PDA

Visualizza versione completa : Urina schiumosa


PierPaolo
07-01-08, 21:57
Già da qualche giorno avevo notato qualche cosa di strano nell'urina, ma non avevo indagato oltre pensando a qualche reazione chimica con i prodotti usati spesso per pulire il water.
Però quando incominciai a vedere che qualcosa gallegiava a pelo d'acqua, decisi di indagare meglio. Muco? Pus? Non riuscivo a capire.
Il problema divenne più chiaro quando decisi di fare pipì in un barattolo di vetro. L'urina, normale per colore e per odore aveva circa due centimetri di schiuma bianca. Sembrava birra.
Una breve ricerca in internet ed ecco la prima ipotesi: perdita di proteine, sicuramente albumina.

Oggi ho fatto le analisi ed il mio medico di base ha riscontrato solo lievi alterazioni. Per il momento non è possibile fare una diagnosi.
La schiuma c'è sempre anche se in misura inferiore.
In settimana ripeterò le analisi e vi farò sapere.

Hello
07-01-08, 22:24
Pier Paolo, ma questa cosa che ti è capitata, può essere dovuta alla malattia, oppure è un episodio non riconducibile ad essa?

PierPaolo
07-01-08, 22:29
E' la prima domanda che mi sono posto anche io, ma al momento non ho una risposta. Forse potrà dire qualche cosa in merito il mio gastro, quando lo informerò.

NICOLE
08-01-08, 11:49
Capito' la stessa cosa a mio padre circa un'anno fa. Il suo medico disse che era dovuto a carenza di proteine. Fece ulteriori controlli ma tutto si limitò a quello. Non capito' piu' nulla dopo quell'episodio. Un abbraccio e tienici imformati.

PierPaolo
08-01-08, 12:00
La mia dieta è molto povera di proteine, però non riesco a capire come possa verificarsi una perdita di proteine in una persona che già ne assume poche.
Mi sembra di aver capito che tuo padre risolse il problema consumando semplicemente più proteine?

Cabo83
08-01-08, 15:10
Scusa, PierPaolo, ti parlo della mia esperienza in fatto di urine che, ahimè, controllo spessissimo. In genere non ci devono essere proteine nelle urine perchè i filtri renali non dovrebbero permettere il loro passaggio. Tuttavia può accadere che in alcuni momenti se ne trovino in modeste quantità anche a seguito di attività fisica eccessiva, mi pare. Comunque è successo anche a me di avere per certi mesi albumina nelle urine. L'importante è che le quantità non siano grosse e che il fenomeno si attenui nel tempo. Poi, magari è utile controllare la funzionalità renale per stare più tranquilli (creatinina, urea, ecc.). Te lo dico perchè il mio epatologo che oltre al fegato mi tiene sempre sotto controllo i reni, guarda più questi valori che le urine vere e proprie. Molto spesso è un fenomeno passeggero. Ultimamente a me l'albumina è del tutto scomparsa dall'urina, senza che abbia fatto nulla di particolare. Anche alcuni medicinali, forse, provocano proteinuria. A me, per esempio, succede a volte col Ciproxin.

Non sono sicuro ma l'albumina non è strettamente legata a quante proteine ingeriamo nella dieta. Può calare nel sangue se una persona è gravemente malnutrita o se ha una grave insufficienza epatica.