PDA

Visualizza versione completa : ary: informazioni e domande


ary
11-01-06, 15:42
ciao francesco!!a me danno solo la mesalazina (santoz) tre pastine al giorno da 500 mg...anche tu hai cominciato cosi come me?fra poco ho la visita dal gastroenterologo e sono terrorizzata dal fatto che mi possa dare il cortisone o che mi faccia fare la colonscopia!!!!

Aldo29
11-01-06, 15:49
Ary non temere il cortisone: io ne posso solo parlar bene; ovviamente senza abusarne. La maggior parte di noi prende mesalazina (io 3x500mg al giorno) con aggiunte altre medicine; io prendo Azatioprina (immunosopressore). La colonscopia non è certo piacevole, anche se a me dà piu' fastidio la preparazione :cry: col Selgesse :x bleah!
Io non ho mai avuto interventi chirurgici, e dire che sono il più vecchio di malattia. Quindi non è automatico che mdc=chirurgia.
Stai serena, ciao . A.

Francesco_to
11-01-06, 15:59
ari.. la mesalanzina la prendo dal 1992, anno in cui mi fu diagnisticato il crohn. :?
Non devi temere per il cortisone, oggi ci sono prodotti che , se prescritti con la giusta accortezza, non danno nessun effetto collaterale.
per quanto riguarda la colonscopia, beh, devi capire che è l'unico mezzo che possa permettere con precisione di vedere il reale stato del tuo pancino.
So che , se fai richiesta questo esame ti puo' venire fatto anche sotto sedazione ( io sono un fans accanito per la colonscopia in sedazione :mrgreen: )

ary
11-01-06, 16:24
ciao Aldo!!!!tu sei sempre cosi gentile con me!!!grazie davvero!!!io non ho mai fatto la colonscopia ma ne sono terrorizzata perchè quando ero all'ospedale, ho visto com'è stata male la ragazza che era in camera con me..non faceva altro che vomitare e vomitare..ma poi dicono anche che non è detto che uno stia cosi male..dipende come reagisce il tuo organismo....io sono sempre stata molto forte..il dolore non mi ha mai spaventato..ma dall'ultima esperienza non sopporto più niente..sono diventata una rompi balle!!!ma come mai????uffi....a volte mi chiedo: se a vent'anni sono ridotta cosi...a 70 come sarò??????

ary
11-01-06, 16:28
ciao fra!!si lo so che è l'unico modo per vedere se il mio pancino dorme tranquillo...ma perchè nel 2006 non hanno ancora trovato un metodo meno fastidioso????....quindi tu dici che se lo richiedo loro mi fanno un tranquillante?anche perchè so che per la colonscopia bisogna essere rilassati altrimenti l'intestino si irrigidisce e ti fa ancora più male...giusto? :cry: :cry:

ary
11-01-06, 16:30
un'altra cosa!!!(scusate se vi stresso con le mie paranoie...ma se ne parlo con altra gente non sanno darmi risposte perchè solo provandolo si sà come ci si sente..C'Eè QUALCUNO CHE FUMA O CHE BEVE COMUNQUE???

Francesco_to
11-01-06, 16:39
Le tue nn sono paranoie, ma solo e semplicemente dubbi e incertezze, come qualsiasi persona che si ritrova ad aver a che fare con il morbetto
Per quanto mi riguarda, posso dirti che fumo circa 10 sigarette al giorno, e nn rinuncio mai alla mia ceres alla sera mentre guardo la tv :oops:

ary
11-01-06, 16:45
anche io fumo circa 10 sigarette al giorno..anche se ci fa male...il mio gastroenterologo ha detto che chi è affetto del MDC è meglio che smetta di fumare....da quando mi hanno diagnosticato questa malattia non ho più toccato una goccia d'alcool..non che fossi un'alcolista ma quando esco mi piacerebbe bermi un coca e martini proprio come facevo una volta!!!!non riesco a smettere di fumare...mi rimane solo questo!!!appena sgarro un pò il male si presenta...per stare bene devo mangiare leggero...pasta a pranzo, carne e insalata alla sera...altrimenti sono guai...secondo voi è normale?premetto che mi hanno asportato 23 cm d'intestino...

Francesco_to
11-01-06, 17:02
Bene o male, tutte le persone operate hanno questi problemi, anche se, ad essere sincero, mi sono reso conto che il fattore determinante della questione , è lo stato di salute in cui ci si trova.
Anche io sono stato operato ( 80 cm di colon asportato)e quando sto bene, riesco persino a mangiare la verdura senza accusare nessun problema.
Almeno..... questa è la mia esperienza.. :wink:

ary
11-01-06, 17:05
in che senso dipende dallo stato di salute in cui ci si trova? :wink:

Francesco_to
11-01-06, 17:07
intendevo dire se si sta attraversando un periodo di fase acuta della malattia. o se si è in remissione...... :oops:

ary
11-01-06, 17:35
ah ok!!!! :wink: :wink: e a natale qualche stravizio l'hai fatto anche tu?

FRANCY'74
11-01-06, 18:16
Per Ary, anch'io sono stata operata e mi mancano 50 cm di colon più ricostruzione del retto, con gli anni la situazione è notevolmente migliorata quest'anno a giugno saranno esattamente 10 anni dall'intervento; non sò xchè, anche il mio GE mi diceva che crescendo sarebbe andata meglio non ci credevo ma devo dire che mi sono dovuta ricredere. :lol:
Per la colon la faccio sembre in anestesia, chiaramente leggera, solitamente usano il Diprivan; tentano sempre di convincermi a farla senza anestetico ma ho una stenosi anale quindi senza anestetico non faccio nulla, informati devi insistere un pò con i medici ma se ti vedono risoluta la faranno come vuoi tu; comunque non ho mai vomitato e non ho saputo mai che ad altri sia capitato, forse vomitava x uno stato di tensione di nervosismo e comunque ricordati che ogni persona è a se e che non abbiamo mai le stesse reazioni degli altri.
Forza e si positiva. :D :D

ary
12-01-06, 11:49
ciao FRANCY74!!io sono stata operata la prima volta a maggio per appendicite...a ottobre il secondo intervento..ed è stato lì che mi hanno diagnosticato in MDC...i dottori mi hanno anche confessato che a maggio non era appendicite ma che era il MDC...COMPLIMENTI HO PENSATO!!!sapete fare proprio bene il vostro lavoro!!la prossima volta cosa mi toglieranno???!!mah...non ho parole davvero :? :? :?
va be....dopo l'ultimo intervento sono stata abbastanza bene..ma appena cambio un pò il mio regime alimentare..ecco che il pancino si arrabbia...che STRESS!!!!!!!!!! alterno periodi di tranquillità a periodi di dolori...fra poco ho la terza visita dal GE e vedranno se sospendermi o cambiarmi la terapia...spero tanto di non fare la colon!!!ne sono terrorizzata....quanto ti tengono in ospedale per fare questo esame?? un bacio :P

Francesco_to
12-01-06, 12:22
A ottobre il secondo intervento e pretendi già di nn accusare nessun problema se cambi abitudini alimentari?
Posso dirti che io ho dovuto aspettare quasi 5 anni prima di nn aver problemi in caso di un cambiamento nelle abitudini alimentari
Devi sapere che l'unico mezzo che possa permettere la diagnosi della malattia è un esame istologico di una parte dell' intestino ( biopsia ) e , v isto che mi sembra di capire che nn hai mai fatto una colonscopia ( unico esame che permette di prelevare un campione di tessuto per fare poi un esame istologico, presumo che questo accertamento sia stato fatto quando sei stata operata la seconda volta , sul tratto di intestino che ti hanno asportato quindi da qui la conferma della malattia.
La colonscopia : di solito per fare la colonscopia nn c'e' bisogno di un ricovero, a meno che , il tuo medico nn decida di farti fare la preparazione da loro,.
Anche se si fa in narcosi , nn c'e' bisogno di ricovero, alcune stutture però, visto che c'e' stata una sedazione, preferiscono trattenere il paziente per alcune ore.
Credo che si stia andando fuori topic ( fuori tema discussione) speriamo che il boss nn ci sgridi....... :roll:

ary
12-01-06, 12:32
mi hanno già fatto l'esame istologico....due volte dopo i due interventi..ma al primo non l'avevano capito...va be...
se mi dite che è normale che io abbia ancora dei problemucci riguardo all'alimentazione mi tranquillizzate molto!!!!GRAZIE A TUTTI!!!!

Francesco_to
12-01-06, 14:54
L'alimentazione è molto importante per NOI malati di MDC...e per le persone operate da poco è quasi fondamentale..... rimango dell' idea che è meglio fare qualche sacrificio oggi...... ma stare bene un domani, quindi cerca di seguire le indicazioni che ti hanno dato in ospedale e ricorda che in questo momento il tuo pancino è molto debole e indifeso, quindi cerca di nn fargli fare i straordinari.......hihihi :)

PierPaolo
12-01-06, 15:36
Credo che si stia andando fuori topic ( fuori tema discussione) speriamo che il boss nn ci sgridi....... :roll:
Si, la discussione era ormai Off Topic ma non sono intervenuto subito in quanto quanto avete scritto era comunque molto utile per la nostra amica ary. Ho reso questa discussione "indipendente" dalla precedente. :D
Un caro saluto a tutti. :D

ary
12-01-06, 15:55
scusa Pierpaolo...hai ragione!!e grazie per la comprensione di tutti!!!

Aldo29
12-01-06, 19:12
Ary, la colonscopia la dobbiamo fare ogni tanto: io la chiamo "NOTIZIE DALL'INTERNO". Seguendola in diretta sul monitor e dialogando col gastro, dimentichi un po' il fastidio e comunque è interessante :shock: .
L'ultima volta ho detto al mio gastro:"Dottore, visto quello che mi sta facendo, mi dica anche qualche parolina dolce..." :D
Ripeto che a me dà piu' fastidio la preparazione di lavaggio intestinale.
Una volta ho fatto la colonscopia sotto valium: non me ne sono accorto.
Chiaramente ero ricoverato.
Per quanto riguarda fumo e alcol: io sono 3 anni che non tocco fumo ma, come si puo' evincere da altre topics (Alimentazione) sul bere.....cin cin.
Bacione

PierPaolo
12-01-06, 20:31
Anche a me da molto fastidio la preparazione per la colon che comunque eseguo in sedazione.
L'ultima volta con la stessa sedazione ho fatto anche la visita proctologica. 8)