PDA

Visualizza versione completa : stomia


grace
25-10-07, 19:30
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha voglia di raccontarmi la vita con una stomia.
Ho da poco una ileostomia e non riesco ancora ad accettare la cosa, non so se tornerò in ufficio, se farò ancora cene a casa mia (come dice lorenzo: che scema, tanto tutti i nostri amici lo sanno...), etc.

La cosa che mi preoccupa di più è il sesso. Lo so che teoricamente non c'è nessun divieto, però...

Grazie mille!
g

stecchita
26-10-07, 09:42
Ciao,
non č facile riprendere una vita "normale", almeno io non sono riuscita, l'imbarazzo e il timore che potesse succedere "qualcosa", mi ha sempre un po' bloccato, principalmente nelle uscite, perņ in casa non ci sono stati problemi, invita pure gli amici se te la senti.
In ufficio io sono tornata, perņ facevo solo qualche ora perchč avevo ancora fastidi dovuti all'intervento.
Per quanto riguarda il sesso, zero per tutto il periodo che ho portato la stomia, troppo imbarazzo, insomma troppo di tutto.

M.Italiano
27-01-08, 20:40
Capisco benissimo il tuo disagio perchè ci sono passato. L'unica cosa è mantenere la calma cercando di adattarsi. Sicuramente mangerai piu' cose senza stare male evitando il corri corri in bagno, come vedi è molto positivo.
Per quanto riguarda il sesso dipende tanto da chi ti sta' accanto. Nel mio caso e' stata la mia compagna a spronarmi, liberandomi da tutti i complessi.

Francesco_to
28-01-08, 11:26
Ho portato una ileostomia per quasi 4 mesi... forse pochi per potersi riprendere completamente dall' intervento, premetto che il mio caso è stato un po' particolare (ndr) ma pur non avendo MAI psicologicamente accettato il tutto, ho notato che, seppur con tante difficoltà pian pianino che si riprendevano le forze, si poteva fare una vita quasi normale, sapendosi adattare alla situazione, ovvio.
Il sesso? Guarda, sinceramente ti dico che non credo che mi sarebbe venuto il coraggio di mostrarmi... già ho problemi nell' accettarmi e di conseguenza, mostrarmi con tutte le cicatrici che ho, figuriamoci con una stomia.

micfan
28-01-08, 11:33
Come ti hanno già detto è una situazione particolare, che può anche avere risvolti positivi (corse al bagno).

Dal punto di vista psicologico l'impatto varia da persona a persona (e da circostanza a circostanza): nel mio caso non ho avuto nessun problema di questo tipo, l'ho accettata da subito senza problemi, se non quelli logistici di imparare a gestirla (che ansia i primi cambi!)

Sesso? Anche qui per me tutto ok, mia moglie non ne ha mai fatto un problema ed io neanche.

Per quel che riguarda la vita normale considera che io dopo l'intervento ho fatto più di 1 mese e mezzo di mutua, poi sono tornato al lavoro solito ad orario pieno. Questo accadeva lo scorso giugno. Ad agosto ho fatto 2 settimane di mare in spiaggia, anche se con la canottiera, e a novembre sono andato 2 settimane in Cina per lavoro. A fine mese ci tornerò per altre due settimane (in Cina, non al mare).

Sforzati di fare tutto quello che facevi prima, organizza i cambi in modo da avere autonomia per le altre attività giornaliere, prenditi sempre con te un ricambio, parlo di placca e sacchetto, con tutto l'occorrente e sii pronta anche a qualche inconveniente, sono inevitabili, prima o poi succede, ma non farti condizionare la vita da questo.

Ah, e non farti mancare le cene fra amici, quelle sono la miglior cura!

Vrad
11-02-08, 11:36
Ciao, da poco ho scoperto questo forum ma penso di poter rispondere alla tua domanda basandomi sulla mia esperienza.
Io ho portato la stomia in due periodi, dal giugno del 2006 al dicembre del 2006, e da maggio del 2007 ad oggi. Ho avuto un pò di sfortuna negli interventi e, a causa di una fistola, che ancora non riesce a guarire, dovrò fare nuovamente l'intervento di ricostruzione prima di poter togliere (eventualmente) la stomia.
Allora per quanto riguarda la vita con la stomia dipende tutto esclusivamente da te, dal tuo carattere e da quello che ti senti di fare.
Nel primo periodo che l'ho portata, almeno inizialmente, mi sono un pò isolato, sentendomi in difficoltà e in imbarazzo, malessere dovuto alla situazione nuova che non sapevo gestire e alla mia condizione fisica precaria: mi sono operato nella fase piu acuta della colite ulcerosa: ero veramente a pezzi e pesavo 45 kg. Successivamente negli ultimi mesi del 2006 ho tentato di fare una vita il piu normale possibile, uscendo con gli amici e riprendendo anche l'università. Niente di eccezionale ma meglio dell'iniziale vita da monaco di clausura. Il sesso l'avevo completamente dimenticato.
Nel secondo periodo che l'ho portata invece le cose sono cambiate completamente. Sono uscito dall'ospedale alla fine di Maggio e già a metà Giugno ho iniziato a lavorare facendomi tutta la stagione a lavoro come promoter per un'agenzia di viaggio. Lavoro che mi ha portato spesso e volentieri a stare giornate fuori casa senza che accusassi il minimo problema. Ad agosto ho fatto un torneo di calcetto! (a livello non agonistico). Ho quindi ripreso una vita normale per un ragazzo di 22 anni, uscendo la sera, (magari qualche volta alzando il gomito), andando a ballare, conoscendo ragazze. Anche la vita sessuale dopo l'imbarazzo della spiegazione è andata a gonfie vele, ho evitato comunque di togliermi la maglia o la camicia davanti alle ragazze. Non sono mai andato al mare perchè ancora non me la sento di spogliarmi in pubblico.
Quindi come vedi niente ci è precluso in linea teorica. Dobbiamo "semplicemente" prendere coscienza della nostra nuova situazione.
Buona fortuna.

Vittoria
04-03-08, 19:03
Io ho 18 anni. Ed ho un'ileostomia da quando ne avevo 16. Certo, i primi mesi non sono stati facili, anche perchè io frequento il liceo ed ho intenzione di proseguire gli studi, ed anche all'epoca non avevo nessuna intenzione di lasciare la scuola. Sono andata avanti per circa un anno senza dire niente a nessuno della mia nuova situazione (e nessuno, soprattutto a scuola, si è mai accorto della presenza del sacchetto), ma con il tempo, mi sono lasciata andare (in senso positivo), ho raccontato tutto alle persone che mi stanno più vicine, e mi sento a mio agio in tutto e per tutto.
Tant'è che già dall'anno scorso ho ripreso ad uscire di sera, ho organizzato diversi pigiama-party a casa mia quando i miei partivano per il week-end, ho passato notti bianche con gli amici, ho fatto casino;
Sono anche andata al mare con il mio costume intero, e in vacanza-studio con i compagni. Nemmeno la gita mi sono persa! Ed il tutto nella più completa normalità.
Anzi, devo dire che la stomia mi ha fatto rinascere! Un abbraccio.