PDA

Visualizza versione completa : Deltacortene, dosaggio.


pedro
20-12-07, 18:05
Salve a tutti, chiedo quale e' il dosaggio giornaliero di Deltacortene che vi permette di non avere problemi? Io purtroppo non posso scendere sotto 25 mg al giorno perche' altrimenti ho dolori etc. Un abbraccio.

patt
20-12-07, 19:05
Io sono arrivata ad un dosaggio di 80 mg ora scalando a poco a poco sono arrivata a 20 mg e continuo a scalarlo sperando di interromperlo il prima possibile. Non penso ci sia un dosaggio fisso, anche perchè non si può prendere il cortisone per sempre.

Cabo83
20-12-07, 19:28
Io sono partito con 35 mg, per poi stabilizzarmi su 25 mg per due anni. Ora non lo prendo più causa osteoporosi insorta durante il trattamento. Quando, però, prendevo i 25mg, associavo il Deltacortene con un immunosoppressore e con cicli molto frequenti di Ciproxin (farmaci che tutt'ora prendo). Il dosaggio ottimale dipende molto dalla terapia globale che si sta facendo e dalla risposta individuale. Sempre meglio non prendere cortisone per lunghi periodi a meno che non sia indispensabile.

SiMo2
20-12-07, 19:41
Hai preso il cortisone per due anni a 25mg? Ma non stavi male? Non ti sei gonfiato? Io sono partita con 50mg e ora sono arrivata a 10mg. Non vedo l'ora di smetterlo del tutto anche se mi fa male la pancia! Comunque fino ai 15mg non avevo male, quando ho scalato a 12,5mg ha incominciato a farmi di nuovo un po male la pancia.

Cabo83
20-12-07, 20:06
Guarda, a volte mi stupisco anch'io, ma fortunatamente non mi gonfio con il cortisone. Gli effetti collaterali che ho avuto sono stati sbalzi d'umore, difficoltà ad urinare, osteoporosi e perdita di massa muscolare. Tutti effetti abbastanza silenti fino a quest'estate quando ho avuto due piccoli cedimenti vertebrali. Da lì la decisione di sospendere. Comunque io, oltre al Crohn, ho anche un'altra patologia che trova giovamento dalla terapia steroidea. Per questo ho fatto un periodo di Deltacortene così lungo. Non penso neanche di essere il solo. Anche altri fanno terapie lunghe. Dipende dai casi.

andrea.f
20-12-07, 22:07
Ho cominciato a inizio novembre con 50 mg/giorno causa recidiva. Ero sceso fino a 18mg ma le cose non sono andate molto bene e ora sono tornato a 50mg. Questa volta non ho avuto particolari problemi di gonfiore, in compenso patisco molto la perdita di massa muscolare.

pedro
20-12-07, 22:29
Vi ringrazio per le risposte, a me il deltacortene provoca tachicardia ipertensione arteriosa e debolezza muscolare,sono quasi due mesi che lo sto associando all'azatioprina, il Ge mi da riferito che ci vogliono tre mesi prima che l'immuno faccia effetto, poi spero di togliere l'odiato deltacortene.

valessia
01-10-09, 01:23
Io fortunatamente l'ho smesso da 2 mesi, ma ora sto male di nuovo e credo che me lo daranno un'altra volta. Comunque il mio dosaggio è di 60mg.

Eleonor
18-11-09, 23:50
Ho iniziato con un dosaggio tosto e sono andata via via scalando.
Da domani dovrei iniziare a prendere 1/4 di compressa di deltacortene da 25 mg. Speriamo bene!

ELEN
19-02-10, 16:51
Con il deltacortene vi sono ricomparsi i sintomi durante la terapia? Io ne prendo ora 50 mg e mi sento meglio ma sò che provoca gonfiore.

sarettah1988
19-02-10, 21:21
Intendi i sintomi della malattia? A me è successo quest'estate: ero partita se non mi sbaglio con circa 70mg, e quando arrivai a 20mg ricominciai a stare male. Però è molto soggettiva la cosa: noi malati possiamo essere o corticodipendenti o corticoresistenti.
Il gonfiore purtroppo è uno degli effetti collaterali più comuni, ma anche questo dipende da persona a persona, dal dosaggio dello steroide e dalla durata della terapia. Io l'ultima volta che ho fatto un ciclo di Deltacortene sono aumentata di 15kg! Ma adesso che non lo prendo più li sto perdendo pian pianino.
Comunque il gonfiore purtroppo non è certo uno dei problemi più importanti che può dare il Deltacortene.

luchino64
24-02-10, 17:57
Io prendo il cortisone da due mesi e, l'unica cosa che ho notato in questo periodo, è il calo del getto quando vado a urinare.

abebe
23-05-10, 21:42
Io il deltacortene l'avevo iniziato da 50mg fino ad arrivare dopo un mese a 5mg ma io ricordo che perdevo un sacco di capelli.

nemesi
24-05-10, 17:51
Ho iniziato a prendere Deltacortene l'11/5/2010, 50 mg al giorno. Dopo una settimana ho ridotto a 25 mg e così dovrei continuare per 1 mese per poi ridurre a 12,5 mg per altre 2 settimane fino a sospensione. Sono passati solo 13 giorni e l'unico effetto collaterale che sto notando è un leggero gonfiore. Mentre il mio intestino sta avendo grande giovamento.

Muffla
26-05-10, 14:03
Sto prendendo deltacortene da 15gg, da 50mg, da domani devo iniziare a scalare.
Ma a parte sentirmi gonfia, essere ingrassata, avere acidità di stomaco, perdere i capelli e avere una pelle orrenda.. cosa diamine dovrebbe provocarmi di positivo il cortisone?
Perchè io in bagno ci vado uguale, forse un po' più solido, ma perdite ematiche e di muco continuo comodamente ad averle e pure i dolori.
Dovrei dirlo al mio GE che secondo me dopo 15gg non è cambiato un cavolo?

lety1679
27-05-10, 09:21
Cara Muffla, leggendo le esperienze qui nel forum e pensando anche alla mia, di solito il cortisone inizia a fare effetto quasi immediatamente. Nel mio caso dopo 8 ore dalla primissima dose ho già iniziato a stare meglio, pensa.
Hai già assunto il cortisone in passato, magari recentemente? A volte capita che il nostro corpo non risponda bene alla terapia con steroidi quando se ne è preso già molto, potrebbe essere il tuo caso?
Comunque se davvero non noti alcun miglioramento contatta il GE, appena puoi.

Muffla
27-05-10, 14:38
Lety ho preso molto cortisone da piccola perchè soffrivo di crisi epilettiche ed altro. Ma da piccola, ho smesso circa a 8 anni. Poi non mi pare di aver preso oltre, o non comunque per molto tempo (mi pare un mese per una terapia per un problema all'occhio). Ma altro mai.
Sentirò allora il mio GE, perchè non so, vedo che sono diminuite le scariche ma niente altro, immagino non dovrei avere sangue, dolori e muco come invece ho.
Domani dovrei scalare dal 50 a 45mg.

Muffla
03-06-10, 01:14
Ho scalato a 45 ma non vedo risultati utili. In bagno vado con frequenza solita ed ho perdite di muco (anche piuttosto di odore fastidioso, direi) sangue meno, poco e giusto ogni tanto.
Domattina ho le analisi del sangue ed appena sono pronte vado dal GE e vi faccio sapere.

lety1679
03-06-10, 08:10
Cara Muffla, ti vorrei tranquillizzare, se già vedi molto meno sangue rispetto a quando hai iniziato la terapia significa che piano piano il cortisone sta facendo effetto. Per vedere scomparire anche il muco ci vuole più tempo, anche per me è stato così. Evidentemente i'intestino era molto infiammato e ha bisogno di qualche settimana, e non solo di pochi giorni, per tornare alla normalità. Comunque tu parlane ugualmente con il GE e poi aggiornaci.
Un saluto!

Alymeraviglie
03-06-10, 08:50
Concordo con Lety, il cortisone non ha su tutti lo stesso effetto e ti parlo per esperienza. Anche io, quando intrapresi questa cura con 50 mg di dosaggio per i primi 15 giorni, iniziai a vedere miglioramenti dopo la seconda settimana; il sangue si era arrestato ma muco e scariche erano abbastana frequenti.
La cosa che influisce molto sul potere sfiammante del cortisone, è proprio il grado di infiammazione. Più è elevata più tempo è necessario per avere i primi miglioramenti.

Sicuramente parlandone con il tuo gastroenterologo e spiegandogli i tuoi timori sono sicura che avrai le risposte dovute.

nemesi
03-06-10, 08:57
Vorrei tranquillizzarti anch'io, cara Muffla. La prima volta che ho utilizzato il cortisone non avevo l'intestino molto infiammato, quindi l'effetto positivo l'ho avvertito già dal giorno successivo alla prima somministrazione. Questa volta, invece, ho dovuto aspettare circa dieci giorni prima di iniziare a stare meglio, ma la colonscopia aveva evidenziato un' infiammazione davvero impressionante.

Muffla
03-06-10, 23:02
E' vero che la prima cosa che mi ha detto "mamma mia come sei conciata male!" (che GE simpatico che ho!) ma effettivamente mi aveva detto sarebbe passato tutto in pochi giorni. L'8 prendo le analisi e vado su da lui, speriamo che mi dica qualcosa di buono.
Sì, sangue meno, ed effettivamente non avevo pensato alla gravità di questa recidiva, la prima così importante da quando ho il mdc.

Muffla
10-06-10, 01:17
Fatte le analisi. Tutto bene tranne il volume dei globuli bianchi, ferritina e sideremia come al solito. Il resto pare tutto bene. Devo ancora sentire il GE perchè oggi non mi ha risposto, ma so che era impegnato.

Muffla
19-06-10, 11:11
Ieri ho abbassato ancora da 40mg a 35mg come mi ha indicato il GE e oggi ho visto sangue, era circa una decina di giorni che non ne vedevo e sembrava tutto andare meglio. Nei prossimi giorni vi aggiorno meglio, magari era una cosa isolata.