PDA

Visualizza versione completa : Frutta secca


pedro
24-12-07, 12:41
Vorrei aprire un dibattito sulla frutta secca e chiedere se anche a voi dà problemi mangiare bagigi, nocciole, noccioline etc.
Appena mangio tutte queste bontà mi si forma tanta aria.

Aldo29
24-12-07, 17:15
A me irritano l'intestino in modo serio e fanno correre.
Per non parlare dei datteri, fichi secchi, albicocche secche, ... che a me piaciono un sacco. Se cedo alla tentazione sono aria e feci a go go.

Cabo83
24-12-07, 19:07
Stessi sintomi che ha Aldo, quando cedo alla tentazione. I semini dei fichi secchi li elimino tali e quali a come entrano. Non sopporto le mandorle. Solo le noci, prese ogni tanto, non mi danno grossi problemi. Peccato, perchè anch'io adoro la frutta secca.

andrea.f
24-12-07, 19:49
Quando sto bene tollero due o tre noci mangiate saltuariamente a fine pasto, idem per noccioline o nocciole. Se mangiate lontano dai pasti, ad esempio con un aperitivo, ne risento subito anche se in piccola quantità. Ai fichi secchi non ho mai osato avvicinarmi anche se ne vado matto.

Mauro63
27-12-07, 22:33
Io non ho riscontrato nessun problema con frutta secca e datteri, in questi giorni ho un attimo esagerato ma vado bene per ora, nessun problema.

sa87
28-12-07, 09:33
Io amo fichi secchi e anche datteri. Se ne mangio in grandi quantità vado in bagno, ma per me è un bene.

patt
28-12-07, 12:47
Non esagero mai con la frutta secca che fortunatamente non mi crea problemi tranne la noce ma più ad un livello cutaneo.

miky75
28-12-07, 18:00
Io non la mangio proprio perchè l'ultima volta ho avuto una ricaduta seria, dall'ora evito di mangiarla anche se mi piace.

Antonellac
02-01-08, 09:18
Cerco di stare alla larga il più possibile perchè ha un effetto lassativo e "gonfiante", anche se mi piace tantissimo. Infatti per queste festività non ho comprato niente da mattere in tavola a fine pasto, così non avevo tentazioni a cui resistere!

Aldo29
02-01-08, 10:35
Ho trovato dei datteri snocciolati che sono una meraviglia: ne ho mangiati alcuni e non ho subito effetti; lo stesso dicasi per i pistacchi. Il mio crohn è molto buono in questo momento.

Cabo83
02-01-08, 20:09
Scusa, Aldo, tu sapresti dirmi che cosa dei datteri può fare più male: la pelle, le fibre o qualcos' altro? O, magari, la minore o maggiore tolleranza dipende solo da come sta la malattia? Grazie.

Aldo29
03-01-08, 11:53
Cabo, volevo risponderti "il nocciolo". Scherzo, credo che faccia male tutto quanto; tra l'altro pare che siano anche un po' lassativi.

lety1679
27-11-09, 08:48
Sono ghiotta di frutta secca e purtroppo ogni volta che ne mangio, anche in quantità minime, ne risento. Persino quando la trovo in mezzo ai dolci, pur se tritata e sbucciata, mi dà problemi, tanto che il giorno dopo la elimino tale e quale a come l'ho mangiata.

nemesi
15-01-10, 17:43
La frutta secca mi piace tantissimo, anzi mi piaceva potrei dire, visto che da quando ho il mdc non la tollero più. Mi irrita l'intesino quasi più di ogni altro alimento, quindi ho dovuto eliminarla del tutto. Purtroppo.

luchino64
13-05-10, 11:22
Anche a me la frutta secca piaceva tantissimo, specialmente le spagnolette, ma ormai sono anni che non la mangio più, è stata una causa di una delle prime ricadute della rcu.

diavolita87
01-03-12, 12:44
La frutta secca, per me, é veleno.
Quelle volte che ho osato mangiarne un pò, il giorno dopo ho passato tutta la mattinata in bagno con sangue e forti dolori.
Le prugne, le albicocche e il mango secchi, mi piacciono un sacco.
Di recente ho mangiato oltre quella appena citata, anche delle banane secche e cranberry, il cui solo pensiero, da allora, mi fa venire la nausea, non so perché, forse sarà anche dovuto al Purinethol che sto assumendo.