PDA

Visualizza versione completa : Il respiro del Crohn


Aldo29
20-11-07, 12:16
Stanotte verso le 3 ero sveglio e girato sul fianco sinistro; sento un rumore strano, tendo l'orecchio, si ripete, anzi si ripete a intervalli regolari ogni 3 - 4 secondi. E' come un leggero gorgoglio, sempre uguale, quasi un respiro. Viene dal mio ventre, a monte del colon, direi nell'ileo.
Appoggio una mano sul ventre e ne colgo la leggera vibrazione; non c'è dolore nè stimolo di sorta. Solo questo rumore leggero.
All'inizio avevo persin pensato fosse il respiro di mia moglie oppure un gatto che si era intrufolato in camera.
L'ho ascoltato per una dozzina di volte poi mi son girato sulla schiena: si è ripetuto ancora qualche volta poi è cessato.
La cosa strana è che lo percepivo come qualcosa di alieno, fuori dalla mia portata e dal mio controllo; quasi come un'entità distinta dentro di me.
Così l'ho chiamato il respiro del Crohn.

Antonellac
20-11-07, 12:38
Io non me ne accorgo perchè dormo (fortunatamente) ma quello che hai appena descritto tu è quello che capita di sentire a mio marito quando resta sveglio più di me; a volte la sua sensazione è che ci sia qualcosa che ostruisce il passaggio, che il contenuto rimanga bloccato e che una volta superato questo "ostacolo", ripresa la via normale, il contenuto gorgogli di piacere......

Cabo83
20-11-07, 12:38
Di notte l'animale può lavorare indisturbato dentro al nostro ventre e si concede anche un po' di relax. Così, lì, nell'ileo, dove si adagia il suo cuore nero pulsante e dove trae la sua energia vitale, a scapito della nostra, lo sentiamo prendere ossigeno... il respiro del Crohn, davvero un nome stupendo, Aldo!

PierPaolo
20-11-07, 23:02
Credo che il termine scientifico di questo fenomeno sia: borborigmi (rumori intestinali provocati dal passagio di gas all'interno nel tubo digerente).

bizzo2004
21-11-07, 00:00
Quante volte ho fatto mettere la mano sulla mia pancia a mio marito per fargli sentire, ci convivo da anni, ho imparato a riconoscerlo, ora ne conosco anche il nome. Mi piace molto quello dato da Aldo, il respiro del Crohn.

valentina
21-11-07, 00:28
Anche io so di cosa parlate, alcune volte vedo anche quell'area della mia pancia muoversi autonomamente... piccole vibrazioni, che mi ricordano che è lì e che dovrò conviverci. Più o meno bene, dipende da me!