PDA

Visualizza versione completa : Corioretinite sierosa segnali di Crohn ?


axagreen
15-11-07, 14:02
Da tre anni mi è stata diagnosticato il Crohn, la mia GE dice che sono in fase iniziale anche se ho 37 anni e posso dire di essere stato fortunato ad avere sintomi e disturbi molto in ritardo rispetto a tanti qui!

Due mesi fà avevo dolori rari di brevissima durata ma intensi ad entrambi gli occhi. Chiudendo ed aprendo le palpebre ho la sensazione che ci sia uno spillo che bucherelli ai lati il mio occhio.
Dopo qualche giorno mi è spuntata una macchia interna ed il mio oculista mi ha descritto che trattasi di una macchia venuta fuori dalla fuoriuscita di materiale sieroso da un capillare.
Non c'e spiegazione dell'evento, ma sicuramente io l'ho associato al Crohn. I capillari tendono a darmi fastidio infatti non solo negli occhi ma anche nelle mani e nei piedi. Spesso infatti provo dolore, come se avessi battuto mani e piedi violentemente.
Ci può essere secondo voi una relazione tra i due eventi?

E ovvio altresì che sto avendo di giorno in giorno problemi legati alla concentrazione, mi sento fiacco e muscolarmente debilitato. Ho sempre voglia di riposare e sopratutto ho un dolore sotto l'osso sacro che non mi lascia mai.

Anche la terapia di mantenimento piuttosto forti (asacol-clipper a più non posso) non mi convince troppo. In effetti soffro ultimamente di dolori sotto il fegato, che spesso tende a gonfiarsi

Sono un pò disperato perchè non ho adeguate risposte dalla mia GA che è anche difficile beccare all'ospedale!

Scusate lo sfogo finale.

ale

Aldo29
15-11-07, 14:57
Caro amico, è un pò difficile dare un parere su quanto tu dici, e poi noi siamo dei malati e non dei medici quindi i pareri potrebbero essere, come dicono gli anglofoni, misundestood and misleading.
Certamente il crohn causa un sacco di "effetti collaterali", tanto agli occhi quanto alle articolazioni. Il tuo gastroenterologo ha espresso un parere?
Cerca di andare a fondo con lui e se non ti dà soddisfazione cercane un altro. A proposito, dove vivi e dove sei in cura?
Un caro saluto.

Antonellac
15-11-07, 15:02
Ale, Aldo ha ragione, ti conviene parlarne con il medico che ti segue. In questo forum ci scambiamo sensazioni, parliamo dei nostri stati d'animo e di come riusciamo a convivere con la malattia, delle nostre cure; non ci sogneremmo mai di fare diagnosi anche se in forma ipotetica.
Perchè non ci parli un pò di te, oltre alla malattia, come sei arrivato alla diagnosi?
Un saluto.