PDA

Visualizza versione completa : Calmanti


bizzo2004
16-02-08, 10:14
Sarebbe interessante sapere, oltre alle medicine standard, in fase acuta o quando si hanno forti dolori intestinali, quali calmanti prendete, specifici per l'intestino?

In questi giorni ho forti dolori e in attesa della visita del GE, sto provando vari calmanti: il Buscopan non mi fà nulla, ora sto provando con DUSPATAL un antispastico, ma non ho nessun effetto.

liga
16-02-08, 12:20
Hai provato lo Spasmex?

bizzo2004
16-02-08, 15:35
Si, ma non funziona, credo di essere in una fase troppo acuta.

Francesco_to
18-02-08, 11:23
Tra i prodotti che i GE mi dissero che potevo prendere c'era il Tachidol da far sciogliere sotto la lingua... gli altri prodotti non li elenco neanche in quanto c'e' bisogno di ricetta medica e occorre essere seguiti costantemente dal medico se ne si fa uso. Altro prodotto " leggero" è il momendol...

bizzo2004
19-02-08, 12:44
Con il Peridon, che è per lo stomaco, mi si sono finalmente calmati i dolori intestinali, chi capisce questo mistero?
Francesco, credevo che Momendol e Tachidol, fossero calmanti generali (esempio per il mal di testa), non intestinali, sbaglio?

Francesco_to
20-02-08, 11:48
Il momendol è indicato principalmente per dolori di natura lombare, ma nel mio caso è stato uno dei pochi farmaci capaci a darmi sollievo quando ero in preda a forti dolori, per quanto riguarda il tachidol posso dirti che veniva usato anche in reparto di degenza.

Aldo29
20-02-08, 12:26
Il momendol è un antinfiammatorio a base di naprossene e appartiene alla famiglia dei FANS, quindi assai controindicato per i malati di IBD.
Il tachidol è nientaltro che Co-Efferalgan, cioè paracetamolo con un parte di codeina. Il paracetamolo è ben tollerato da noi, non così la codeina.

SiMo2
20-02-08, 13:48
Io quando avevo tanto male mi facevo 2 punture di buscopan e quelle mi facevano passare quasi tutto. Per il malessere e il mal di schiena invece prendevo il nimesulide.

Aldo29
20-02-08, 15:48
Il nimesulide è un potente FANS: quando ne presi 2 bustine finii al pronto soccorso con una violenta melena.

bizzo2004
20-02-08, 16:28
Infatti il nimesulide mi è stato sconsigliato dal medico. Io ricordo che un anno fa, quando avevo forti dolori di pancia con coliche, andai al pronto soccorso, mi fecero una flebo e dopo un'ora i dolori erano quasi scomparsi, chissa cos'era.

Francesco_to
21-02-08, 09:40
Che io sappia , i calmanti dati per via endovenosa che vengono usati per dare sollievo a coloro che hanno problemi come i nostri si chiamano "Toradol" e se non dovesse bastare si ricorre ad un farmaco chiamato " Contramal", ma ogni struttura in genere usa dei prodotti diversi, sarebbe meglio fare in modo di evitare il "Voltaren" anche per via endovenosa.

Antonellac
21-02-08, 11:26
Un grazie a chi ha inventato il "Contramal", mi ha calmato i dolori durante il primo accesso al ps; la seconda volta non ha funzionato, ma vista la perforazione in atto era più che giustificato. La terapia alla dimissione ne prevedeva l'assunzione per i primi dieci giorni a casa, ricordo che mio marito ha pure discusso col medico di base che non voleva fare la ricetta, perchè a suo dire era un "farmaco molto forte" (peccato fosse indicato nella terapia). Anche adesso, quando sono in viaggio all'estero lo porto sempre con me, più per scaramanzia che altro!

Francesco_to
21-02-08, 11:31
E' un farmaco molto forte, io non lo tolleravo bene, in ospedale, quando me lo davano in flebo, dopo l'intervento per le fistole, mi aveva portato allucinazioni... e a casa quando lo prendevo in compressa, sentivo voci e vedevo la gente passare davanti al mio letto, quando non c'era nessuno, ma forse perchè ero talmente mal messo che i dosaggi erano troppo alti. Comunque nel post-operatorio, in generale è molto usato con ottimi risultati.

Antonellac
21-02-08, 11:36
Io ho le gocce, e quando le prendevo subito dopo la dimissione non mi creavano alcun problema.

Francesco_to
21-02-08, 11:41
Dopo le mie dimissioni dall' intervento di settembre e di conseguenza anche dall' intervento di ricanalizzazione, ero sotto terapia antalgica per limitare al massimo i dolori che potevo avere visto quanto mi era successo. Mi mettevano un cerotto sul braccio e lo cambiavo ogni 72 ore . Ho terminato questa terapia da pochissimo tempo e sto lottando con me stesso contro la dipendenza in quanto il principio attivo emesso da questo "cerotto" era a base di morfina.I problemi piu' grossi li ho al momento di dormire, faccio fatica a prendere sonno e sono molto agitato, mi hanno consigliato di prendere qualcosa per dormire , ma cerco di evitare... e per ora , seppur con mille difficoltà, sto riuscendo a tornare alla normalità ma molto lentamente, ho ancora qualche problema con la gamba, ma senza dolori, solo una leggera insensibilità sul muscolo.

bizzo2004
21-02-08, 12:41
Posso chiedere al mio dottore di prescrivermi questo contramal o devo aspettare il GE che come al solito è in ferie?

Francesco_to
21-02-08, 12:59
Prima di darti il contramal, a mio avviso il dottore ci pensa non una, ma due volte in quanto è molto forte, in ogni caso provare non costa nulla.

Aldo29
21-02-08, 14:39
Dice mio figlio che il contramal è l'ultimo gradino prima della morfina.
Io ne presi una compressa una volta un paio d'anni fa e l'impatto che ebbe sul mia apparato gastrico fu tremendo al punto che decisi, per le prossime volte, di tenermi piuttosto il dolore.

bizzo2004
21-02-08, 15:19
Quindi, da quello che ho capito lo stomaco potrebbe risentirne in maniera notevole. Credo a questo punto che attenderò il GE, sono così abituata a patire il dolore che 5 giorni in più non faranno differenza.

Francesco_to
22-02-08, 15:14
Quello che dice Aldo è verità in quanto l'ho sperimentato su di me, difatti quando il contramal non mi faceva più effetto i medici hanno inziato la terapia antalgica dandomi i cerotti a base di morfina.

Vittoria
04-03-08, 19:35
Anche a me è capitato più volte di prendere il Contramal, farmaco davvero molto pesante derivante dall'oppio, che creerebbe addirittura una certa dipendenza se usato in eccesso. Il mio GE è abbastanza contrario all'uso di farmaci così potenti, come anche il Toradol e mi ha sempre detto di usarli solo in caso di estrema necessità. Infatti, mi ha spiegato che spesso le fitte ed i dolori sono provocati da stress e "rigidità", che influiscono tantissimo sull'intestino.
Mi ha consigliato come calmanti (anch'essi solo in caso di effettiva necessità) il Valium in gocce o il più leggero Lexotan. Devo dire che molto spesso i dolori si calmano dopo una bella dormita conseguente ai sopraccitati farmaci.

Secondo me comunque, cercare di prevenire con i rimedi naturali è sempre meglio, magari bevendo ogni sera una bella tazza di camomilla o qualche tisana (come faccio io).

Francesco_to
05-03-08, 09:11
Durante la prima fase del mio ultimo calvario (aprile-luglio 2007) i medici provarono a darmi il Lexotan per cercare di farmi stare un po' più tranquillo, e per cercare di darmi un minimo di rilassamento. Provarono con 10 goccie al mattino e 10 goccie alla sera, prima di dormire, ma dopo pochi giorni ho rifiutato di continuare. Mi sentivo sempre "stordito", sempre voglia di dormire e con scarso controllo sulla mia personalità.
In più non mi dava nessun beneficio per quanto riguarda la sopportazione del dolore.

bizzo2004
05-03-08, 15:54
A me il Lexotan o il Valium, fa calmare la tachicardia che mi prende sempre nelle crisi acute, ma non il dolore. E' comunque vero che dobbiamo limitare l'assunzione di calmanti, ma quando il dolore è veramente forte sarebbe confortante sapere esattamente cosa prendere affinchè ti permetta almeno di respirare.

primo1963
12-03-08, 20:59
Prima di assumere farmaci prendo un gastroprotettore, poi anche la tachipirina mi fa effetto sui dolori.

Cabo83
18-08-08, 12:46
Per calmare il dolore prendo il Contramal anche se spesso il solo paracetamolo può risultare efficace. A me quest'ultimo fa sudare più di quanto dovrebbe (l'ultima volta sono stato un pomeriggio intero a sudare con notevole disagio). Le gocce di Contramal o le flebo sono molto efficaci ma è sempre meglio usarle molto di rado. Inoltre si possono avere anche effetti sgradevoli, dipende dalla reazione del corpo.

lety1679
20-08-08, 00:21
A me, l'ultima volta che ho avuto dolori, la mia dottoressa ha prescritto Spasmomen. Il principio attivo è della famiglia del bromuro, non so dire molto di più. Su di me funziona, nel giro di un'ora stavo molto meglio. Inoltre mi aveva detto che fino a quattro pasticche al giorno potevano andare.
Prima di questo me la sbrigavo con la Cibalgina due fast, soprattutto se mi capitava di non riuscire a dormire dai dolori. Non è l'ottimale, credo che anche questo sia un FANS, però non sapevo davvero che fare!

Crohnico
08-10-08, 14:16
Con il Peridon, che è per lo stomaco, mi si sono finalmente calmati i dolori intestinali, chi capisce questo mistero?


Il Peridon è un procinetico, accelera la motilità intestinale, quindi il dolore dovrebbe aumentare.
È proprio un mistero…

gate26
08-10-08, 14:56
Io i dolori me li sono sempre tenuti e il mio G.E. non mi ha mai dato nulla, forse non sono tanto forti?

bizzo2004
08-10-08, 15:25
Forse perchè nel periodo in cui l'ho preso, i dolori erano dovuti proprio al blocco intestinale da stenosi.