PDA

Visualizza versione completa : Invalidità Civile


PierPaolo
20-01-06, 23:31
Prima o poi tutti Noi pensiamo di richiedere l' Invalidità Civile.
In questa discussione quelli di Noi che hanno già una qualche percentuale di invalidità potranno descrivere l'iter burocratico affrontato e i vantaggi eventualmente ottenuti.
Insieme valuteremo se conviene richiedere l'Invalidità.

FRANCY'74
23-01-06, 10:14
Sono andata all'ufficio apposito della ASL di competenza (si può fare anche tramite patronato) ho riempito un modulo di richiesta allegando un certificato del mio medico di famiglia, dove dichiarava tutte lemie patologie; dopo tre mesi è arrivato il telegramma che mi fissava la visita della commissione mi sono presentata con tutta la documentazione cartelle cliniche, analisi, raggix di tutto e di più hanno trattenuto le copie, mi hanno fatto qualche domanda sulla vita che conducevo, che difficoltà avevo e che medicinali assumevo; dopo un mese è arrivato a casa il verbale che dichiarava il 70% d'invalidità.
Mi sono potuta iscrivere all'uff. di collocamento nelle liste delle categorie protette, x chi cerca lavoro è un vantaggio; ho la tessera gratuita dell'autobus; non pago neanche il ticket per qualsiasi visita medica o accertamento (analisi, raggix etc.) prima non pagavo solo quelli che riguardavano il Crohn, certo questa norma varia da regione e ragione.
Avrei preferito non avere l'invalidità significava che non avevo il Crohn ma visto che c'è. :?

andrea 71
23-01-06, 11:16
Hai fatto molto bene!!!!
Prima o poi ci riproverò,magari in 15 anni le cose sono cambiate un pò e forse adesso è un pò più facile rispetto a una volta.....

Francesco_to
23-01-06, 11:24
DEVI riprovarci, caro Andrea, e questa volta, porta tutto quello che hai... ma proprio tutto.
( ma almeno l'esenzione per non pagare i farmaci, c'e' l'hai'???)

andrea 71
23-01-06, 12:11
Si si quella ce l'ho da quasi subito...altrimenti tutti i soldi dello stipendio andrebbero in pastiglie e analisi.... :?

globe0
08-02-06, 15:37
salve ragazzi
io la domanda l'ho fatta quasi subito,pero con magri risultati.
ho portato tutta la mia documentazione per il crohn e in piu ci ho aggiunto altri problemi di cui adesso nn vi parlo.
il risultato è che hanno scartato tutto,ed esaminato solo il crohn(alla visita c'era un medico che probabilmente aveva 80 anni,(se nn ne aveva 80,al massimo ne aveva 79).
quando mi è arrivato l'esito,c'era scritto 35%
un po irritato, perche francamente di avere una invalidita nn me ne frega nulla se nn per il fatto di essere agevolato con il lavoro,e per questo penso ci vogliano tipo 45% di invalidita,sono andato dove ho fatto la visita per fare un bel po di casino......fatto tutto:-) sono riuscito a parlare con una della commissione,la quale mi ha riferito che per morbo di crohn il massimo che si puo ottenere è 35%

da aalora io lasciai perdere la cosa,perche mi aveva creato solo un gran nervoso.
voi che dite è veramente cosi o mi ha rifilato una balla?

Francesco_to
08-02-06, 15:47
Credo che per valutare il punteggio,oltre alla diagnosi della malattia, tengono conto se si è stati operati, il tipo di intervento, e chissà cosa ancora. Io ci ho rinunciato, mi sono stufato di andare a litigare con " medici" che fanno le loro valutazioni solo grazie a delle tabelle scritte e nn in base alla reale situazione di una persona.
mi basta e avanza avere avuto l'esenzione del tiket... ad esempio, L'asacol nn lo pago piu'.

grace
05-11-07, 19:28
Per patologia ti danno il 15% poi dipende dalla progressione della stessa e dal tuo caso particolare, oggi mi è arrivata la lettera della visita di aggravemento che avevo fatto a giugno e mi hanno dato il 67%, prima avevo il 46%. Ironia della sorte: dovrei fare di nuovo domanda di invalidità dato che ora ho la stomia, ma considerando i tempi burocratici, credo che farò prima a toglierla.

McGuinnes84
29-11-07, 18:03
Ciao a tutti.
Io per l'invalidità mi sono recato innanzitutto dal mio medico di famiglia, che mi ha compilato un modulino spiegando che sono affetto da rettocolite ulcerosa. Questo l'ho portato al patronato Acli, che, gratuitamente, ha fatto tutto.
Dopo un mesetto (primi di giugno) sono stato convocato per la visita, portando con me tutti i fogli d'uscita dei precedenti ricoveri. A settembre mi è arrivata la lettera che mi attesta l'invalidità del 75%.
Dopo l'iscrizione alle liste speciali e la presentazione di questa all'Inps, mi è stata riconosciuto l'assegno d'invalidità, compresi gli arretrati da giugno.
Credo che mi abbiano dato una percentuale così alta a causa anche dei vari effetti collaterali provocati dalle cure.

grace
02-12-07, 11:56
Scusami: come fanno a darti la pensione?
A me hanno detto che la danno solo se non lavori e sinceramente spero di non prenderla mai, anche perchè con poco meno di 150 euro come si fa a vivere?
Ancora una domanda: di dove sei? Magari la legislazione in merito cambia a seconda della regione e della provincia di residenza.

Grazie mille!

wilma
02-12-07, 12:38
Scusatemi ma credo proprio che si sia facendo confusione tra l'inps e l'invalidità civile rilasciata dall'usl. Sono due cose diverse, io ho un'invaladità del 70% raggiunta dopo un aggravamento fatto ad agosto, la pensione dell'inps è un'altra cosa non centra nulla con l'invalidità civile addirittura quando sono andata alla visita mi hanno detto che a loro non importava nulla del punteggio di invalidità si basavavano su altri criteri, il più importante per loro è avere all'attivo almeno cinque anni di contributi versati altrimenti la domanda non viene nemmeno presa in considerazione come è stato fatto con me una prima volta. Raggiunti i cinque anni ho riprovato e la domanda è stata accettata solamente che avendo il minimo di contributi richiesti la mia pensione si aggira attorno ai trenta euro al mese, poi non è fissa ma revedibile tra tre anni (come se la malattia potesse guarire). La pensione dell'usl a meno che non siano nuovamente cambiate le leggi viene concessa di solito con un'invalidità del 100% almeno questo mi fu detto, sconsigliandomi di provare tanto sarebbe stato inutile.

McGuinnes84
02-12-07, 12:54
Scusami: come fanno a darti la pensione?
A me hanno detto che la danno solo se non lavori e sinceramente spero di non prenderla mai, anche perchè con poco meno di 150 euro come si fa a vivere?
Ancora una domanda: di dove sei? Magari la legislazione in merito cambia a seconda della regione e della provincia di residenza.

Grazie mille!

Salve. Innanzitutto io sono uno studente, comunque non ho neanche un'occupazione fissa, in quanto faccio solo lavori stagionali estivi ed extra nell'inverno, quindi non supero assolutamente il reddito e, comunque, sono iscritto alle liste speciali di collocamento. La "pensione", se così si vuole chiamare un assegno mensile di 250,00 euro, infatti, la danno come sussidio a chi non lavora, a chi non supera un certo reddito, agli studenti. Viene revocata nel momento in cui, dal fatto che bisogna iscriversi nelle liste speciali dell'ufficio di collocamento, viene offerto un lavoro tramite quest'ultimo e non viene accettato, oppure si supera il reddito annuale, che comunque, se non sbaglio, è fissato in una fascia abbastanza bassa, se non sbaglio intorno alle 7500,00 euro.
Io sono sardo, della provincia di Sassari, ma non credo che la legislazione cambi in merito alla regione/provincia.
per quanto riguarda l'invalidità, a quanto ho capito la percentuale viene assegnata in base all'effettiva capacità lavorativa che eventualmente una persona può avere.
Ad esempio, nel foglio che attesta la mia invalidità oltre il 74% c'è scrtitto: "Invalido con permanente riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 74%= 75%"...
Ed in questo caso non si hanno tutti i torti, in quanto, negli ultimi due anni, ho perso tra i nove e i dieci mesi di evetuale lavoro.
Spero di essere stato chiaro!!!