PDA

Visualizza versione completa : Nuova terapia: Ciproxin.


Winnie83
24-01-08, 12:50
Salve a tutti, ieri sono stato dal mio medico dopo un periodo nero di scariche continue di diarrea! Non ha intenzione ancora di iniziare con gli immunosoppressori, ma allo stesso tempo non posso andare avanti solo con il cortisone (visto che ad alti dosaggi è l'unica cosa che mi da un pò di beneficio) e quindi mi ha dato una nuova cura: Mesaflor 4gr schiuma rettale per 7gg, Pentasa 500 6compresse al giorno per 3mesi, Ciproxin 500 mattina e sera per 7gg, Zirtec 1bustina al mattino per 7gg, Pantorc 40 mg al mattino per 30gg.
Io ero fiducioso di iniziare con gli immunosoppressori ma devo aspettare ancora una settimana sperando che questa terapia abbia effetto. Voi che ne pensate? Avete mai preso questo Ciproxin? Qualcuno me lo ha sconsigliato dicendomi che non serve a nulla per la mia RCU!

bizzo2004
24-01-08, 13:26
Il Ciproxin è l'antibiotico più diffuso per la nostra malattia, il mio dott. tutti gli anni me lo fa assumere anche solo per protezione o per preauzione. Non so se anche per gli altri è così, ma a me fa benissimo.

NICOLE
24-01-08, 13:31
Chiramente ti parlo da malata di crohn e sinceramente con ciproxin mi sono trovata sempre bene. E' un po' pesantino da prendere perche' a me causava mal di stomaco ma per qualche mese dopo l'assunzione stavo veramente bene. Nell'ultimo anno l'ho dovuto prendere due o tre volte, anche per curare una brutta cistite. UN ABBRACCIO

Cabo83
24-01-08, 13:40
Anch'io ti parlo da malato di Crohn.
Il Ciproxin per me è una terapia di base. Ne faccio un ciclo di dieci giorni ogni mese e, quando la situazione delle scariche è molto grave, lo faccio anche per venti giorni. Mi sono sempre trovato benissimo. E' un farmaco che nel mio caso blocca molto bene la diarrea quando non ci sono tracce di sangue e lo tollero anche bene. Può essere molto utile ma dipende sempre dai casi.

Aldo29
24-01-08, 14:45
Quando sono stato in fase acuta ho assunto per 10 giorni il Ciproxin insieme a mesalazina, cortisone, schiume rettali.
E' servito per arginare la fase acuta.
E' un antibiotico e non puoi andare avanti per molti giorni con lui.

Cristiano
25-01-08, 13:20
Anch'io ho preso il Ciproxin, ma solo per un periodo piuttosto breve, per vedere di eliminare un ascesso che mi si era formato nell'ileo. L'ho tollerato molto bene, tuttavia, com'è già stato detto, penso che sia meglio assumerlo, visto che è un antibiotico, con una certa cautela e non per fasi prolungate.

Cabo83
09-12-08, 20:35
Qualche settimana fa ho avuto una piccola ricaduta del Crohn e il ge mi ha nuovamente dato un ciclo di Ciproxin, che ha fatto immediatamente effetto, bloccando crampi e problemi dell'alvo. Terminata la terapia, dopo un paio di giorni, sono ricominciati i doloretti e le scariche frequenti, tanto che ho dovuto riprendere l'antibiotico, in associazione con il Normix che prendo ogni mese per dieci giorni, cortisone, immunosoppressore e fermenti lattici. La pancia si è nuovamente calmata.

Questo fatto mi preoccupa un po' dal momento che solo con l'aggiunta di questo antibiotico riesco a calmare i miei sintomi. Tuttavia, non è un farmaco che posso assumere ogni giorno. Anche un ciclo al mese sta risultando insufficiente perchè appena lo interrompo, ricomincio a stare male.
Mi chiedo se non abbia sviluppato una sorta di dipendenza o batteri resistenti, visto che ho assunto dosi massicce per via endovenosa quando ero in ospedale.

Francesco_to
10-12-08, 06:30
Mi permetto di risponderti in quanto anche io tempo fa ho avuto questo tipo di problematica. Dapprima si credeva che si trattasse di dipendenza o batteri resistenti, al tal punto che neanche gli antibiotici per via endovenosa somministrati in quantità industriali riuscirono a fare qualcosa. Poi dopo accurati esami e grazie al grandissimo intuito dei medici che mi seguono è stato scoperto dopo due TAC e una risonanza, che c'era un focolaio d'infezione nascosto sotto il peritoneo per poi essere curato con farmaci adatti alla situazione. Il ciproxin è un ottimo prodotto, niente da dire, ma quando si trova davanti un qualcosa che non rientra nei suoi parametri curativi, diventa quasi inutile, come logica comanda. Nel tuo caso specifico è probabile che da qualche parte ci sia un qualcosa che il solo ciproxin non è in grado di controllare. Ci sono tante valide alternative al ciproxin, il problema è capirne la causa e di conseguenza agire con il giusto prodotto, cosa non semplice purtroppo.

Cabo83
10-12-08, 12:46
In effetti penso che farò una bella chiacchierata con i medici e i chirurghi che mi seguono per cercare di andare più a fondo, visto che prendere antibiotici in continuazione non può essere certo una cura adeguata. Ne potrebbero risentire altri organi.
Grazie per la risposta.

Cabo83
22-04-09, 18:12
A qualcuno è capitato di sviluppare tendiniti con l'assunzione di Ciproxin?
Sul bugiardino è riportato come effetto collaterale l'infiammazione e la possibile rottura del tendine di Achille, tuttavia mi pare di aver notato, durante le varie assunzioni, che può provocare anche problemi ad altri tendini, ad esempio quelli dei muscoli dorsali. Anche i medici mi hanno detto che, soprattutto in soggetti giovani, il farmaco può avere questo effetto tanto che è solitamente controindicato nei bambini.
Avete mai avuto esperienze di questo tipo?

cargil
04-05-09, 16:21
Ne ho preso tanto di ciproxin, endovenoso, ma non mi è mai capitato sinceramemente. I bugiardini non li leggo più, altrimenti mi dovrei preoccupare sempre per nulla.