PDA

Visualizza versione completa : Caduta dei capelli


diavolita87
24-12-07, 12:26
Da quando ho cominciato la terapia, ho riscontrato una perdita, abbastanza "importante", di capelli. E' successo anche a voi? Che rimedi vi hanno dato?
Spero proprio che questa caduta sia legata ai medicinali che assumo (soprattutto al cortisone), perchè altrimenti c'è seriamente da preoccuparsi.

Aldo29
24-12-07, 17:16
Non ho riscontrato niente del genere. Potrebbe essere un fenomeno nervoso/psicosomatico.

Cabo83
24-12-07, 19:01
Anch'io da quando ho la malattia noto una forte perdita di capelli. Si staccano molto facilmente e a volte ne vedo davvero tanti attaccati al pettine. Alcuni medicinali possono portare alla caduta dei capelli, soprattutto cicli lunghi di antibiotici. Se l'organismo è sotto stress, poi, il problema peggiora. Per ora non me ne sono fatto un grande problema e non ho chiesto nulla al medico.

pedro
24-12-07, 19:03
Scusa, hai provato a dosare il ferro e la ferritina perchè una scarsità di ferro nell'organismo, provoca caduta di capelli e noi MICI, di solito siamo scarsi di ferro.

diavolita87
25-12-07, 15:35
Ho preso il ferro per circa tre mesi. Per fortuna a gennaio ho la visita dal ge e vedrò cosa dice.

pedro
25-12-07, 17:45
Scusa dagli ultimi esami del sangue quanto avevi di ferritina (sono i depositi di ferro che abbiamo nell'organismo)?

diavolita87
27-12-07, 17:57
Dagli ultimi esami fatti risultava il ferro un pò basso, se non ricordo male.
Invece, la ferritina era ok. Domani vado a rifare gli stessi esami e verdremo.
Comunque, ho anche altri sintomi che mi fanno pensare che io sia carente di magnesio.

grace
31-12-07, 17:34
Purtroppo è capitato anche a me. Ne trovavo a ciocche sul cuscino alla mattina oppure dappertutto sempre e più del solito. Sono le medicine e soprattutto il cortisone. Non puoi fare niente. Cerca di non affaticare ulteriormente i capelli con tinte o permanenti.
Io avevo fatto una cura con Bioscaline e la situazione era migliorata.
Non te ne preoccupare troppo, non sono diventata pelata!

diavolita87
01-01-08, 10:05
Ah, bene, se l'effetto é dato dal cortisone, non mi preoccupo più di tanto perché, prima o poi, smetterò e si arresteranno anche tutti gli effetti collaterali ad esso connessi (almeno spero).
Ma la cosa paradossale é che i capelli cadono ma, la peluria aumenta (sopratutto sul viso e sulle braccia).

stecchita
02-01-08, 09:34
Anche a me è successo con il cortisone, e con la carenza i ferro che provoca la caduta dei capelli, la peluria però non mi è venuta.
In accordo con la parrucchiera faccio dei cicli di fialette per rinforzare e rallentare la caduta, comunque i capelli ci sono sempre.

patt
02-01-08, 11:32
Si anche io a causa del cortisone perdevo i capelli. E' aumentata anche la peluria, non vedo l'ora di interromperlo anche per questi due fattori.

mainà
02-01-08, 13:37
Non preoccuparti per la caduta di capelli, è successo anche a me e dopo aver terminato la cura di cortisone c'è stato un rinfoltimento. La ricrescita è stata copiosa infatti erano visibili i capelli corti corti alla base del cuoio capelluto in netto contrasto con quelli più lunghi. In definitiva ho dovuto tagliare i capelli per creare una sorta di "armonia visiva".

topetta
02-01-08, 13:48
Ad un corso ho studiato che anche le mesalazine portano a diradamenti.

Vali
03-01-08, 12:26
Anche io perdo molti capelli, il mio Ge mi ha detto che può dipendere dalle medicine (cortisone e mesalazina nel mio caso) e dalla riduzione dell'assorbimento delle vitamine causata dalla malattia; negli ultimi tre mesi ho preso Bioscalin, ferro e degli integratori di vitamine e la caduta si è ridotta molto, nonostante abbia avuto due recidive; la peluria invece abbonda!

naicos
17-04-08, 17:07
Anch'io ho riscontrato, negli ultimi anni, la caduta dei capelli. Ho consultato il dermatologo e mi ha riferito che dipende dalla dermatite seborroica. Poiché i farmaci tipo cortisone sono immunosoppressori riducono gli anticorpi quindi provocano un squilibrio tra gli anticorpi e un fungo che tutti abbiamo sulla pelle.
Se qualcuno ha risolto gli chiedo cortesemente di farmi sapere.
Saluti.

Goofy
09-05-08, 18:36
Anche io con l'uso del cortisone ho riscontrato perdita di capelli ed aumento della peluria in viso ma il tutto si affievolisce con l'interrompersi della cura. L'unica cosa mi hanno consigliato, di non cercare di eliminare la peluria in questo periodo perchè tendono a ricrescere in maggiore quantità e più ispidi.

stella001
24-07-08, 20:52
Anche io ho notato una leggera perdita di capelli, non vedo l'ora di finire di prendere il cortisone.