PDA

Visualizza versione completa : Questran


PierPaolo
21-01-06, 13:37
in un altro topic
manu ha chiesto:
...non sento parlare di questran, non lo usa nessuno? Manu

Aldo29
21-01-06, 15:02
Il Questran è Colestiramina, cioè:
""""
La colestiramina è una resina a scambio anionico che non viene assorbita dal tratto gastrointestinale. Risolve la diarrea e il prurito formando nell’intestino un complesso insolubile con gli acidi biliari. La colestiramina può interferire con l’assorbimento di numerosi farmaci. È impiegata anche nell’ipercolesterolemia.
Indicazioni: Prurito associato a ostruzione biliare parziale e cirrosi biliare primitiva; diarrea associata a morbo di Crohn, resezione ileale, vagotomia, neuropatia vagale diabetica e radioterapia;
CONSIGLI L’assunzione di altri farmaci deve avvenire almeno un’ora prima o 4-6 ore dopo quella della colestiramina per ridurre le possibili interferenze nell’assorbimento.
""""

manu
21-01-06, 15:56
si esatto,l'unico mio alleato per uscire di casa senza inconvenienti spiacevoli! volevo farlo presente a chi come me ha questo problema direi non indifferente! trovare un bagno in fretta non è sempre una cosa facile!!! GRAZIE Manu

Aldo29
21-01-06, 17:36
Questo problema non indifferente è comune a noi tutti cara Manu :x
Io spesso sogno di notte di aver bisogno di andare in bagno e sono in una piazza in mezzo alla gente con i calzoni abbassati :shock: .
Se raccontassi dove l'ho fatta nella mia carriera di crohn, scriverei un best seller: cito le tre piu' belle. Una sulla vetta del gran paradiso a 4000 metri dicendo a tutti di girarsi; un'altra arrampicato sulle falesie delle bocche di Bonifacio in Corsica in un anfratto affacciato verso la Sardegna;
un'altra ancora durante un'immersione sub con veloce riemersione, sfilare la muta e farla in mare aggrappato al gommone. Uhmmm, mi rendo conto che non è un argomento fine ma quando scappa.....
Comunque a me, quando devo fare "prevenzione" fa molto bene una compressa di deltacortene 5 mg.

manu
21-01-06, 19:02
Però niente male come carriera :!: Se penso alla mia, mi viene da PIANGERE, come avrai capito sono molto suscettibile :evil: su questo punto. Grazie per la chiacchierata Manu

PierPaolo
22-01-06, 00:25
Il mio gastro mi prescrisse il Questran nel 2002 quando, dopo l'intervento gli dissi che andavo in bagno 6 o 7 volte al giorno.
Non l'ho mai preso per timore di incorrere in uno degli effetti collaterali riportati nel bugiardino.
Confidavo che nel giro di qualche mese l'intestino trovasse un suo equilibrio senza prendere niente, e così è stato.

manu
22-01-06, 20:57
Di quale effetto collaterale parli :?:

PierPaolo
22-01-06, 21:21
Non ho a portata di mano il bugiardino, ma ricordo che aveva un lungo elenco di possibili effetti collaterali.
So di malati di crohn che lo prendono da anni senza problemi e forse io stesso un giorno non potrò fare a meno di usarlo, ma per il momento preferisco farne a meno.
I miei pasti avvengono sempre alle stesse ore ed evito di mangiare e bere tra un pasto e l'altro.
Con questo accorgimento anche le andate in bagno sono più gestibili.
In viaggio e lontano da casa: digiuno. :(

Francesco_to
23-01-06, 08:28
[quote="Aldo29"]Questo problema non indifferente è comune a noi tutti cara Manu :x
Io spesso sogno di notte di aver bisogno di andare in bagno e sono in una piazza in mezzo alla gente con i calzoni abbassati :shock: .
************************************************** **********
:shock: e provare a sognare qualcosa di piu' carino? che so, magari la Manuela Arcuri. nn sarebbe mica male eh.... :oops:

FRANCY'74
23-01-06, 09:30
Già in un altro topic avevo detto che senza il Questran non avrei potuto fare molte cose in particolare i viaggi e ripeto che capite le dosi e i tempi di somministrazione non crea nessun problema.

Aldo29
23-01-06, 10:43
Dice Francesco:
"e provare a sognare qualcosa di piu' carino? che so, magari la Manuela Arcuri. nn sarebbe mica male eh.... "

Francesco, una volta ho sognato che stavo andando a letto con Monica Bellucci ma sul piu' bello mi è venuto bisogno di andare in bagno. 8)

Marco
27-04-06, 20:56
Una domanda.... Mia mamma è stata operata da circa un mese... appena dopo l'operazione il gastro ha detto che era meglio evitare di prendere il questran, farmaco che assumeva da più di 10 anni,dal primo intervento... Ma la diarrea era troppa e neanche l'immodium è riuscito a fermarla... ed è dovuta tornare a questo farmaco... Qualcuno sa se c'era un mezzo alternativo per risolvere il problema?!
Ma poi... quando durante una operazione viene tagliata parte della valvola ileo-cecale, c'è qualche modo per surrogare l'utile ed indispensabile parte dell'intestino che regola il bisogno di andare in bagno?! :-) Scusate per le numerose domande... :-)

PierPaolo
27-04-06, 22:00
Ciao Marco.
Dopo un intervento all'intestino molto probabilmente si avranno uno o due mesi di scariche frequenti.
Nel mio caso dopo il primo intervento andavo in bagno mediamente 25 volte al giorno.
Dopo il secondo intervento fatto per fortuna dopo molti anni, le scariche erano una decina al giorno.
L'intestino dopo uno o due mesi dall'operazione si normalizza.
Anche a me avevano prescritto il Questran, ma non mi andava di prenderlo ed il mio intestino ha trovato comunque una funzionalità accettabile.

Francesco_to
28-04-06, 08:37
marco scrive
[Ma poi... quando durante una operazione viene tagliata parte della valvola ileo-cecale, c'è qualche modo per surrogare l'utile ed indispensabile parte dell'intestino che regola il bisogno di andare in bagno?! :-) [/quote]
---------------------------------------------------------------------------------
...... nel mio intervento mi hanno fatto la resezione della valvola ileo-cecale, piu 75 cm di colon e in base alla mia esperienza posso dirti che da adesso in poi le corse in bagno saranno molto piu' frequenti, difficilmente ci saranno feci formate e ci sarà una maggiore sensibilità dell' intestino ogni qualvolta si prenderanno antibiotici o similari.
Mai, e ripeto MAI mi hanno consigliato di prendere antidiarroici.. in quanto questa tipologia di farmaci è utile per coloro che stanno bene e che si trovano ad avere un periodo di " turbolenze intestinali" ( uhm mi ero stufato di scrivere diarrea. bleach :shock: ) momentaneo e non per i malati di una patologia intestinale. La tua mamma è stata operata da troppo poco tempo per pretendere che ci sia già un intestino regolare, naturalmente in questi casi diventa importante il tipo di alimentazione che si segue, cercare di capire e evitare quei cibi che portano ad avere frequenti scariche. Per concludere faccio presente che , in teoria, la tua mamma dovrebbe ancora essere sotto copertura di qualche medicinale,,, e spesso , quando si è appena stati operati, i medicinali portano diarrea,,,,
ciao e buona giornata

Marco
28-04-06, 21:31
Capisco... Grazie ragazzi... :-) Non essendo io il diretto interessato al mdc cerco di capire in ogni modo la malattia, osservando appunto le sintomatologie di mia mamma e cercando di aiutarla a capire qual'è il modo migliore per stare bene... Partendo infatti dall'alimentazione.... Leggevo sul forum che la miogliore dieta per chi ha il mdc bisogna "cercarla" da se, vedendo ciò che fa andare o meno...
Marco ;-)

andrea
30-04-06, 05:20
Una domanda.... Mia mamma è stata operata da circa un mese... appena dopo l'operazione il gastro ha detto che era meglio evitare di prendere il questran, farmaco che assumeva da più di 10 anni,dal primo intervento... Ma la diarrea era troppa e neanche l'immodium è riuscito a fermarla... ed è dovuta tornare a questo farmaco... Qualcuno sa se c'era un mezzo alternativo per risolvere il problema?!
Ma poi... quando durante una operazione viene tagliata parte della valvola ileo-cecale, c'è qualche modo per surrogare l'utile ed indispensabile parte dell'intestino che regola il bisogno di andare in bagno?! :-) Scusate per le numerose domande... :-)

a me han tolto 40 cm dell'ileo terminale con valvola annessa...
prima che il mio intestino cominciasse a funzionare bene ci son voluti 6 mesi... la flora batterica intestinale è na cosa molto delicata che con poco, va tutto all'aria.....figurati con 1 intervento....se ha ancora la diarrea , beh magari per lei è normale.....ma sinceramente dopo l'intervento una dovrebbe stare bene....o cmq non avere tutti sti problemi...non è che magari ha 1 crohn aggressivo?
a me personalmente prima che tornasse 1 po di diarrea son passati 3 anni.....
e di solito dopo l'operazione , talmente tanti antibiotici ti danno ...che da 1 parte mi torna che puo avere 1 po di disturbi ma dall'altra no...
..e cmq alla fine , c'è solo da attendere che l'organismo ritrovi da solo il suo equilibrio....
l'unica cosa da fare è aspettare.... anche perche, l'intestino è molto delicato....da quello dipendono tante cose.....mica solo assorbimenti , passaggio feci ecc...
ti dico solo che nell'intestino viene prodotta la serotonina ... quindi...

Francesco_to
01-05-06, 09:06
Marco ha scritto:
Capisco... Grazie ragazzi... Non essendo io il diretto interessato al mdc cerco di capire in ogni modo la malattia, osservando appunto le sintomatologie di mia mamma e cercando di aiutarla a capire qual'è il modo migliore per stare bene... Partendo infatti dall'alimentazione.... Leggevo sul forum che la miogliore dieta per chi ha il mdc bisogna "cercarla" da se, vedendo ciò che fa andare o meno...
--------------------------------------------------------------------------------

.... beh, non esiste una dieta precisa da seguire , in quanto ogni persona reagisce e tollera in maniera diversa un alimento. Ad esempio, ci sono persone che tollerano bene il latte e i suoi derivati e altre che appena sentono la parola " latte" devono correre in bagno....per coloro che hanno subito un intervento da poco è meglio seguire scrupolosamente le indicazioni che sono state dal GE o dal chirurgo, poi quando la situazione si è normalizzata, si puo' iniziare a fare esperimenti in modo da cercare quale alimento ci fa star male e quale invece si tollera bene.

Laura79
21-11-12, 12:06
Io lo prendo da ieri, per riassorbire i sali biliari che non riassorbo più per via dell'intervento.

Anche io, come PierPaolo, dopo aver letto il bugiardino ho cercato di rifiutarmi di prenderlo, anche perché già sono ai limiti con l'omocisteina e sto già assumendo acido folico, oltre a tutti gli altri effetti collaterali possibili, ma lui è stato molto fermo, ha detto che lo devo prendere assolutamente per assestare l'intestino e per via dei dolori che ho di continuo, che secondo lui sono dovuti proprio a quello.

Quindi da ieri ho cominciato con questa sbobba il cui sapore è anche abbastanza gradevole, ma la consistenza lascia molto a desiderare, la polvere, pur diluendola con acqua 20 minuti prima di bere, non si scioglie mai e si crea una specie di melmetta bianca, devo dire che in bocca fa veramente un bruttissimo effetto.

Però c'è da dire che, sarà un caso, ma io stamattina ho fatto per la mia prima volta feci formate! Di solito la mattina non mi è mai successo, c'è sempre stata la benedetta scarica!! Chissà se è efficace come promette.

smail
21-11-12, 20:36
Io prendo il Questran da più di 15 anni, dopo aver tolto la cistifellea. Avevo sempre mal di pancia e dissenteria, gli esami del sangue erano tutti ok ma io continuavo a star male. Mi hanno dato questo farmaco e me lo gestisco da sola: mezza bustina la mattina 20 minuti prima di far colazione, poi se durante il giorno non ho avuto scariche la sera non la prendo altrimenti l'assumo prima di cena. Vi assicuro che se qualche mattina mi dimentico di prenderla durante il giorno la pago con interessi!
P.S.: Non ho mai letto le controindicazioni... Forse è stato meglio così!

Laura79
28-11-12, 10:33
Non lo sopporto più! Mi sta togliendo la voglia di mettermi a tavola. Il GE mi ha detto che lo devo prendere durante il pasto e non prima, ancora peggio! Quella polvere è disgustosa! Ma esiste qualcosa di simile in pillole?

Capisco che sia efficace, vado di corpo una volta al giorno, anche se devo dire che non mi dispiacerebbe nel pomeriggio una seconda puntatina in bagno. Il fatto è che sono abituata alle numerose scariche, quindi non gradisco il fatto di sentirmi piena, a volte vorrei andare ma non riesco.

Magari è improprio parlare di stitichezza visto che vado tutti i giorni, ma nel pomeriggio soffro.

smail
28-11-12, 17:39
Ciao Laura! Forse potresti chiedere al medico se puoi prenderlo un giorno si e uno no. Ne prendi una bustina intera o mezza? Prova a mettere più acqua e farla meno densa resta meno pastosa e va giù di più! Devo dire la verità, forse perchè ormai sono talmente abituata che la bevo come se niente fosse!

Archangelo
28-11-12, 17:41
Io non lo sopportavo, mi causava dei tremendi dolori e chiesi al mio GE di cambiare prodotto, mi prescrisse Streptomagma sciroppo, a basa di alluminio, efficacissimo! Parlo di diversi anni fa, non so se è ancora in vendita.

Laura79
29-11-12, 08:52
Ciao! Ne prendo due bustine intere al giorno, anche se devo dire che alcune volte faccio la bambina cattiva, tipo in ufficio a pranzo mi resta più difficile, il bicchiere, il cucchiaino ecc... quindi a volte evito e la prendo solo la sera. Non cambia molto.

Comunque, in effetti, ho sempre messo poco più di mezzo bicchiere d'acqua, seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio molto smail!

Archangelo, ho letto iil foglio illustrativo dello Streptomagma sciroppo, ma è un antidiarroico comune, mentre nelle indicazioni del Questran è proprio riportato il caso di resezioni intestinali e di assorbimento dei sali biliari.

Il principio attivo è diverso, comunque ti ringrazio, ne parlerò ugualmente al GE.

diavolita87
30-11-12, 10:18
Il ge mi ha prescritto mezza bustina al giorno di Questran. Il sapore non é male, sà di aroma d'arancia; ciò che un pò mi disturba, sono i grumi che si vengono a creare nel bicchiere. Comunque, quello che ho capito, é che é solo un palliativo, non é una soluzione per le nostre patologie, ma serve a bloccare la diarrea e a farci sentire un pò più tranquilli nel caso dovessimo uscire di casa.