PDA

Visualizza versione completa : Videocapsula


Francesco_to
15-02-06, 12:08
Articolo scritto dal Dottor Pietro Occhipinti _Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale di Borgomanero

Di cosa si tratta?

E’ una metodica sicura, non invasiva, efficace che permette la diagnosi delle malattie dell’intestino tenue che è il tratto di intestino compreso tra stomaco e colon.
Sino ad oggi tali malattie potevano essere studiate con indagini radiologiche o endoscopiche molto invasive o addirittura solo con intervento chirurgico esplorativo.
Per eseguire questo nuovo esame ci si avvale di un sistema composto da 3 componenti: la videocapsula, un registratore e un computer.
La videocapsula è una telecamera in miniatura delle dimensioni di una compressa di antibiotico (dimensioni 11x26 mm. e peso di soli 3,7 g.) facilmente ingeribile, che percorre tutto il tratto gastro-intestinale sfruttando i normali movimenti intestinali, che registra e trasmette immagini al registratore esterno. Viene eliminata con le feci e non riutilizzata.
Il registratore è collegato a 8 sensori posizionati sull’addome del paziente ( come quelli di un normale elettrocardiogramma).
Tale registratore riceve e archivia le immagini inviate dalla videocapsula.
Le immagini vengono poi scaricate sul computer che per mezzo di uno specifico programma permette di elaborare trasformandole in un filmato che verrà infine visionato dal medico.
Come si svolge l’esame?
Il paziente il giorno precedente esegue una preparazione per la pulizia intestinale (inferiore rispetto a quella necessaria per una colonscopia) e un digiuno a partire da 12 ore prima dell’esame.
In ambulatorio vengono posizionati i sensori sull’addome e una cintura con il registratore.
La durata dell’esame è di circa otto ore, durante le quali il paziente non avvertirà nessun fastidio e potrà svolgere le normali attività quotidiane, con la possibilità di effettuare uno spuntino già dopo quattro ore dall’ingestione della videocapsula.
Trascorse le otto ore viene rimossa la cintura con il registratore e le immagini vengono scaricate sul computer.
Non è quindi necessario il ricovero, ma l’esame viene svolto ambulatoriamente.
Un punto importante che va sottolineato, per evitare false illusioni, è che la videocapsula non sostituisce l’endoscopia tradizionale (esofago-gastro-duodenoscopia e colonscopia).
Come già sottolineato permette lo studio “solo” dell’intestino tenue.
Quali sono le indicazioni?
Attualmente la videocamera è indicata per lo studio dei sanguinamenti oscuri, cioè rimasti non chiariti dall’endoscopia tradizionale, dei malassorbimenti, delle sospette neoplasie del tenue e per la diagnosi o il controllo del morbo di Crohn.
Nel caso di sospette stenosi intestinali, che potrebbero ostacolare l’espulsione della videocapsula, si effettua una simulazione utilizzando particolari capsule-test che si disintegrano, se non espulse, dopo 40 ore.
Ovviamente se la capsula-test non viene espulsa intatta, l’esame con la videocapsula non viene eseguito.
La videocapsula attualmente disponibile è probabilmente il primo passo verso la possibilità di studiare in modo non invasivo tutto l’apparato digerente.
Sono attualmente in fase di studio innovazioni tecniche, che quando saranno verificate, permetteranno di ampliare le indicazioni e le applicazioni della videocapsula.
************************************************** **********

A parer mio, la colonscopia e gli esami strumentali. rimangono l'accertamento diagnostico piu' sicuro, :roll:

chpaper
15-02-06, 12:36
grazie Francesco ho letto con interesse
certo è utile la colonscopia ma è interessante sapere che ci sono altre metodiche perchè una volta accertato che nn vi è nulla, nn v'è motivo di sottoporre al paziente la tortura della colon :(

un bacetto
chpapera

Francesco_to
15-02-06, 13:02
In ogni caso, non tutti possono fare questo esame, non per niente, vengono fatti dei test con delle capsule di prova, prima di fare questa indagine diagnostica. hai parlato della tortura della colonscopia.... beh, come darti torto? Meno male che adesso molte strutture usano fare la " colon " in sedazione.

andrea 71
15-02-06, 13:34
Ma da noi la fanno in sedazione adesso?
Quando le ho fatte io non mi hanno dato nulla....che tortura è stata...anche perchè non riuscivano a passare dove avevo la stenosi e si è duvuta quasi sdraiare l'infermiera sulla mia pancia x farla passare e non farmi sentire troppo male,ma non è servito a molto.

Francesco_to
15-02-06, 13:44
............" loro la propongono ai casi difficili...... ma se la richiedi nn credo possano opporsi..... io ho già chiarito la cosa da molto tempo: devo fare una colon? Solo in sedazione.

FRANCY'74
16-02-06, 10:16
Io la faccio solo in sedazione, avendo una stenosi anale i dolori iniziano ancora prima di entrare il tubicino, quindi o in sedazione o niente. Nei primi anni facevano un pò di storie ultimamante non mi fanno problemi.

andrea 71
16-02-06, 10:31
Chiamalo tubicino....

roberta
16-02-06, 10:58
colonoscopia? io la prima volta sono svenuta......la sec una crisi isterica , la terza non mi hanno voluto sedare e io ho staccato tutto e poverino..ci è andato di mezzo anche il dottore.....scusiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiancora

Francesco_to
16-02-06, 11:05
..ma.....ma.... nn ti hanno dato nessun calmante????
Quando nn viene fatta una sedazione, dovrebbero dare un farmaco chiamato "riaball" o del "valium".......uhm...... leggendo tutti i tuoi post, mi sto facendo l'idea che tu sia in mano a persone nn tanto preparate........ ma è solo un idea eh!

andrea 71
16-02-06, 11:47
Anche a me non hanno mai dato nulla..però l'ultima l'ho fatta qualche anno fa,magari adesso è diverso...
Una volta ho rischiato di svenire anche io ma la situazione era molto grave...per fortuna il mio corpo ha reagito bene alle cure che mi ha dato il medico,altrimenti ne giro di 2 giorni mi avrebbe operato!!!!

Francesco_to
16-02-06, 11:50
Non ci credo. al San Giovanni è prassi normale dare almeno il "****"...
viene dato con una iniezione in vena.......appena l'esame è iniziato 8)

manu
16-02-06, 12:05
Anche a me, non hanno mai dato niente. Manu

andrea 71
16-02-06, 13:35
Non ci credo. al San Giovanni è prassi normale dare almeno il "riaball"...
viene dato con una iniezione in vena.......appena l'esame è iniziato 8)

Ti assicuro che non mi hanno mai fatto nulla...calcola che l'ultima l'avrò fatta 7 anni fà e ne ho fatte solo 3 per mia fortuna!!! :lol:

Francesco_to
16-02-06, 13:37
Dopo aver letto tutti i vostri interventi, mi sono reso conto di quanto sia ancora lontano per noi, "vivere" la nostra malattia senza il dolore fisico, anche solo per fare degli esami. Di certo la videocapsula rappresenta un gran passo in avanti, peccato solo che, sembra, per adesso sia indicata solo per esplorare il grosso intestino, e nn il colon, Altra nota negativa è , che se per caso si ha qualche stenosi, automaticamente si è fuori dalla possibilità di usare questa nuova tecnica.
Qualcuno ha già fatto l'esame con la videocapsula?

roberta
16-02-06, 15:25
Si effetivamente ero in mano di incompetenti ed è proprio per questo che adesso sono solo in mani mie.

andrea 71
16-02-06, 16:03
Permettimi di dire che questa cosa mi lascia un pò perplesso roberta...è un mio parere.

pina
21-06-06, 19:13
Dopo aver letto tutti i vostri interventi, mi sono reso conto di quanto sia ancora lontano per noi, "vivere" la nostra malattia senza il dolore fisico, anche solo per fare degli esami. Di certo la videocapsula rappresenta un gran passo in avanti, peccato solo che, sembra, per adesso sia indicata solo per esplorare il grosso intestino, e nn il colon, Altra nota negativa è , che se per caso si ha qualche stenosi, automaticamente si è fuori dalla possibilità di usare questa nuova tecnica.
Qualcuno ha già fatto l'esame con la videocapsula? :?:


ciao sono la mamma di ciccio pensate che a lui dopo aver fatto la gastro la colon l eco e la risonanza ci avevano proposto di fare la video capsula dopo aver letto degli effetti che potevano succedere abbiamo firmato il permesso di fargliela dicevano che era importante e che permetteva di vedere dalla bocca fino allultima parte dell intestino ma la mattina che doveva inghiottire la capsula di prova ciccio non ce la fatta a mandarla giù è stato male tra latro poi anno detto che sui bambini ancora non era cosi usata ciao a tutti mi serve proprio parlare con voi siete grandi

BUGI
22-06-06, 08:26
Tu sei grande nena che stai accanto al tuo Ciccio e gli fai forza.... continua cosi' che anche se difficile la strada e' giusta!
Un abbraccio.

sa87
22-06-06, 20:00
ha ragione bugi
sei tu speciale nena
vedrai che con ciccio andrà meglio
hanno sbagliato con lui se non erano sicuri per la videocapsula.
io non l'ho mai fatta fin ora....non so.

andrea 71
09-11-06, 08:19
Per quanto riguarda le stenosi...il medico mi ha detto che se la capsula della prova non passa non mi possono fare l'esame della videocapsula perchè altrimenti per espellerla dovrebbero intervenire chirurgicamente!!!
Comunque mi sento molto tranquillo per questo esame che dovrò fare tra un pò di giorni,perchè il mio medico è uno dei più esperti in italia in indagini con videocapsula.

Francesco_to
09-11-06, 08:22
In alternativa... userebbero il metodo tradizionale, cioè la colonscopia.....
(PS.... Pennazzio ha imparato da Rossini ad usare la videocapsula...... stai tranquillo.. è una garanzia..

andrea 71
09-11-06, 08:35
Si,mi ha detto che se non si può con la videocapsula faremo la colon,ma stavolta in sedazione!!!
Si lo so che ha imparato da Rossini e adesso è lui il responsabile di questo esame!!!

Francesco_to
09-11-06, 08:41
Sicuramente, se ti dovessero fare la colon tradizionale, la sedazione sarebbe ideale in quanto permetterebbe di poter visionare con tutta tranquillità il colon e di andare anche dentro la " stenosi" con lo strumento.. e, eventualmente provare ad allargarla con la tecnica del palloncino. Il tutto senza farti accusare nessun disagio.
Quando Pennazzio arrivò in reparto... io ero stato operato da pochi giorni, e quando Rossini me lo presentò durante un normale giro di visite del mattino mi disse. " questo è un mio allievo e sono andato a prendermelo io perchè dove stava prima nn lo volevano lasciare venir via......
Sei in buone mani caro Andrea e questo lo sai... e continua ad avere sempre fiducia in quei medici, qualsiasi cosa possa risultare dall' esame.... questo è un consiglio da amico

andrea 71
01-12-06, 08:24
Ragazzi,lunedi faccio l'esame con la videocapsula...domani devo fare una dieta leggera senza scorie e domenica posso bere solo brodo e the e tanta purga,lunedi mattina alle 7.00 mi devo trovare in ospedale,mi metteranno tutti i sensori attaccati alla macchinetta che registra il percorso della capsula e poi prenderò la videocapsula,dopodichè dovrò attendere per quasi tutto il giorno e nel pomeriggio tornerò in ospedale a levare tutti i marchingegni...
La cosa che mi da più fastidio è il quasi digiuno x tre giorni...

PierPaolo
01-12-06, 09:49
Il digiuno non fa sicuramente piacere, ma disturba solo all'inizio.
Consolati pensando che è per un valido motivo.
Aspettiamo un resoconto dell'indagine.

Un caro saluto.

Francesco_to
01-12-06, 10:18
Ragazzi,lunedi faccio l'esame con la videocapsula...domani devo fare una dieta leggera senza scorie e domenica posso bere solo brodo e the e tanta purga,lunedi mattina alle 7.00 mi devo trovare in ospedale,mi metteranno tutti i sensori attaccati alla macchinetta che registra il percorso della capsula e poi prenderò la videocapsula,dopodichè dovrò attendere per quasi tutto il giorno e nel pomeriggio tornerò in ospedale a levare tutti i marchingegni...
La cosa che mi da più fastidio è il quasi digiuno x tre giorni...
Molto probabilmente , dopo tre ore circa dal momento che hai ingerito la videocapsula, ti diranno che potrai mangiare dei crackers e bere un po di acqua.... ho visto con i miei occhi questa scena tra il dottore che ti segue e un paziente che faceva questo esame. Adesso nn so quello era un caso a se o cosa, ma se dovesse essere cosi. beh, sempre meglio di niente

BUGI
01-12-06, 13:29
Vedrai Andrea che andra' tutto bene!

andrea 71
01-12-06, 14:40
Si si Francesco,me l'ha già detto il medico che dopo 4 ore potrò fare un leggero spuntino.
Già per la prova era successo che dopo quel periodo di tempo ho mangiato un pacchetto di crackers.

BUGI
04-12-06, 13:26
Settimana scorsa sono andata dal mio medico di base per portargli l'esito di alcune analisi. Mentre parlavamo gli ho accennato all'uso della videocapsula per le patologie come la nostra. Lui, pur non essendo gastro, mi segue comunque molto ed e' sempre molto attento. Mi diceva che ancora, anche a livello medico, e' considerata sperimentale e non da tutta la comunita' scientifica e' ben accetta. Non so dirvi onestamente le motivazioni anche perche' mi ha solo riportato il parere di colleghi medici ma, in effetti, la cosa mi ha fatto un po' pensare...

Francesco_to
04-12-06, 13:44
Forse non è molto informato come lo possa essere un GE.... oramai la videocapsula è una realtà... allora mi chiedo: se fosse ancora una sperimentazione, la colonscopia virtuale allora cosa sarebbe? un progetto del Signor Rossi? La videocapsula è sempre più usata e a testimonianza di ciò il crescente numero di reparti/strutture che ne fanno uso. Se fosse una sperimentazione le strutture ospedaliere nn potrebbero mettere sui loro documenti/intestazioni il fattoche possono utilizzare questa tecnica. La legge dice questo......

Francesco_to
04-12-06, 16:56
Come ho detto sopra, oramai la videocaspula è una realtà in quanto se si è idonei per fare questo esame ( no stenosi) questa tecnica ci permette di evitare un esame invasivo come la colonscopia con metodo tradizionale. Sono il primo nell'affermare che il metodo tradizionale rimane il piu' sicuro e che oltre a permettere di fare prelievi di tessuto per la diagnostica, permette di eseguire medicamenti in caso di sanguinamenti importanti e permette tramite introduzione di palloncino di allargare eventuali stenosi.
Ma proviamo a pensare per un attimo a coloro che devono effettuare frequenti controlli endoscopici. Questa tecnica è una comodità incredibile. Faccio un esempio: quando fui operato, nel lontano 1992, dopo due mesi dall' intervento ci fu una sospetta recidiva,e il mio GE, per un anno, mi fece fare delle colonscopie ogni 45 gg. Se allora ci fosse stata la videocapsula, avrei evitato tanto dolore e tante sofferenze.
Pensiamo ai bimbi, purtroppo l'età media in cui compare la malattia si sta notevolemte abbassando e per un piccino, seppur esiste lo strumento per la colonscopia chiamato " strumento pediatrico" . subisce sempre un grande stress e un impatto emotivo molto negativo. Con la videocaspula si arriverà a far si che i piccini possano essere tenuti sotto controllo, senza dover fare esami invasivi e dolorosi.
Sinceramente nn so se esistono già microcamere idonee per i bimbi.... ma sono sicuro che si arriverà anche a questo traguardo.

andrea 71
05-12-06, 08:16
Ciao a tutti..sono tornato!!!
Per quanto riguarda i bimbi Francesco,l'infermiera ieri mi ha detto che la prendono quelli di 10 anni.
Allora...ieri mattina sveglia alle 6.00,alle 7.00 ero in reparto,l'infermiera mi ha applicato tutti i sensori e mi ha fatto prendere la capsula.
La cosa brutta è che pensavo di poter tornare a casa come mi aveva detto il medico,invece ho dovuto restare tutti il giorno nel salone d'attesa seduto sulla sedia...una pizza che non vi dico!!!
Alle 15,30 mi hanno levato tutti i marchingegni e sono tornato a casa...
Dopo 2 ore dall'inizio dell'esame mi hanno dato da bere dell'acqua,mentre dopo 4 ore mi hanno dato dei grissini e delle fette biscottate;considerando che nei due giorni precedenti sono stato praticamente a digiuno e mi sono imbottito di purga,per me sono stati una manna dal cielo!!!
Ora devo controllare che la capsula venga evaquata e tra un paio di giorni avrò gli esiti!!!

sa87
05-12-06, 14:48
bene, bene!
dai vedrai che sarà tutto a posto!facci sapere!

BUGI
06-12-06, 13:31
Andrea per ora come sta andando? Sensazioni strane?

andrea 71
06-12-06, 16:43
Tutto bene!!!!Ieri pomeriggio l'ho sparata come un missile!!!Domani telefono in ospedale x sapere se sono pronti gli esiti!!!!

Francesco_to
06-12-06, 16:49
ehm ehm..... scusa la domanda indiscreta... ops...... ma che fai, la conservi o la butti? Io la smonterei tutta per vedere come è fatta dentro......

BUGI
07-12-06, 08:10
ehm ehm..... scusa la domanda indiscreta... ops...... ma che fai, la conservi o la butti? Io la smonterei tutta per vedere come è fatta dentro......

.... quasi una vendetta!!!!

Aldo29
11-12-06, 14:12
La scorsa settimana ho letto sull'inserto Salute di Repubblica, un articolo che diceva all'incirca: Presto anche in Italia inizierà la sperimentazione con la videocapsula quale alternativa alla colonscopia.
No comment.

andrea 71
11-12-06, 14:20
In effetti l'ho disinfettata e la sto conservando come trofeo di caccia!!!

bizzo2004
15-01-07, 12:36
Scusa Andrea, siccome io devo fare la video il 24, mi potresti dire se tu normalmente hai problemi di stitichezza, o invece il tuo è il problema opposto?
Io ho molta paura che mi rimanga incastrata, anche se il clisma del tenue appena fatto ha diagnosticato un ispessimento dell'ileo, ma non un restringimento tale da ostruirne il passaggio, ma sono così stitica che non ho ancora espletato il bario del clisma , e l'ho fatto 6 giorni fà.
Che paura!!!!

bizzo2004
29-01-07, 18:30
Ragazzi che sfortuna,
stamattina ore 8 in ospedale, sono pronta per la videocapsula (dovevo farla il 24 ma è stata rimandata ad oggi).
Mi mettono gli elettrodi e una cintura per sostenere un piccolo macchinario che registra le immagini.
Arriva il mio gastro e mi fa ingoiare una capsula poco più grande di un antibiotico, fino a qui tutto bene,
sto per uscire dall'ambulatorio e il mio gastro dà un ultima occhiata per sicurezza. Stop! Si è inceppato il macchinario, non funziona più,il segnale non è attivo, non sta registrando, panico generale, non è mai successo in 3 anni, così per 20 minuti, intanto la capsula scende e non registra, fortunatamente, il problema si risolve, ma un tratto non è stato ripreso, anche al pomeriggio inizia a lampeggiare in giallo troppo presto. Dove saranno arrivate le riprese? Basteranno le immagini a diagnosticare qualcosa, e sopratutto la video è arrivata nel tratto problematico?
Mah, ora l'importante è espellere la video, e nei prossimi giorni avrò risposte, vi farò sapere, sarà Crohn o no?
Sfortunata è? Va beh, bacioni a tutti

patt
30-01-07, 08:20
Ciao. Effettivamente non sei stata fortunata. Magari la videocapsula è riuscita a registrare il tratto problematico. Facci sapere appena ti danno gli esiti. Bacio

Caterina
30-01-07, 10:14
Ragazzi...non so se vi ricordate, anche io dovevo fare la videocapsula, ma non la faccio più....
In effetti c'era il sospetto di una stenosi, e anche se in laparoscopia non si era vista, il ge prima di farmi fare la videocapsula voleva assicurarsi che la stenosi non ci fosse per non correre pericoli, così mi ha fatto fare un'ecografia...ebbene la stenosi sembra che ci sia....si vede per una lunghezza di almeno 7 cm e il passaggio è ristretto a 5 mm....e quindi...niente capsula...sembra che sia troppo rischiosa....
Così...mi toccherà di nuovo la colonscopia, e speriamo che stavolta si veda qualcosa visto che nell'ultima non si era visto niente!!!
Raga...sono veramente giù...cavolo non si capisce cosa ho e questa stenosi a volte c'è e a volte non c'è...non so più cosa pensare....e poi l'idea di fare la quarta colonscopia che magari non risolve nulla mi fa stare troppo male...anche perché mi è sembrato di capire che con la videocapsula si riescano a vedere dei tratti che con la colonscopia non si possono vedere....ma io non la posso fare...che rabbia!

Bizzo cavolo che sfortuna! Magari hai fatto tutta la preparazione e non è servito a niente pensa che nervoso! Speriamo che non sia così...magari dalle immagini che sono state scattate si riesce a fare una diagnosi...Io e te siamo in una situazione simile....in bocca al lupo ti abbraccio forte!

Francesco_to
30-01-07, 11:00
5 mm di passaggio sono veramente pochini. Solo un criminale ti avrebbe dato la videocapsula in queste condizioni.
A questo punto, in base alla mia esperienza di malato di crohn e avendo avuto pure io delle stenosi importanti, probabilmente, se nella prossima colonscopia si dovesse vedere questa stenosi, verrà tentato un allargamento delle stenosi per via endoscopica ( sempre ammesso che dove fai questo esame, conoscano questa tecnica), non è nulla di doloroso non te ne accorgerai neanche...... ma io proverei a parlarne al tuo ge... per partire con il fare questo esame in sedazione e valutare l'ipotesi dell' "allargamento con palloncino"
Ma, e ci tengo e ripeterlo , farti fare la videocapsula in una situazione simile..... al 90 % sarebbe rimasta bloccata, e quindi saresti stata operata d'urgenza...

andrea 71
30-01-07, 14:07
Meno male Caterina,era veramente un problema se te lo facevano fare lo stesso l'esame!!!

Scusa Bizzo2004,non avevo notato la tua domanda...la prossima volta mandami un msg privato è più sicuro che lo leggo ok?
Comunque mi spiace per i vari problemi che hai avuto durante l'esame,speriamo che abbia registrato tutto a dovere...dai pensiamo positivo....

bizzo2004
30-01-07, 17:47
AIUTOOO!
Ormai è la sera del giorno dopo la capsula , il mio gastro mi ha detto che l'avrei espulsa senz'altro oggi, non è ancora successo, anche qualcun'altro ci ha messo di più?
Rispondete vi prego, sento che mi è rimasta incastrata come temevo.

Francesco_to
30-01-07, 17:51
Ad Andrea era stato detto che sarebbe stata espulsa nel giro di due giorni..... eppoi, se fosse rimasta incastrata te ne saresti già accorta..... con dolori, vomito.... e tutti i sintomi di una occlusione....

bizzo2004
30-01-07, 17:54
Davvero Francesco?
allora non mi devo agitare, non sento nausea o vomito, sento solo dolore nella solita zona ispessita,
grazie tante,
un bacione

Francesco_to
30-01-07, 17:57
Controlla bene le feci ( lo so che è un qualcosa di schifoso. ma purtroppo lo devi fare).
Il dolore che dici di avere . è il solito dolore che hai sempre avuto? o senti anche una sensazione di, come dire..... uhm. pesantore?
Comunque.. il fatto che non hai vomito.. e che non senti nausea o quant'altro.. è un buon segnale.
Sei già andata in bagno? quante volte? le feci come erano? come sempre?
( abbi pazienza per l'arogomento poco piacevole.. ma bisogna pur parlarne....)

bizzo2004
30-01-07, 18:10
No Francesco, non sono ancora riuscita ad andare, dopo aver ingoiato la videocapsula, e si, sento un pò di pesantezza, so che devo controllare le feci, infatti in questi giorni anche se io lavoro da casa con il telelavoro, ho sospeso tutto e sto aspettando, ma non ho nemmeno lo stimolo, che tristezza parlare di queste cose!
Ma adesso che mi hai fatto queste domande mi sono agitata di nuovo.

Francesco_to
30-01-07, 18:13
Per prima cosa non devi agitarti. Fa passare la notte e aspetta di fare la prima evacuazione...dopodichè, ne parli con il tuo GE.. quanto avevi impiegato per espellere la capsula di prova? avevi avuto le stesse difficoltà?
Non fare mega abbuffate questa sera..... magari della minestrina con tanto brodo....

bizzo2004
30-01-07, 18:18
IO non ho fatto la capsula di prova, per vedere se passava, mi hanno fatto il clisma del tenue e non hanno visto grossi restringimenti ma solo ispessimenti,
io invece pensavo di mangiare tanto così il cibo la spinge giù, ma se è come dici tu allora starò attenta.

Francesco_to
30-01-07, 18:22
Fa passare la notte.. e se domani nn hai ancora evacuato.... telefona al tuo GE. spiegando il problema. ma cerca di stare tranquilla.....è fondamentale questo
comunque..... non fare il test con la capsula di prova è da criminali.... non hanno rispettato i protocolli!! ( la legge )

bizzo2004
30-01-07, 18:25
Grazie di cuore Francesco, ti e vi farò sapere
Un salutone

andrea 71
31-01-07, 08:42
Ciao Bizzo....come va?io la capsula l'ho espulsa dopo circa 36 ore,quindi un giorno e mezzo ma fino a 48 ore non ci dovrebbero essere problemi...stai tranquilla e non ti agitare perchè è solo peggio...Vedrai che andrà bene!!
Confermo quello detto da Frnacesco...non fare la prova secondo me,oltre a non aver rispettato il protocollo,è anche molto rischioso e tutto questo penso l'abbiano fatto solo per risparmiare soldi.
Non ti preoccupare di parlare con noi di feci,vomiti e cose del genere,siamo tutti nella stessa barca quindi non ci scandalizziamo,stai tranquilla ok?

bizzo2004
31-01-07, 12:17
Evviva,
grazie a voi che mi avete sostenuto, Francesco e Andrea, ieri volevo andare in opedale, poi, grazie ai vostri consigli ho cercato di rilassarmi, ho passato la notte, stamattina ancora niente, ma voi avevate detto di non agitarmi, le 48 ore non erano ancora passate, così al bar con le mie amiche ho bevuto un cappuccino(erano 3 mesi che non lo assaggiavo) dopo mezz'ora sono scappata con i dolori, accompagnata dagli auguri delle mie amiche di "farla tutta", e alle ore 9,30 ho "partorito" la videocapsula.
Ora sono in attesa della magica telefonata che tra l'altro doveva, a detta del mio GE, avvenire ieri. Speriamo bene!
Un bacione e un grazie a tutti, MAGICO FORUM!!!!!

patt
31-01-07, 12:35
Oh bene Bizzo, vedi l'unica cosa che dovevi fare era star tranquilla... Come avevano detto Francesco e Andrea. Se il dottore tarda ancora a chiamatri chiamalo tu. Prima iniziano ad analizzare la videocapsula prima saprai se ha o meno registrato il punto critico. Noi incrociamo le dita con te!

Stefania
31-01-07, 14:01
La videocapsula è difficile da ingoiare? Ho letto che può essere "posizionata" dal medico. E' vero?

Francesco_to
31-01-07, 14:16
Ottimo Bizzo.... sono contento che tutto sia andato per il meglio.
Le immagini trasmesse dalla "videocapsula" sono esaminabili dal momento che vengono tolti gli elettrodi e la cintura.
Che io sappia, la capsula non puo' essere posizionata, ma bensì solo ingoiata come una normalissima pastiglia.

Aldo29
31-01-07, 14:29
Un grosso Hurrà al nostro forum, un sentito ringraziamento a Francesco e Andrea e i più affettuosi auguri a Bizzo.

Quando il forum riesce a realizzare un aiuto concreto come l'assistenza che F. e A. han dato a Bizzo, beh, dobbiamo essere tutti molto soddisfatti.
Bravi.

andrea 71
31-01-07, 16:58
Sono davvero contento Bizzo!!!!
Anche io non ho mai sentito il discorso del posizionamento...

bizzo2004
31-01-07, 21:34
E' vero Aldo, forse chi ha fondato il Forum non immaginava la sua effetiva utilità,non solo come supporto psicologico, ma anche come ausilio a livello pratico da parte di chi è più esperto a chi, come è accaduto a me, forse, si fa prendere dal panico. Per contraccambiare quello che mi è accaduto, prometto, che dove mi sarà possibile aiuterò a mia volta. Un Grazie ancora a F e A. Sai Pat ho seguito anche il tuo consiglio, visto che il Ge non telefonava, l'ho fatto io, e lui immediatamente è andato a visionare le mie immagini(d'altronde non sono la sua unica paziente, e avrà avuto da fare) Alle 18,30 mi ha detto la diagnosi per telefono.
Per Stefania, nessuno mi ha parlato di posizionamento della capsula, per mè è stata facile inghiottirla, ma pensando al tuo bimbo credo che sia un pò complicato, come è gia stato detto è un pò più grande di un antibiotico.
Grazie, grazie,grazie .etc,etc..........

patt
31-01-07, 21:57
Ma non ti ha dato appuntamento? Ti ha solo fatto una diagnosi telefonica? E cosa ti ha detto?

bizzo2004
31-01-07, 22:07
Ciao Patt,
si mi ha dato appuntamento per venerdì, infatti devo chiudere la cartella clinica.
In sintesi mi ha detto che nella zona ispezionata non ci sono ulcere e non sono in fase attiva, come già detto non sono riusciti a riiprendere un tratto, ma nella mia zona problematica, quella ispessita,ho il transito rallentato. Allora ho chiesto se è Crohn o no, e lui mi ha risposto che solo il tempo ce lo dira(sono 13 anni che sto male).
Comunque sono contenta perchè nel colon avevo delle ulcere nel 2000.
Dovrò fare antibiotici per 3 mesi e pentasa per sempre, ma niente cortisone. Rimane la domanda, Perchè ho avuto quella emoraggia(melena) il 1 gennaio? Insomma non so ancora se sono una vostra collega.

patt
31-01-07, 22:15
Scusami l'indiscrezione, ma sono 13 anni che stai male dopo varie colonscopie e ora la videocapsula non sono ancora riusciti a "scoprire" di cosa soffri, hai provato a rivolgerti ad altri dottori?

bizzo2004
31-01-07, 22:41
Si Patt,
nel corso di questi anni sono andata dai migliori di Bologna, poi sono stata seguita da un bravo Ge per 10 anni, era bravissimo a fare la colon e l'unico che riusciva ad arrivare alla valvola ileo ciecale, ma ha sempre detto che non era proprio crohn ma ileite aspecifica, bisogna dire che in questi 13 anni non sono sempre stata malissimo, ho avuto periodi in cui non sentivo nulla, ora ho cambiato Ge, perchè è un parente e opera nell'ospedale in cui mi sono ricoverata d'urgenza per l'emmoraggia.

Stefania
19-02-07, 18:53
In primavera anche mio figlio farà la videocapsula. Ho avuto conferma dal gastroenterologo, che verrà posizionata tramite endoscopio.

patt
19-02-07, 18:57
Quindi è possibile anche posizionarla. Forse meglio così (soprattutto per il piccolo Matteo) posizionandola forse ha la certezza di riprendere il tratto interessato. Le faranno anche la prova o subito l'esame?

andrea 71
20-02-07, 09:00
Ho imparato una cosa nuova!!!

bizzo2004
20-02-07, 14:28
Bene Stefania, infatti immaginavo che il piccolo facesse fatica ad inghiottirla, vedrai che andrà tutto bene, fra tutti gli esami, quello è il più bello, non si sente alcun dolore.

fabiana
21-02-07, 22:10
Ciao a tutti sapete dirmi se questa videocaspula arriva all'ultima ansa intestinale ( ileo terminale ) mio figlio ha fatto svariati esami ma questa sembra la meno invasiva e se per caso la fanno al san camillo di Roma ? io ho fatto molto ricerche ma sembra che a roma non esiste negli ospedali ma solo in una clinica. ciao a tutti da fabiana

Stefania
22-02-07, 11:05
La videocapsula arriva anche all'ultima ansa intestinale.
Dovresti provare a chiedere all' Umberto I, comunque l'esame viene prescritto in caso di necessità, dal proprio gastroenterologo.

alfredo
10-12-07, 13:01
Sono stato sottoposto a vari esami e per lo studio del tenue hanno usato l'endocapsula. Il problema è che fino ad oggi, la stessa, non è stata evacuata (sono trascorsi 11 gg).Vorrei chiedere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa. A presto cari saluti.

diavolita87
20-01-08, 11:58
Scusate, con la videocapsula, le biopsie chi le fa? Non sono possibili, vero?

tweety
11-10-13, 10:19
In effetti l'ho disinfettata e la sto conservando come trofeo di caccia!!!

Come l'hai raccolta? Perché vorrei farlo anch'io ahahah!
Ciao a tutti sono reduce della videocapsula sono un po' in ansia perché nella prova non mi sono accorta dell'espulsione che comunque secondo la mia ge (dopo ecografia e raggi) è sicuramente avvenuta infatti ieri ho fatto quella vera e propria. Devo dire che l'unico problema che ho riscontrato è la poca possibilità di muoversi come si vuole e meno male che non ho seguito il consiglio dell'infermiera che mi disse che potevo tranquillamente andare a lavorare dopo (sono operaia metalmeccanica ho fatto fatica a fare i lavori in casa figuriamoci se avessi dovuto lavorare).
Adesso sento un po' di movimento e qualche "contrazione" ma la cosa che mi sta preoccupando di più è la paura di non accorgermi dell'espulsione infatti sono andata in sanitaria e in farmacia per chiedere se per caso esistono dei sacchettini biodegradabili da attaccare al water... Sono pazza secondo voi?
Comunque sto cercando di aiutarmi con uno strato di carta igienica prima di evacuare. Spero che si risolva in giornata domani sarò a Roma per una manifestazione e vorrei stare tranquilla. Per quanto riguarda la preparazione ho solo bevuto un litro di Moviprep (per chi ha problemi con selg lo consiglio vivamente fa più schifo forse del selg ma per la colon sono solo 2 litri e non 4 e fa effetto prima io col selg mi blocco) e dopo una tazza di tè.
Ieri dopo due ore dall'assunzione della videocapsula ho bevuto una tazza di tè e dopo 4, tè e biscotti o fette biscottate... quando ho finito mi sono concessa una pizza avevo una fame da lupo!

ziaannina
11-10-13, 15:09
Ciao, ti rispondo io, essendo la fidanzata di Andrea e avendo fatto lo stesso esame, ti dico come ho fatto io. La video capsula, se non incontra ostacoli, esce tranquillamente quando vai in bagno e la trovi nelle feci e ti conviene farla in una bacinella perchè all'ospedale vogliono sapere entro quanto l'hai evaquata. E' abbastanza visibile, io l'ho evaquata dopo 8h che l'avevo ingerita, l'ho disinfettata e ce l'ho nel cassettino come ricordo di quel fantastico esame.
In bocca al lupo e buona caccia!

tweety
11-10-13, 19:20
Dopo 8 ore? Io ieri sera, dopo più di 12 ore, ero ancora col macchinino attaccato! E adesso ancora non l'ho vista, tra l'altro sono anche a lavoro e portarsi la bacinella dietro non è il massimo ma "raccolgo" le feci come faccio quando devo fare il sangue occulto, metto degli strati di carta il problema è che ora non ho neanche lo stimolo ci sono andata un pò pomeriggio ma niente. Domandina: ma galleggia?

ALBA
12-10-13, 21:56
Scusate la domanda amici, ma l'esame con la video capsula è praticato anche qui in Sicilia? Se si, mi potete dire in quale centro la usano?

ziaannina
14-10-13, 08:11
Io a differenza tua ho fatto tutto in ospedale, dal mattino alle 7,30 al pomeriggio, poi arrivata a casa quando ho sentito lo stimolo ho fatto tutto nella bacinella (me l'avevano detto loro di far cosi) e ho chiamato dicendo che era uscita integra...
Spero tu l'abbia espulsa.