PDA

Visualizza versione completa : Crohn e possibilità di tumore


titti
21-01-06, 08:20
:lol: Ciao Pierpaolo. Anche se la malattia mi è stata diagnosticata da circa tre anni, io probabilmente ne soffro da circa 25 e in questo lungo periodo ho avuto malesseri, ricoveri, febbri ricollegabili al crohn.... ma non mi sono mai tirata indietro. il mio motto era ... passerà... Ora che so di cosa si tratta mi accorgo del calo delle forze. Il mio umore è variabile e con esso anche lo stato fisico. Ho smesso di lavorare a tempo pieno (faccio part-time) con il conseguente abbandono di livello che avevo raggiunto (lavoro in uno studio commerciale da 26 anni).
Ho anche inoltrato le pratiche per l'invalidita' civile. La mia vita è molto cambiata... ma... ciò non vuol dire che sia solo peggiorata ... è diversa...
sotto certi aspetti più interessante. Piuttosto vorrei porti io una domanda.
C'è stato qualche nostro amico/a che ha visto trasformare il crohn in tumore? Fra le tante cose che mi frullano in testa c'è anche questa!!!
Scusatemi ... non voglio rattristare nessuno ...

PierPaolo
21-01-06, 10:08
Cara titti, mi sono permesso di usare il tuo intervento per aprire una nuova discussione.
In poche righe hai descritto molto bene il cambiamento che la lunga convivenza col crohn ha indotto nella tua vita.
Hai fatto ciò che tutti i malati di vecchia data fanno: adeguare la propria vita lavorativa, familiare, personale a quelle che sono le energie disponibili. Questo cambiamento, quando si riesce ad attuarlo, consente di migliorare la qualità della propria esistenza.
Mi chiedi:
C'è stato qualche nostro amico/a che ha visto trasformare il crohn in tumore? Fra le tante cose che mi frullano in testa c'è anche questa!!!
Scusatemi ... non voglio rattristare nessuno ...

In tutti questi anni che navigo in internet ho appreso di un solo caso di tumore in un malato di crohn.
Per anni la medicina ufficiale ha "predicato" che i malati di crohn avevano la stessa possibilità di contrarre un tumore dei non malati.
Di recente la medicina ufficiale "sembra" aver aumentato la possibilità.
In ogni caso tranquillizzati.
La medicina ufficiale al momento non è in grado di fare previsioni statistiche attendibili.
In una malattia come il crohn è ancora più difficile fare previsioni individuali.

Però la tua domanda nascondeva un'altra domanda ancora più inquietante: Il crohn mi farà vivere meno?

Parlare della morte inquieta. E' socialmente riprovevole. Disturba. E' tabù.
E allora si sostituisce la morte con qualcosa che la evoca: una brutta malatia che si preferisce non nominare e se lo si fa ci sentiamo in dovere di chiedere scusa.

Comunque, credo che la Nostra aspettativa di vita sia uguale a quella della normale popolazione.
Adesso sono io a dovermi scusare per aver toccato certi argomenti. :D

titti
21-01-06, 20:40
:cry: Grazie Pierpaolo. Lo dico a te come lo ripeto ogni volta alla d.ssa che mi segue nei miei continui day hospital. Sai nel 2005 sono stata ricoverata 3 volte ed ogni volta è stata dura... soprattutto psicologicamente. A giugno, quando mia figlia aveva gli esami di 3 media e a novembre per il compleanno di mia figlia ... ero in ospedale. Sono tutti molto gentili ed operosi, mi vengono tempestivamente attuati gli accertamenti e le cure del caso... nonostante ciò questa nuova vita mi va stretta... non mi sono ancora abituata. C'è da dire che anche il mio segno zodiacale influisce: sono una cancerina e pertanto la mia casa e la mia famiglia sono al primo anzi primissimo posto... il distacco da questa realtà è per me sempre doloroso. Spero di non averti annoiato.

PierPaolo
22-01-06, 00:27
.... Spero di non averti annoiato.
Per niente! :D

chpaper
22-01-06, 09:18
buon giorno a tutti
vorrei esporre il mio pensiero sulla morte e mdc.... :(

il problema (espongo il mio pensiero)... nn è se dobbiamo morire
certo questo è chiaro prima o poi :cry: .... ma la domanda è come viviamo ora...
spesso sono molto triste e penso ma è vita questa?
sempre con l'asia di una colica improvvisa ci sarà un bagno vicino
mi sento a disagio a stare in compagnia, i dolori, privazioni del cibo. la mia vita sociale è cambiata da quando ho questo problema. solitudine incomprensioni.
(io forse sono una privelegiata visto che nn ho un crohn dichiarato ma è come se lo avessi perchè ho gli stessi sintomi)
mi hanno spiegato che il C. è una malattia curabile nn mortale è questa è una gran cosa nn dimentichiamolo!!! :lol:
l'importante è avere una buona qualità della vita ma spesso io per prima nn sono tanto capace di renderla così piacevole
grazie di cuore ... chp

stella
22-01-06, 18:53
Piuttosto vorrei porti io una domanda.
C'è stato qualche nostro amico/a che ha visto trasformare il crohn in tumore? Fra le tante cose che mi frullano in testa c'è anche questa!!!
Scusatemi ... non voglio rattristare nessuno ...
Anche io navigo da diversi anni e non mi risulta nessun caso significativo.

FRANCY'74
23-01-06, 09:46
Per quanto riguarda i tumori noi abbiamo un vantaggio quasi tutti periodicamente facciamo una colon quindi rispetto al resto della popolazione siamo monitorati quindi nella malaugurata ipotesi che il crohn degeneri in tumore prendendolo in tempo con le nuove tecniche si può risolvere come molte altre malattie.
La morte, già anche prima di avere l'esperienza del coma, non mi faceva paura e continua a non farmene ciò che mi dispiace e che le persone che ti amano soffrono x il distacco xchè l'amore secondo me è "EGOISTA", chiaramente la regola vale anche x me non vorrei vivere mai la dipartita dei miei cari però dobbiamo accettare la morte nostra e dei nostri cari questa è la VITA. :!: