieri sera avevo coliche e non riuscivo a liberarmi.
Dopo una mezz'oretta finalmente sono andata in bagno a scariche e tremavo, sudavo fredda e a dirla tutta mi girava la testa e vedevo appannato.
Non è la prima volta che mi succede ma non ho mai avuto una conferma di ciò che sia. Poco fa è venuto il medico curante e mi ha messo una flebo di vitamine per tirarmi su e per mettere liquidi.

Tomatito
12-03-12, 12:02
Ciao, ho avuto diverse sub-occlusioni. Penso sia facile individuarle, perchè se uno ha una stenosi piuttosto serrata le sub-occlusioni sono inevitabili. Nella mia esperienza ho avuto un epilogo rapido, dalla ricomparsa dei sintomi di riaccensione del Crohn sono trascorsi circa 4 mesi ed in questo periodo ogni 10-15 giorni ho sviluppato delle crisi sub-occlusive, le prime leggere e man mano sempre più pesanti. I sintomi che ho avuto sono stati: malessere generale (tipo influenza), senso di gonfiore, poca nausea e senso di non aver digerito, e soprattutto crampi notturni. Nell'ultima crisi i crampi sono stati molto violenti. La cosa che nessuno mi riesce a chiarire è se si può fare qualcosa per ridurre il dolore dei crampi. Ora sto bene, perchè dopo l'insuccesso della terapia cortisonica sono dovuto ricorrere ad intervento chirurgico anche per presenza di fistole interne e perforazioni.
Guido

sarettah1988
25-06-12, 17:55
Ho bisogno del vostro aiuto! E' da stamattina alle 6 che ho dolori addominali e mal di testa. Inoltre l'addome è un po' gonfio ma non è duro, e mi fa male se lo tocco sulla destra. Ho provato a prendere un Tachidol ma non ha fatto effetto. Mi sto preoccupando perchè dalla stomia non ho scaricato proprio niente da 11 ore, non è normale! Inoltre a pranzo ho provato a mangiare qualcosa ma ho vomitato tutto. Secondo voi potrebbe essere un'occlusione? Ho provato a sentire il mio ge ma purtroppo non è in Italia fino a domani mattina! Non so se andare in pronto soccorso o aspettare...

sarina84
26-06-12, 14:30
Premetto di non aver mai avuto una sub-occlusione ma in quanto infermiera, di pazienti sub-occlusi me ne sono capitati parecchi.
Il mio consigiìlio sarebbe chiaramente quello di rivolgerti al Pronto Soccorso, così tagliamo la testa al toro e non ci pensi più, Sarah.
Il post è di ieri, hai qualche novità?

sarettah1988
26-06-12, 14:46
Ciao Sarina!
Si, alla fine sono andata in pronto soccorso. Mi han tenuta in osservazione tutta notte, mi han dato un po' di antidolorifici e reidratata. Mi han dimessa praticamente adesso. Come temevo si è trattato di una sub-occlusione intestinale con modesta distensione ileale dovuta probabilmente al Dissenten che stavo assumendo da 4 giorni per limitare la dissenteria che ho da un mese e mezzo ormai. La stomia ha ricominciato a funzionare, ma anche se mi han dimessa sto continuando ad avere parecchi dolori. Speriamo in bene!

BabyJenks
01-09-12, 03:00
Per me i sintomi sono stati i classici: febbre altalenante da 38.5 a 37.5, nausea, sudore freddo, rifiuto dell'acqua (quando poi mi hanno ricoverata ero fortemente disidratata, sono stata più di un giorno senza bere!), necessità di espellere senza riuscirvi, gonfiore, super salivazione, ma soprattutto un atroce dolore addominale che mi impediva di muovermi nel letto, di dormire, di stare seduta, di fare qualunque cosa, anche di pensare! C'è da dire che poi, al PS, con questa sub-occlusione in corso ho subito una visita ginecologica con ecografia interna da una mano piuttosto brutale... ecco, io non mi lamento mai, ma lì ho urlato.

simo68
14-09-12, 17:34
Ma cosa c'entrava il ginecologo?
Scusa, forse mi sono persa qualcosa?

BabyJenks
14-09-12, 20:12
Perché ancora non capivano bene che cosa avessi e avevano sospettato un problema ginecologico! Ancora non avevo una diagnosi di Crohn.

simo68
14-09-12, 20:54
Oddio! Oltre il danno, la beffa. Immagino come potevi stare.

amalia.ercole
30-12-15, 17:56
Sub-occlusione vuol dire intervento?
Chi è di Firenze come coracricri (bel nome pero!), annac, ory, vi curate tutte a Firenze? Careggi?

Denise
30-11-17, 18:06
I miei sintomi sono stati gonfiore addominale esagerato iniziato quasi un mese prima, io sono magra la mia vita era 120 cm.
La sera prima fortissimi dolori ai reni vomito e diarrea brividi e freddo, febbre niente.

coracricri
02-12-17, 14:52
Ciao Amalia, sono Cora: io mi sono curata a Careggi per molti anni. Adesso non più. Ma è un Centro molto valido.

Furiadicheb
02-12-17, 19:35
Il mio incubo peggiore sub occlusioni e occlusioni, con la stenosi al sigma.
Proprio oggi sono andato 4 volte in bagno e per fare aria spesso devo sedermi al Wc altrimenti mi sporco.

annac
03-12-17, 17:39
Ciao Amalia, io mi curo a careggi e mi trovo molto bene, in più sono supportata in modo egregio dal mio medico di famiglia, che è anche ge

Majona
22-10-18, 00:14
E' vero che piu sub-occlusioni ripetute nel tempo predispongono all'intervento chirurgico di resezione cui prima o poi il 70 per cento di noi andrà incontro? Tra marzo ed ottobre ho avuto 3 episodi, sono molto preoccupata.