PDA

Visualizza versione completa : Obesità e bendaggio gastrico


Muffla
19-01-08, 15:01
Ammetto che è raro, praticamente impossibile che un malato di MICI sia anche obeso. Invece io lo sono, da sempre in pratica, anche prima che mi venisse Mr. C.
Sono sempre stata grassa, da piccola ho preso per molto cortisone, poi ho avuto altri problemi, e insomma, il mio metabolismo si è sempre fatto gli affari suoi, completamente errati.

Con il Crohn nei primi tempi ero lievemente dimagrita, ma perchè stavo molto male. Ma mai ho perso molto peso, il massimo una decina di chili.

Attualmente sono 125, e difatti a breve devo esser operata di Bendaggio Gastrico, qui a Novara.
Purtroppo con il Crohn non riesco a seguire una dieta degna, ed inoltre mi si blocca il calo di peso dopo poco, per disfunzioni del metabolismo. Al massimo perdo una quindicina di chili.

Soluzione è il bendaggio, purtroppo il primo mese sarà a dieta liquida, e dubito che starò bene. Successivamente il mio intestino si dovrà abituare ad una dieta diversa che dovrò concordare con dietologo e ge.

Speriamo vada tutto per il meglio.
Dovrebbero operarmi entro gennaio, ma ancora non si sa nulla.

patt
20-01-08, 11:54
Ciao. Parlando con il mio medico ho scoperto che non è così raro il sovrappeso nelle MICI, soprattutto per la colite ulcerosa. Dipende tanto anche da come reagisce il tuo fisico al cortisone.

L'operazione e soprattutto il dopo operazione non sarà semplice, come dici tu. Tienici informati.

Muffla
20-01-08, 14:52
Non ho preso cortisone per il Crohn, ma da piccola perchè soffrivo di convulsioni, e quello in pratica mi ha rovinato un po' il sistema metabolico, e per questo tendo a non dimagrire se non di quei pochi chili.

Purtroppo sì, sarà difficile il post operatorio per quanto riguarda l'alimentazione, vediamo dunque quando mi operano.
Vi tengo informati, sì.

topetta
21-01-08, 12:50
Cara Muffla sarà veramente una prova dura ma vedrai che riuscirai ad affrontare anche questa. Devi stare tranquilla, se i medici dicono che l'unica soluzione è questa, vuol dire che ti devi fidare di loro e la devi tentare. Sicuramente non sarà facile ma, come ogni brutta cosa, vedrai che dopo rimarrà solo un ricordo lontano. Un forte abbraccio e facci sapere.

Muffla
21-01-08, 14:48
Mi hanno chiamata stamattina, dovranno operarmi questo venerdì.
Sono già agiata adesso. Mamma mia..

Hello
21-01-08, 14:53
Io, come penso tutto il Forum, ti fà il più grande in bocca al lupo!
Vedari che andrà tutto bene, coraggio, noi siamo con te!

mainà
21-01-08, 15:28
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia!

stecchita
21-01-08, 17:38
Non agitarti, vedrai che tutto andrà bene, in bocca al lupo e tienici informati,
un abbraccio

puccy5
21-01-08, 17:55
Vedrai andrà tutto bene, io ho una vicina di casa che ha fatto il tuo stesso intervento lo scorso anno ed ora è veramente in forma, certo ci vuole pazienza e volontà ma pensa a quante cose belle potrai fare, per non parlare della soddisfazione che si prova nel non temere lo specchio. Noi siamo tutte/i con te, auguroni.