PDA

Visualizza versione completa : Aritmia cardiaca


bizzo2004
16-01-08, 20:27
E' da qualche tempo che in associazione ai dolori allo stomaco e alla pancia, avverto anche una anomalia nel battito cardiaco, non tachicardia, ma uno sfarfallio nel cuore, molto fastidioso, che mi lascia una stanchezza enorme, Prima durava pochi secondi ora l'ultimo mi è durato un quarto d'ora. E' possibile che la nostra patologia comporti una sofferenza cardiaca? Tipo un ritorno di sangue? A qualcuno è successo qualcosa di simile?

PierPaolo
16-01-08, 22:24
Quanto hai descritto potrebbe essere una extrasistole. Qualche volta è capitata anche a me. Parlane col medico. Sarà lui a tranquillizzarti.

bizzo2004
17-01-08, 08:49
Lo farò, anche se la mia amica cardiologa mi ha detto che potrebbe essere aritmia e mi vuole fare l'elettrocardiogramma, ma devo farlo quando è in atto, cosa non semplice. Quindi non rientra negli effetti della nostra patologia?

Aldo29
17-01-08, 10:14
Capita anche a me a volte questo fenomeno: è un'extrasistole, da non confondere con aritmia cardiaca. E' causato principalmente da stress e stanchezza. Qualche anno fa ne ebbi uno molto forte che persi i sensi: in ospedale mi misero un holter, che è un misuratore/registratore dell'attività cardiaca da tenere 24 ore. Dall'analisi dei dati e dall'ECG non risultò nulla.
Mi fu ordinato riposo e tranquillità (e sonno).
Non è sicuramente legato alla nostra patologia.

bizzo2004
17-01-08, 14:10
Grazie mille, sono un pò più tranquilla, rimane il fatto che mi devo controllare.

Cabo83
17-01-08, 14:34
Mi unisco a chi ti ha già risposto. Un paio di volte è successo anche a me la sera. E' un po' fastidioso, in effetti ma non credo che dipenda dal ritorno di sangue che è un fenomeno più legato alle valvole cardiache ed al loro funzionamento (ad esempio la valvola mitrale).