PDA

Visualizza versione completa : malessere dopo i pasti


topetta
20-11-07, 13:29
Da qualche giorno, in piena ricaduta, ogni volta che provo a mangiare qualcosa, dopo un po', avverto un malessere generale che mi costringe a letto sdraiata, mi inizia una sudorina gelata e mi spavento molto. Volevo sapere se anche a voi è mai successo qualcosa di simile e secondo voi da cosa è dovuto. Grazie

Antonellac
20-11-07, 15:12
Per la verità non mi ricordo mi sia mai capitato, neppure nel periodo nero....
Io invece da qualche giorno, a distanza di un'ora/due circa dal pasto avverto una sensazione di gonfiore e stiramento sul lato destro (?) che poi piano piano passa; mi ricorda un po' i primi tempi dopo l'operazione quando il passaggio dell'aria era decisamente fastidioso.
Hai provato a chiedere al medico se per caso è legato alla ricaduta?

topetta
20-11-07, 17:22
Si ho chiesto e lui mi ha detto di si, ma in tutte le altre ricadute non ricordavo un sintomo del genere e quindi mi ero impaurita. E' fastidioso e pauroso, mi è successo anche oggi anche se avevo mangiato solo 3 piccolissime polpettine, più per gola che per altro. Dopo una decina di minuti ho iniziato a sentire lo stimolo ad andare in bagno, anche se poi in bagno non sono andata, sono diventata bianca come un cencio e mi è iniziata la sudorina fredda. Spero che passi presto perchè non riesco a stare in piedi, mi sento debolissima.

Antonellac
20-11-07, 17:44
Sai, ripensandoci, la sudorina fredda l'ho provata anche io, ma dopo l'operazione, dopo tre giorni di digiuno completo, quando mi hanno fatto muovere. I primi due giorni ad ogni minimo sforzo del mio corpo iniziavo a grondare sudore, tanto che le prime volte che stavo seduta, praticamente dopo una decina di minuti mi dovevano aiutare a cambiarmi completamente perchè inzuppavo persino il pigiama di sudore, come se avessi fatto la doccia e le infermiere mi dicevano che era la debolezza e che piano piano la situazione si sarebbe stabilizzata; non è che succede anche a te la stessa cosa, visto che da qualche giorno è come se fossi a digiuno e il tuo fisico è debilitato?

topetta
20-11-07, 20:01
Infatti anche io propendo per questa ipotesi e non sai che piacere avere un consiglio da qualcuno. Ti sembrerò pazza ma mi hai dato sicurezza. Questo forum è un vero aiuto per tutti noi!

valentina
20-11-07, 23:48
Per me potrebbe essere un segno di affaticamento. Anche a me capita di frequente e addirittura dopo i pasti un pò più abbondanti, questa sudorazione è associata a tremore. Secondo me è che per il nostro intestino nei periodi peggiori la digestione è un'impresa titanica. Forza vedrai che passerà!

bizzo2004
21-11-07, 10:34
Secondo me, durante i periodi in cui la fase della malattia acuta, il fisico si indebolisce. Ad esempio, quando sto veramente male, anche bere un bicchier d'acqua mi provoca degli spasmi allo stomaco e inizio a tremare e a sudare, poi sopraggiungono sintomi simili allo presvenimento. Una dottoressa mi ha detto che ciò avviene perchè l'apparato gastroenterico è direttamente collegato al sistema neurovegetativo.

Aldo29
21-11-07, 10:42
Credo che il responsabile di tutto ciò sia il nervo vago.
Uno dei suoi scopi principali è quello di stimolare la produzione dell'acido gastrico e regolare i movimenti compiuti dallo stomaco e dall'intestino durante la fase della digestione.
E' il nervo cerebrale piu' lungo del corpo umano.

Il nervo vago (chiamato anche nervo pneumogastrico o nervo X del cranio) è il decimo dei dodici nervi del cranio che partono dal tronco encefalico e si estendono verso il basso nell'addome.

bizzo2004
21-11-07, 10:57
La dottoressa mi ha detto proprio così.

topetta
21-11-07, 19:41
Grazie delle delucidazioni ragazzi. La sensazione che provo è proprio di presvenimento come dice BIzzo. Adesso capisco cosa succede: nel mio paese c'è un detto "il mangiare ha più forza di te" che penso sia, in piccolo, una spiegazione molto semplicistica della verità. MA non si può farci niente? Non si può aiutare il nervo vago?

nunzia
20-02-08, 22:52
Io non capivo cos'era, ma capita anche a me l'ultima volta oggi.
Un pò dopo pranzo ho iniziato a sudare freddo, a tremare e ad avere tanto mal di stomaco, con lo stimolo di andare in bagno ma non andavo. Spesso mi capita anche la sera, dopo mangiato tremo, sudo mi sento debole e devo sedermi o stare ferma, non capivo e non capiva neanche il mio ragazzo, questo forum è molto importante per noi.

sa87
21-02-08, 08:44
Beh io dopo pranzo ho sempre gonfiore, aria, a volte mal di stomaco, ma per miei errori: mangio velocissima, ingoio tanta aria e mangio anche cose molto calde.

diavolita87
21-02-08, 20:06
In piena fase attiva della Rcu, tutte le volte che mangiavo, capitava anche a me di sentire tutti i sintomi che avete descritto: crampi addominali, stimolo ad andare in bagno, sudore freddo. Le uniche soluzioni erano o andare in bagno (il che spesso mi faceva sentire peggio) o sdraiarmi sul letto.
Per fortuna per noi che esiste la mesalazina e il cortisone.

saram
26-02-08, 11:57
Anche a me capita, sia dopo pasti abbondanti, che ogni volta faccia tappa al bagno. Mi capita sudorazione con brividi anche notturna, ma di solito per me è sinonimo di " BAGNO ".