PDA

Visualizza versione completa : Remicade


maddi
27-01-08, 21:00
Sono alla quarta infusione di remicade, vorrei sapere qualcosa in più su questo trattamento c'è qualcuno che può darmi una mano? Sono una fumatrice incide qualcosa?

Francesco_to
28-01-08, 08:48
Ciao, ho seguito questo trattamento per due anni, vediamo se posso esserti d'aiuto.
L'infliximab è un farmaco usato per la cura di pazienti affetti da malattia di Crohn in forma particolarmente severa. Consiste in un anticorpo prodotto con tecniche di ingegneria genetica che blocca una sostanza detta tumor necrosis factor (α -TNF).
La produzione da parte dell'organismo di abbondanti quantità di TNF è una delle cause principali delle manifestazioni cliniche del morbo di Crohn, quindi il blocco di questa sostanza da parte del farmaco è in grado di attenuarne notevolmente i sintomi... questo è quanto ci viene detto in maniera ufficiale.
Come certamente ti sarai resa conto, il remicade è un farmaco un po' "particolare" che richiede molta attenzione quando viene somministrato, e in teoria dovresti essere sempre sotto stretto controllo sia durante l'infusione, sia dopo con costanti e regolari esami del sangue tra una infusione e l'altra. Alla prima infusione ti dovrebbero avere dato un piccolo libretto da tenere sempre con te dove è scritto che le persone che seguono questa terapia sono piu' soggette a prendere infezioni, e dove ci dovrebbe anche essere scritto che nel qualcaso ti dovesse capitare di rivolgerti, per un qualsiasi motivo ad una struttura ospedaliera che sia diversa da quella abituale, di informare subito i medici che sei sotto terapia Remicade. Questa terapia è particolarmente indicata per il crohn fistolizzante dove sono stati ottenuti buoni risultati nella cura delle fistole e sono stati ottenuti anche buoni risultati nelle forme di crohn severe. Tieni a mente che questa terapia ha solo una funzione curativa e non preventiva.
Detto questo, riassumendo possiamo dire con certezza che è una terapia che ha dato buonissimi risultati fino ad oggi.
Posso consigliarti di stare attenta, durante le infusioni, specie nella prima ora, che la goccia della flebo sia molto lenta e di segnalare SUBITO se dovessi avvertire qualche malessere, il più diffuso, difficoltà nella respirazione, una forma di asma tanto per intenderci.
Se hai altre domande, siamo qui a disposizione.
Discorso FUMO... si sa che sarebbe meglio non fumare, io sono un fumatore, ma evitavo di fumare sia prima che dopo le infusioni.
Buona giornata.
PS. nella sezione Articoli, Appunti, Documenti troverai interessanti articoli a riguardo.