PDA

Visualizza versione completa : verdure crude


pedro
06-11-07, 18:16
Ciao a tutti, volevo chiedere se anche a voi le verdure crude danno problemi, io purtroppo devo mangiare tutto cotto capisco che le verdure siano piene di fibre e di conseguenza per chi ha problemi di diarrea non siano il massimo, però ogni tanto un'insalatina il mio colon potrebbe anche accettarla, visto che per esempio d'estate, sono preferibili le crude rispetto alle cotte.

angela85
06-11-07, 18:56
Ciao pedro, anche io per molto tempo come te mi sono chiesta se fosse solo l'insalatina a rompere le scatole alla mia pancia, e dopo diverso tempo e aver consultato diversi pareri tra gastroenterologi e dietologi, è risultato un quadro non proprio tra i più confortanti.
Non solo la verdura mi faceva male, ma anche altri alimenti.
Ti consiglio, se noti come me che c'è qualcosa nella tua dieta di sospetto anche se ti sembra di mangiare "regolare" di togliere uno o due alimenti alla volta per verificare se migliora, se si tratta di pochi alimenti li riconoscerai subito.
Io anche cosi non ci sono riuscita e il dietologo del centro per la cura delle Mici mi ha fatto fare i test delle intolleranze alimentari, altro che insalata, mi sono proibiti legumi, cereali tutti a parte riso e soia, alcuni tipi di carni e anche alcuni tipi di verdura.
Però gli episodi di mangio-scarico sono diminuiti notevolmente.
Ogni tanto un insalata me la concedo anche io.

patt
06-11-07, 19:57
Il mio ge mi ha sempre sconsigliato di mangiare verdure durante la fase attiva della malattia ed effettivamente aiuta per me che soffro di diarrea non assumerle. Quando sto bene nessuno mi vieta di mangiarle anzi non ho nessun problema.

PierPaolo
06-11-07, 21:31
Se abbiamo dei tratti di intestino stenotici è opportuno valutare con attenzione i rischi/benefici del consumo di verdure cotte o crude.
Il rischio è quello di creare delle irritazioni o delle sub-occlusioni.