PDA

Visualizza versione completa : pillola anticoncezionale e crohn


ida23
07-02-06, 13:52
Come gia' detto ieri sono una nuova iscritta e da poco mi hanno diagnosticato il crohn ,siccome prendo la pillola anticoncezionale da un anno ..non so dovrei chiamare il ginecologo e informarlo?si puo continuare a prendere la pillola ? sto ancora studiando e sono giovane non posso permettermi di avere gia' un figlio! :oops:
:(

Francesco_to
07-02-06, 14:00
Ciao Ida, penso che la cosa migliore sarebbe, oltre ad informare il tuo ginecologo, parlarne con il tuo gastro,in modo tale che insieme, in base al tipo di terapia che il gastro ha prescritto, sapranno indicare il prodotto piu' idoneo alla tua persona.. :wink:
Buon pomeriggio :)

andrea 71
07-02-06, 14:22
Confermo il consiglio dato da Francesco!!!! :wink:

FRANCY'74
07-02-06, 16:32
Quando mi diagnosticarono nel 1991 il Crohn il GE, il Chirurgo e il Ginecologo le prime cose che mi proibirono furona la pillola anticoncezionale e il fumo, non ho mai assunto la pillola, il fumo invece!!!!!!!!!!!!!
Comunque so di Crohniane (vedi topic "si può avere una gravidanza con il m.d.c.?")che assumono la pillola tranquillamente e senza problemi, parlane oltre che con il Ginecologo anche con il GE lui saprà indirizzarti anche in base a nuovi studi, visto che desidero un figlio non mi sono + interresata all'argomento, facci sapere.
Nel caso ti sconsigliassero la pillola parla con il Ginecologo che ti suggerirà il metodo alternativo + adatto a te.

roberta
16-02-06, 08:52
ida, nessun problema , fai come ho fatto io sono andata dal ginecologo ho fatto degli esami ed ho iniziato a mettere il cerotto , un anticoncezionale sicuro quanto la pillola a rilascio continuo e non ha nessuni effetti collaterali per noi e nemmeno rischi quando scappi troppo in bagno......prova anche tu vai dal ginecologo e senti cosa ti dice

BUGI
28-02-06, 14:09
L'assunzione della pillola in se' non causa problemi...... Il problema sono appunto quegli episodi che possono causare il malassorbimento dei principi attivi.

manu
28-02-06, 16:42
Mi intrometto, a me sia per il crohn e di conseguenza per le medicine,che prendo,me l'hanno sconsigliata, ho letto un articolo tempo fa che diceva giusto,NO fumo,No pillola!!Mi hanno indirizzato,per l'aspirale,ci stò ancora pensando....... :wink: Manu

BUGI
01-03-06, 12:30
Io posso solo portare la mia esperienza personale. E come ripeto mi e' stata anzi consigliata in particolari momenti proprio perche' l'unico rischio legato al MDC e' quello eventuale di non assorbire gli ormoni in caso di disturbi intestinali e/o vomito...

Aurora
03-03-06, 18:44
Prendo la pillola da due anni,da qndo ho il mdc ho informato dottore e ginecologa.Per la ginecologa nessun problema, al massimo te ne prescrive una a basso dosaggio.Idem x la dott.ssa di Padova che mi cura:l'importante è che la pillola sia a basso dosaggio..di solito le sconsigliano ma dato i dosaggi di oggi le puoi tranquillamente prendere.Per tranquillità cmq faresti bene a chiedere a chi ti segue..

sa87
17-04-06, 20:08
quando avevo chiesto mi avevano consigliato il cerotto che ha lo stesso effetto protettivo ma non passa per intestino e stomaco ma alla fine almeno per ora non ho bisogno di niente...comunque senti entrambi ti conviene...baci

stecchita
18-04-06, 12:08
mi associa ai consigli degli altri, senti il ginecologo, a me, anni fa, il ginecologo mi ha sospeso la pillola in quanto il mdc provoca male assorbimento dei farmaci a livello intestinale, quindi la pillola non era più sicura.
Oggi ci sono tanti metodi alcuni nuovi (anello vaginale, cerotto ecc.) per cui non proccuparti uno si trova di sicuro

Simo
20-04-06, 20:27
innanzitutto ciao, mi stavo ponendo lo stesso problema. Anch'io ho avuto da poco la diagnosi ufficiale del crohn. Ma il cerotto come funziona... scusate l'ignoranza...

Aldo29
21-04-06, 08:20
Il cerotto rilascia lentamente e progressivamente lo stesso principio della pillola, solo che col cerotto è assorbito dall'epidermide e non per via gastrica.

sa87
21-04-06, 17:37
esattamente come dice aldo come la pillola ma non entra nello stomaco e non fa male al nostro crohn
lo si cambia ogni settimana mi pare
l'avevano consigliato anche a me quando volevo prendere la pillola poi per altri motivi non ho iniziato con nessuno di questi :wink: