PDA

Visualizza versione completa : Ispessimento delle pareti intestinali.


Stefania
29-01-08, 19:37
Oggi mio figlio ha fatto l'ecografia delle anse intestinali ed è risultato, tra l'altro, un ispessimento delle pareti del colon-sigma, da trattare con Deltacortene.

Mi chiedevo se questi ispessimenti sono strettamente legati agli stadi infiammatori e quindi con una opportuna terapia regrediscono, oppure se una volta instaurati restano definitivi.

Cabo83
29-01-08, 19:49
Lo specialista che ha fatto l'ecografia ha valutato l'entità dell'ispessimento? Quando faccio io l'eco, la dottoressa mi scrive di quanto sono ispessite le pareti. A me le ha trovate sempre ispessite di 3mm o 5mm anche quando mi sentivo bene ma mi ha sempre detto che comunque l'esame andava benino per la mia patologia. Non so se possono regredire totalmente ma con la terapia immunosoppressiva e cortisonica a me si sono ridotti. Penso che quando si sta peggio, la parete tenda ad essere più grossa.

bizzo2004
29-01-08, 20:04
In tutte le mie ecografie delle anse hanno sempre riscontrato ispessimento proprio nella zona dolente e problematica. Il mio modesto parere è che gli ispessimenti se si sfiammano possono regredire, infatti confrontando la penultima ecografia con l'ultima, ho notato che l'ispessimento non era più presente nella zona che mi si è sfiammata, purtroppo era presente in un altra zona e infatti dopo un mese ho iniziato ad avere dolori prorprio lì.

Stefania
29-01-08, 20:37
L'ispessimento rilevato è di 0.43 cm, però non ho chiesto se le pareti dei bambini, sono proporzionalmente più piccole.

Francesco_to
30-01-08, 08:23
Per quasi 15 anni (fino all' intervento di settembre) ho vissuto con uno ispessimento, senza avere nè dolore, tantomeno qualsiasi altro problema.