PDA

Visualizza versione completa : Ereditarietà


Luca71
01-02-06, 18:05
Salve a tutti sono un nuovo iscritto.

Secondo la vostra esperienza, l'ereditarietà "presunta" di questa malattia può rappresentare un rischio futuro per mia figlia nei prossimi anni?

Grazie per le risposte.

Aldo29
01-02-06, 18:36
Luca, non ho riscontro alcuno di ereditarietà nel caso di mdc.
Nella mia famiglia nulla; in tutte le persone che ho conosciuto col crohn, nulla. I miei figli stanno benissimo, e sono grandi (28,25,23 anni).
Stai sereno.

PierPaolo
01-02-06, 22:57
Ciao Luca, benvenuto!
Per quanto riguarda ereditarietà io sono l'unico in una famiglia numerosa. Tranquillo!

andrea 71
02-02-06, 08:20
Ciao e benvenuto....Ho sentito da qualche parte che l'ereditarietà non ha nessuna connessione con il morbo.

FRANCY'74
02-02-06, 08:48
A me i medici hanno sempre detto che il Crohn non dovrebbe essere ereditario eventualmente ci può essere "familiarietà" (Es. 2 fratelli), ma nella mia famiglia nessuno con il Crohn e anche altre persone che ho conosciuto con il Crohn non avevano altri parenti con il ns amico :roll:

Francesco_to
02-02-06, 09:08
Da quel poco che so, la nostra malattia nn è ereditaria, in famiglia sono l'unico ad avere problemi intestinali, i miei genitori stanno bene, nonni mancati per cause extra-intestinali, idem per i bis nonni.

diavolita87
27-03-08, 18:20
Mia mamma é affetta da RCU, io...idem! Può essere un caso..

andrea.f
28-03-08, 12:14
In tutta la mia famiglia, fino alle parentele più lontane, non si è mai verificata una malattia infiammatoria cronica e neanche altre patologie intestinali importanti.

SiMo2
28-03-08, 15:16
A me invece il G.E. ha detto che poteva essere una predisposizione genetica ereditata dai miei parenti. Infatti mia nonna è da quando era ragazza che soffre di problemi intestinali e mio padre è stato ricoverato 90 giorni per una presunta rcu molto grave.

NICOLE
28-03-08, 19:43
I miei genitori non hanno nessuno problemi intestinali. Soltanto mia nonna materna mori' a 42 anni molti anni fa circa nel 1968 per problemi intestinali. Ma nessuno sa con certezza quale fu il problema. Quindi per quello che mi riguarda sembrano tutto sanissimi!

primo1963
29-03-08, 11:31
Mi hanno detto che la rcu ha familiarità. Penso che gli stati d'ansia e stress l'accentuino, pertanto ritengo che i figli debbano essere educati ad affrontare la vita con la massima serenità.

diavolita87
29-03-08, 15:39
Ecco, più o meno io sono arrivata a pensare una cosa del genere, cioè non é propriamente la RCU ereditaria ma, per lo più, il modo di affrontare le cose e gli stress quotidiani.

frà84
31-03-08, 12:54
Direi che più che ereditarietà, nel mio caso potrei parlarvi di familiarietà: sia io che mia sorella purtroppo abbiamo il m.di Crohn.
Visto il mio caso penso che potrebbe esserci qualche fattore che implichi anche la genetica o magari è stato un caso raro?

nemesi
07-01-10, 12:43
Rcu e crohn non sono malattie ereditarie nel senso stretto del termine, così come lo sono determinate malattie cosidette genetiche e quindi trasmissibili, cioè, attraverso il patrimonio genetico. Esiste, tuttavia, una qualche predisposizione familiare nello sviluppo della malattia. Infatti, una piccola percentuale di affetti da colite ulcerosa e crohn ha uno o più parenti stretti con gli stessi problemi. Quindi, se un soggetto è affetto da questa malattia, vi è una bassa probabilità che possa essere trasmessa alla propria prole.

SISSY79
16-01-10, 21:04
Io penso che in qualsiasi malattia genetica c'è la prediposizione verso i figli o nipoti.
Mia mamma è morta per un tumore al colon, mio papà ha i diverticoli intestinali e alla sorella di mio nonno nel 2009 hanno tolto 9 polipi all'intestino, per finire io ho il morbo di crohn.
Secondo voi non c'è qualcosa di strano in tutto questo?
Ho anche saputo da mio papà che suo padre, morto in giovane età, aveva dei dolori lancinanti nel fianco sinistro dove c'è l'appendice e si presumeva che già era in peritonite. Io non credo che avesse la peritonite secondo me aveva il crohn proprio come me, ed aveva gli stessi dolori come li ho avuti io. Purtroppo mio nonno è morto perchè ancora la medicina era troppo indietro per scoprirlo.

lety1679
18-01-10, 11:46
Credo che sia importante non lasciarsi spaventare da quello che ci accade intorno, anche se riguarda l'ambito familiare in senso più stretto.
Certo, quello che racconta Sissy79 può far pensare a coincidenze sospette, ma mi permetto di dire che tumore, diverticoli e polipi sono, sì, patologie che coinvolgono l'intestino ma sono cose ben diverse dal Morbo di Chron o dalla RCU.

Forse una predisposizione familiare può esserci, ad esempio mio nonno materno soffriva frequentemente di coliche alquanto dolorose e mia madre da molti anni ha una leggera forma di colite spastica. Non credo, però, che la mia RCU derivi da questi loro problemi. Magari sono un po' fatalista, ma penso che la malattia prima o poi si sarebbe presentata comunque, perché ha sempre fatto parte di me in qualche modo. Che poi si sia manifestata 12 anni fa o magari 2, fa poca differenza.
Piuttosto, come hanno scritto Diavolita e Primo, l'unico elemento che spesso si eredita dalla famiglia sono le ansie e gli stress che ci vengono scaricati addosso fin da piccoli e che sono dannosi per chiunque.

Alymeraviglie
18-01-10, 14:00
Da quando mi hanno scoperto la malattia, anche io ho cominciato a riflettere se il problema fosse dipeso da una correlazione legata al genoma (patrimonio genetico), presente nel nostro DNA.
Mia nonna paterna soffre di una particolare anemia cronica, a mio nonno materno fu ridotto una parte di intestino per cause che a quei tempi parevano ignote e, mio padre soffre di una dermatite cronica chiamata Psoriasi ormai da anni.

Il dubbio quindi mi è venuto, o comunque, la questione genetica potrebbe influenzare o aver influenzato, il manifestarsi di alcune malattie croniche.

luchino64
15-02-10, 09:04
Nella mia famiglia non c'è nessuno che soffre di rcu o crohn, mio padre morì invece di tumore al retto 35 anni fa ma, non mi preoccupo in tal senso perchè credo che la rcu o il crohn non sono l'anticamera di quel male.

CARMEN75
15-02-10, 17:27
Il mio ge mi ha parlato di ereditarietà. Mio padre era affetto da rcu ed io mi sono ammalata di rcu. Sicuramente c'è una predisposizione genetica ed una probabilità maggiore di ammalarsi se in famiglia ci sono precedenti.

Antonietta 77
15-02-10, 19:05
Nella mia famiglia siamo ben otto persone, oltre me, mia sorella e mio nonno sono tutti zii e cugini di mia madre. Qualche anno fa abbiamo fatto l'esame del DNA tutta la famiglia e non è stato riscontrato niente che facesse pensare all' ereditarietà. La mia ge ha sempre sostenuto che c'è una forte familiarità ma, per il momento, anche le ricerche non accertano una ereditarietà della malattia.

nany
15-02-10, 19:34
Anche nella mia famiglia c'è familiarità: io il crohn, due miei cugini francesi(figli della sorella di mia madre) entrambi la rcu ed il fratello di mia madre questa estate è stato operato all'intestino per un tumore, poi risoltosi bene.
Non credo siano coincidenze.

sarettah1988
23-02-10, 01:00
Io non ho riscontrato familiarità genetica. Sono l'unica della famiglia a soffrire d'intestino, a parte mia nonna che soffre di diverticolosi (ma mi sembra sinceramente più un problema legato all'età).

yuna79
30-05-10, 23:00
Una delle prime cose che chiesi al mio GE dopo la diagnosi di mdc fu se era una malattia ereditaria. Ero sposata da 10 mesi e pensavo ad una eventuale futura gravidanza. Il medico mi rispose che il Crohn non è una malattia ereditarria, al massimo si potrebbe parlare di familiarità. Aggiunse: "Se tuo figlio avrà il Crohn, non sarà stata colpa tua. Questa non è una malattia ereditaria. Certo che in una famiglia dove c'è un caso di IBD è possibile che prima o poi se ne verifichi un altro ma non per forza verticalmente, cioè da genitore a figlio.".
Effettivamente io sono la prima malata di Crohn della famiglia, sia da parte materna che paterna. Da parte di mia madre, posso dire che sono più frequenti gli intestini difficili, ma comunque cose ben diverse come colon irritabile e diverticoli. Nessuna IBD riconosciuta oltre me.
E' stato rassicurante.

Maria Grazia

sarina84
30-05-10, 23:28
In famiglia mia nonna ha la rcu da 15 anni più o meno, l'altra nonna soffre di pemfigo vegetante (malattia auto-immune) e mio padre di colite indeterminata da una sacco di tempo. Anche il mio ge ha detto che esiste una famigliarità, tuttavia non è sempre detto che si manifesti.

Muffla
03-06-10, 01:09
Dopo 10 anni che mi si diceva che avessi somatizzato questa malattia dal nulla (ho inziato con i sintomi in concomitanza dell'esame di maturità, quindi l'avevamo attribuita a puro stress) scopro che il cugino di primo grado di mio padre lo ha da 15 anni - ed è in cura dal mio stesso GE dal quale l'ho saputo! - ma è una parte della famiglia con cui non abbiamo rapporti di sorta, quindi.. poi non so nemmeno quanto potrebbe essere ereditario in questo caso di cugini.
Altri che soffrono di intestino non ne ho, solo mia nonna materna che ha un'ulcera allo stomaco, ma niente altro di rilevante.

aranel
13-07-10, 12:50
Mia mamma mi ha sempre raccontato che da giovane aveva sofferto molto di coliti da andare in ospedale circa una volta al mese, però il termine era generico, "coliti", niente di diagnosticato (rcu o mdc). Ora sta meglio, non prende nessuna medicina, sta solo un po' attenta alla dieta e ogni tanto ha qualche raro caso di coliche. Non saprei se effettivamente anche lei è affetta da malattia cronica ma non ha trovato bravi ge o non si è più di tanto interessata visto anche che erano altri tempi.
A me hanno diagnosticato il mdc da poco e ora viene fuori che anche mia nonna (mamma della mamma) soffriva di "coliti"...
A questo punto comincio ad essere un po' preoccupata per mia figlia che ora ha solo 5 mesi.

TEMPLARE71
04-08-10, 12:50
Io sono l'unica in famiglia, ereditarietà è un conto e predisposizione per me altro, ereditarietà è la certezza di averla, la predisposizione la possibilità, è possibile che geneticamente siamo predisposti in una famiglia intera, ma poi qualcuno mi spieghi perchè ce la ho solo io. So che nel chron si ha la probabilità di averla nei figli se entrambi i genitori lo hanno, nella rcu invece non è molto chiaro.

claudia.
25-08-10, 22:33
Ciao anch'io ho fatto delle ricerche in famiglia ma nessuno ha mai avuto rcu o mc.
Comunque capisco benissimo le tue paure perchè anch'io ho un figlio di 7 anni e ci penso al fatto che possa ammalarsi della mia stessa malattia.
Pensiamo positivo!

Felix84
26-08-10, 13:11
Ciao io sono cresciuto in una famiglia numerosissima, di 6 fratelli; e sono l'unico con la Rcu!
Quindi tranquillo, ciao ciao!

Antonellac
26-08-10, 17:40
Anche nella mia famiglia nessuno soffre di malattie intestinali; però un po' preoccupata lo sono perchè la mia famiglia è un po' particolare: io soffro di morbo di Crohn e mio marito di colite ulcerosa e abbiamo due bimbi, quando ho chiesto al medico che mi cura mi ha risposto che non dovrebbero esserci problemi; la mia paura non è l'ereditarietà che non è provata ma la familiarità: Vedremo col tempo come si evolverà la situazione!

Adele
28-09-10, 10:59
Mio padre è affetto da RCU e a me è stata diagnosticata l'anno scorso all'età di 39 anni. Non so se è un caso ma tutti gli alimenti che a me fanno male anche lui non li tollera.

Flossy
02-10-10, 22:04
Anche a mio padre gli fu diagnosticato una RCU a 64 anni, a me a 43.
Io sono convinta che ci sia una relazione, o meglio una predisposizione genetica.

Flossy

Tallulah
04-10-10, 21:27
Beh allora a casa mia siamo "fortunati": cugino di mio papà, fratello di mio papà, mio papà ed io, tutti con morbo di crohn.

giampi65
18-04-12, 06:58
Sapete dirmi se il crohn ha una certa ereditarietà, in quanto ho due figli (10 e 16 anni), devo fare delle indagini?

sarina84
18-04-12, 13:50
Si parla di "famigliarità" ma non ereditarietà. Diciamo che le cause scatenanti le Mici non sono ancora state bene confermate, infatti molti di noi sono i primi ad avere di questi problemi nell'ambito della loro famiglia.
Se i tuoi figli non hanno problemi io credo non sia opportuno sottoporli ad indagini e varie.

babalina67
18-04-12, 15:17
Molte volte ho chiesto all'equipe di ge dove mi curo questa domanda ma non mi hanno dato una risposta certa, dicono come Sarina di famigliarità. Anch'io ho 2 figli e quando stanno male o hanno un pò di diarrea penso che la rcu possa colpire anche loro. Dobbiamo essere più sereni e comunque dipende anche dal sistema immunitario che magari pur avendo il gene la malattia non potrebbe scatenarsi, nessuno lo può dire o forse e meglio non sapere. Io comunque in famiglia ho una cugina con la mia stessa malattia. Patrizia

giampi65
20-04-12, 05:53
Grazie a tutti più o meno lo stesso mi è stato detto anche dai medici che mi hanno in cura, cioè che non vi è nessuna certezza ne che ci sia ne che non ci sia una predisposizione genetica tra familiari.
Ciao a presto.

F&V
08-05-12, 10:57
La mia situazione è la seguente: mio zio (fratello di papà) tumore al colon con asportazione di tot cm dello stesso, mia cugina (sua figlia) Morbo di Crohn, mio padre gastrite antrale cronica + elicobacter pylori (sconfitto), il sottoscritto RCU diagnosticata a settembre.

NICOLE
12-05-12, 19:06
Anche a me hanno sempre detto che c'e' familiarita. Nella mia famiglia non c'e' nessuno che ha problemi seri di intestino. Mia nonna e' morta per un tumore all'intestino ma non credo possa centrare assolutamente niente con il mio morbo di crohn.
Per quello che riguarda mio figlio, ho fatto fare all'età di 6 anni una visita da un gastroenterologo ma non c'era nulla di cui preoccuparsi. Mi consiglio' ad 8 anni di fare un'ecografia e anche quella e' risultata perfetta quindi ho smesso proprio di preoccuparmi anche perche' non presenta nessun tipo di problema. Io stessa spesso mi domando come mai sia venuto a me quando tutti i miei familiari, fortunatamente per loro, non presentano nennu problema!!!!