PDA

Visualizza versione completa : Stanchezza


Dreamer84
02-12-07, 19:31
Buonasera a tutti!
Vorrei sapere se è normale (con la colite ulcerosa) essere un pò più stanchi del normale durante il giorno, capita anche a qualcun'altro? Potrebbe essere l'effetto delle medicine (Asacol+Deltacortene)?

SiMo2
02-12-07, 20:53
Ciao anche io ho la rcu e prendo Asacol e Deltacortene. Il primo mese non ho avuto problemi ma dal secondo, ho incominciato a sentirmi stanca spesso anche se non facevo nulla di particolare. Il dottore mi ha detto che è tutto normale e che sparirà quando smetto di prendere il cortisone.

McGuinnes84
02-12-07, 22:52
Ciao. Per quanto mi riguarda effettivamente sento maggiormente la stanchezza, anche se l'effetto che risalta di più è il ridursi della forza fisica.

patt
03-12-07, 10:38
Anche io sono perennemente stanca e con debolezza fisica. Hai provato a chiedere al ge se puoi assumere integratori di vitamine?

Dreamer84
03-12-07, 13:20
Sinceramente per la forza fisica non ho notato grossi cambiamenti, e non sono certamente braccio di ferro, però in compenso ho la sensazione persistente di essere più stanco rispetto a prima, saranno certamente i farmaci! Chiederò comunque al gastroenterologo qualche consiglio.
Grazie della risposta!

Cabo83
03-12-07, 13:27
Anche io mi sento sempre stanco sia a livello muscolare che mentale. Non prendo Asacol ma ho preso per due anni il Deltacortene 25 mg e mi sentivo ancora più stanco.

topetta
03-12-07, 13:29
Essere stanchi con le nostre malattie è, purtroppo, normale. Dobbiamo ricordarci che le nostre MICI ci risucchiano parecchia energia ed il nostro corpo deve farne a meno in altri campi. Io a volte, il sabato sera, dopo avere lavorato ininterrottamente per 10 ore mi paragono alle colleghe, loro sono stanche ma in maniera normale, io sembro passata sotto ad uno schiacciasassi. Durante le cure col cortisone, poi, la situazione precipita perchè le nostre surreni si "adagiano" prendendo il cortisolo per via indotta e quindi non ci danno la carica che di solito è di loro competenza. Vitamine, integratori e similari possono aiutarci un poco.

Cabo83
03-12-07, 13:37
Hai perfettamente ragione. Non è solo colpa delle medicine. Lo stress che il corpo subisce dalla malattia dovuto a diverse carenze - vuoi il ferro o il potassio o il magnesio - ci mette K.O. prima degli altri. Per non parlare della tensione emotiva e del fatto che spesso riposiamo male.

Folina23
03-12-07, 21:18
Ciao a tutti, Stanchezza? Pultroppo per noi, sentirsi un pò stanchi è conseguenza delle MICI.
Anch'io spesso mi sento stanca, a volte mi si legge negli occhi ed in viso, altre volte sento fastidio al fianco sinistro, ma poi passa.
Mi capita di alternare giorni in cui mi sento senza forze a giorni in cui costruirei le piramidi.

Antonellac
05-12-07, 09:44
Il primissimo sintomo dell'attacco di Mr C verso di me è stata la stanchezza, che io imputavo ad un periodo molto molto intenso, in cui anche Ale non dormiva molto di notte. In realtà era lui che piano piano si annidava dentro di me e risuchiava tutte le mie forze, al punto che anche dopo una notte di sonno mi svegliavo e non ero per niente riposata, oppure passavo le domeniche pomeriggio accasciata sul divano senza riuscire a fare molto. Finchè ho scoperto l'arcano. Anche adesso, pur essendo sotto terapia farmacologia e super controllata capita che ci siano giorni in cui mi sento uno straccio e mi farei bastonare piuttosto che alzarmi dal letto, però ora so di cosa si tratta e quindi mi regolo di conseguenza cercando di riposare appena possibile.

ARCOBALENO
02-01-08, 15:41
Io sono affetta da M.C. e sono stanca cronica. Pensavo fosse per il lavoro, la casa da pulire e le figlie ora, purtroppo, ho compreso che e' la malattia in se' che porta tanta stanchezza ma proprio tanta da non avere voglia di sorridere. Io cerco di essere sempre allegra e di sorridere alla vita ma alle ore 17.00 conto i minuti che mi separano dal dolce letto!
Che tristezza mio marito e' ormai stanco della situazione anche se mi e' stato sempre vicino e sinceramente anche io, non ci si abitua mai alla stanchezza. Mi auguro solo che gli studi riescano ad aiutarci anche in questo senso.

Muffla
05-01-08, 00:01
Quando ho gli attacchi di Mr. C. sono ovviamente più stanca, ma in generale penso la mia sia una stanchezza cronica. Da un po' di tempo se riesco faccio anche il riposino pomeridiano, come i bambini sì! E dire che da piccola non l'ho mai fatto, Mi alzo alle 6 e mezza, fino all'una non torno a casa e poi torno in negozio dalle 4 alle 19.30 circa, E' una giornata lunghina, ma se riesco a dormire un'oretta il pomeriggio riesco a reggere fino a sera tarda.
Negli ultimi giorni mi sento più stanca del solito, ed anche il mio ragazzo lo ha notato, sono svogliata e un po' giù di morale. Per cosa sinceramente non l'ho capito ancora.

Cabo83
05-01-08, 12:52
Anch'io ho giornate in cui sono stanco, pensieroso e taciturno. Spesso ho attacchi di stanchezza improvvisi, guarda caso nei giorni in cui la pancia si agita. Prima della malattia non mi succedeva mai. Sono mattiniero ma spesso devo anch'io riposare il pomeriggio. Devo dire che la stanchezza si accentua quando devo fare attività che non mi interessano, tanto che la associo anche alla noia.

Jip
08-01-08, 01:12
Da quando sono malato di rcu anche io ho notato che la stanchezza aumenta. Sento come se le ginocchia non reggesero più! Quando posso faccio attività fisica, una corsa, un giro in bici, una partita a basket, con la speranza che magari mantenendo il corpo "allenato" la cosa non peggiori negli anni.

gabriella60
08-01-08, 15:30
Dal 2003, diagnosi di Crohn, ho provato una stanchezza tale da non poter tenere in mano un foglio di formato a/4, mi sembrava di dover spostare una montagna, ma questo insieme agli altri sintomi che ben conosciamo, mi è successo nell'esordio della malattia. E' stata proprio la stanchezza a farmi rivolgere al medico il quale mi mandò in ospedale. Adesso sto bene, prendo Pentacol, Ferrograd e Folina. Naturalmente non mi sento come alcuni anni fà, ma nel complesso sto bene. Prova a parlarne con il tuo G.E.

dark81
10-03-08, 20:15
Da quando sono affetta da rcu la mia vita è totalmente cambiata, anche io mi sento sempre stanca, come se avessi corso per ore in alcune giornate e questo dopo 2 anni comincia davvero a pesare.

saram
11-03-08, 08:04
Anch'io ho sempre una stanchezza fortissima soprattutto a fine giornata, energie azzerate e subentra anche la demotivazione a fare qualsiasi cosa.

ANGELA69
11-03-08, 12:04
Il sintomo della stanchezza lo sto sentendo maggiormente negli ultimi mesi, anche con una attività minima quotidiana, e questo aspetto mi mette in difficoltà, perché basta poco e ho la necessità di dovere sdraiarmi per riprendere le forze.

SiMo2
11-03-08, 12:39
Nonostante abbia smesso il cortisone da circa 1 mese continuo in alcuni periodi ad essere stanca morta già dalla mattina. Cerco lo stesso di fare le cose ma faccio molta fatica e la sera mi viene quasi sempre mal di testa.

primo1963
11-03-08, 14:46
Durante il trattamento con i farmaci di rito, mi capitava di sentirmi più stanco e di assopirmi inavertitamente. Fenomeno tipico della scarsa ossigenazione. Da quando ho smesso la terapia, non mi è più accaduto. Al cambiamento della stagione, in particolare dalla primavera all'estate, avverto una discreta astenia.

Antonellac
11-03-08, 16:38
Anche io comincio ad avvertire una certa stanchezza, dovuta alla malattia e alla primavera che avanza, che strazio non mi piace per niente questa sensazione; domenica ho passato il pomeriggio sul divano e nonostante questo la sera ero stanca come se avessi ribaltato casa per le pulizie di Pasqua!

diavolita87
11-03-08, 17:12
Da quando ho sospeso il cortisone (circa 3 mesi fa), non mi sento più perennemente stanca ma diciamo che mi stanco facilmente!

Dreamer84
11-03-08, 18:16
Scusatemi la battuta, ma è bello essere in compagnia! Questo significa soltanto che la stanchezza è un sintomo del tutto normale (per le persone con RCU), con la quale conviene conviverci senza farsi troppi patemi d'animo. Cerchiamo quindi tutti di trovare sempre il lato positivo delle cose, senza farci abbattere dalle difficoltà che possiamo incontrare ogni giorno.