PDA

Visualizza versione completa : Crohn e aria in pancia


cerry
28-12-05, 15:51
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e complimenti a chi lo ha inventato (immagino Pierpaolo) e a tutti per il feeling di supporto che offre a "noi" malati di Chron.
in breve meno di un anno fa ho avuto un UNICO attacco simile a quelli che leggo tra le vostre righe, con scariche violente, sangue nelle feci, ricovero in ospedale. Colonscopia dopo una settimana, diagnosi Chron nel Sygma. Cura : 3 asacol da 800mg a giorno. Mai più avuto attacchi o problemi seri come quelli che leggo qui... Devo fare una colonscopia di controllo a breve perchè il mio GE vuole "capire" come prosegue la malattia e probabilmente rivedere la cura.
Nel frattempo io sto mediamente bene, gli unici aspetti sono che soffro di forte turbolenze meteoriche (aria che borbotta pesantemente in pancia) e ho sempre muco trasparente.
In attesa di rivedere il medico, cosa mi dite dell'aria ? Vi sembra che dai sintomi descritti possa configurare come una paziente da Morbo di Chron a tutti gli effetti? E del muco?
Chi indicate come medico esperto di Chron che ne capisca sul serio?

grazie e saluti e auguri a tutta la lista

:)

Francesco_to
28-12-05, 16:51
Ciao e ben arrivata......
il fatto che nn hai piu avuto crisi violente, è un buon segnale naturalmente devi cercare di metterti in testa che i risultati nn saranno immediati, ma cmq sei sulla buona strada :)
Pancia con turbolenze d'aria e muco..... beh.. credo che sia una cosa normale.....
Da quel poco che scrivi, il medico che ti segue sembra abbastanza scrupoloso, cmq, per rispondere al tuo quesito, ti dico che per noi malati di crohn.... sarebbe meglio rivolgersi ad un centro specializzato in malattie croniche intestinali.... ma , e lo ripeto, credo che il dottore che ti segue, sia preparato e scrupoloso.......( spero di non sbagliarmi...... :oops: )
ciao e tienici aggiornati... :D

PierPaolo
28-12-05, 17:59
Nel frattempo io sto mediamente bene, gli unici aspetti sono che soffro di forte turbolenze meteoriche (aria che borbotta pesantemente in pancia) e ho sempre muco trasparente.
In attesa di rivedere il medico, cosa mi dite dell'aria ? Vi sembra che dai sintomi descritti possa configurare come una paziente da Morbo di Chron a tutti gli effetti? E del muco?
Chi indicate come medico esperto di Chron che ne capisca sul serio?

grazie e saluti e auguri a tutta la lista

:)
Ciao Cerry, benvenuta!
Grazie per i complimenti che però estendo a tutti gli amici del forum che partecipano alle discussioni. :D

Probabilmente le "turbolenze" possono essere ridotte curando meglio l'alimentazione. Attenzione a: frutta, verdura, legumi, latte e derivati, zuccheri.
Il muco rientra nella norma e se non ci sono tracce di sangue puoi ignorarlo. Se lo controlli troppo, aumenta :D

cerry
28-12-05, 19:19
ciao cari,
che meraviglia, un forum che funziona veramente, finalmente!
grazie per le risposte prontamente arrivate...
allora cerco di stare tranquilla e seguo i consigli del mio medico.

in effetti rispondendo a entrambi ieri sera sono stata in un bellissimo Hammam (bagno turco) milanese, e per fronteggiare i cali di zucchero offrivano solo ... frutta secca. Quindi ho mangiato .... almeno 4 prugne secche (che probabilmente non avevo mai più toccato dalla scoperta del MDC) una manciata di.. ceci secchi, e poi una pera con... la buccia! :oops:
non sono molto indicati vero?
In effetti ero con una mia amica senza Morbo che ha avuto anche lei fastidi al pancino...

Del resto sia il medico che nella letteratura sul tema si legge che si puo' mangiare di tutto, e io ogni tanto sfido.

Oggi riso in bianco, un buon riposino e.. sto meglio :-)

A ri-saluti a tutti!

Cerry

Francesco_to
28-12-05, 20:32
ehm...ehm........ e ci credo che hai aria nel pancino..... con le prugne secche e i ceci... dovresti avere un tifone e nn della semplice aria...... :roll:

Aldo29
29-12-05, 10:16
Ciao Cerry, welcome on board....
Il tuo pancino mette il turbo se non fai attenzione :twisted:
Devi cercare di eliminare tutto quanto fermenta, e sono parecchie cose.
Io cerco di star lontano da tutti i vegetali meteorici :( quali fagioli, cavoli, castagne, ceci e compagnia bella; poi la pasta fresca (ah i ravioli della mamma.... :roll: ); in questo periodo trovo deleterio il panettone (di meno il pandoro).
Consolati con una bella bistecca ai ferri :wink:

drwagner
09-01-06, 10:49
Ciao Cerry, welcome on board....
Il tuo pancino mette il turbo se non fai attenzione :twisted:
Devi cercare di eliminare tutto quanto fermenta, e sono parecchie cose.
Io cerco di star lontano da tutti i vegetali meteorici :( quali fagioli, cavoli, castagne, ceci e compagnia bella; poi la pasta fresca (ah i ravioli della mamma.... :roll: ); in questo periodo trovo deleterio il panettone (di meno il pandoro).
Consolati con una bella bistecca ai ferri :wink:

non preoccuparti, non sei la sola che ogni tanto sgarra....io "dovrei" fare una dieta semiliquida, cioè pastina con omogeneizzati.....ma ogni tanto (in questo periodo spesso) mangio la PIZZZZZZZZA, però dopo.....che mal di pancia.... :?

gianlu14
11-01-06, 08:44
CIAO RAGAZZI. COMPLIMENTI PER IL SITO!! MI PRESENTO. SONO UN RAGAZZO DI 18 ANNI, PURTROPPO A MIA SORELLA GLI è STATO APPENA DIAGNOSTICATO LA MALATTIA DI CROHN. SIAMO ANDATI DA PARECCHI MEDICI PRIMA CHE CI ACCORGESSIMO CHE ERA PROPRIO QUELLA.
VOLEVO CHIEDERVI SE MI POTEVATE DARE QUALCHE CONSIGLIO SU UNA DIETA DA SEGUIRE PERCHE I MEDICI A CUI CI SIAMO RIVOLTI SONO STATI MOLTO VAGHI....GRAZIE E ANCORA COMPLIMENTI AL SITO!!!!

Francesco_to
11-01-06, 08:54
Ciao Gianluca....
se si sapesse qualcosina in piu' sulle condizioni di tua sorella sarebbe meglio. Cmq, di solito ai malati di crohn, specie quando la malattia è attiva, viene consigliata una dieta priva di scorie.
Niente verdure, legumi , frutta con buccia, evitare i cibi troppo conditi, cibi fritti e stare lontano dalle paninoteche. Evitare i salumi grassi e la carne di maiale.
Si al prosciutto cotto
Le bevande gasate , come il caffè, sono sconsigliate. Per quanto riguarda il latte , e i suoi derivati,,, beh, ci sono persone che tollerano bene e altre no, la cosa credo che sia soggettiva.
In ogni caso consiglio alla tua sorellina, di pretendere che il suo medico dia una dieta, in quanto solo lui sa la reale situazione. , Per ogni dubbio , chiarimento, nel nostro piccolo, sappi che NOI siamo qui
Ciao e buona giornata :)

ary
11-01-06, 09:19
ciao a tutti!! :P come state??io cosi cosi...dipende dai giorni..ogni tanto quando il male al pancino si ripresenta vado un pò in crisi....anzi, direi che vado in panico..ho sofferto tanto, proprio come tutti voi...e ho tanta paura che si ripeta ancora...a natale ho fatto troppi stravizi e il mio pancino è molto permaloso e si è arrabbiato molto....il mio medico (che a mio parere non ne capisce tanto) ha detto che il MDC può causare anche periodi di stitichezza....anche a voi hanno detto la stessa cosa???
mando un dolce bacino a tutti.....

ary

PierPaolo
11-01-06, 19:58
CIAO RAGAZZI. COMPLIMENTI PER IL SITO!! MI PRESENTO. SONO UN RAGAZZO DI 18 ANNI, PURTROPPO A MIA SORELLA GLI è STATO APPENA DIAGNOSTICATO LA MALATTIA DI CROHN. SIAMO ANDATI DA PARECCHI MEDICI PRIMA CHE CI ACCORGESSIMO CHE ERA PROPRIO QUELLA.
VOLEVO CHIEDERVI SE MI POTEVATE DARE QUALCHE CONSIGLIO SU UNA DIETA DA SEGUIRE PERCHE I MEDICI A CUI CI SIAMO RIVOLTI SONO STATI MOLTO VAGHI....GRAZIE E ANCORA COMPLIMENTI AL SITO!!!!
Ciao Gianluca, benvenuto nel Club! :D
Per prima cosa un saluto a tua sorella, mi farebbe piacere se si unisse direttamente alle nostre discussioni, sempre che ne abbia piacere.

Non ho ben capito come si è giunti alla diagnosi di Crohn.
Tua sorella a fatto la colonscopia, il clisma del tenue?
In ogni caso se si ha una malattia come il Crohn è opportuno farsi seguire da un bravo gastroenterologo che lavora in un centro specializzato.
Il Crohn va curato subito con una terapia personalizzata.
Se dalle indagini diagnostiche risulta che c'è qualche tratto d'intestino "stenotico" (ristretto) diventa inevitabile seguire una dieta a "scarso residuo" come già consigliato dall'amico Francesco.

Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. :)

PierPaolo
11-01-06, 21:26
ciao a tutti!! :P come state??io cosi cosi...dipende dai giorni..ogni tanto quando il male al pancino si ripresenta vado un pò in crisi....anzi, direi che vado in panico..ho sofferto tanto, proprio come tutti voi...e ho tanta paura che si ripeta ancora...a natale ho fatto troppi stravizi e il mio pancino è molto permaloso e si è arrabbiato molto....il mio medico (che a mio parere non ne capisce tanto) ha detto che il MDC può causare anche periodi di stitichezza....anche a voi hanno detto la stessa cosa???
mando un dolce bacino a tutti.....

ary
Ciao ary :) Il tuo gastro ha ragione, il crohn può dare anche stitichezza alternata a diarrea.

chpaper
13-01-06, 20:53
sono sempre io chpaper ho scoperto questo forum e mi sento meno sola
come posso far capire a chi mi sta intorno che io sto veramente male e che le mie crisi nn sono volute..... dalla famosa psicosomatizzazione....
ma che le coliche sono veramente dolorose ???? :twisted:

PierPaolo
13-01-06, 22:12
Vedrai che dopo un po di tempo le persone che ti stanno più vicine capiranno che la tua non è una finzione.
Però secondo me la cosa più importante non è quella di convincere gli altri, ma fare tutto il possibile per stare meglio. :roll:

ritafenu
30-01-06, 21:33
ciao sono ormai anni che convivo con questa malattia..ci convivo abbastanza bene o forse e' meglio dire che è lei che convive bene in me.
esattamente cinque anni fa sono stata operata di resezione ileo cecale:icirca trenta cm erano talmente mal presi ed ulcerati che i medici sono dovuti intervenire chirurgicamente
da cinque anni prendo l'asacol 800 il flagil ed una pastiglia di cortisone che è specifico per il mdc.tre volte al giorno.
:( non so dire come mi sento...un giorno bene un altro meno...un giorno di corsa in bagno cinque sei volte,un altro niente....mangio molto poco non perche' voglio fare la dieta(44 kg) ma perche'spesso ho paura di quello che mi potrebbe capitare dopo.nonostante tutto non mi sento proprio malata,anche se faccio il prelievo una volta al mese,la colon ogni sei mesi,visita oculistica,tac ecc .MI ARRANGIO.
c'è qualcuno che può dirmi se accusa disturbi alle gambe ed ai piedi?
Il medico che mi segue dice che sono da mettere in relazione all'assunzione dell'asacol.
mi potete aiutare?ciao

PierPaolo
30-01-06, 21:54
ciao sono ormai anni che convivo con questa malattia..ci convivo abbastanza bene o forse e' meglio dire che è lei che convive bene in me.
esattamente cinque anni fa sono stata operata di resezione ileo cecale:icirca trenta cm erano talmente mal presi ed ulcerati che i medici sono dovuti intervenire chirurgicamente
da cinque anni prendo l'asacol 800 il flagil ed una pastiglia di cortisone che è specifico per il mdc.tre volte al giorno.
:( non so dire come mi sento...un giorno bene un altro meno...un giorno di corsa in bagno cinque sei volte,un altro niente....mangio molto poco non perche' voglio fare la dieta(44 kg) ma perche'spesso ho paura di quello che mi potrebbe capitare dopo.nonostante tutto non mi sento proprio malata,anche se faccio il prelievo una volta al mese,la colon ogni sei mesi,visita oculistica,tac ecc .MI ARRANGIO.
c'è qualcuno che può dirmi se accusa disturbi alle gambe ed ai piedi?
Il medico che mi segue dice che sono da mettere in relazione all'assunzione dell'asacol.
mi potete aiutare?ciao

Ciao rita, benvenuta e grazie per esserti presentata. :D

Puoi descriverci meglio i disturbi che accusi alle gambe ed ai piedi?

ario
31-01-06, 21:32
Ciao Rita. Non sapevo che l'Asacol può causare problemi alle gambe.
Anche a me farebbe piacere sapere che tipo di problemi hai?
Un caro saluto.

Francesco_to
01-02-06, 09:08
Prendo l'Asacol 400 dal 1992 , 6 compresse al giorno e nn mi ha mai dato problemi.
Ho preso anche io il flagyl... e devo ammettere che con questo farmaco ho avuto molti effetti collaterali, compreso male alle gambe e alle articolazioni.... :roll:

ritafenu
06-02-06, 19:34
prendo l'asacol 800 da circa quattro anni,tre volte al giorno cosi pure il flagil 250 .i disturbi sono incominciati due anni fa.e sono:piedi con scarsa sensibilita soprattutto alle dita,avverto delle piccole scosse alla parte finale delle gambe ,ho perso l'appoggio e sono caduta diverse volte...mi sembra di avere delle bolle all'avampiede.due medici di :cry: versi collegano i miei disturbi e all'asacol e al flagil..

PierPaolo
06-02-06, 19:57
prendo l'asacol 800 da circa quattro anni,tre volte al giorno cosi pure il flagil 250 .i disturbi sono incominciati due anni fa.e sono:piedi con scarsa sensibilita soprattutto alle dita,avverto delle piccole scosse alla parte finale delle gambe ,ho perso l'appoggio e sono caduta diverse volte...mi sembra di avere delle bolle all'avampiede.due medici di :cry: versi collegano i miei disturbi e all'asacol e al flagil..
Più che l'Asacol io sospetterei del Flagyl.
Hai provato a chiedere al tuo medico se puoi sospenderlo?

FRANCY'74
07-02-06, 10:30
In passato x le fistole mi hanno fatto flebo di flagyl mentre ero ricoverata e mi hanno dato anche le pillole da assumere a casa ma potevo assumerlo x poco tempo xchè come gli altri antibiotici mi fa correre in bagno.

Francesco_to
07-02-06, 10:33
confermo quanto detto da Francy...... anche io ho avuto simili problemi con il flagyl..... :roll: