PDA

Visualizza versione completa : Clisma del tenue o tenue seriato?


Francesco_to
15-02-06, 11:47
Curiosando qua e la, ho trovato questo articolo... buona lettura :)

Studio del piccolo intestino nella malattia di Crohn:
clisma del tenue o tenue seriato?
Dr. Alberto Prada
Reparto di Gastroenterologia
Ospedale di Rho

La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica che può interessare qualunque punto del canale alimentare, dalla bocca all'ano. Tuttavia la sede più frequente è la parete terminale del piccolo intestino,
l'ileo, sia come localizzazione unica che in associazione ad altre sedi, in particolare il colon.
Tutte le aree potenzialmente interessate, tranne il piccolo intestino, possono essere esplorate direttamente o tramite endoscopia. La valutazione del piccolo intestino invece può essere condotta radiologicamente con due tecniche :
(1) clisma del tenue
(2) tenue seriato
Il clisma del tenue consiste nella introduzione di una certa quantità di bario (150 - 200 ml) nel piccolo intestino che viene spinta avanti da una sostanza trasparente ai raggi X, la metilcellulosa, ottenendosi così la verniciatura delle pareti col bario e inoltre si ha la distensione del viscere. In questo modo si evidenziano molto bene tutte le alterazioni delle pareti, oltre che del calibro. Purtroppo la metilcellulosa nello stomaco provoca il vomito, per cui è necessario introdurla direttamente nel piccolo intestino, dopo il duodeno, attraverso un sondino.
Il posizionamento del sondino, che viene introdotto nel tubo digerente attraverso il naso, è piuttosto fastidioso e non sempre possibile.
Il tenue seriato ( tubo digerente con studio del piccolo intestino ) viene eseguito facendo bere il bario, che opacizza quindi esofago, stomaco e duodeno ove vengono scattati gli opportuni radiogrammi. Successivamente vengono eseguiti radiogrammi a tempi fissi fino a che si opacizza tutto il piccolo intestino e il colon destro ed eventuali radiogrammi mirati ove necessario.
La letteratura indica attualmente nel clisma del tenue la procedura di scelta.
Alla fine dello scorso anno è stato pubblicato su Gastroenterology(1) da parte di un gruppo Canadese uno studio comparativo delle due metodiche radiologiche per lo studio del piccolo intestino nella malattia di Crohn. Le conclusioni degli autori sono a favore del tenue seriato e derivano dalla valutazione di diversi parametri che comprendono:
(a) capacità di identificare le lesioni
(b) tempo di esposizione alle radiazioni
(c) durata dell'esame
(d) accettabilità da parte dei pazienti
Indubbiamente per i pazienti che devono essere sottoposti allo studio del piccolo intestino, in genere per la valutazione dell'estensione della malattia e di eventuali complicanze (stenosi / fistole) il clisma del tenue è un esame molto sgradevole e pertanto l'uso del tenue seriato sarebbe molto gradito.
Peraltro i risultati proposti devono essere presi con prudenza, essendo fondamentalmente dovuti alla identificazione di un maggior numero di lesioni duodenali, identificabili con l'endoscopia, e a un maggior numero di fistole, la cui evidenza potrebbe essersi modificata nell'intervallo tra gli esami. Inoltre bisogna ricordare che, per entrambe le metodiche è cruciale l'esperienza del radiologo nella valutazione delle lesioni. In sostanza, quindi, il lavoro in questione è sicuramente molto utile perchè rimette in discussione la procedura di valutazione del piccolo intestino nella malattia di Crohn, rivalutando la procedura del tenue seriato in alternativa al clisma del tenue. Al momento però la scelta della procedura è legata alla specifica competenza dei singoli centri e alla precisa indicazione all'esame. Vorrei invece ricordare che si sta diffondendo l'uso dell'ecografia nella valutazione dei pazienti con malattia di Crohn del piccolo intestino. Questa metodica non è invasiva, non espone a radiazioni, è rapida. I dati dei centri che la utilizzano, in particolare nei pazienti già noti, sono estremamente buoni, sia per la possibilità di visualizzare le anse intestinali, che le possibili alterazioni delle zone adiacenti (a esempio ascessi, linfonodi, meso ). Ci si deve quindi augurare che vi siano ulteriori studi che valutino sia le metodiche radiologiche tradizionali (clisma del tenue e tenue seriato) ma anche le nuove metodiche come l'ecografia.

(1) Bernestein C.N. et al. : Gastroenterology 1997 ; 113 : 390 - 398.

Manon
23-02-06, 17:21
Ciao ragazzi, il clisma del tenue o tenue seriato io l'ho fatto una marea di volte devo dire che l'esame è molto fastidioso però è vero è molto dettagliato..............voi lo avete mai fatto? io sono molto contenta perchè proprio in questi giorni sto rifacendo tutti i controlli e una bella notizia è quella che NON devo fare il clisma, CHE BELLO :P


Ciao a tutti

Manon

Francesco_to
23-02-06, 17:24
Ho fatto il clisma del tenue una volta sola, alle Molinette di Torino.....
bruttissima esperienza, personale molto scontroso, un male incredibile, sono uscito con le lacrime agli occhi.... :( non lo farò mai + :shock:

Manon
23-02-06, 17:30
è vero fa un male cane però se lo devi fare come fai a non farlo. Quando l'ecografa mi diceva che non c'era bisogno di rifarlo ho fatto salti di gioa.Anche io come te, ogni volta che finisco l'esame con le lacrime di : basta non lo rifarò mai +.

Francesco_to
23-02-06, 17:37
Si spera che con l'avanzare del tempo, finalmente decidano di usare le nuove tecniche che sono ancora in fase di " collaudo",.,,, diciamo cosi., anche se nn è il termine esatto. spero che abbiate capito il senso.. :P

Manon
23-02-06, 17:51
E' vero, io sono molto ottimista, da quando mi hanno diagnosticato il crohn, devo dire che sono stati fatti passi da giganti,ogni volta che vado dal dott. spero sempre che mi dice: Manon c'è una nuova cura che sicuramente si farà stare meglio-(in questi gg lo sto sperando tanto xchè domani devo andare da lui e tutti gli esami che sto facendo non vanno per niente bene)..............però sono fiduciosa :shock: chissà boooooooooo!!!!!!!!!!!!

andrea 71
24-02-06, 08:35
Anche io il clisma del tenue l'ho fatto una volta per capire se la mia malattia era il morbo di Crohn o la colite ulcerosa...
E' stato un incubo...ho vomitato (scusate) tutto il liquido di contrasto 2 volte....hanno dovuto riprovare x ben 3 volte. A me vengono i vomiti anche solo se il medico mi mette la palettina in gola x vedere se è arrossata,figuratevi quando mi infilano un sondino nel naso....ogni volta che la sonda raggiungeva la gola tiravo fuori tutto :lol: . I medici non sapevano più che fare!!!
Mi raccomando Manon, tienici informati sulla tua visita!!! :wink:

leardidl
24-03-06, 09:08
Ciao a tutti, il 21 aprile dovrò eseguire l'esame in oggetto. Vorrei capire da voi se è lo stesso esame che si chiama Tenue Seriato. Ho qualche dubbio in quanto mi hanno detto che non serve nessuna preparazione ma solo il digiuno. Ho paura di andare là senza preparazione e che non possano eseguire l'esame o peggio ancora che la mancata pulizia non dia degli esiti corretti. Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente tutti. Ari-ciao. Daniela