PDA

Visualizza versione completa : Latte a lunga conservazione: indigesto?


Jewsanita
21-02-08, 22:41
Ho sempre bevuto latte a lunga conservazione perché "più comodo" per tanti motivi ed ho sempre avuto la sensazione di non digerirlo e di averlo sullo stomaco tutta la mattina. Per questo lo bevevo raramente.
Ieri per caso ho bevuto latte fresco. Magicamente non ho avuto la sensazione sgradevole che avevo quando bevevo latte a lunga conservazione.
Secondo voi c'è un nesso? Avrò finalmente trovato la soluzione alla mia fantomatica (nonché inesistente perché il breath test ha dato risultato negativo) intolleranza al lattosio?
Che ne dite? Il latte a lunga conservazione avrà qualcosa di indigesto?
E' possibile che pur avendo la RCU, il latte non mi crei alcun disturbo? Il medico dice che posso berlo, visto il risultato negativo del test.
Grazie per l'attenzione!
Jew

nunzia
22-02-08, 14:37
A me il latte è stato vietato, io bevevo quantità di latte a lunga conservazione, ma notavo un forte mal di stomaco, quindi può essere normale che ti faccia male, anche se il medico ha detto che puoi! Ora vado avanti a latte di soia e di riso, anche se non è un granchè devo abituarmi e quello lo tollero.

diavolita87
22-02-08, 18:32
A me il latte non é stato proibito ma io non lo tollero (né quello a lunga conservazione, né quello fresco). Comunque, per noi che soffriamo di Rcu, l'intolleranza al latte é solo temporanea.

Crohnico
08-10-08, 13:31
Digerisco bene il latte a lunga conservazione, meglio ancora se del tipo parzialmente scremato. Ho dei problemi col latte fresco, per cui lo evito.
Temo che il Crohn se ne infischi del latte e attacchi quando e come gli pare. Empiricamente posso dire che sto addirittura meglio quando bevo il latte di quando lo sospendo.

Cabo83
08-10-08, 18:12
Il latte a lunga conservazione non mi dà problemi. Anche io lo preferisco parzialmente scremato. In linea generale il latte è vietato se si è intolleranti al lattosio.

SiMo2
08-10-08, 18:33
Io bevo solo il latte HD massimo un bicchiere ogni tanto. Gli altri tipi mi fanno venire sempre nausea.

carlette
14-10-08, 14:57
Anch'io ho la rcu, quando sto bene bevo il latte totalmente scremato a lunga conservazione, e questo da sempre, ma da un anno non lo sopporto più alla sera, sai quando fuori fa freddo e un po' di latte caldo con il miele... questo resta un dolce ricordo!
lo alterno comunque con il latte delattosato (zimil) sia fresco che a lunga conservazione.
Nelle ricadute: niente latte per qualche mese, dipende da come mi sento.

lety1679
15-10-08, 22:27
Io digerisco bene il latte, preferisco quello scremato soprattutto perchè non consumo tante energie e mi sono accorta che quello intero era veramente troppo "carico" per me. Ci sono magari dei periodi in cui mi accorgo che dopo circa due ore dalla colazione la mia pancia si gonfia, quando mi capita mi basta ridurlo (una lacrima nel caffè della mattina) e in pochi giorni sono a posto e posso riprendere a berlo. Chissà, magari è un gonfiore che col latte non c'entra niente.

luchino64
20-05-10, 13:57
Io bevo solo latte intero a lunga conservazione e non mi ha mai dato problemi, mi piace talmente tanto che non l' ho mai eliminato neanche nella fase acuta della malattia.

abebe
20-05-10, 16:33
Io bevo solo il latte ad alta digeribilità anche se a lunga conservazione.