PDA

Visualizza versione completa : Dolore ai reni


pedro
02-02-08, 21:59
Volevo chiedere se a qualcuno di voi e' mai successo di soffrire sopratutto alla sera di un dolore costante all'altezza dei reni, come fosse una colica renale? Purtroppo a me sta succedendo troppo spesso e non riesco a capire se e' un problema di reni oppure una formazione di meteorismo a livello di colon la quale va a premere dietro. Faccio presente che soffro di calcolosi renale, ma secondo me il motivo non sono i reni.

Cabo83
03-02-08, 12:09
Sì, mi è capitato di avere quel tipo di dolore quando mi è venuto un attacco di lombalgia acuta. Alcune volte la sera ho dolori pulsanti a quell'altezza come se i fianchi fossero percorsi da scariche elettriche. Il tuo dubbio circa la colica renale può essere risolto solo da un medico. In genere i dottori percuotono il fianco per capire se la causa può effettivamente essere quella e, nel dubbio, fanno fare un'ecografia e l'analisi delle urine.

pedro
03-02-08, 12:19
L'ecografia l'ho fatta e si vede la presenza di calcolosi, in precedenza di coliche renali ne ho fatte piu' di una, la creatinina e' ok, secondo me e' la presenza di aria nel colon che preme dietro.

Cabo83
03-02-08, 12:42
Il meteorismo a me provoca dolori davanti e non ai fianchi o dietro alla schiena ma questa è solo la mia esperienza. L'unica cosa che posso dirti è parlare con il medico che conosce la tua situazione. Il dolore in una zona in cui ci sono così tanti fasci nervosi e organi potrebbe dipendere da varie cause.

Francesco_to
04-02-08, 09:20
Più di una volta mi è capitato di avere dolori lombari, in particolare nella zona renale... almeno, io credevo cosi, quando invece, erano solo dolori di riflesso. In alcune situazioni (vedi la mia ultima esperienza: ascesso sotto il peritoneo a 7 cm sottopelle partendo dalla zona lombare) l'infiammazione del nostro colon intacca i muscoli vicini portandoci ad avvertire dolori nelle zone appena citate.